La Vostra Runeda

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sapete cosa non è andato secondo noi, con la partenza scaglionata dell'anno scorso?
Faccio un passo indietro, l'anno scorso si partva alle 13, alle 14 e alle 15 in gruppo, chi invece voleva partiva subito dopo aver ritirato il materiale. Abbiamo però notato che tanti i biker, soprattutto quelli soli, cercavano qualcuno da aggregarsi per affrontare insieme l'itinerario e l'anno scorso era difficile riuscire a trovare compagni di viaggio. La Runeda vuole essere un momento di aggregazione, dove i biker non sono avversari con cui misurarsi, ma compagni di avventura, quindi abbiamo pensato di provare la partenza unica. Perdonateci se non soddisferemo l'esigenze di tutti quanti, ma quest'anno vorremmo provare la partenza unica, chissà nel 2009 ritornoremo a quella come nel 2007, vedremo...

E poi a noi piace l'idea che si passi dal centro di Zocca, a circa 2km dalla partenza, in 200 o speriamo anche di più, tutti uniti, è ora che il movimento mtb si faccia vedere!



ciao Giok, ma non è che a far partire 200 persone insieme poi non si crea "l'effetto gara"?
 

giok

Biker superis
ciao Giok, ma non è che a far partire 200 persone insieme poi non si crea "l'effetto gara"?

Ciao Billo, ognuno deve interpretare la Runeda a proprio modo, chi la vivrà come una sfida, chi la prenderà con calma godendosi i sentieri, chi svaccherà ai ristori dimenticandosi la bike e la moglie che lo aspetta...l'effetto gara ci sarà per tutti coloro che lo vorranno vivere, per tutti gli altri la partenza di gruppo potrebbe essere un modo per conoscere nuovi amici, un aiuto per quelli che leggeranno la cartina alla rovescio, per chi vorrà defilarsi, lo potranno fare alla prima salita...questa è l'anima free della Runeda.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
ciao Giok, ma non è che a far partire 200 persone insieme poi non si crea "l'effetto gara"?

....il bello è che non c'è niente da vincere e ovviamente da perdere, e nessun premio per il primo, secondo, ecc....!!
La partenza tutti insieme io la vedrei più come un "assalto" di gruppo come si potrebbe fare in battaglia: assalto ai boschi ed ai ristori, tutti uniti per divertirsi.....
 

giok

Biker superis
Da oggi è disponibile l'iscrizione on-line alla Runeda 2008.
Su www.laruneda.com, cliccare eventi, 2008 e iscrizioni, troverete tutte le spiegazioni...
Allora, facciamo un piccolo riassunto sulle peculiarità della Runeda 2008:
1-la manifestazione si terrà sabato 19 luglio al Parco Avventura Esploraria di Zocca (Mo), la partenza è prevista per le ore 13

2-gli itinerari proposti saranno 3:
10 km facile facile, 35 km medio duro, 50 km spakkagambe, prossimamente sul sito metteremo le altimetrie

3-tipologia manifestazione:
E' una manifestazione non agonistica, quindi non si gareggia con altri biker.
Non ci sono limiti di tempo, cioè il biker può scegliere quanto tempo impiegare per completare l'itinerario.
Il percorso non è tabellato come nelle normali gare o raduni, ma occorre seguire un road book e una cartina per percorrere il giusto itinerario.
Sull'itinerario occorre attestare il proprio passaggio nei ristori e nei check point.
Non è un semplice raduno perché chi vuole può mettersi alla prova nella Grande Escursione, 50 km di duri sentieri e dove occorrerà riuscire a trovare tuti i check point; infatti chi porterà tutte le attestazioni del 50 km verrà premiato (piccolo gadget) a prescindere da quanto tempo è stato impiegato per completare l'itinerario.
I Ristori sono delle vere e proprie osterie dove si possono degustare prodotti locali, come lambrusco, tigelle, parmigiano, salame, ciccioli, torte caserecce, i biscotti della torre antica, moscato....
Un evento che può essere vissuto in tanti modi:
- in maniera "iron" cioè sfidando sè stessi e la natura cercando di completare l'itinerario di 50 km con il max delle attestazioni
- come una pedalata in tranquillità, in compagnia di tanti amici che condividono la stessa Passione
- una pedalata alla scoperta dei sapori e della storia dei nostri luoghi

L'itinerario di 10 km sarà molto facile e accompagnato da 1 guida.

4-All'arrivo ci abbufferemo tutti insieme con prodotti tipici, musica, falò...
 

giok

Biker superis
il 50 km è + duro del medio dello scorso anno?
di norma quanto ci mettete voi per farlo? (senza soste etc)

Sicuramente piu' duro, l'anno scorso il medio era di 42km e si scendeva da quota 850 fino ai 400 mslm del mulino della riva, quest'anno ci si spinge molto più in basso e il rientro è decisamente più tosto. Sto ancora valutando alcune varianti, quindi per i tempi e l'altimetria portate pazienza, a breve vi informerò.
Per quanto riguarda la durezza del percorso, vi pongo un quesito: ci sarebbe la possibilità di fare un rientro veramente tosto, da rendere il 50 km veramente "iron", cosa dite, preferite 50 km relativamente tranquilli o inseriamo la variante "spaccagambe"?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, per la mia esperienza, memore dello scorso anno, farei un rientro tranquillo. ero comunque allenato, ma la giornata fu dura, specie le ripartenze dopo i succulenti banchetti!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Per quanto riguarda la durezza del percorso, vi pongo un quesito: ci sarebbe la possibilità di fare un rientro veramente tosto, da rendere il 50 km veramente "iron", cosa dite, preferite 50 km relativamente tranquilli o inseriamo la variante "spaccagambe"?

Trattandosi proprio del rientro, io preferirei tranquillo... Altrimenti poi mi si ripropone la tigella al pesto di 6 ristori prima! :rosik:
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Rientro tranquillo anche secondo me, quello che mi fatto venire il "nervoso", l'anno scorso, è stato l'indurirsi del percorso proprio alla fine, quando anche i più allenati non ne hanno più.
Abbiate pietà, non fate diventare la Runeda l'anticamera del purgatorio.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Bè lo ammetto e me ne vergogno ma l'anno scorso ero talmente pieno che all'ultimo ristoro ho solo timbrato il cartellino e non ho mangiato nulla. Il tutto mentre il mio socio protestava perchè voleva "ancora una fettina di formaggio", io stavo combattendo dal primo ristoro con le tigelle, il grana e il salame ecc. Tutto buonissimo e infatti mi sono ingozzato con ogni ben di dio ma mettere i ristori prima degli strappi più duri (i primi 2 ristori in particolar modo) è stato micidiale.

Visto che non ho nessuna intenzione di rinunciare a quei banchetti stratosferici, se possibile e trovate posto, piazzateli in cima e non ai piedi delle salite, ad esempio quello dove c'era la forma di grana era perfetto invece dopo il primo è stato un po' una tragedia poi ripartire.
 

giok

Biker superis
Jl problema principale è che la partenza dei nostri itinerari è nel punto più alto, infatti da 850 mslm si arriva fino ai 300, poi si deve tornare lassù, quindi dolce o dura la parte finale è in salita. E poi il nostro territorio è pieno di sali e scendi che danno un ritmo molto nervoso al percorso, comunque preso con la dovuta calma, tra un panorama, un bicchiere di lambrusco, 2 chiacchere coi compagni di avventura...risulterà un'impresa epica...
 

giok

Biker superis
Visto la tipologia di manifestazione e visto le risposte che mi avete dato, vi chiedo questo:
il 35 km di quest'anno sarà circa duro come il 42 dell'anno scorso, il 50 km sarà veramente tosto, quindi secondo voi occcorre alleggerire questi percorsi, ad esempio accorciandoli, o potrebbero andare?
L'esperienza ci insegna che i bikers del giorno d'oggi sono alla ricerca di avventure estreme, al limite...vedi marathon, vedi 24h, quindi...

L'esperienza dell'anno scorso è stata:
la Conquista del Monte Belvedere di 60 km a cui hanno partecipato 50 bikers,
le Vallecchie percorso di 42 km a cui hanno partecipato 104 bikers,
il Rivone di 20 km a cui hanno partecipato 41 bikers

Chi ha fatto il 20 km si è lamentato perchè era troppo duro, infatti erano quasi tutti pedalatori della domenica, e probabilmente avevano ragione, quindi per il 2008 ci sarà per loro un giro accompagnato di 10, al max 15 km.
Per gli altri abbiamo pensato il 35 e 50 km.

Dite la vostra.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io fo una domanda: chi ha portato in fondo i percorsi, ossia ha preso tutti i ceckpoint nei tre percorsi?
secondo me è da li che si vede quanto veramente duro è stato il percorso.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Dite la vostra.

Più che accorciarli io dico: se è possibile trovare un percorso che porta al punto più basso con qualche discesa tecnica e in pochi chilometri, e poi riporta in quota con più "tranquillità" (leggi: non troppi strappi spaccagambe) forse sarebbe più apprezzato.
Sempre per il fatto che chi fa la Runeda secondo me vuole apprezzare anche i ristori, oltre che il giro... o-o
 

giok

Biker superis
io fo una domanda: chi ha portato in fondo i percorsi, ossia ha preso tutti i ceckpoint nei tre percorsi?
secondo me è da li che si vede quanto veramente duro è stato il percorso.

nel 65 km solo uno l'ha portato a termine completamente, mi sembra fosse un tuo compare. Ma il belvedere è stato esagerato, infatti quest'anno abbiamo ridotto.
Nel 42 km un buon 60% ha concluso con il max punteggio.
 

giok

Biker superis
Più che accorciarli io dico: se è possibile trovare un percorso che porta al punto più basso con qualche discesa tecnica e in pochi chilometri, e poi riporta in quota con più "tranquillità" (leggi: non troppi strappi spaccagambe) forse sarebbe più apprezzato.
Sempre per il fatto che chi fa la Runeda secondo me vuole apprezzare anche i ristori, oltre che il giro... o-o

Come tu ben sai il nostro territorio è ricco di sali e scendi, quindi cercando di rimanere il più possibile nel bosco, le possibilità sono limitate. E poi non sono cosi' sicuro che al pubblico della Runeda non piacciano le cose complicate...
P.S.:cerca di convincere il grande capo ad abbandonare l'idea del podismo, io sto spingendo perchè si compri una bike nuova, ce lo vedo bene con una Enduro...alla Runeda
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nel 65 km solo uno l'ha portato a termine completamente, mi sembra fosse un tuo compare. Ma il belvedere è stato esagerato, infatti quest'anno abbiamo ridotto.
Nel 42 km un buon 60% ha concluso con il max punteggio.

dai numeri di chi ha concluso si capisce che è dura Giok.
a voi scegliere se indurirla o meno, ma se uno deve partecipare per fare solo i ristori senza gli altri ceckpoint, è inutile.
io se torno, faccio come l'anno scorso, vengo per completarla, come i miei compari.
voi organizzatori, ritenete sia stato un successo per i numeri della partecipazione, o per chi l'ha portata a termine?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Come tu ben sai il nostro territorio è ricco di sali e scendi, quindi cercando di rimanere il più possibile nel bosco, le possibilità sono limitate. E poi non sono cosi' sicuro che al pubblico della Runeda non piacciano le cose complicate...

Il territorio non aiuta sicuramente, il mio era solo un consiglio e sempre che sia fattibile! Notare che io sono sempre alla ricerca del "percorso perfetto" attaccando pezzi di sentieri di qua e di là ma mi rendo perfettamente conto che non si può avere tutto! :rosik:

Poi è anche vero che forse ci saranno altri che (come me!) verranno con l'intenzione di completare il percorso da 50km comunque sia studiato! Sarebbe però interessante capire se quelli che l'anno scorso non hanno completato il giro lungo si sono divertiti comunque o se avrebbero preferito qualcosa di un po' più leggero per poterlo completare... Ma io non c'ero e non lo posso dire!

P.S.:cerca di convincere il grande capo ad abbandonare l'idea del podismo, io sto spingendo perchè si compri una bike nuova, ce lo vedo bene con una Enduro...alla Runeda

Glielo dico praticamente tutti i giorni! :smile:
Secondo me è quasi cotto, tra un po' passa alla mtb pure lui!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo