La vostra foto più bella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Si, capita in controluce, soprattutto a diaframmi aperti...

il purple fringing è quando viene un bordo viola attorno alle figure?

ps. il 50 1.8 è una ottima lente, ma per 100-150 euro non puoi pretendere il TOP.

o-o

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
un po' di aberrazioni in casi limite per una lente da 100 neuri sono più che accettabili direi, niente che non si riesca a correggere in post-produzione :)

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Delle foto di Yari, quella uscita meglio è quella del ponte del lingotto:
- foto reportage/street che rispetta qualche regola per risultare gradevole agli occhi senza perdere il pregio di riportare neutralmente ciò che inquadra (ad esempio ha rispettato pure la regola del triangolo...).
- Ha pure azzeccato la focale... Il 50ino è la lente da reportage per eccellenza.
- composizione non banale e ben strutturata.
- Colori ok... Interpreta bene Torino... Io me la immagino così... O meglio... Me la ricordo così.

Yari... La foto l'avevi immaginata e concepita così oppure è stato fatto uno scatto di pancia (seguendo l'istinto)?

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Delle foto di Yari, quella uscita meglio è quella del ponte del lingotto:
- foto reportage/street che rispetta qualche regola per risultare gradevole agli occhi senza perdere il pregio di riportare neutralmente ciò che inquadra (ad esempio ha rispettato pure la regola del triangolo...).
- Ha pure azzeccato la focale... Il 50ino è la lente da reportage per eccellenza.
- composizione non banale e ben strutturata.
- Colori ok... Interpreta bene Torino... Io me la immagino così... O meglio... Me la ricordo così.

Yari... La foto l'avevi immaginata e concepita così oppure è stato fatto uno scatto di pancia (seguendo l'istinto)?
Non so, sono uscito di casa con l'intento di andare a ritirare delle foto stampate, ma sono uscito con il Dakine dietro lo stesso perchè volevo fare qualche foto. Poi ho visto che il tramonto era bello e ne ho approfittato. Ho fatto anche qualche foto con il 70-200 a 200mm, il Monviso c'era, quindi lo scatto era "ambientato", ma mancava qualcosa. Ne ho anche uno a 24 mm, mooolto ambientato, visto che si vede anche l'arco del Lingotto, ma il Monviso è quasi invisbile, data la focale molto corta, su FX poi...

Thx!:celopiùg:

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Questa l'ho scattata oggi agli italiani libertas! :celopiùg:

naturalmente con una compattina senza valore...una sony cyber shot da 7,2 mp massimi.......

Allegati

• GIUSEPPENITTI640.jpg
    GIUSEPPENITTI640.jpg
    60,1 KB · Visite: 32

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
banco.jpg

....be visto che va di moda il 50 questo è 1.4f di casa canon....

golia76

Biker popularis
21/7/10
78
0
0
Torino
Visita sito
....be visto che va di moda il 50 questo è 1.4f di casa canon....[/QUOTE]

Più che moda, è che è una gran bella lente, quando ci si abitua al 50ino e, si impara a spoatarsi per avere la migliore inquadratura, credo che difficilmente uno usi altro...hai visto il gruppo che c'è su flickr....paura&panico...buttaci un occhio se ti capita, tirano fuori dei lavori impressionanti...
Ciao

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
banco.jpg

....be visto che va di moda il 50 questo è 1.4f di casa canon....
Mi sento male una 5D markII usata per scattare una foto del genere è come bestemmiare non in chiesa ma dalla finestra che usa il papa per parlare al vaticano! Non volermene ma non resisto quando vedo ste cose XD:smile:

Quella del pianoforte è stupenda!!!ma quelle righe sul bokeh dei tasti in basso dici che è dovuto all'illuminazione? cmq stupendo è un'ottimo obiettivo...da harrods a londra ieri l'altro ho visto il 50mm 1.2 !! non ho mai avuto un'istinto così forte di rubare qualcosa! (senza parlare di tutta la gamma L.......compreso il fish nuovo di canon..merda)

• Mi piace
Reactions: yari92

golia76

Biker popularis
21/7/10
78
0
0
Torino
Visita sito
Mi sento male una 5D markII usata per scattare una foto del genere è come bestemmiare non in chiesa ma dalla finestra che usa il papa per parlare al vaticano! Non volermene ma non resisto quando vedo ste cose XD:smile:

Quella del pianoforte è stupenda!!!ma quelle righe sul bokeh dei tasti in basso dici che è dovuto all'illuminazione? cmq stupendo è un'ottimo obiettivo...da harrods a londra ieri l'altro ho visto il 50mm 1.2 !! non ho mai avuto un'istinto così forte di rubare qualcosa! (senza parlare di tutta la gamma L.......compreso il fish nuovo di canon..merda)

Effettivamente 1.2 L è il massimo per il 50ino, però a mio vedere il costo, per noi amatori, non è giustificato, nel senso che, io ho avuto modo di provarli entrambi e, sinceramente a parte i ritratti fatti a 30 cm dalla persona e lo sfocato che tira fuori, per street e still life, ti posso assicurare che 1.4 e 1.2 sono la stessa lente.
La differenza la noti solo su primi piani dove hai la sensazione di toccare la persona/oggetto x' 1.2 ha la capacità di staccare il soggetto dallo sfondo, per il resto, a meno che tu non sia un pro e dalle foto ci guadagni, 1.4 è + che suff.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo