LAGA, Monti della..natura più selvaggia! GIUGNO 2015 solo e sempre QUI!!!

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Gorzano, cresta Ovest, è giunta l'ora!

Quest'anno per impegni e problemi vari, come ormai molti di voi già sanno, bazzico poco il forum e vado ancora meno in bici.

Poche avventure ma di quelle TOP LEVEL in giusta compagnia, e tutto torna!

In particolare per questo sabato 2 GIUGNO, se il meteo regge come al momento sembra (ma grattiamoci bene...) avrei in mente una di quelle avventure indelebili:

Macchie Piane (1600 mt, Amatrice) - Tracciolino di Annibale - Vado di Annibale - Cima Lepri (2445 mt) - Pizzo di Moscio (2416 mt) - Gorzano (2456 mt, tetto del Lazio) - discesa fino ad Amatrice per l'infinita e spettacolare cresta ovest (già percorsa a piedi lo scorso anno, bellizzimizzima!!!)

Nelle mie attuali condizioni fisiche credo sia davvero una pazzia proporre una cosa simile, ma si sà, spesso la mente vola molto più delle gambe, la MONTAGNA e la LAGA in particolare mi mancano quest'anno..devo correre in quei magici posti!

Il giro sarà di circa 35 km - 1300 salita - 1900 discesa
recupero auto Amatrice - macchie Piane per alleviare un attimo le fatiche (enormi) dello spettacolare giro.

Ultimi avvertimenti per chi non me conosce:
- la salita da Macchie Piane al Gorzano sarà pedalabile al 30%, lunghi tratti a spinta in ambiente d'alta quota;
- la discesa dal Gorzano è molto impegnativa, assolutamente sconsigliata a chi s'offre...;-)
- tutte le fatiche saranno ripagate da scenari ed emozioni che rimarranno per sempre impresse dentro di voi...:celopiùg:

Avanti, c'è posto:

io
Stefanoscott
...
...
...


Azz... interessante... ma ormai ho fatto un altro programma per questo finesettimana
Sabato Bove e domenica Preci... due giri che con la mtb non ho mai fatto e che avevo nel cassetto da tempo, ne approfitto visto i due giorni consecutivi di festa
Buon divertimento Tot.
 

tottero

Biker dantescus
Azz... interessante... ma ormai ho fatto un altro programma per questo finesettimana
Sabato Bove e domenica Preci... due giri che con la mtb non ho mai fatto e che avevo nel cassetto da tempo, ne approfitto visto i due giorni consecutivi di festa
Buon divertimento Tot.

Peccato Mon, dai che ci torniamo, l'ho promesso al Vence e per me ogni promessa è un debito! :spetteguless:

Intanto x domani è venuto fuori proprio un bel gruppetto di intrepidi:

io
Shell
Fede77
Violator
Pablo

Lagaaaaaarriviamooooo!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Si, ma dimme dell'attacco alla cresta ovest del gorzano, almeno fino alla curva a destra dopo l'anticima, perché dallo stazzo del gorzano in poi è tutto facile
;-)

te me sa che ti ricordi molto ma molto male :arrabbiat:
la discesa dalla cresta ovest del gorzano è da classificare come al top di tutte le discese che ho mai fatto in bici sul centro italia in montagna. 8 km di discesa per due ore mezza (poche foto quindi non abbiamo perso molto tempo) tosta che non ti da mai respiro. prima parte in cresta bellissima con scaloni romagna style poi dallo stazzo di gorzano prima tornantini che se non sai fare il nose press sei spacciato poi tratti diritti ma tempestati da sassi mobili dove devi stare sempre sul chi va la poi entri nel bosco e li rocce con passaggi difficilissimi con tornantini tra rocce con passaggi chirurgici che se sbagli ti giochi il cambio alternati a gradoni di roccia tutti sempre in sequenza senza mai tregua fino al sacro cuore e poi dulcis in fondo dopo il sacro cuore altro single track godurioso per un altro km.
Considera che quando siamo arrivati all'asfalto c'è chi si è fermato a baciare terra :hahaha::hahaha:
in definitiva una discesa come questa dalle nostre parti non ha rivali sia come difficoltà tecniche che come paesaggio che come lunghezza e anche nelle alpi devi faticare parecchio per trovarne una a questa altezza.
seguirà report e foto ma provare per credere :celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
E' si la laga è come l'africa quando ci vai poi ti ammali e quando torni a casa ti prende una sorta di nostalgia e una gran voglia di tornarci quanto prima. La laga posto dalla natura selvaggia e per niente adatto ad essere percorso in bici, il Gorzano un monte 'cattivo' come gli dicono da queste parti; eppure ieri 5 intrepidi e coraggiosi biker l'hanno sfidato e sono riusciti a conquistarlo compiendo un'impresa vera e propria con la quasi totale attraversata dei monti della laga: pizzo di sevo, cima lepri, pizzo di moscio e dulcis in fondo Monte Gorzano, il tutto in un solo giorno, quasi 11 ore in sella con le salite fatte tutte a spinta percorrendo sentieri segnati e altri quasi inaccessibili e con la salita finale al Gorzano fatta dalla sua parte più dura sfidando le leggi della gravità in quanto salendo e spingendo la bici sul manubrio ti vedevi il sellino che stava dietro la testa da quanto questa era in verticale. Ma la laga ti chiede e ti fa soffrire per quanto poi ti regala e ti da con la discesa finale dal Gorzano che è stata una discesa da inserire nelle top 3 discese di tutti i tempi: 8 km di puro divertimento con la cresta iniziale che da sola già vale il giro fatto, poi il tratto nel bosco con una infinità di tornantini per tutti i gusti, senza mai tregua, senza una parte flow dove respirare un poco una vera e propria libidine allo stato puro.
Ecco un po di foto per il report dettagliato e la specifica del giro stavolta lascio giustamente la parola all'ideatore del super giro il grande Tottero in quanto questo giro merita di essere inserito nella pagina principale del forum e non solo nella nostra sezione (vai Stè prendi le foto che ti piacciono di più e insieme alle tue fai un bel report da lasciare tutti a bocca aperta).

fede77 alla partenza da macchie piane


il lait motiv di giornata :smile:


il vettore sbuffa come noi in salita :smile:


Il comandante Tottero Annibale sul suo tracciolino :smile:


pablo un puntino nel verde più assoluto


c'è chi passa sopra e chi sotto :smile:


fede77 un vero amante della montagna


pablo grande biker che si sa sia esaltare sui percorsi tecnici ma anche rimanere estasiato dalle bellezze della montagna


il sentiero che dovremo percorrere cammina sul nulla


spazi infiniti




anche la nebbia a rendere ancora più magica l'atomsfera








cima lepri


Tottero ovvero un puntino nell'universo :smile:


l'antipasto della prima cresta (ma niente a che vedere con quella del gorzano)


il comandante Tottero


e i suoi scudieri


fede77 sospeso nel vuoto


la nostra meta di fine giro il gorzano ancora molto lontano


ed ecco il sentiero che non c'è: l'ultima volta che è stato percorso da qualcuno della razza umana è stato fatto proprio da Annibale con gli elefanti :hahaha:




pablo scruta sulla destra il percorso fatto finora


il Gorzano si avvicina


pablo non crede ai suoi occhi e domanda: ma dobbiamo salire proprio da li ? ma ci vuole la piccozza :smile::smile:


tottero da buon condottiero rassicura tutti che ce la faremo


ed infatti vetta del gorzano conquistata


ed ora libidine allo stato puro giù per la cresta




anche il meteo ci da una mano a rendere il tutto più irreale qui violator in trasfigurazione :hahaha:


il tottero con sullo sfondo uno spicchio del lago di campotosto


fede77 sempre sul filo di lana :hahaha:


passaggi tecnici per pablo il suo pane quotidiano :smile:


verso l'infinito ed oltre


lo stazzo di gorzano


si apre il luna park e comincia la giostra dei tornantini


come dice Passolento da qui in poi tutto facile :smile::smile:


E dopo tutta questa scorpacciata ci siamo fatti anche un'altra bella scorpacciata stavolta mangiareccia in quel di Sommati roba da leccarsi le orecchie :hahaha:

Grazie Tot e grazie ragazzi stavolta possiamo proprio dire con orgoglio: noi c'eravamo.
E anche per stavolta è quasi tutto
tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5749828376328191633
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

tottero

Biker dantescus
Aspettavo con ansia questo report oggi, bravo Stè, belle foto!

La Laga si paga ma poi ti RIPAGA ... alla grandissima ragà, un giro come dicevo davvero indimenticabile!!!

Non vedo l'ora di completare il fotoreport... :cucù: ...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
grandi tutti!!!
ci sono certe foto stupende! o-o
..si...a me piace particolarmente questa...:loll:

sam8986.jpg


...ambiente mistico...quoto il grandi tutti...:medita:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Credo che la frase più rappresentativa della giornata sia quella che Tottero ci ha "regalato" appena montati in sella: "Ci siete venuti perché non sapete quello che vi aspetta!"

Uno dei giri più tosti che io abbia mai fatto, e che difficilmente si dimentica per le emozioni che regala: sospeso a più di 2000 metri tra le nuvole e le creste più alte della Laga.
E quando sotto, il Gorzano, ti giri e vedi questo:
image.php



Tutte le creste percorse da Cima Lepri, fino al passaggio da brivido sotto Pizzo di Moscio tra le lingue di neve a mezza costa fai fatica a realizzare che l'hai fatto tutto: tu, le tue gambe e la tua bici! :nunsacci:

Doveroso il ringraziamento a Tottero, grande amico e grande guida

Giusto qualche altra foto:

151096.jpg


151098.jpg


151100.jpg


151101.jpg
 

tottero

Biker dantescus
Credo che la frase più rappresentativa della giornata sia quella che Tottero ci ha "regalato" appena montati in sella: "Ci siete venuti perché non sapete quello che vi aspetta!"

Uno dei giri più tosti che io abbia mai fatto, e che difficilmente si dimentica per le emozioni che regala: sospeso a più di 2000 metri tra le nuvole e le creste più alte della Laga.
E quando sotto, il Gorzano, ti giri e vedi questo:
image.php



Tutte le creste percorse da Cima Lepri, fino al passaggio da brivido sotto Pizzo di Moscio tra le lingue di neve a mezza costa fai fatica a realizzare che l'hai fatto tutto: tu, le tue gambe e la tua bici! :nunsacci:

Doveroso il ringraziamento a Tottero, grande amico e grande guida

Giusto qualche altra foto:

151096.jpg


151098.jpg


151100.jpg


151101.jpg

Il ringraziamento va a te Maurizio, che sei riuscito a portare a termine l'impresa con grande calma e tenacia, come sempre, nonostante il terribile mal di testa che ti ha attanagliato per oltre metà giro, facendoti perdere gran parte del divertimento nella discesa finale :arrabbiat:

grande grande giro ragazzi, ancora devo metabolizzare, ogni volta che torno tra questi monti provo le stesse emozioni della "prima"... :medita:
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Sono ancora in estasi,
ritengo che la discesa dal Gorzano per il CAI 337 sia paragonabile solo ai migliori sentieri delle Alpi.........


Grazie a tutti i compagni di avventura e un ringrazziamento particolare a TOTTERO, splendida giornata.:celopiùg:

Appena posso inserisco anche io un breve commeto.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Eh si'! Giro spettacolo!

E le salite: pedalabilissime!!:smile:
39206723.jpg


scaled.php


...ma panorami, semplicemente da urlo!
scaled.php


scaled.php


e il Gorzano è laggiu', lontano, che ci aspetta con la sua mole maestosa e inquietante.
scaled.php


sospesi fra cielo e terra
scaled.php


scaled.php


un piccolo uomo arranca faticosamente ai piedi di sua maesta' il Gorzano
scaled.php


L'assalto agli ultimi 250 della vetta (durissimo)
scaled.php


e dalla vetta, giù per una delle discese più belle che abbia mai fatto.
scaled.php


nose on the rocks
scaled.php


nella discesa in mezzo al bosco, scorci da favola.
scaled.php



che dire, giro davvero fantastico!
:celopiùg::}}}::celopiùg::}}}::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo