LAGA, Monti della..natura più selvaggia! GIUGNO 2015 solo e sempre QUI!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tottero

Biker dantescus
Apro questo post come dedica a quegli splendidi Monti sconosciuti e selvaggi, collocati tra le ben più note catene dei Sibillini e del Gran Sasso.

In particolare partiamo dall'ultima avventura di pochi giorni fà...
due giorni di ferie rimediati così all'ultimo, impossibile restare a casa!

Così in un caldo giovedì d'Agosto, decidiamo con Darrenio e Gnolpez di conquistare una delle 4 vette più imponenti della Laga, Pizzo di Sevo (2420 mt)
Ci sono modi e modi di arrivare sulla sua vetta, ma quella che scegliamo noi ha il sapore di una pazza sfida: partiamo infatti da Umito, appena 650 mt!
Ci aspettano 1800 mt tutti d'un colpo, la mia traccia studiata su carta dice 19 km di salita con punte oltre il 18%!

Fino ai 1800 mt un bosco favoloso ci ripara dal sole, poi dobbiamo rassegnarci: la sterrata finisce,
IMG_0329.jpg


iniziano i prati e dobbiamo percorrere un sentiero tra marne e sabbie,
IMG_0339.jpg


continuando in salita raggiungiamo prima il Termine (2022 mt, Cippo di confine tra Marche, Lazio e Abruzzo),
IMG_0342.jpg


quindi il Pizzitello (2100 mt, infinita visione su tutta la Laga e sui Sibillini).
IMG_0354.jpg


La croce posta sulla sommità di Pizzo di Sevo è ancora lontana lassù...
IMG_0364.jpg


abbiamo già scalato 1500 mt e ci aspettano ancora 300 mt di durissima salita! non prima di aver percorso simili passaggi...
IMG_0359.jpg


come questo:
IMG_0366.jpg


da rimanere stupiti ad osservare impietriti tanta bellezza:
IMG_0375.jpg


il meteo che vediamo peggiorare ci mette fuoco alle scarpe e in meno di un'ora ce la facciamo...Pizzo di Sevo è nostro!!!
IMG_0392.jpg


Il tempo di una foto ricordo
IMG_0394.jpg


sgranocchiamo qualcosa e giù verso il Termine ancora, ma riscendendo per una serie di fossi infinita
IMG_0401.jpg


le nostre ruote schizzano sopra i grandi lastroni di arenaria tipiche di questo meraviglioso angolo d'Appennino
IMG_0402.jpg


Strani incontri lungo questi fossi...:smile:
IMG_0405.jpg


meglio darsela a gambe...giù..giù..e giù!!!
IMG_0411.jpg


splendidi passaggi lungo i canaloni di Pizzo di Sevo
IMG_0417.jpg


Superato il Termine ha inizio un meraviglioso single track
IMG_0420.jpg


il sentiero aggira a mezza costa Macera della Morte
IMG_0422.jpg


per raggiungere il monte Comunitore, la sentinella Nord della Laga, regalandoci tanti passaggi come questo
IMG_0423.jpg


E' proprio in questo tratto che abbiamo un incontro di quelli che rimarranno per sempre impressi nella mia mente:
un'aquila reale spicca il volo proprio davanti alla mia mtb, spiegando le imponenti ali verso il baratro sottostante Macera della Morte, proprio sopra le imponenti Cascate della Volpara.
E' incredibile come la Laga riesce sempre a stupirti, che monti eccezionali!

Rinvigoriti da questo incontro, il meteo sempre più minaccioso, le pasticche dei miei freni praticamente "out", un sinistro rumore sulla mtb di Darrenio...
tutti elementi che ci convingono ad abbandonare l'idea di scendere per un sentiero inedito per raggiungere Spelonga per una comoda quanto noiosa sterrata... ma per oggi siamo sazi e appagati!

Alla prox "totterata" nella meravigliosa e selvaggia LAGA! :i-want-t::i-want-t:

P.S. okkio, perchè nell'ultima settimana di Agosto si organizza la conquista del Gorzano!
--- Cesacastina - Gorzano - Laghetta - Campotosto ---

Noce, Darrenio, Climbiker, Vence...tutti gli amanti di questi splendidi luoghi...siete avvisati! ;-)
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Grazie per l'invito, ma ancora un volta sono infortunato.
Purtroppo ho un polso dolorante e dovrò ripetere la radiografia per sapere se è partito lo scafoide.
Spero non ci siano rotture e di potermi rimettere in tempo.
Complimenti comunque anche per questa bella scalata.
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
PRONTO!!!!! Dal 22 in poi ogni giorno per me è bono. Te la butto lì. Sabato pomeriggio finisco di lavorare alle 15.30, posso partire per Cesacastina e essere li per sera in modo che la mattina siamo pronti a partire molto presto. In modo che se al pomeriggio cambia il tempo noi abbiamo fatto tutto. Che dici? SI......PUO'......FARE!!!!!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Apro questo post come dedica a quegli splendidi Monti sconosciuti e selvaggi, collocati tra le ben più note catene dei Sibillini e del Gran Sasso.

In particolare partiamo dall'ultima avventura di pochi giorni fà...
due giorni di ferie rimediati così all'ultimo, impossibile restare a casa!

Così in un caldo giovedì d'Agosto, decidiamo con Darrenio e Gnolpez di conquistare una delle 4 vette più imponenti della Laga, Pizzo di Sevo (2420 mt)
Ci sono modi e modi di arrivare sulla sua vetta, ma quella che scegliamo noi ha il sapore di una pazza sfida: partiamo infatti da Umito, appena 650 mt!
Ci aspettano 1800 mt tutti d'un colpo, la mia traccia studiata su carta dice 19 km di salita con punte oltre il 18%!



...
E' proprio in questo tratto che abbiamo un incontro di quelli che rimarranno per sempre impressi nella mia mente:
un'aquila reale spicca il volo proprio davanti alla mia mtb, spiegando le imponenti ali verso il baratro sottostante Macera della Morte, proprio sopra le imponenti Cascate della Volpara.
E' incredibile come la Laga riesce sempre a stupirti, che monti eccezionali!

wow che spettacolo!!:sbavon: (come sempre.....;-))
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Grande Stefano: n °1 !! Ogni volta quando scorro l'indice dei nuovi argomenti e leggo tottero vado subito a vedere !! I tuoi reportages non deludono mai...
e mettono sempre voglia di nuove avventure in mtb :il-saggi:

Bravi , bravi!!
 

tottero

Biker dantescus
Grande Stefano: n °1 !! Ogni volta quando scorro l'indice dei nuovi argomenti e leggo tottero vado subito a vedere !! I tuoi reportages non deludono mai...
e mettono sempre voglia di nuove avventure in mtb :il-saggi:

Bravi , bravi!!

:oops:...ehi Cencio!
così mi fai arrossire!

grazie per le belle parole, ma mi sento di rigirare i complimenti a questa splendida natura che abbiamo e che è artefice dei nostri viaggi...

w la montagna e la... mtb!!!!!!!!!!!!! :i-want-t:
 
bravo Tottéro!!!
pizzo di sevo mi mancava!!! in realtà mi manca anche il gorzano, anche se a piedi ne ho fatto un bel pezzo ...e poi ci conto di farlo con te prossimamente ...magari venerdì 27 prossimo (sabato nn posso) con partenza da cesacastina.
:spetteguless:ultimamente nn gradisco molto i crepacci acquosi della laga, ma con una guida sicura :hahaha:come te, riconosco che tutte le montagne sono rose e fiori!!!:smile::smile::smile:
 

tottero

Biker dantescus
...magari venerdì 27 prossimo (sabato nn posso) con partenza da cesacastina...

purtroppo Vence, per problemi di lavoro mi vedo costretto a confermare il giro per sabato 28 Agosto secondo questi criteri:

Venerdì sera lasciamo una macchina a Campotosto,
dormiamo e mangiamo qui (provato, da panico! - HO PRENOTATO UNA STANZA x 4 persone)
[url]http://www.locandadelcervo.it/locanda.html[/URL]

da dove in 10 minuti sabato raggiungiamo Cesacastina di prima mattina per iniziare il giro.

p.s. solo se il meteo mettesse meglio venerdì allora potrei arrischiare una tosse, che sò ;-)


"PARTECIPIENTI"
Tottero
Noce
Andrea66
...
 
purtroppo Vence, per problemi di lavoro mi vedo costretto a confermare il giro per sabato 28 Agosto secondo questi criteri:

Venerdì sera lasciamo una macchina a Campotosto,
dormiamo e mangiamo qui (provato, da panico! - HO PRENOTATO UNA STANZA x 4 persone)
[url]http://www.locandadelcervo.it/locanda.html[/URL]

da dove in 10 minuti sabato raggiungiamo Cesacastina di prima mattina per iniziare il giro.

p.s. solo se il meteo mettesse meglio venerdì allora potrei arrischiare una tosse, che sò ;-)


"PARTECIPIENTI"
Tottero
Noce
Andrea66
...

:spetteguless:hai rottoercà co' sto lavoro!! me stai a sfanculà tutte le date delle escursioni!! guarda che io mica sò la tu' fidanzata che te devi giustificà!!! io lo sò che nun fai 'na sega!!!:smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
purtroppo Vence, per problemi di lavoro mi vedo costretto a confermare il giro per sabato 28 Agosto secondo questi criteri:

Venerdì sera lasciamo una macchina a Campotosto,
dormiamo e mangiamo qui (provato, da panico! - HO PRENOTATO UNA STANZA x 4 persone)
http://www.locandadelcervo.it/locanda.html[url]http://www.locandadelcervo.it/locanda.html[/URL]

da dove in 10 minuti sabato raggiungiamo Cesacastina di prima mattina per iniziare il giro.

p.s. solo se il meteo mettesse meglio venerdì allora potrei arrischiare una tosse, che sò ;-)


"PARTECIPIENTI"
Tottero
Noce
Andrea66
Stefanoscott
 
io invece sono riuscito a liberarmi e quindi, caro Tottéro, sono tutto tuo!!!:smile::smile::smile:

sì sì... sul gorzano, sul gorzano
ma 'sto giro vojo annà piano piano
altrimenti oltre a strippamme me confonno puro
e me fermo proprio sul pezzo più duro
facenno invece le cose a modo giusto
anche in discesa ce pozzo pijà gusto
scennenno i singletrecche sopra la sella
anzichè i sgarupi a fette rischianno l'animella!!!

evviva il tottéro della laga il re
fantastica guida che dislivello fa per tre
la colpa non è sua ma de chi je và appresso
che alla fine della minkagita se ritrova col culo lesso!!!

:smile::smile:
 

tottero

Biker dantescus
io invece sono riuscito a liberarmi e quindi, caro Tottéro, sono tutto tuo!!!:smile::smile::smile:

:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:
:}}}::voxpopul::}}}:



sì sì... sul gorzano, sul gorzano
ma 'sto giro vojo annà piano piano
altrimenti oltre a strippamme me confonno puro
e me fermo proprio sul pezzo più duro
facenno invece le cose a modo giusto
anche in discesa ce pozzo pijà gusto
scennenno i singletrecche sopra la sella
anzichè i sgarupi a fette rischianno l'animella!!!

evviva il tottéro della laga il re
fantastica guida che dislivello fa per tre
la colpa non è sua ma de chi je và appresso
che alla fine della minkagita se ritrova col culo lesso!!!



Vence, il cantor-guascone dei Chirocefali!!
mò te manca la chitarra e diventi Apicella! :hahaha: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo