La vostra foto più bella - parte seconda

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Le critiche sono ben accette! ho capito cosa intendi e se devo essere sincero sono d'accordo con te..
Con la saturazione mi rendo conto di aver esagerato e purtroppo è un viziaccio che ho e che vorrei perdere.. Mi piacciono le foto "colorate" ma effettivamente delle volte esagero :smile:
Anche per il secondo punto sono d'accordo però in questo caso mi difendo dicendo che è una foto che ho fatto dietro casa avendo avuto una mezz'oretta libera dopo lavoro..
Quando avrò occasione cercherò di sfruttare meglio l'effetto

Grazie per il commento o-o
se ti piace la saturazione dei colori, allora non evitarla, impara ad utilizzarla.
con l'ipersaturazione e la desaturazione, agendo sui singoli colori, si possono ottenere risultati affascinanti.

Per la composizione, ti consiglio di valutare la posizione del sole e vedere se, in certi orari, qualche raggio si infiltra tra la vegetazione in modo interessante.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
un po di sana autocelebrazione. [quel brutto ceffo son io..]

qualità a parte, il cell ha fatto quel poco che poteva.
image.php



image.php
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Se componi ottimamente come nella seconda, anche il cell fa grandi cose, basta poi non stampare....
( in realtà è il fotografo che fa grandi cose anche col cell.)

ho fatto ottime(per il mio infimo livello sono ottime..) foto anche col cell, ne ho postata anche qualcuna. il problema è che se porti al limite il comparto ottico, non ce n'è, si vede. basta guardare come è brutto e plasticoso il controluce e i raggi del sole, il fringing e il fatto che s'è perso completamente nei colori buttando chiazze e artificiando molto il jpg. in questo, dicevo, è limitato e limitante..

sono pienamente d'accordo con te, per il resto!=)
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
un po di sana autocelebrazione. [quel brutto ceffo son io..]

qualità a parte, il cell ha fatto quel poco che poteva.

la 2^ mi piace molto....bravo!

Se componi ottimamente come nella seconda, anche il cell fa grandi cose, basta poi non stampare....
( in realtà è il fotografo che fa grandi cose anche col cell.)

:celopiùg:....a volte tanta attrezzatura da PRO non compensa con le foto che fa (anche su foto pubblicate su questo topic), l'importante è trasmettere emozioni :spetteguless:
 

Hai tolto la precedente... Avrebbe fatto comodo per confronto... Casca a fagiolo dire "tra il bianco e nero ci sono infinite gradazioni di grigio..."
Qui si entra nel soggettivo ma, premesso che condivido l'osservazione di 69&bros, ritengo che il salto tra la prima immagine e la seconda sia troppo lungo.
Mi spiego meglio, la prima era una "stampa" in chiave alta, questa non lo è affatto... Ma tu cosa volevi fare? Volevi fare un uovo fritto o una frittata, perché sono due cose diverse anche se si parte dallo stesso uovo!
La ragione per cui nella critica, secondo me, non bisogna fornire soluzioni troppo esplicite sta proprio in questo fatto... La soluzione deve trovarla per tentativi e successive approssimazioni il fotografo...
Così matura e consolida esperienza.
Io preferivo la prima, con un intervento di "ritocco" per creare una piccola zona con nero puro ed una piccola zona con bianco puro altrettanto... Dove e come sta al tuo gusto e sensibilità.
Ripeto e sottolineo:
di opinioni soggettive si tratta.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Hai tolto la precedente... Avrebbe fatto comodo per confronto... Casca a fagiolo dire "tra il bianco e nero ci sono infinite gradazioni di grigio..."
Qui si entra nel soggettivo ma, premesso che condivido l'osservazione di 69&bros, ritengo che il salto tra la prima immagine e la seconda sia troppo lungo.
Mi spiego meglio, la prima era una "stampa" in chiave alta, questa non lo è affatto... Ma tu cosa volevi fare? Volevi fare un uovo fritto o una frittata, perché sono due cose diverse anche se si parte dallo stesso uovo!
La ragione per cui nella critica, secondo me, non bisogna fornire soluzioni troppo esplicite sta proprio in questo fatto... La soluzione deve trovarla per tentativi e successive approssimazioni il fotografo...
Così matura e consolida esperienza.
Io preferivo la prima, con un intervento di "ritocco" per creare una piccola zona con nero puro ed una piccola zona con bianco puro altrettanto... Dove e come sta al tuo gusto e sensibilità.
Ripeto e sottolineo:
di opinioni soggettive si tratta.


Non mi sono accorta che caricando questa nuova su flickr eliminavo la vecchia....in effetti la prima era tutto un pò omogeneo tipo frittata:smile: e ora che l'ho ritoccata personalmente preferisco questa perchè così contrastata riesce a rappresentare di piu la montagna rocciosa:medita:
o-o
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Hai tolto la precedente... Avrebbe fatto comodo per confronto... Casca a fagiolo dire "tra il bianco e nero ci sono infinite gradazioni di grigio..."
Qui si entra nel soggettivo ma, premesso che condivido l'osservazione di 69&bros, ritengo che il salto tra la prima immagine e la seconda sia troppo lungo.
Mi spiego meglio, la prima era una "stampa" in chiave alta, questa non lo è affatto... Ma tu cosa volevi fare? Volevi fare un uovo fritto o una frittata, perché sono due cose diverse anche se si parte dallo stesso uovo!
La ragione per cui nella critica, secondo me, non bisogna fornire soluzioni troppo esplicite sta proprio in questo fatto... La soluzione deve trovarla per tentativi e successive approssimazioni il fotografo...
Così matura e consolida esperienza.

Io preferivo la prima, con un intervento di "ritocco" per creare una piccola zona con nero puro ed una piccola zona con bianco puro altrettanto... Dove e come sta al tuo gusto e sensibilità.
Ripeto e sottolineo:
di opinioni soggettive si tratta.

Ottima osservazione Ribe!

In questa nuova versione, in nero in basso e il bianco delle nuvole, trovo diano maggiore profondità e interesse al fotogramma.
Certo comunica in maniera differente e qui entra il gioco la volontà del fotografo.
Personalmente trovo la gamma di grigi della prima versione più adatta ad una immagine di quiete, non credo che la quiete sia rappresentabile con un picco roccioso.....
Ne è un esempio l'ottima proposta di Tagliatelle.

Mi permetto di consigliarvi una recente lettura: Leggere la Fotografia di Augusto Pieroni, ed. EDUP.

Buona luce

Ambrogio
 
... e qui entra il gioco la volontà del fotografo.
Personalmente trovo la gamma di grigi della prima versione più adatta ad una immagine di quiete, non credo che la quiete sia rappresentabile con un picco roccioso.....

Nel caso specifico trovo sia vero esattamente il contrario.
Il punto di ripresa che non enfatizza alcuna verticalità, anzi, visto che siamo in mezzo ai picchi mi sembra che sia stata privilegiata quella rara presenza di linee/superfici tendenti all'orizzontale tanto da farla diventare quasi dominante...
Le nuvole rotondeggainti e ferme dissipano l'idea di vento e bufera in quota... Il cielo non è particolramente scuro e minaccioso... Il sole è velato, non ci sono ombre nette che "induriscono e drammatizzano" la pietra...
Niente bufera nemmeno sui fianchi, aria pulita, neve adagiata e totale assenza di correnti e refoli di vento... Nessun mulinello o spolverata...
Tutti segnali che infondono una sensazione di pace e beata solitudine...
Una bella vista, forse da un rifugio, un posto dove rilassarsi e vivere un po' di tempo tra la quiete, in un altro ordine di pensieri.
Sottolineo che si tratta comunque di "visione" abbastanza personale del sottoscritto...
Ma non troppo!... Alcuni elementi sono, ritengo, effettivamente oggettivi.
 

Antoine1

Biker popularis
Yari belle le due foto, mi piacciono i giochi di luce e fuoco (:il-saggi: siccome rischio di essere fatto a strisce: non sono un fotografo, non so se sono formalmente corrette, mi piacciono e basta, quale che sia l'elemento intrinsecamente artistico, tecnico, filosofico ecc. che vi si può riscontrare:mrgreen:)
Glass mi fanno male le gambe da parte tua :maremmac: non ho mai pedalato in un campo, mi sa di massacrante... però bei posti, ne deve valere la pena!!
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

Perdonami, non vorrei essere scortese, ma queste ultime due foto cosa dovrebbero dire??? non trsmettono nulla...:omertà:

ieri giro tosto, qualche secondo per uno scatto lo rimedio sempre

image.php



peccato che le foto non trasmettano i profumi...

Questa invece ha il suo bel perchè di esserci.....bella, complimenti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo