La vostra foto più bella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti ringrazio per le tue critiche, mi sono utili per migliorare ancora moltissimo!!!

però ti dico che la foto è stata fatta con flash.

@lepus: un che?????? è pericoloso??

Con il flash dovresti poter chiudere i diaframmi... Quindi avere profondità di campo.

Tu prendi l'esposizione per la luce ambiente (sfondo e soggetto) tenendo il tempo di sincronizzazione come riferimento fisso variando solo il diaframma.
Poi chiudi di almeno 5/6 stop (dovrebbero essere sufficienti, vado a memoria non ero un amante della macro).
Questo ti garantisce una ridotta influenza della luce ambiente nella scena, sempre dopo avere verificato la luce sullo sfondo.
A questo punto il flash lavora da "otturatore", il suo lampo "fermerà" il soggetto, il diaframma ti darà la profondità di campo che, vista la ridotta distanza di messa a fuoco, sarà sempre limitata, ma, magari, sufficiente per tenere a fuoco le parti "significanti" dell'immagine.
Attenzione che le ombre proiettate dal flash saranno nette se non hai un "anulare" o più apparecchi... Un altro elemento da gestire! (per questo ho ipotizzato che tu non avessi usato il flash, ombre morbide)
Ci vuole un po' di pratica.
Le vecchie Nikon 35 mm (tipo FE2) avevano una levetta che portava il diaframma all'effettiva chiusura che risultava molto utile per il controllo della profondità di campo , sincro a 1/250 e lettura flash TTL...
Ma tutto questo oggi si può fare?... Io non possiedo una reflex digitale.
Ciao e vai in gamba.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se ti morde diciamo che... non muori... ma non godi neppure.

Licosa Mediterraneae = Tarantola. OK???

Lepus sei esperto! Per due settimane, in passato, ho avuto una Grammostola Spatulata (poi mia madre me l'ha fatta dare via eheh). Mi ha lasciato la muta come ricordo!

Ciao!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Con il flash dovresti poter chiudere i diaframmi... Quindi avere profondità di campo.

Tu prendi l'esposizione per la luce ambiente (sfondo e soggetto) tenendo il tempo di sincronizzazione come riferimento fisso variando solo il diaframma.
Poi chiudi di almeno 5/6 stop (dovrebbero essere sufficienti, vado a memoria non ero un amante della macro).
Questo ti garantisce una ridotta influenza della luce ambiente nella scena, sempre dopo avere verificato la luce sullo sfondo.
A questo punto il flash lavora da "otturatore", il suo lampo "fermerà" il soggetto, il diaframma ti darà la profondità di campo che, vista la ridotta distanza di messa a fuoco, sarà sempre limitata, ma, magari, sufficiente per tenere a fuoco le parti "significanti" dell'immagine.
Attenzione che le ombre proiettate dal flash saranno nette se non hai un "anulare" o più apparecchi... Un altro elemento da gestire! (per questo ho ipotizzato che tu non avessi usato il flash, ombre morbide)
Ci vuole un po' di pratica.
Le vecchie Nikon 35 mm (tipo FE2) avevano una levetta che portava il diaframma all'effettiva chiusura che risultava molto utile per il controllo della profondità di campo , sincro a 1/250 e lettura flash TTL...
Ma tutto questo oggi si può fare?... Io non possiedo una reflex digitale.
Ciao e vai in gamba.
il controllo della profondità di campo è presente su quasi tutte le reflex, escluse alcune piccole. Ad ogni modo si può controllare dalla foto in memoria, ingrandendola.
 
che mi dite di questa??....



dicesi foto con anima!

Notare i "due soggetti" che lottano nonostante uno sia sfuocato (giustamente).
L'occhio corre come impazzito... Gli occhi sono disposti a contrastare la diagonale di lettura destrorsa e rompono l'equlibrio della composizione.
La discontinuità crea interesse (principio base della sovversione :smile: :smile: :smile: Che ci posso fare! ).
I tagli, lo sfondo, il formato... Tutto concorre al risultato.
Complimenti!

PS
io non amo particolarmente i gatti ma questa è una foto che aggiunge un punto esclamativo al sostantivo.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
mi aspettavo un po di bastonate considerando che in fatto di fotografia sono un buon principiante.... ad ogni modo grazie mille ;D presto posterò altre fotografie ;D
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Fra le foto scattate quest'estate mi piace questa che ho scattato ad un amico di vecchia data durante una esibizione sua e del suo gruppo (HORMUS FORCE)...

3927923331_564f9e2f4b_b.jpg


Le altre foto della serie le trovate al mio FLICKR...

http://www.flickr.com/photos/lepusesilvibont/
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Dall'entrata di via della nocetta vai sempre dritto sullo stradone sterrato fino al laghetto con il ponticello. Arrivato al laghetto giri a sinistra (o alla fine della strada o prima volendo) e c'e' quest'albero simile a una torre, difficile non vederlo :P

P.S guardando la foto dietro l'albero ci sarebbe il laghetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo