La vostra foto più bella - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
9036091816_2590446a83_b.jpg

it's a sunny day
 
9036091816_2590446a83_b.jpg

it's a sunny day

Complimenti, la foto è interessante, ma non è uno scatto "compiuto"
L'ombrello rosa interferisce con la recinzione (o viceversa) ed in alto a destra c''è un forte disturbo.
Diciamo che l'ombrello rosa doveva stare a destra dell'ombrello a quadri senza farsi "tagliare" dalla recinzione.
L'ombra degli alberi a destra avrebbe dovuto continuare fino al bordo superiore dell'immagine, oppure al posto di quella staccionata con retrostante una parte bianca doveva starci ancora l'asfalto...
Si tratta di un'immagine in cui la componente geometrica deve essere perfetta altirmenti perde di valore.
Per intendersi, partendo da sinistra
una superficie verde, una linea curva che la separa dalla superficie grigia, due punti colorati, gli ombrelli, e una superficie con bordo frastagliato, gli alberi appunto.
Tutto coperto dalla pioggia.
Bello l'effetto della pioggia.
Complimenti, un "argomento" su cui insistere.

PS
Opinione personale naturalmente.
Azzardo:
un tagio verticale che faccia cadere sullo spigolo in basso a destra la fine della staccionata?
E magari provare altri tagli, in progressione verso destra, femandosi al "disturbo"...
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Opinione personale naturalmente.

Anche troppo gentile, la foto è scattata con una fotocamera economica(questo spiega in parte il disturbo) dal mio terrazzo e approfittando di un breve temporale estivo quindi molto improvvisata.

Verissimo il discorso dell'ombrello, ad avere più occhio avrei si dovuto farla più a destra in modo da staccarlo dal resto.

Per tenere in campo gli ombrelli ho dovuto includere l'angolo in alto a destra che effettivamente è un po indefinito, ombre e oggetti poco significativi che rovinano la pulizia generale.
Non l'ho tagliata più a destra perchè comunque volevo che l'ombra degli alberi mettesse in evidenza il contrasto tra il sole che splendeva e la pioggia, in più da una certa simmetria con l'ombra sulla sinistra.


EDIT:
suggerimento interessante quello della diagonale
eccone un'altra versione "incompiuta"
9039845195_d82e8592d1_c.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Anche troppo gentile, la foto è scattata con una fotocamera economica(questo spiega in parte il disturbo) dal mio terrazzo e approfittando di un breve temporale estivo quindi molto improvvisata.

Verissimo il discorso dell'ombrello, ad avere più occhio avrei si dovuto farla più a destra in modo da staccarlo dal resto.

Per tenere in campo gli ombrelli ho dovuto includere l'angolo in alto a destra che effettivamente è un po indefinito, ombre e oggetti poco significativi che rovinano la pulizia generale.
Non l'ho tagliata più a destra perchè comunque volevo che l'ombra degli alberi mettesse in evidenza il contrasto tra il sole che splendeva e la pioggia, in più da una certa simmetria con l'ombra sulla sinistra.


EDIT:
suggerimento interessante quello della diagonale
eccone un'altra versione "incompiuta"
9039845195_d82e8592d1_c.jpg

Io preferisco questa seconda versione, composta meglio.
Bella foto, complimenti! :celopiùg:
 
... peccato aver bruciato le luci, in particolar modo quelle vicine al bordo sinistro.​


Affatto!
Le luci bruciate (ma belle, potrebbero probabilmente essere foto a se) sulla sinistra portano l'occhio sulla mediana maggiore dell'immagine e costringono lo sguardo a scorrerla (l'immagine) in orizzontale fino ad arrivare alle altre luci centrali che intercettano lo sguardo e lo indirizzano a deviare sulla verticale, verso il basso, sui riflessi.
Il percorso si conclude sugli scogli.
Poi, lo sguardo, si intrattiene sule resto dell'immagine, esplorando la parte più scura.
Secondo me buona!
Con le luci perfette sarebbe stata una tediosa cartolina in notturna.
Da notare come le luci bruciate sulla destra, pur contribuendo insieme alle altre alla definizione del percorso orizzontale, in realtà passino fondamentalmente "inosservate"... Si notano solo riguardando la foto... Vero?
La ragione sta nella presenza del riflesso sull'acqua.
Sempre di personale opinione si tratta.
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
[/LEFT]
[/CENTER]

Affatto!
Le luci bruciate (ma belle, potrebbero probabilmente essere foto a se) sulla sinistra portano l'occhio sulla mediana maggiore dell'immagine e costringono lo sguardo a scorrerla (l'immagine) in orizzontale fino ad arrivare alle altre luci centrali che intercettano lo sguardo e lo indirizzano a deviare sulla verticale, verso il basso, sui riflessi.
Il percorso si conclude sugli scogli.
Poi, lo sguardo, si intrattiene sule resto dell'immagine, esplorando la parte più scura.
Secondo me buona!
Con le luci perfette sarebbe stata una tediosa cartolina in notturna.
Da notare come le luci bruciate sulla destra, pur contribuendo insieme alle altre alla definizione del percorso orizzontale, in realtà passino fondamentalmente "inosservate"... Si notano solo riguardando la foto... Vero?
La ragione sta nella presenza del riflesso sull'acqua.
Sempre di personale opinione si tratta.

Che dire? Grazie tante per l'esaustivo commento alla foto! :celopiùg: E mi fa molto piacere se piace ad un occhio critico. (In senso buono, ovviamente:prost:)

Per quanto concerne le luci a destra, è verissimo, passano decisamente inosservate ad un prima lettura della foto. (Non mi ero chiesto il perchè, ma me l'hai appena spiegato perfettamente tu)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ci sono foto che rimangono nella storia personale di una persona, di quelle che quando le riguardi ti compare sempre il sorriso sulla faccia. Ci sono foto che scatenano un'ondata di emozioni e di ricordi nitidi nonostante siano passati degli anni. Forse questa è la mia foto più bella:

Sardegna estate 2008, è il mio primo viaggio in bicicletta, un mese passato a pedalare in posti fantastici e spiagge mozzafiato. Libero, con una spensieratezza che forse non tornerà mai più.



:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo