Ciao
Si si! Questo è uno dei giri che avevo visto e messo in programma. Proprio il genere che piace a me! Speravo di far 2/3 giorni in LAGORAI questa estate, in modo da metterlo in agenda!
Domani salgo con amici più orientati al flow e meno al cicloalpinismo. Volevamo salire da levico alla cima Panarotta, per poi scendere attraverso il 309/305/303.
Se però arrivati in cima abbiamo voglia e gambe potrebbe starci magari una prosecuzione verso passo della portela, è da lì, invece che proseguire il giro che mi hai suggerito, tagliare a sinistra con un sentiero (di cui non so il nome) che tagliandi netto e si ricongiunge al tuo giro verso kaserbisn (non so se il nome è corretto, dato che ho guardato le open mtb map) e da lì di nuovo in Panarotta e giù ...
Che dici?
Inviato da mio
iPhone utilizzando Tapatalk
Per la discesa va bene 309+305 o 309+303.
Per il giro in quota una volta alla Bassa non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi tagliarlo in diversi punti.
Una volta alla Bassa segui prendendo un pò a sx il sentiero denominato "prima guerra mondiale" che ti porta sotto forcella Fravort...già qui puoi rientrare sul mio giro prendendo a sx e arrivando a Kaiserbisn (Prati Imperiali).
Continuando per Forcella Fravort (12 minuti a spalla) arrivi a Passo La Portella e qui hai due opportunità per rientrare.
1. seguire il 371 in discesa verso nord, transitare per la Feldkapelle e rientrare sul mio giro.
2. seguire il 371 in discesa verso sud e confluire sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa restando pressochè in quota.
Oppure, e chiedo lumi a voi che siete più esperti:
Salita ok, da levico fino a chalet panarotta (quindi evito la cima, visto che ci torno dopo)
Dallo chalet alla bassa, e da lì giro ad anello verso passo portela sfruttando i sentieri 325 e 372/371 della Val portelle.
Ritorno alla bassa/ cima Panarotta e giù.
Ed ecco la domanda: per il giro ad anello, meglio fare 325 in salita (come fatto da SID65 ) e372/1 in discesa (e ovviamente poi leggera risalita)? O il contrario?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione che una volta arrivato alla Bassa se vuoi fare il giro ad anello non devi prendere il 325 che ti porta in cima a Monte Fravort (tutto a spinta)...devi seguire il sentiero denominato "prima guerra mondiale" e poi seguire il 325 solo una volta arrivato a Forcella Fravort...poi col 325 arrivi fino a Passo la Portella e qui hai le due possibilità che ti ho detto sopra.
Se decidete di fare un tratto del giro ad anello personalmente ti consiglio, una volta arrivato a Passo la Portella, di scendere dal 371 direzione sud in Val Portelle, innestarti sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa leggermente in salita...questo è il senso di marcia da fare...al contrario non ha logica, spingeresti molto di più.
Calcola comunque che il giro ad anello è bello ma ha diversi tratti a spinta/spalla che potrebbero non essere apprezzati da chi non ama scendere dalla bike...in ogni caso l'ambiente è spettacolare e questo potrebbe giocare a tuo favore.
Ciao, divertitevi e buon giro...poi fammi sapere com'è andata.