Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao Mauro, è vero che sono bei posti ma... un reportino no?
Tra 7 Selle ed Erdemolo hai fatto il sent. 324? Quant'è ciclabile?

Dal lago penso sarai sceso sempre col 324, che in questo tratto già conosco, in direzione Panarotta.

Ti salutoo-o

Ciao Maurizio, riprendendo da poco ho fatto solo questo e non il report sorry :-)

Si allora fatto praticamente tutto il 324. Prima parte (che non avevo ancora mai fatto) dalla biforcazione scendendo dal Sette Selle fino al Lago di Erdemolo e tutto un su e giù (inizialmente più su, ma di poco) si riescono a fare pezzi in sella e a volte si porta, ha solo 2 punti esposti su ghiaione, ma veduti da lontano sembrano peggio di quello che in realtà sono. Al Lago abbiamo trovato dei terrore che ci hanno detto se eravamo arrivati dal sette selle, perché gli sembrava strano dato le condizioni del sentiero. Hanno dedotto che lo avessero sistemato da poco ed in effetti era messo bene come sentiero (avevo chiamato la settimana prima gli uomini della SAT dicendo che riprendevo :smile::smile::smile: )

Poi dall'Erdemolo sempre sul 324 poi prati imperiali poi sentiero 1aGM Panarotta, Vetriolo, Levico
l'Inizio fatto tutta la ciclabile dei Mocheni, Palù, Passo Palù e passo dei Garofani.


:omertà: a dire il vero siamo venuti anche Lunedì di questa settimana, ma stavolta sono schioppato e a metà del giro (1800d+) programmato siamo tornati indietro :-)
 
Ciao Maurizio, riprendendo da poco ho fatto solo questo e non il report sorry :-)

Si allora fatto praticamente tutto il 324. Prima parte (che non avevo ancora mai fatto) dalla biforcazione scendendo dal Sette Selle fino al Lago di Erdemolo e tutto un su e giù (inizialmente più su, ma di poco) si riescono a fare pezzi in sella e a volte si porta, ha solo 2 punti esposti su ghiaione, ma veduti da lontano sembrano peggio di quello che in realtà sono. Al Lago abbiamo trovato dei terrore che ci hanno detto se eravamo arrivati dal sette selle, perché gli sembrava strano dato le condizioni del sentiero. Hanno dedotto che lo avessero sistemato da poco ed in effetti era messo bene come sentiero (avevo chiamato la settimana prima gli uomini della SAT dicendo che riprendevo :smile::smile::smile: )

Poi dall'Erdemolo sempre sul 324 poi prati imperiali poi sentiero 1aGM Panarotta, Vetriolo, Levico
l'Inizio fatto tutta la ciclabile dei Mocheni, Palù, Passo Palù e passo dei Garofani.

:omertà: a dire il vero siamo venuti anche Lunedì di questa settimana, ma stavolta sono schioppato e a metà del giro (1800d+) programmato siamo tornati indietro :-)

Grazie delle info Mauro, infatti il maggior dubbio era riguardo il tratto 7 Selle - Erdemolo col 324, che non ho mai fatto in bici ed è rimasto chiuso per parecchio tempo causa lavori.

Anch'io talvolta chiedo informazioni agli esperti della zona, come Sezioni SAT o Stazioni Forestali. Se sapessero che è per uso MTB sarebbero meno collaborativi, penso :omertà:

E 1.800 m son sempre 1.800 m...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Grazie delle info Mauro, infatti il maggior dubbio era riguardo il tratto 7 Selle - Erdemolo col 324, che non ho mai fatto in bici ed è rimasto chiuso per parecchio tempo causa lavori.

Anch'io talvolta chiedo informazioni agli esperti della zona, come Sezioni SAT o Stazioni Forestali. Se sapessero che è per uso MTB sarebbero meno collaborativi, penso :omertà:

E 1.800 m son sempre 1.800 m...

un altro giro in programma è di fare il 324 almeno erdemolo sette selle al contrario dovrebbe essere più pedalabile, comunque ci è molto piaciuto anche così bellissimi panorami anche :-)
 
un altro giro in programma è di fare il 324 almeno erdemolo sette selle al contrario dovrebbe essere più pedalabile, comunque ci è molto piaciuto anche così bellissimi panorami anche :-)

E' vero, i panorami da questo sentiero sono molto belli, forse si potrebbe collegarlo alla discesa dal Passo del Lago e quindi concatenare dalla Panarotta in direzione zona 7 Selle. Il 324 se fosse più pedalabile in questa direzione è da provare, visto che dal lago al collegamento col 343B ci sono 140 m di quota in meno.
Poi il 343B ti riporterebbe nella zona della Miniera ma da qui ritornare verso la Panarotta è pesante, sia da Erdemolo, sia passando da Palù e Val Cava.

Mi piacerebbe invece provare il 324 assieme al 370A anche senza risalire a spinta dai prati verso il Rifugio, anni fa avevo percorso a piedi una traccia che, restando in quota, andava dal bivio 324/343B alla partenza del 370A.

Il 370A dovrei andarlo a rivedere, me lo ricordo un po' scassato con radici ma se fosse parzialmente ciclabile sarebbe comodissimo visto che, in leggera discesa, collega la val Laner alla Valle di Palù, dove passa il bellissimo tracciato che sale al Passo Palù m 2.071. Il tutto nell'ottica di una traversata Est - Ovest che l'anno scorso ho già provato a fare ma sui versanti Sud (lato Valsugana), dal Passo del Lago a Malga Valtrigona, fattibile ma poco adatto ad un giro di più giorni.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
E' vero, i panorami da questo sentiero sono molto belli, forse si potrebbe collegarlo alla discesa dal Passo del Lago e quindi concatenare dalla Panarotta in direzione zona 7 Selle. Il 324 se fosse più pedalabile in questa direzione è da provare, visto che dal lago al collegamento col 343B ci sono 140 m di quota in meno.
Poi il 343B ti riporterebbe nella zona della Miniera ma da qui ritornare verso la Panarotta è pesante, sia da Erdemolo, sia passando da Palù e Val Cava.

Mi piacerebbe invece provare il 324 assieme al 370A anche senza risalire a spinta dai prati verso il Rifugio, anni fa avevo percorso a piedi una traccia che, restando in quota, andava dal bivio 324/343B alla partenza del 370A.

Il 370A dovrei andarlo a rivedere, me lo ricordo un po' scassato con radici ma se fosse parzialmente ciclabile sarebbe comodissimo visto che, in leggera discesa, collega la val Laner alla Valle di Palù, dove passa il bellissimo tracciato che sale al Passo Palù m 2.071. Il tutto nell'ottica di una traversata Est - Ovest che l'anno scorso ho già provato a fare ma sui versanti Sud (lato Valsugana), dal Passo del Lago a Malga Valtrigona, fattibile ma poco adatto ad un giro di più giorni.

esatto l'idea era di calare all'Erdemolo da Forcella da Lago (come già fatto) ma poi non tornare in Panarotta ma proseguire Sette Selle, Garofani e..... :omertà: :-)
Il giro è pronto, quando sarà pronto l'uomo andrò a farlo :smile::smile::smile:

il 370A non l'ho mai fatto, al vedere sembrava si un po' scassato, da provare allora :-)
 
esatto l'idea era di calare all'Erdemolo da Forcella da Lago (come già fatto) ma poi non tornare in Panarotta ma proseguire Sette Selle, Garofani e..... :omertà: :-)
Il giro è pronto, quando sarà pronto l'uomo andrò a farlo :smile::smile::smile:

il 370A non l'ho mai fatto, al vedere sembrava si un po' scassato, da provare allora :-)

Il 370A lo vado a provare prossimamente, potrei fare una passeggiata in zona così vedo anche il collegamento dal 324 in quota che ti dicevo.

Sette Selle, Garofani e... :nunsacci: Io dal Passo Palù sono sempre sceso col 370 verso M.ga Cagnon, ma dipende dove vuoi arrivare.

Butta un'occhio qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6881525&postcount=58
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Report del giro del Brennero...certo è che il traverso prima di scendere in Austria assomiglia e non poco al nostro Lagorai...o sbaglio?

image.php


image.php


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7675764&postcount=521
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Oggi giro a piedi e, restando in tema con le ultime discussioni del duo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] - [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION], insieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e "donzelle" siamo saliti al Lago d'Erdemolo e ci siamo "gustati" il bel traverso del sentiero in questione: il 324.
Confermo che risulta molto più ciclabile nella direzione lago - incrocio col 343...io direi circa il 70-80% mentre nel senso opposto secondo me la percentuale si abbassa notevolmente sul 30-40%.
Alzando lo sguardo sul crinale sembravano interessanti anche le zeta che scendono dal Sasso Rosso...forse [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ne sa qualcosa, mi sembra che al riguardo ne avesse già parlato.

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
Oggi giro a piedi e, restando in tema con le ultime discussioni del duo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] - [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION], insieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e "donzelle" siamo saliti al Lago d'Erdemolo e ci siamo "gustati" il bel traverso del sentiero in questione: il 324.
Confermo che risulta molto più ciclabile nella direzione lago - incrocio col 343...io direi circa il 70-80% mentre nel senso opposto secondo me la percentuale si abbassa notevolmente sul 30-40%.

Interessante. Bravo SID65, vedo che non sono l'unico che quando in montagna ci va a piedi, va dove serve... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Oggi giro a piedi e, restando in tema con le ultime discussioni del duo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] - [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION], insieme a [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e "donzelle" siamo saliti al Lago d'Erdemolo e ci siamo "gustati" il bel traverso del sentiero in questione: il 324.
Confermo che risulta molto più ciclabile nella direzione lago - incrocio col 343...io direi circa il 70-80% mentre nel senso opposto secondo me la percentuale si abbassa notevolmente sul 30-40%.
Alzando lo sguardo sul crinale sembravano interessanti anche le zeta che scendono dal Sasso Rosso...forse [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ne sa qualcosa, mi sembra che al riguardo ne avesse già parlato.

Bravo SID :celopiùg::celopiùg: fatto bene e foto che fan vedere i punti più salienti del percorso :celopiùg:

Siamo in sintonia perché oggi era proprio in programma la pubblicazione della recensione su questo sentiero su wikitrails :-)

http://morislonebiker.wix.com/wikit...rdemoloGrosstoa/cjds/56368d180cf2c322b48f6a25
image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig

ok non pensavo dicessi questo, comunque non ho ricevuto messaggi da gpsies boh :-).

Ti riporto quanto ti ho scritto di la

"devo ancora farlo per mancanza di tempo, dato la lunghezza/difficoltà sarà per primavera inizio estate prossima

e aggiungo, per avere un po' di luce in più.

Comunque a dire il vero questo non era quello che mi ero creato da solo, ma un "ripiego" su un altro un po' più largo. :-)
 
Ah capito!
si credo cmq ci voglia una bella e lunga giornata estiva per farlo...

ok non pensavo dicessi questo, comunque non ho ricevuto messaggi da gpsies boh :-).

Ti riporto quanto ti ho scritto di la

"devo ancora farlo per mancanza di tempo, dato la lunghezza/difficoltà sarà per primavera inizio estate prossima

e aggiungo, per avere un po' di luce in più.

Comunque a dire il vero questo non era quello che mi ero creato da solo, ma un "ripiego" su un altro un po' più largo. :-)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Finalmente, dopo anni di latitanza, il tanto sospirato rientro di Crash (Andrea) :cucù:

image.php


...sembra che il tempo per lui non sia mai trascorso, visto il suo completino a dir poco "vintage"...:smile:

image.php


...era ormai diventato un caso per non dire un giallo...ed è così che per l'occasione abbiamo scomodato nientepopodimenoche la famosa Agatha Christie (https://it.wikipedia.org/wiki/Agatha_Christie) per cercare di svelare il mistero della sua lontananza dai giri con i suoi amici bikers. :smile:

Nel giorno della sua rimpatriata non potevamo altro che organizzare l'uscita e incentrare il pomeriggio proprio sul Dosso di Sant'Agata sopra Povo. :i-want-t:

Oltre a me, si accodano l'inarrestabile [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION] (Denis),

image.php


l'onnipresente [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] (Marco) e il rientrante [MENTION=72512]Manny[/MENTION] (Maurizio).

image.php


Bel giro cittadino con partenza dal parcheggio di Melta di Gardolo e salita al borgo di Martignano prima dal sentiero Mesotrekking e poi da Maso Gaban, quindi a Zell, Cognola e a Povo dalla salita di Ponte Alto.

Qui inizia il tour del Dosso di Sant'Agata con tre risalite e tre discese una più bella dell'altra,

image.php


...le risalite su tracciato in cemento davvero ripido e faticosissimo alla chiesetta di Sant'Agata

image.php


image.php


image.php


...le discese, tutte e tre diverse, all'insegna di tornantini e tratti flow nel bosco che non ci aspettavamo...insomma una bella e lieta sorpresa, una palestra vicino alla città per gli amanti del nose-press.

image.php


image.php


image.php


Dal Dosso poi il nostro pomeriggio è proseguito attraverso stradine e sentieri per il Rifugio Bindesi, discesina bella filante nel bosco per la località S.Rocco e ultima parte sul Dosso di San Rocco al Bosco della Città per un giretto davvero interessante definito da Denis, a fine giro, "enduro cittadino". :prost:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=303376
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo