!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ciao ragazzi, so che andrò leggermente in off-topic, ma mi serve un consiglio visto che in Cannondale flash f1 non mi caga nessuno.. =)

Mi piacerebbe comprare la f1 2012, ma sono veramente indeciso se rimanere sull'alluminio o saltare al carbonio della flash carbon 4 o 4Z!
Io non faccio gare, voglio allenarmi solo per questione fisica e per fare delle belle uscite in MTB tutta la stagione bella, spingendomi mano a mano su cose sempre un pò piu tecniche.. diciamo che come mio solito voglio una bici non da gara, ma che mi permetta di lanciarmi in una sfida contro me stesso.. Però vorrei una bici per così definirla "eterna", cioè che malgrado brutte cadute o danni al telaio, non debba più cambiare per molti anni, anche visto la considerevole cifra da spensere. Premetto che sopra gli € 2400 non se ne parla neanche per sbaglio..

Le mie perplessità sono le seguenti:
-Il negoziante mi ha detto che a lungo andare tra alu e carbon è il carbon quello che mantiene meglio le caratteristiche nel tempo; io pensavo l'esatto contrario, e che anzi l'alu fosse più sincero anche al "controllo" dell' intergità telaio;
- il carbon mi lascia sempre il dubbio che magari cadendo si rovinino le trame e che poi possa mollarti da un momento all'altro.
- Le colorazioni carbon 4 e 4z sono molto intriganti, ma mi sono informato su cannondale anche per il discorso Lefty, che le carbon "dei poveri" non hanno, montando invece fatty e magura.

Queste sono le mie idee, molte e ben confuse, qualcuno riesce a carmi una mano a scegliere? la perplessità aumenta perchè i prezzi più o meno sono lì, con vantaggi e svantaggi di entrambe (carbon e alu) che non mi danno via d'uscita per una scelta!

Diciamo che l'alluminio si snerva alla lunga può perdere un po di rigidità ma diciamolo chiaramente non te ne accorgeresti.. se cadi in maniera sfigata con il carbonio lo rompi, e se il telaio è fortemente distrutto lo butti via, ma per una crepa o un buco si trovano diversi artigiani del settore che riparano, magari perdi la trama della verniciatura o ti trovi con un rigonfiamento di fasciature di carbonio sul telaio, ma quello torna operativo.
Una bici in alluminio stessa caduta rovinosa non si rompe ma irrimediabilmente si abbozza in base a come e dove hai preso la legnata.
Entrambi i mezzi da te scelti non sono da gara, o meglio al max la flash carbon, ma cmq se noti una griglia di partenza di una gara troverai tra la gente che spinge mediamente e forte, bici migliori.
io ricadrei sull'alluminio, magari più rigido per la schiena ma più economico e "tranquillo" psicologicamente.
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Diciamo che l'alluminio si snerva alla lunga può perdere un po di rigidità ma diciamolo chiaramente non te ne accorgeresti.. se cadi in maniera sfigata con il carbonio lo rompi, e se il telaio è fortemente distrutto lo butti via, ma per una crepa o un buco si trovano diversi artigiani del settore che riparano, magari perdi la trama della verniciatura o ti trovi con un rigonfiamento di fasciature di carbonio sul telaio, ma quello torna operativo.
Una bici in alluminio stessa caduta rovinosa non si rompe ma irrimediabilmente si abbozza in base a come e dove hai preso la legnata.
Entrambi i mezzi da te scelti non sono da gara, o meglio al max la flash carbon, ma cmq se noti una griglia di partenza di una gara troverai tra la gente che spinge mediamente e forte, bici migliori.
io ricadrei sull'alluminio, magari più rigido per la schiena ma più economico e "tranquillo" psicologicamente.

Quoto assolutamente :celopiùg:
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Diciamo che l'alluminio si snerva alla lunga può perdere un po di rigidità ma diciamolo chiaramente non te ne accorgeresti.. se cadi in maniera sfigata con il carbonio lo rompi, e se il telaio è fortemente distrutto lo butti via, ma per una crepa o un buco si trovano diversi artigiani del settore che riparano, magari perdi la trama della verniciatura o ti trovi con un rigonfiamento di fasciature di carbonio sul telaio, ma quello torna operativo.
Una bici in alluminio stessa caduta rovinosa non si rompe ma irrimediabilmente si abbozza in base a come e dove hai preso la legnata.
Entrambi i mezzi da te scelti non sono da gara, o meglio al max la flash carbon, ma cmq se noti una griglia di partenza di una gara troverai tra la gente che spinge mediamente e forte, bici migliori.
io ricadrei sull'alluminio, magari più rigido per la schiena ma più economico e "tranquillo" psicologicamente.

Io invece opterei per il carbonio, ho avuto modo di provare la flash carbon nella stessa taglia e annata della mia in alluminio, dico solo che ora se trovo un telaio a buon prezzo ci faccio un pensierino, è molto più confortevole e quindi permette di fare molta più strada senza stressare troppo la schiena e il fisico in generale, poi se uno non punta a fare gare credo sia meglio la comodità. Il carbonio è più elastico dell'alluminio, quindi con colpi non troppo forti si deforma, mentre l'alluminio si bozza, se poi si dovesse proprio rompere all' 80% è riparabile con una spesa modesta, oramai si trovano in giro artigiani del carbonio che riescono ad ottenere risultati eccellenti, non si nota nemmeno la riparazione. La Fatty è poi un' ottima forcella e anche se ha solo 80mm di escursione solitamente bastano. Io quindi da possessore di una f1 2011 in alluminio ti consiglio la F4...certo, se poi nel tempo ci metti anche una lefty sei a posto del tutto.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
He he he è ben quello! Se avessero fatto la Carbon 4 o 4z con la LEfty non avrei avuto dubbi, anche se fosse montata un pò peggio della f1!

Quanto mi può costare upgradare in seguito con una Lefty alluminio??
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
He he he è ben quello! Se avessero fatto la Carbon 4 o 4z con la LEfty non avrei avuto dubbi, anche se fosse montata un pò peggio della f1!

Quanto mi può costare upgradare in seguito con una Lefty alluminio??

senti leonardi e che prezzi fanno per una lefty nuova, lo scorso anno, più o meno in questo periodo credo, la lefty era sugli 850 circa, con permuta della fatty nuova poteva fare sui 650 se non sbaglio, ma comunque se chiami e chiedi avrai i prezzi esatti e potrai farti un'idea più precisa.
 

nitta

Biker novus
23/5/11
12
0
0
udine
Visita sito
oggi vado a prendere la mia nuova biga... flash carbon 4z 2012!!!!! non vedo l'ora che finisca la giornata lavorativa!!!!!!!!! Speriamo che il tempo regga che oggi mi faccio un giro bello lungo, la mia vecchia bici ormai è mezza distrutta :(
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ti supplico posta immediatamente foto e recensione di forka magura e telaio carbonio normal !!!! E' il modello 2012??

Dai dai che è uno tra i modelli che sono indeciso!!
E complimenti per l'acquisto!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
oggi vado a prendere la mia nuova biga... flash carbon 4z 2012!!!!! non vedo l'ora che finisca la giornata lavorativa!!!!!!!!! Speriamo che il tempo regga che oggi mi faccio un giro bello lungo, la mia vecchia bici ormai è mezza distrutta :(

Allora è arrivata la belva :-)?? se si vogliamo almeno qualche bella foto, complimenti per l'acquisto comunque! Dove l'hai acquistata?
 

nitta

Biker novus
23/5/11
12
0
0
udine
Visita sito
mi scuso per il ritardo ma ho finito tardi da lavoro e sono andato a prenderla... finito alle 6.15, tra una cosa e l'altra sono partito alle 6.40 e sono arrivato in negozio alle 7 e 10. Tra una chiacchera e l'altra son partito alle 7 e 40 e sono arrivato a casa alle 8.30... capirete che al buio le foto non possono venire bene. Domani provvedo alla luce del sole a farvi tutte le foto che volete... se volete qualche dettaglio in particolare chiedete pure. ho fatto 25 minuti al buio in strada ma non ho una macchiana in grado di trasportarla senza fare danni.
Comunque posto le prime sensazioni anche se ho fatto solo asfalto... devo regolare bene l'ammortizzatore perchè se mi alzo sui pedali è troppo molle... e poi temo che con il cambio 2*10 perdo abb nei tratti d'asfalto (ora mi direte che la mtb è fatta per il fuoripista ma io per arrivarci devo fare 20 km d'asfalto) hai un rapporto che non ti permette di spingere come col 3*8 o 9. Per il resto è fantastica!!!!!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
temo che con il cambio 2*10 perdo abb nei tratti d'asfalto (ora mi direte che la mtb è fatta per il fuoripista ma io per arrivarci devo fare 20 km d'asfalto) hai un rapporto che non ti permette di spingere come col 3*8 o 9. Per il resto è fantastica!!!!!

il 2x10 avrà un 42 davanti come corona grande e un 11 dietro come pignone piccolo, quindi non preoccuparti, non ci perdi niente in velocità sul dritto rispetto a una tripla che al max può avere un 44.
 

babol79

Biker serius
25/5/10
115
0
0
Udine
Visita sito
mi scuso per il ritardo ma ho finito tardi da lavoro e sono andato a prenderla... finito alle 6.15, tra una cosa e l'altra sono partito alle 6.40 e sono arrivato in negozio alle 7 e 10. Tra una chiacchera e l'altra son partito alle 7 e 40 e sono arrivato a casa alle 8.30... capirete che al buio le foto non possono venire bene. Domani provvedo alla luce del sole a farvi tutte le foto che volete... se volete qualche dettaglio in particolare chiedete pure. ho fatto 25 minuti al buio in strada ma non ho una macchiana in grado di trasportarla senza fare danni.
Comunque posto le prime sensazioni anche se ho fatto solo asfalto... devo regolare bene l'ammortizzatore perchè se mi alzo sui pedali è troppo molle... e poi temo che con il cambio 2*10 perdo abb nei tratti d'asfalto (ora mi direte che la mtb è fatta per il fuoripista ma io per arrivarci devo fare 20 km d'asfalto) hai un rapporto che non ti permette di spingere come col 3*8 o 9. Per il resto è fantastica!!!!!

ciao sono anche io della zona e devo acquistare una flash carbon 2 2012.
a quale rivenditore ti sei affidato?
hai per caso visto se hanno delle falsh 2012 in casa?
Grazie
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono un felicissimo possesore di una Cannondale Flash 1 Alu 2011.

Mi era saltata in mente l'idea di una 29" o di prendere una biga più performante (sempre in alu perchè con il carbo non ci faccio tanto...fisse mentali..) tipo una Canyon al 9.0 sl (€ 2.000,00 tutta montata xtr con forca xr 100 e ruote x1700).

Poi però ho ragionato che una forca come la Lefty difficilmente si cambia, un telaio in alu di circa 10 kg difficilmente si trova ed allora perchè non rimanere fedele alla mia biga e fare magari qualche upgrade??

A questo punto vi chiedo: cosa mi consigliate?

Gli unici upgrade che hio apportato sono sella (specialized romin sl) e manubrio (Ritchey flat white wet). La mia idea era:

- sostituzione ruote
-sostituzione freni (li trovo un po scadenti quelli di serie)
-sostituzione cambio (volevo optare per un x.o, che ne dite?)

Vi chiedo appunto consigli e suggerimenti ed ovviamente se qualcuno lo ha già fatto..eventuali prezzi

Grazie mille!!
 

NicoR1

Biker superioris
Buongiorno a tutti,
sono un felicissimo possesore di una Cannondale Flash 1 Alu 2011.

Mi era saltata in mente l'idea di una 29" o di prendere una biga più performante (sempre in alu perchè con il carbo non ci faccio tanto...fisse mentali..) tipo una Canyon al 9.0 sl (€ 2.000,00 tutta montata xtr con forca xr 100 e ruote x1700).

Poi però ho ragionato che una forca come la Lefty difficilmente si cambia, un telaio in alu di circa 10 kg difficilmente si trova ed allora perchè non rimanere fedele alla mia biga e fare magari qualche upgrade??

A questo punto vi chiedo: cosa mi consigliate?

Gli unici upgrade che hio apportato sono sella (specialized romin sl) e manubrio (Ritchey flat white wet). La mia idea era:

- sostituzione ruote
-sostituzione freni (li trovo un po scadenti quelli di serie)
-sostituzione cambio (volevo optare per un x.o, che ne dite?)

Vi chiedo appunto consigli e suggerimenti ed ovviamente se qualcuno lo ha già fatto..eventuali prezzi

Grazie mille!!

le ruote fanno mezza bici ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo