L'anodizzazione

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
una domanda

le vecchie fox hanno gli steli con anodizzazione dura?

chiedo questo perchè in qualche post
del forum è stato scritto che
le kashima sembrano più delicate a livello superficiale

ricordo una foto con un rigone sullo stelo
ed un forummendolo che ha scritto
di un suo amico che ha rigato entrambi gli steli
con la fede nuziale mettendo la bici in macchina

mentre gli steli delle fox normali
(io ho una talas 36)
mi sembrano particolarmente resistenti agli abusi

quindi . . . vecchi steli anodizzazione dura
kashima anodizzazione tenera ??
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
finalmente un bell'articolo sull'anodizzazione!bravi!noi con il trattamento al tin (nitruro di titanio rivestiamo gli stampi d'acciao per stampare)ma non è un'anodizzazione perchè l'acciaio non si può anodizzare..il kascima sembrerebbe un'anodizzazione da quello che dice fox..quindi non può essere un rivestimento tin giusto? io ho anodizzato tanti particolari della mia bike..piccoli pezzi però..e di vario colore.quindi penso sia stata un'anodizzazione tenera ed non ha voluto nemmeno tanto il tipo che me li ha fatti..cmq ci voleva un bell'articolo così!
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
ah dimenticavo..nella foto della pulizia dei pezzi..a me sembra una foto sbagliata..si vede una fresa cnc che lavora l'alluminio con del liquido refrigerante..secondo me non è una pulizia dei pezzi quella..
 

Mitzkal

Biker augustus
Le vecchie Fox hanno anodizzazione dura.
Le nuove hanno il Kashima Coat, che è un'altra cosa (è un reimpasto del TiN applicando del molibdeno ad un'anodizzazione dura http://www.kashima-coat.com/pdf/English_pamphlet.pdfhttp://www.kashima-coat.com/pdf/English_pamphlet.pdf, l'ho trovato in inglese, precedentemente l'avevo tradotto dal nipponico).

Devo correggere una frase che ho scritto in precedenza, l'anodizzazione dura colorata è solo nera, se no ha quel color grigio tendente allo champagne che conosciamo tutti. Da come avevo scritto sembra che sia solo e sempre nera.

non riesco a capire come un' operazione di passivazione possa compromettere le caratteristiche meccaniche della lega

Il processo di passivazione toglie materiale, per quanto sia un'inezia lo toglie sia all'esterno, che all'interno del telaio, per questo potrebbe compromettere la struttura.
Sottolineo potrebbe, perchè è linea teorica, io non ho mai avuto problemi fino ad oggi.

Questo è uno dei foderi della mia ex-Shiver rianodizzato duro con un pelino di colorazione:
42947.jpg


Se vi interessa so' per certo che gli steli delle Marzocchi color champagne (epoca pre duro + nero, quindi precedenti al 2006 più o meno) erano stati fatti con uno spessore di 35 micron e hanno una durezza pari a 400/500 Vikers.

Se volete sapere cos'è un Vikers: http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Vickershttp://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Vickers
Io sinceramente m'intendo decisamente più di Vikernes
abbath2.gif


P.S.: ma quello che ha rigato gli steli con la fede non sa' che si prendon per i foderi le forcelle? Se possibile evitare sempre qualsiasi contatto di qualunque oggetto con gli steli, comprese le proprie mani: le impronte giggitali sono corrosive!
 
  • Mi piace
Reactions: bis

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
A me sembra roba vecchia
La mia vecchia fox 40 è stata trattata con processo di anodizzazione dura due anni fa e va alla grande...
Qualcuno di voi mi ha incontrato a Caldirola e, incuriosito dagli steli così scuri, mi ha chiesto... :o)
kashima coat...?! Si potevano svegliare un po' prima.... cmq nn so se è un'anodizzazione o una sorta di tin
Se vi interessa tanto e volete precorrere i tempi esistono anche i trattamenti "tin" al nitruro di titanio che aumentano la scorrevolezza all'inverosimile e non graffi uno stelo neanche passandoci la carta abrasiva (vedi forke moto).
Sugli steli in alluminio è più complesso ma c'è chi lo fa....
Prendete cartavetra ed un kashima coat e provate... Ah ah ah...!!! :o)
Poi fatemi sapere.....
 

Mitzkal

Biker augustus
A me sembra roba vecchia
La mia vecchia fox 40 è stata trattata con processo di anodizzazione dura due anni fa e va alla grande...
Qualcuno di voi mi ha incontrato a Caldirola e, incuriosito dagli steli così scuri, mi ha chiesto... :o)
kashima coat...?! Si potevano svegliare un po' prima.... cmq nn so se è un'anodizzazione o una sorta di tin
Se vi interessa tanto e volete precorrere i tempi esistono anche i trattamenti "tin" al nitruro di titanio che aumentano la scorrevolezza all'inverosimile e non graffi uno stelo neanche passandoci la carta abrasiva (vedi forke moto).
Sugli steli in alluminio è più complesso ma c'è chi lo fa....
Prendete cartavetra ed un kashima coat e provate... Ah ah ah...!!! :o)
Poi fatemi sapere.....

Sicuro che ti incontrai io e ti chiesi se era un DLC; ora so' chi sei :celopiùg:
Era giusto il periodo che stavo vagliando se aprire il portafogli per fare un DLC da zamarro alla mia 40... esattamente 2 anni fa' :-)
Poi il costo mi ha fatto cambiare opinione :omertà:
 

kitcar

Biker popularis
22/7/06
82
1
0
trezzano sul naviglio
Visita sito
Bike
trek superfly comp
e uno dei miei primi lavori, mi hai fatto fare un viaggio nel tempo ............... vent'anni circa,(mi ricordo che anodizzavamo le forcelle delle ducati all'epoca),e non era un bel lavoro ma pagavano molto bene ma come si dice meglio la salute, comunque sempre perfetto nei tuoi articoli thanks
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
Quello che dice Teo non è del tutto errato, soprattutto pare siano anche le saldature a patire. Ancillotti per esempio è abbastanza contro l'anodizzazione del telaio, da vecchie discussioni. Diciamo che se non si abbonda con gli spessori e quindi con i tempi di immersione è meglio. Stessa cosa per decappare quando si vuole togliere un trattamento precedente: se non si esagera è meglio.
Io tutto quello che ho fatto rianodizzare dopo anni di abusi ce l'ho ancora tutto intero :-|
Magari poi sono le ultime parole famose :-P
Le bielle del VP di flessioni ne prendono parecchie e la superiore è in due gusci saldati.
Oltretutto rispetto all'anodizzazione originale di SC sta durando nettamente di più.

A breve ho intenzione di restaurare un po' di roba vecchia, tra cui un telaio BdC in 7005... se gli si scioglie nella vasca al mio galvanotecnico di fiducia vi faccio sapere ;-)
O se mi si rompe sotto i ciapet!

Occhio che se la roba da rianodizzare presenta delle "vene ossidate" (sono per l'alu come la carie per i nostri denti) si rischiano danni ed il colore non tiene, scivola via.
Ci aggiorniamo stasera, se no il capo mi uccide ;-)

Io lavoro con ditte che fanno trattamenti superficiali per i nostri prodotti , abbiamo l'ultima proposta che arriva a piu di 700hv di durezza ( mooolto , vi assicuro ! ) e altre con ptfe annegati .
Per strutture leggere molto tirate soggete a fatica la superficie si presenta dopo i trattamenti con micropori o microfessurazioni che possono peggiorare la vita a fatica di alcune leghe di alto livello.
Situazione che difficilmente potra' verificarsi vista l' incidenza minima di questo fenomeno rispetto al dimensionamento generale .
Pero' meno si anodizza meglio e' !
su parti come gli steli pensate sia per scorrevolezza che strutturali e' indispensabile naturalmente .
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Kashima è un riporto TiN, nello specifico il trattamento per il Kashima (se il traduttore dal giapponese non ha toppato) è questo: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Deposizione_chimica_da_vapore[/URL]

Ah beh, questa mi è nuova! Dove salta fuori che è presente del TiN nel ricoprimento Kashima??? A me risulta che ci sia solo del disolfuro di molibdeno, un bel po' diverso dal TiN! Deposizione CVD??? Non ci posso credere... Ma da dove hai preso queste info??
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
A me sembra roba vecchia
La mia vecchia fox 40 è stata trattata con processo di anodizzazione dura due anni fa e va alla grande...
Qualcuno di voi mi ha incontrato a Caldirola e, incuriosito dagli steli così scuri, mi ha chiesto... :o)
kashima coat...?! Si potevano svegliare un po' prima.... cmq nn so se è un'anodizzazione o una sorta di tin
Mah, fa un po' te se è uno o l'altro...il TiN solitamente è dorato...

Se vi interessa tanto e volete precorrere i tempi esistono anche i trattamenti "tin" al nitruro di titanio
Messa così sembra che esistano trattamenti "tin" che non si basano sul nitruro di titanio. Ma "tin" non starebbe proprio per nitruro di titanio? Non si dovrebbe scrivere TiN?!
 

Mitzkal

Biker augustus
Ah beh, questa mi è nuova! Dove salta fuori che è presente del TiN nel ricoprimento Kashima??? A me risulta che ci sia solo del disolfuro di molibdeno, un bel po' diverso dal TiN! Deposizione CVD??? Non ci posso credere... Ma da dove hai preso queste info??
Le vecchie Fox hanno anodizzazione dura.
Le nuove hanno il Kashima Coat, che è un'altra cosa (è un reimpasto del TiN applicando del molibdeno ad un'anodizzazione dura [url]http://www.kashima-coat.com/pdf/English_pamphlet.pdf[/URL], l'ho trovato in inglese, precedentemente l'avevo tradotto dal nipponico).

:fantasm:
 

Classifica mensile dislivello positivo