La vostra foto più bella - parte seconda

borderlain

Biker infernalis
Se viene fatto allora perché non spendere due parole per dire il perché una foto è bella, piuttosto che il contrario.
I forum di fotogragfia sono un'altra cosa...

@concordo il nesso ma non il modo in cui tu la esprimi, troppo forbita la tua analisi crea distacco alla maggior parte degli utenti. perseverando l idea-utopia del :"posso solo migliorare" piano piano forse di metabolizzo :smile:


B. molto critico riguardo al discquisire sulla parte estetica e comunicativa delle foto, in realtà, coinvolto nel discorso, si esprime con metafore ed aggettivi riferiti alla tecnica ed alle sensazioni... Scodellando un'analisi a cui manca solo la conclusione per diventare critica...

non prendo salario qui sul forum xciò faccio mezzo servizio :smile:



Non esistono posti non deputati alla cultura e persone che non ne facciano.


:celopiùg:
 

borderlain

Biker infernalis
E che risultato otterresti? Io credo che la critica (sopratutto di un certo livello), venga accettata, elaborata e fatta propria nel momento in cui uno desideri migliorarsi ma in qualche modo la propensione a cio' vi deve essere già.
Se io ti posto la foto della mia fidanzata fatta col cell sai cosa me ne frega se l'inquadratura, l'esposizione il soggetto non ti trasmettono nulla? A me la fidanzata emoziona eccome, ma non capendo a pieno il signficato di fotografia o se vogliamo in modo piu' ampio di arte faccio fatica a comprendere perche' per gli altri la foto fa schifo. Il post si intitola "la vostra foto piu' bella" ma non e' rivolto in modo esclusivo ai fotoamatori del forum, ma in modo piu' aperto a chiunque possa scattare una foto e trarne un'emozione da essa.

:nunsacci: prima dici che non ti frega se la foto non trasmette nulla asserendo che la fidanzata ti emoziona eccome xciò si parla del soggetto della foto e poi concludi con chiunque possa scattare e trarre emozione dalla foto.

non è la stessa cosa e visto che si dovrebbe descrivere il xchè la foto sarebbe la più bella il tuo commento sul fatto che il soggetto ti emoziona non farebbe una piega ma sarebbe x forza di cose motivo di critica nel caso in cui la foto non fosse stata scattata decorosamente ed il tutto sarebbe motivo di miglioramento x te come x tutti noi !

:celopiùg: :il-saggi: :smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
mi emoziona...anche perchè è una delle poche in cui compaio...:smile:

image.php
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Wow, Profondissima!
Vedo un'infinità di piani dietro di voi.
:celopiùg:
l'ultimo in fondo, sulla sinistra, che svetta sulle nuvole: SIBILLINI.
su questa foto abbiamo fantasticato su una probalbile esplorazione continuativa nel corso degli anni: tutti i monti visibili nell'inquadratura :nunsacci:
per ora ho all'attivo il primo, il secondo, l'ultimo piano :celopiùg:
 
mi emoziona...anche perchè è una delle poche in cui compaio...:smile:

image.php



Wow, Profondissima!
Vedo un'infinità di piani dietro di voi.
:celopiùg:

Verissimo, lo sfondo al primo piano ha a sua volta uno sfondo, che a sua volta ha uno sfondo, che a sua volta ha... Quasi all'infinito.
Classico esempio di prospettiva aerea con dettagli interessanti sullo sfondo dati proprio dalla progressione dei piani e conseguente gradazione cromatica.
Immagino una variante tanto per teorizzare:
la foto è composta esattamente dal primo piano costituito dal pinnacolo di roccia e i personaggi che ci stanno sopra perfettamente a fuoco, ma non c'è il primo sfondo, quello scuro, abbastanza a fuoco, ma si passa direttamente alla sequenza di sfondi successiva, con colori molto più pastellati e velati.


PS
Non dico che fosse attuabile in questo caso, probabilmente per l'impossibilità di variare sensibilmentei l punto di ripresa.
 
scatto di ieri a 2755mt


Molto bella e colma (meglio pregna) di carica emozionale.
Interessante come il taglio radicalmente orizzontale (di panoramica infatti si tratta) enfatizzi la presenza massiccia delle cime.
Un paesaggio che evoca un'architettura, una bellissima architettura romanica... Un momento di austera solitudine.
Considerazioni, le mie, molto soggettive.
Mi piace


PS
dimenticavo:
la posizione della croce è perfetta e funziona in perfetta sincronia con il resto dell'immagine.
Se la croce non ci fosse... Forse l'immagine perderebbe di senso.
Chiaramente la croce la intendo non quale simbolo religioso, ma in quanto manufatto artificiale che dialoga con gli altri soggetti della foto, suggerendo misure e proporzioni.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
molto bella questa della montagna, foto unica o più scatti uniti?

ps: ho letto ora 270° e credo risponda alla mia domanda ;)

grazie!cmq esatto, son 20 scatti verticali uniti (teni conto che è tutto scattato a mano libera e con vento/freddo/fatica

... gazzzzz ... bella la panoramica !!! ................................................................. :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

thanks!

Molto bella e colma (meglio pregna) di carica emozionale.
Interessante come il taglio radicalmente orizzontale (di panoramica infatti si tratta) enfatizzi la presenza massiccia delle cime.
Un paesaggio che evoca un'architettura, una bellissima architettura romanica... Un momento di austera solitudine.
Considerazioni, le mie, molto soggettive.
Mi piace


PS
dimenticavo:
la posizione della croce è perfetta e funziona in perfetta sincronia con il resto dell'immagine.
Se la croce non ci fosse... Forse l'immagine perderebbe di senso.
Chiaramente la croce la intendo non quale simbolo religioso, ma in quanto manufatto artificiale che dialoga con gli altri soggetti della foto, suggerendo misure e proporzioni.

e dire che è un risultato decisamente 'casuale'...son molto, molto contento che vi piaccia

non riesco a inserire le foto da flickr, qualcuno puo darmi una dritta?

in breve:vai sulla foto che vuoi inserire, pigia su 'condividi', poi su 'recupera html/bbcode', clicca il pallino di 'bbcode', scegli il formato, copia il link che ti scrive & incollalo qui

o-o

cheers
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo