Venerdì 31 Luglio è la volta di sua maestà l'Ortles, la più alta vetta del Trentino Alto Adige con i suoi 3905 m...no, non sulla cima...io e Mauro siamo ben matti ma non così tanto.
Il girone comunque è da cicloalpinismo allo stato puro, tant'è che l'utilissima traccia altro non può essere che dell'amico [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION].
Partiamo da Gomagoi all'imbocco della Valle di Trafoi che porta al Passo dello Stelvio e subito in salita su bitume ci dirigiamo in Val Solda.
Poco prima dell'omonimo abitato si stacca sulla destra la dura sterrata per il primo rifugio della giornata...il Tabaretta.
Si pedala a fatica, le pendenze sono già impegnative qui, non pensiamo a quello che ci potrà attendere durante il prosieguo del giro
difatti la sterrata, a circa quota 2190 m, lascia spazio al sentiero di montagna n. 4 che con buon fondo, a dir la verità, sale abbastanza pedalabile fino a quota 2390 m circa.
Le zete che da qui ci appaiono davanti fin su al Rifugio Tabaretta non lasciano scampo
...si sale con la bici al fianco...a dir la verità qualche tratto in bike si potrebbe anche fare ma parliamo di qualche metro e non di più...le immagini non rendono giustizia e le forze cominciano già a tradirci.
Arriviamo finalmente al rifugio dove ci concediamo la sosta pranzo.
La stagione non è sicuramente la più azzeccata per intraprendere questo giro, anzi, lo sapevamo...il report del "nonno" parlava chiaro anche se devo dire che, leggendo la sua descrizione, pensavo più pedalabile il tratto fino al Tabaretta.
Effettivamente gli escursionisti non mancano, da qui in poi ci armiamo di santa pazienza e ci dirigiamo con le nostre bike in spalla verso la Forcella dell'Orso a quota 2871 m.
Lo sappiamo, siamo fuori "posto", qui di bike ne hanno viste ben poche, tant'è che scherzando cerco di regalare la mia bike a qualche escursionista che la mette sul ridere dicendogli che tanto qui non mi serve...per fortuna scherzano anche loro...uno arriva a dirmi, l'hai voluta la bici?...e allora pedala...e io pronto con la battuta...magari potessi pedalare.
Il tratto dalla Forcella dell'Orso fino al Passo della Tabaretta è fantastico...direte voi pedalabile...e invece no, non ancora, ma l'ambiente è unico, passaggi esposti, cordini metallici, addirittura un bel ponte in legno ci accompagnano fin sotto il Rifugio Payer.
A questo punto decidiamo di salire senza le bike per un veloce ristoro.
Siamo a quota 3029...l'Ortles ci appare ora ancora più maestoso, il suo incredibile ghiacciaio sembra potersi riversare di sotto da un momento all'altro.
Ritornati al passo e inforcate le bike iniziamo la lunga discesa fra i primi tornanti ghiaiosi e smossi ma divertenti.
Lungo la discesa si incontrano alcuni tratti in contropendenza che rallentano l'azione, anche la parte mediana del rientro risulta scorbutica e tratti pedalati si alternano a bravissimi tratti a piedi finchè appare alla nostra vista il Rifugio Borletti che ci riporta in un ambiente più boschivo.
I gestori ci chiedono com'è la discesa e ci segnalano che, da quando hanno aperto la stagione, siamo i primi bikers a transitare in zona...ma va?
L'ultima discesa ripaga degli sforzi profusi in questa giornata davvero estenuante ma dai panorami e dagli ambienti davvero unici e spettacolari.
Bellissimo pure il rientro lungo il sentiero del rio Trafoi...alla prossima.
[album]55951[/album]
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=286292