LAGA, Monti della..natura più selvaggia! GIUGNO 2015 solo e sempre QUI!!!

tottero

Biker dantescus
Ciao riesumo questo post per chiedere qualche informazione, qualcuno é salito in vetta partendo da Campotosto paese?
Ci sarebbe il Sentiero Italia che sale un tratto e poi o la via della Laghetta oppure piú avandi il sentiero sotto costa delle Troie ti portano su.
Sapete come sono queste vie? Si pedala un poco o si spinge fin da subito?
Grazie

Ciao Farkas,
quando si parla di Laga ho le polluzioni.:rosik:
da Campotosto hai due opzioni, una più pedalata ma più lunga e una più spinta ma molto più corta.

1. Campotosto, SI fino a Colle Arsiccio, il Coppo, Colle dei Prati, sentiero 355 fino ai 1700 della Macchiarella, da qui spingismo duro fino ai 1850 e poi tratto pedalato molto bello fino al fosso della lagnetta intersecando di nuovo il SI.
Risalita pedalata/a spinta fino a Sella Laga, * dove inizia il tratto di spingismo estremo per 400 mt fino alla Laghetta. Pedalare su quetsa cresta è davvero sensazionale, la cima più bella della Laga!
Riscendi dunque fino ai 2309 proprio sotto la cima del Gorzano, dove ti apsettano gli ultimi 150 mt di duro portage. Dalla vetta in giù...goduria fino a Preta!
Se hai ancora benziona rientri a Campotosto per il SI, altrimenti recupero con auto preventivamente lasciata a Preta.

2. Campotosto, SI fino a Sella Laga (rigorosamente a spinta dai 1550 ai 1950), e poi come sopra *

P.S. costa delle troie non ti conviene se parti da Campotosto, nel caso scegli Cesacastina invece..ma allora forse meglio risalire le centofonti... ;-)

majala, ad Agosto Laga e Majella, aspettatemeeee!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Ciao Farkas,
quando si parla di Laga ho le polluzioni.:rosik:
da Campotosto hai due opzioni, una più pedalata ma più lunga e una più spinta ma molto più corta.

1. Campotosto, SI fino a Colle Arsiccio, il Coppo, Colle dei Prati, sentiero 355 fino ai 1700 della Macchiarella, da qui spingismo duro fino ai 1850 e poi tratto pedalato molto bello fino al fosso della lagnetta intersecando di nuovo il SI.
Risalita pedalata/a spinta fino a Sella Laga, * dove inizia il tratto di spingismo estremo per 400 mt fino alla Laghetta. Pedalare su quetsa cresta è davvero sensazionale, la cima più bella della Laga!
Riscendi dunque fino ai 2309 proprio sotto la cima del Gorzano, dove ti apsettano gli ultimi 150 mt di duro portage. Dalla vetta in giù...goduria fino a Preta!
Se hai ancora benziona rientri a Campotosto per il SI, altrimenti recupero con auto preventivamente lasciata a Preta.

2. Campotosto, SI fino a Sella Laga (rigorosamente a spinta dai 1550 ai 1950), e poi come sopra *

P.S. costa delle troie non ti conviene se parti da Campotosto, nel caso scegli Cesacastina invece..ma allora forse meglio risalire le centofonti... ;-)

majala, ad Agosto Laga e Majella, aspettatemeeee!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Grazie per le preziose info. Entro questa settimana decidiamo il percorso e sabato saliamo...non vedo l'ora! :sbavon:
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Sabato abbiamo chiuso il giro.

Per il percorso abbiamo optato per: partenza da Campotosto, salita a sella e cima Laghetta, la pettata del Gorzano, discesa (SUPER!) per il 365 e rientro (TERRIFICANTE) per il sentiero Italia.

Un giro tosto, bello ed emozionante come mi aspettavo, ma faticoso oltremisura anche a causa del sentiero Italia da fare in buona parte a spinta nonostante il poco dislivello positivo.

La salita alla cima come da copione si fa, a parte per il breve tratto iniziale, a spinta o bici in spalla, come si preferisce.
Il panorama comunque ripaga delle dure rampe e, tra una chiacchera ed un panino il tempo vola, una sosta ogni tanto ed una foto e ci si trova su pienamente soddisfatti consapevoli del fatto che tanto mazzo un motivo l'aveva.....La cresta occidentale!

Bello veramente il 365, un gran bel sentiero appenninico! Io mi sono proprio divertito e a parte qualche passaggio con 'saltino' nella parte alta, si fa tutto in sella, sempre ovviamente con la testa dentro il casco!
Anche la parte bassa quella nel bosco oggi era in buona condizione, le rocce erano asciutte per cui aderenza e controllo della bici garantiti, inoltre c'erano pochi rami e massi smossi in mezzo al trail.

La nota negativa riguarda invece la chiusura dell'anello, il sentiero Italia che da Preta ci riporta a Campotosto.
A parte la prima parte pedalabile diventa poi per buona parte impraticabile a causa della fangazza e della vegetazione che si é mangiata tratti della nostra via!

Riguardando la carta dei sentieri oggi, ho visto che forse si possono tentare i sentieri 360/364 che sembrerebbero delle carrarecce...mah magari nella prossima vita! ;)

Ringrazio i mie compagni di pedale

Stefano/il Barone Rosso
e Antonio

Grazie anche ai forumendoli per i consigli
 

tottero

Biker dantescus
Sabato 7, se non piove, la mitica discesa della cresta Ovest del Gorzano ci aspetta!
Imperdibile per chi non c'è mai stato, da bissare con la bavetta alla bocca per gli amanti della Laga che già l'hanno percorsa! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
speriamo solo nel meteo che ad oggi non vedo bene, ce sentim!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
speriamo solo nel meteo che ad oggi non vedo bene, ce sentim!

ma che guardi tu meteotaleban.it ? :smile:
italy6_m.png


sabato ci vuole la crema abbronzante altro che. :-)

Io domenica prossima c'ho la gara a castiglione (la marathon bike) e sabato pomeriggio ci sono le iscrizioni ma spero di trovare un sostituto che il gorzano non me lo voglio perdere per niente al mondo. te lo faccio sapere presto.:celopiùg:
 

tottero

Biker dantescus
ma che guardi tu meteotaleban.it ? :smile:
italy6_m.png


sabato ci vuole la crema abbronzante altro che. :-)

Io domenica prossima c'ho la gara a castiglione (la marathon bike) e sabato pomeriggio ci sono le iscrizioni ma spero di trovare un sostituto che il gorzano non me lo voglio perdere per niente al mondo. te lo faccio sapere presto.:celopiùg:

bene bene, i run aggiornati migliorano, ottimo!!

sabato 7 non puoi mancare, facciamo un anello da 110eLode, saremo un gruppone! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
Sabato 7, se non piove, la mitica discesa della cresta Ovest del Gorzano ci aspetta!
Imperdibile per chi non c'è mai stato, da bissare con la bavetta alla bocca per gli amanti della Laga che già l'hanno percorsa! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
speriamo solo nel meteo che ad oggi non vedo bene, ce sentim!

Tot...la cresta ovest è quella che scende al sacro cuore sopra a sommati???? cioè quella che vedemmo la prima volta che siamo partiti da cesacastina dalla cima insieme al tuo cane e che si butta in picchiata verso il baratro:fantasm::smile::specc:
In tal caso:
- mi piacerebbe venire anche a me!
- è fissato già per sabato o c'è un'opzione anche per domenica?
-si può sapere chi verrebbe???
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Tot...la cresta ovest è quella che scende al sacro cuore sopra a sommati???? cioè quella che vedemmo la prima volta che siamo partiti da cesacastina dalla cima insieme al tuo cane e che si butta in picchiata verso il baratro:fantasm::smile::specc:
In tal caso:
- mi piacerebbe venire anche a me!
- è fissato già per sabato o c'è un'opzione anche per domenica?
-si può sapere chi verrebbe???

...ecchetifreca chi viene...vai e basta, no?:rosik:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Sabato 7, se non piove, la mitica discesa della cresta Ovest del Gorzano ci aspetta!
Imperdibile per chi non c'è mai stato, da bissare con la bavetta alla bocca per gli amanti della Laga che già l'hanno percorsa! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
speriamo solo nel meteo che ad oggi non vedo bene, ce sentim!

certo che v'arrazzate co' stè gole ...
a me son altre le gole che me fanno eccità ... ma de gustibus ...
:nunsacci:
:smile:

ma veniamo al dunque:
CAZZOTOTTERO!!!! SABATO C'HO UNCAZZODIMATRIMONIO!!!! PORKAPALETTA!!!!!
vabbè ... lascia le mollichelle come pollicino che domenica te le seguo
buon divertimento
;-)
 
certo che v'arrazzate co' stè gole ...
a me son altre le gole che me fanno eccità ... ma de gustibus ...
:nunsacci:
:smile:

ma veniamo al dunque:
CAZZOTOTTERO!!!! SABATO C'HO UNCAZZODIMATRIMONIO!!!! PORKAPALETTA!!!!!
vabbè ... lascia le mollichelle come pollicino che domenica te le seguo
buon divertimento
;-)

...Tott ...daje 'sto skiaffo morale...annamoce de domenica e via!!!!!

@ Barte...dimmelo se vòi venì anche tu ...così me defilo!!!:smile::smile::smile:
 

tottero

Biker dantescus
certo che v'arrazzate co' stè gole ...
a me son altre le gole che me fanno eccità ... ma de gustibus ...
:nunsacci:
:smile:

ma veniamo al dunque:
CAZZOTOTTERO!!!! SABATO C'HO UNCAZZODIMATRIMONIO!!!! PORKAPALETTA!!!!!
vabbè ... lascia le mollichelle come pollicino che domenica te le seguo
buon divertimento
;-)

Ma domenica potresti? x me sarebbe meglio sabato, ma se il meteo lo consentisse..e c'è più gente, se ne può parlare!

p.s. dajee [MENTION=8314]vencemario[/MENTION] .. vien via, sabato/domenica chi/come quando/perchè .. i dubbi rimangono a casa!!!:hahaha: :smile:
 
Ma domenica potresti? x me sarebbe meglio sabato, ma se il meteo lo consentisse..e c'è più gente, se ne può parlare!

p.s. dajee [MENTION=8314]vencemario[/MENTION] .. vien via, sabato/domenica chi/come quando/perchè .. i dubbi rimangono a casa!!!:hahaha: :smile:

...anche per me sarebbe mejo domenica...in tal caso sarei contento de poter rivedè Notarlento e quel suo cesso di bici!!
ma se è deciso già per sabato nn vojo assolutamente scombinà i piani (..io!!)....:smile: cercherò di liberarmi
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Oh my GOOOD, Daniè sul GOrzano non me lo vojo perde:
"In onore di colui che m'ha fatto scoprì la meraviglia de stì monti"

farò di tutto per liberarmi Domenica:
"la minkiaggita, a volte ritorna.."

:rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
tu azzardate ad organizzamme n'altra minkiaggita e poi vedi te le mazzate :arrabbiat:

voglio vedè prima la traccia, le altimetrie e le distanze. Poi me devi fà firmà na fidejussione bancaria e voglio che la tua famiglia, il giorno della gita, venga presa in ostaggio da persona di mia fiducia che provvederà a rilasciarla, sana e salva, sono a seguito di mie espresse rassicurazioni in merito alla mia salute fisica!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo