La vostra foto più bella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ma, come chiedeva ilcentaurorosso, la sfocatura è post produzione? In tal caso, che programma usi, photoshop? E che grado di sfocatura, in genere, dai per renderlo così omogeneo e naturale proprio come se fosse profondità di campo ottica?
Comunque io apprezzo molto la profondità di campo in generale, non solo sui ritratti, ma, anche, volendo dar più risalto al soggetto in primo piano, qualsiasi esso sia e la contrapposizione di tonalità rende la foto quasi un quadro, secondo me.:celopiùg:
la sfocatura sembra vera perchè è Vera! :)
lo sfocato dipende da quanto è luminoso l'obiettivo, cioè più è basso il numero f maggiore è lo sfocato, minore è la profondità di campo, cioè la zona (in profondità) in cui c'è la messa a fuoco..è spiegato un po' da cani, su internet dovrebbero esserci spiegazioni migliori..eheh

• Mi piace
Reactions: apenseri
la sfocatura sembra vera perchè è Vera! :)
lo sfocato dipende da quanto è luminoso l'obiettivo, cioè più è basso il numero f maggiore è lo sfocato, minore è la profondità di campo, cioè la zona (in profondità) in cui c'è la messa a fuoco..è spiegato un po' da cani, su internet dovrebbero esserci spiegazioni migliori..eheh
Beh sulla profondità di campo ottica, fatta con le reflex ho il mio maestro personale, mio marito, ma credevo tu non usassi, sempre, la reflex e che alcune sfocature fossero post produzione, ecco chiederti, in quel caso consiglio. Anche mio marito non ama i ritocchi e fa tutto con la reflex, ma lui è un professionista e bravo come te, io ancora sono una principiante e il post produzione, a volte, migliora di molto certe foto carine, ma non perfette.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...yari92...stai parlando con Lady Musty....che il suo alterego maschile Musty non fa altro che il fotografo di professione...:rosik::rosik:.....:omertà:...che è un pezzo che non si sente....ma ce...

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Beh sulla profondità di campo ottica, fatta con le reflex ho il mio maestro personale, mio marito, ma credevo tu non usassi, sempre, la reflex e che alcune sfocature fossero post produzione, ecco chiederti, in quel caso consiglio. Anche mio marito non ama i ritocchi e fa tutto con la reflex, ma lui è un professionista e bravo come te, io ancora sono una principiante e il post produzione, a volte, migliora di molto certe foto carine, ma non perfette.
per le foto 'serie' ( o per lo meno quando vorrei fare foto 'serie') prendo lo zaino e via...quando esco in bici mi porto la compatta...e c'è ben poco da postprodurre...tanto son foto ricordo e bom...ora che ho la go pro uso quella isa per filmare che per fare foto... ;)
...yari92...stai parlando con Lady Musty....che il suo alterego maschile Musty non fa altro che il fotografo di professione...:rosik::rosik:.....:omertà:...che è un pezzo che non si sente....ma ce...
lo so bene, ma se mi fanno una domanda rispondo, e la risposta è: ste 'porcate' con photoshop le evito...anche perchè o sei bravo ad usare programmi di post produzione o peggiori solamente la foto e si vedono i 'ritocchi'.

W 1.4!

o-o

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
sempre spettacolo passare da ste parti :D devo rimettermi in riga e ricominciare a scattare :arrabbiat:

complimenti al panorama di blusun......prima o poi imparo pure io :D

Hai unito 2 esposizioni in PP ??

per le foto 'serie' ( o per lo meno quando vorrei fare foto 'serie') prendo lo zaino e via...quando esco in bici mi porto la compatta...e c'è ben poco da postprodurre...tanto son foto ricordo e bom...ora che ho la go pro uso quella isa per filmare che per fare foto... ;)

lo so bene, ma se mi fanno una domanda rispondo, e la risposta è: ste 'porcate' con photoshop le evito...anche perchè o sei bravo ad usare programmi di post produzione o peggiori solamente la foto e si vedono i 'ritocchi'.

W 1.4!

o-o
Prima di tutto grazie per le tue esaurienti ed esplicative risposte!:celopiùg:
Ovviamente il mio discorso partiva, sempre, da una foto valida, magari solo abbellita da un effetto sfumato, in post produzione.
Se la foto parte sbagliata o comunque la ritenessi da buttar via, la cancellerei, senza pensarci, salvo, appunto, come dici tu, quelle ricordo di un momento particolare o di un'escursione o che mi hanno dato emozione.
La post produzione può essere un aiutino, ma non fa miracoli e convengo con te, che potrebbe peggiorare un prodotto, già di per se stesso scadente!:celopiùg:

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Prima di tutto grazie per le tue esaurienti ed esplicative risposte!:celopiùg:
Ovviamente il mio discorso partiva, sempre, da una foto valida, magari solo abbellita da un effetto sfumato, in post produzione.
Se la foto parte sbagliata o comunque la ritenessi da buttar via, la cancellerei, senza pensarci, salvo, appunto, come dici tu, quelle ricordo di un momento particolare o di un'escursione o che mi hanno dato emozione.
La post produzione può essere un aiutino, ma non fa miracoli e convengo con te, che potrebbe peggiorare un prodotto, già di per se stesso scadente!:celopiùg:
Si, pensiero giustissimo! Inoltre a me non piace proprio lo sfocato dato dalla postproduzione, altri passaggi sono invece incredibili! :)

Si, pensiero giustissimo! Inoltre a me non piace proprio lo sfocato dato dalla postproduzione, altri passaggi sono invece incredibili! :)
:spetteguless:Io, a volte, in post produzione utilizzo tonalità e contrasti: li aumento un pochino, perchè mi piacciono i colori forti e decisi e una foto ben contrastata l'apprezzo molto, fermo restando il discorso precedente, che alla base ci deve essere una buona foto e, anche, il passaggio in post produzione non sia, poi, eccessivo. Ma ovviamente questo è soggettivo e gusto personale!:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: MESKOLO and yari92

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
@ blesun
un giorno vorrei riuscire a fare un paesaggio (le mie foto preferite) bello la metà dei tuoi.
ti prendo come asintoto: non ci arriverò mai ma, forse tra qualche annetto, riuscirò a "vedere gli occhi" di un paesaggio come riesci a fare tu!
saluti

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
gli ho dato l ombreggiatura attorno alla foto e un effetto cinema lieve su bianco e nero. ;-)
OK, volevo solo una conferma che non è solo frutto della prof. di campo.

Riguardo all'uso di PhotoShop in postelaborazione, io non sono contrario. Dipende dall'uso che se ne fa. Usato "con gusto" è uno strumento come un altro e anche l'innaturale può risultare molto piacevole.

O.T.
Per esempio sto esplorando l'ultima release di PhotoShop CS5. E' possibile fondere tre foto diversamente esposte (bracketing) e ottenere una foto che è il "merge" delle zone meglio esposte. Il risultato non è "naturale" ma può essere interessante... E fare "manualmente" per bene questo lavoro di fusione porta via un bel pò di tempo...

Riguardo all'uso di PhotoShop in postelaborazione, io non sono contrario. Dipende dall'uso che se ne fa. Usato "con gusto" è uno strumento come un altro e anche l'innaturale può risultare molto piacevole.

O.T.
Per esempio sto esplorando l'ultima release di PhotoShop CS5. E' possibile fondere tre foto diversamente esposte (bracketing) e ottenere una foto che è il "merge" delle zone meglio esposte. Il risultato non è "naturale" ma può essere interessante... E fare "manualmente" per bene questo lavoro di fusione porta via un bel pò di tempo...
tranquillo... io ancora non ce l ho photoshop, pensa. uso photoscape( si trova gratis da scaricare) e il programma della canon, che danno con la macchina, quando scatto in raw. lo so sono antiquato, ma x adesso mi bastano questi...poi me lo farò sto benedetto photoshop e ci studierò x bene sopra, se no sti caxi che me lo faccio. è come avere un ferrari e adarci a fare la spesa...

tranquillo... io ancora non ce l ho photoshop, pensa. uso photoscape( si trova gratis da scaricare) e il programma della canon, che danno con la macchina, quando scatto in raw. lo so sono antiquato, ma x adesso mi bastano questi...poi me lo farò sto benedetto photoshop e ci studierò x bene sopra, se no sti caxi che me lo faccio. è come avere un ferrari e adarci a fare la spesa...
Io utilizzo PaintShopPro Photo XI e quello nuovo PaintShop Photo Pro X3 di Corel, che sono un buon compromesso, con molte funzioni, di facile utilizzo, anche, per i principianti e lavorano bene, anche, il Raw, non così inferiore a Photoshop, anzi molti giornali fotografici lo consigliano, magari in aggiunta a lightroom di Adobe, senza dover arrivare a spendere così tanto per Photoshp, e nella versione "Ultimate Edition" c'è, anche la possibilità di creare siti Web.
Fermo restando, sempre, la mia idea personale, che il ritocco debba essere un ausilio, non per stravolgere la foto, ma un perfezionamento di essa (contrasto, luminosità, saturazione e aumento di messa a fuoco se servono).

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
:spetteguless: se uno non lo utilizza per lavoro (ma per hobby come la bici...) ci sono anche le versioni Educational che costano molto, molto meno.

Dopo vent'anni che sono fotoamatore me la sono fatta la Ferrari... e ci vado a fare la spesa... però è davvero una goduria.

Di roba free ce n'è tanta (es. l'ottimo GIMP) però PS è un'altra cosa... soprattutto ora con la Wacom... inarrivabile...

bluesun77

Biker superis
viò;4782699 ha scritto:
@ blesun
un giorno vorrei riuscire a fare un paesaggio (le mie foto preferite) bello la metà dei tuoi.
ti prendo come asintoto: non ci arriverò mai ma, forse tra qualche annetto, riuscirò a "vedere gli occhi" di un paesaggio come riesci a fare tu!
saluti

grazie ma credimi..è solo questione di tempo da dedicarci e passione :) con questi due ingredienti arrivi ovunque ;)

• Mi piace
Reactions: yari92

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Lo sfocato, almeno nelle mie foto, è cosi come esce da macchina. I colori, il contrasto, il bn poi sono un altro discorso...
Per esempio sto esplorando l'ultima release di PhotoShop CS5. E' possibile fondere tre foto diversamente esposte (bracketing) e ottenere una foto che è il "merge" delle zone meglio esposte. Il risultato non è "naturale" ma può essere interessante... E fare "manualmente" per bene questo lavoro di fusione porta via un bel pò di tempo..
Praticamente serve a fare HDR, io per quello uso Photomatix e successivamente PS CS5..ma siamo di nuovo OT...
:spetteguless: se uno non lo utilizza per lavoro (ma per hobby come la bici...) ci sono anche le versioni Educational che costano molto, molto meno.

Dopo vent'anni che sono fotoamatore me la sono fatta la Ferrari... e ci vado a fare la spesa... però è davvero una goduria.

Di roba free ce n'è tanta (es. l'ottimo GIMP) però PS è un'altra cosa... soprattutto ora con la Wacom... inarrivabile...
Adesso mi banneranno o cancelleranno quello che dico MA, non prendiamoci in giro, quanti si scaricano programmi come photoshop aggratis?! Non cancellatemi il messaggio e diciamo le cose come stanno, senza fare troppo i moralisti. Quando forse, chissà, magari, lo farò di lavoro lo comprerò molto volentieri.. Piano piano si impara ad usarlo, anche se è un programma veramente IMMENSO...

Saluti e fine OT.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo