La vostra foto più bella - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
con pochi euro puoi comprare un duplicatore..o un triplicatore. beh, perdi un poco di qualità, ma non è così male. ti consiglio inoltre di farla quando la luna è a tre quarti, così la falce nera metterà in rilievo mari e crateri e le ombre sulla china, sul bordo tra illuminato e ombra..ricordati, all'aumentare dello zoom, se lo vorrai fare, di diminuire i tempi. io a 210x2 non posso stare sopra il 1/5 di sec perchè ho del micromosso dato dal movimento della luna..

io ho iniziato da pochissimo quindi sono ancora abbastanza nuovo quindi i consigli sono più che accetti! :celopiùg:
Quella foto l'ho scattata a f11, 1/100 e 100iso..è sbagliato? :nunsacci:
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Io ci provo ,ma son sicuro che farà cag......

Non male come panorama, anche se ci sono margini per migliorarla notevolmente. Rivedrei la curva di contrasto per togliere un pò di grigio e addrizzerei l'orizzonte (mi sembra che pendi leggermente a sx).
Bella la composizione con la neve nell'angolo basso.
Orribile la data, toglila dalle impostazione della macchina tanto hai gli exif!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io ho iniziato da pochissimo quindi sono ancora abbastanza nuovo quindi i consigli sono più che accetti! :celopiùg:
Quella foto l'ho scattata a f11, 1/100 e 100iso..è sbagliato? :nunsacci:

dipende da cosa vuoi ottenere, comunque non mi sembrano per nulla sbagliati. anche se io userei l'f8 o f9, perchè è su quei valori che si ha la massima nitidezza in genere(ci sono curve per ogni obiettivo), e a quelle distanze (praticamente infinito) la DoF è altissima sia a f8 che a f22 che a f3.5=). gli iso ovviamente piu bassi sono meglio è, questo sempre. io ho detto dei tempi solo perchè mi è capitato di doverli alzare per fotografare meglio certe cose(i duplicatori ti fan perdere luminosità)in alcune serate..

ho visto sul tuo flickr..belle foto!=) complimenti! se sei all'inizio, sei su una buona strada, a mio modestissimo parere, dato che ho iniziato pochi mesi fa pure io=P!
se posso permettermi, un solo commento: quando fai panorami in panning(unendo poi le foto) ricordati di farlo in manuale e non in Av o Tv, perchè altrimenti l'esposimetro automatico ti fa scherzi con la luce..inoltre, non zoommare tutto, ma prendi in verticale molte foto e molto piu largo di quanto non deve poi essere, così che poi puoi croppare bene anche correggendo un po la distorsione. bellissima comunque!=)

anzi, mi hai fatto venir voglia di...questa!=) spero vi piaccia:


(cliccare per HD)


(15 foto unite con cs5.1, vista del fiume sesia da appena a sud di Scopello)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Intendevi dire forse "merge" e non "panning"......

Da qui non riesco ad aprire imageshack, appena torno a casa gli do un'occhiata!
uhm..non so di preciso come funzioni la terminologia..però credevo questo:
merge o stitching è l'artifizio con il quale le unisci (sull'analogico si userebbero dei taglierini e della colla) mentre fai un movimento di pan per fare effettivamente le foto..una serie di foto facendo un panning, successivamente unite(tramite merge o stitching) danno un panorama, mentre con lo stesso movimento in un'unica foto con un oggetto che si muove da una foto in panning, tipo quelle degli sport motoristici che conosciamo tutti dove il soggetto è definito e lo sfondo invece mosso..

in una giornata con abbastanza luce, e tempi diciamo sotto l'1/500, puoi tranquillamente usare il multiscatto della tua macchina muovendoti con continuità da destra a sinistra o viceversa, in panning prorpio, per fare queste foto. riesci a farle in meno tempo(il paesaggio varia meno, le luci variano meno) e se non hai un cavalletto a 3 controlli per farle perfettamente in linea, riesci a farle piu in linea che non girandoti continuamente una foto alla volta..per questo ho detto panning..perchè fai fattualmente un panning..queste son state fatte così, in panning, ad esempio, e poi con photoshop photomerge le ho unite. se ho sbagliato, imparo una cosa nuova! :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non male come panorama, anche se ci sono margini per migliorarla notevolmente. Rivedrei la curva di contrasto per togliere un pò di grigio e addrizzerei l'orizzonte (mi sembra che pendi leggermente a sx).
Bella la composizione con la neve nell'angolo basso.
Orribile la data, toglila dalle impostazione della macchina tanto hai gli exif!


....non ne sono capace fischia,sono totalmente impedito con il pc e con i fotoshop (penso si dica cosi...),e gli exif manco so cosa sono!!! Non ho la stoffa del fotografo,mi è venuta cosi per caso,grazie comunque...:celopiùg:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
dipende da cosa vuoi ottenere, comunque non mi sembrano per nulla sbagliati. [...]


(15 foto unite con cs5.1, vista del fiume sesia da appena a sud di Scopello)

Grazie per i consigli e i complimenti...se per il panorama intendi quello del Louvre era solo una prova con la compatta, con la reflex purtroppo non ho ancora avuto modo perchè l'ho ricevuta solo per natale ed essendo infortunato non posso uscire come vorrei
Ma quando succederà seguirò i tuoi consigli :celopiùg:
Di panorami ne avevo fatti un po' migliori, li trovi qui
Sempre con la compatta e senza saperne nulla di fotografia..e si vede :mrgreen:

Alpe%252520Devero.JPG


San%252520Giacomo1.JPG
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
uhm..non so di preciso come funzioni la terminologia..però credevo questo:
merge o stitching è l'artifizio con il quale le unisci (sull'analogico si userebbero dei taglierini e della colla) mentre fai un movimento di pan per fare effettivamente le foto..una serie di foto facendo un panning, successivamente unite(tramite merge o stitching) danno un panorama, mentre con lo stesso movimento in un'unica foto con un oggetto che si muove da una foto in panning, tipo quelle degli sport motoristici che conosciamo tutti dove il soggetto è definito e lo sfondo invece mosso..

in una giornata con abbastanza luce, e tempi diciamo sotto l'1/500, puoi tranquillamente usare il multiscatto della tua macchina muovendoti con continuità da destra a sinistra o viceversa, in panning prorpio, per fare queste foto. riesci a farle in meno tempo(il paesaggio varia meno, le luci variano meno) e se non hai un cavalletto a 3 controlli per farle perfettamente in linea, riesci a farle piu in linea che non girandoti continuamente una foto alla volta..per questo ho detto panning..perchè fai fattualmente un panning..queste son state fatte così, in panning, ad esempio, e poi con photoshop photomerge le ho unite. se ho sbagliato, imparo una cosa nuova! :celopiùg:

Ok, ho capito cosa vuoi intendere, e che normalmente il panning è una tecnica fotografica che si usa prevalentemente in ambito sportivo dove come dici te si esalta il soggetto su di uno sfondo mosso, ma comunque senza poi unire vari fotogrammi con merge e stitching. Su un panorama è più indicato magari un cavalletto, anche perchè è fermo e hai tutto il tempo di aggiustarti come più ti piace.

Ad esempio:
Panning:

51768.jpg


Merge:



51790.jpg



Ma siamo OT?? :paur::paur:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo