!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NicoR1

Biker superioris
vorrei chiedervi un parere sul mio monarch di cui allego foto
premetto:
gonfiato a 170
foto fatta senza pesi sulla bici e pertanto a riposo
misure corrette ossia da occhiello a occhiello di fissaggio 165 corsa pistone 38 (appunto 165 x 38)

come potete vedere la scala per misurare il sag è spostata verso l'alto
il pratica il 10% è subito all'ingresso del pistone nell'ammortizatore (come se fosse in pressione ma non lo è in quanto le misure sono corrette)
mentre la lineeta del 30% a 3 cm dalla fine corsa del pistone.

ho guardato un paio di monarch di altre scalpel e sono come il mio.

voi come siete messi?
attachment.php


non ho ben capito il tuo dubbio io ho il fox nella mia scalpel ma quell'affondamento lo ritrovo dopo gare anche un po' impegnative....
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
non ho ben capito il tuo dubbio io ho il fox nella mia scalpel ma quell'affondamento lo ritrovo dopo gare anche un po' impegnative....

nico,

forse ti sei fatto ingannare dal gommino (ma non volevo parlare di quando affondi) ma del SAG. il mio dubbio è che se guardi la foto hai un monarch gonfio a 170 senza pesi sulla bici e con il disegno che serve per misurare il sag già al 10%. questo in realtà è perchè la stampa è spostata verso l'alto di 4/5 millimetri. la lineetta del 30% è a 30 millimetri dalla fine corsa mentre dovrebbe essere a 25 millimetri, pertanto il 10% è a filo dell'ammortizzatore...
 

babol79

Biker serius
25/5/10
115
0
0
Udine
Visita sito
toglietemi una curiosita'.. perchè il mio rivenditore mi ha detto che se ordino la Flash entro 1 mese riesce a farmi uno sconto maggiore?
non è che per caso escono degli aggiornamenti?
Grazie
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ho appena controllato sul catalogo pdf della canondale 2012.
la scalpel ultimate e scalpel 1 montano un fsa da 660 mm rise 18
scalpel 2 e 3 un generico cannondale da 680 rise 20.
(probabilmente una delle prime cose che cambieremo assieme al reggisella e ruote)

ma lo cambi perché lo vuoi migliore e/o più leggero o perché ti sembra troppo largo?

per me è una notizia ottima che la scalpel esca con un manubrio così largo!!!! :celopiùg:
 
toglietemi una curiosita'.. perchè il mio rivenditore mi ha detto che se ordino la Flash entro 1 mese riesce a farmi uno sconto maggiore?
non è che per caso escono degli aggiornamenti?
Grazie

potrebbero essere due le possibilità:

1_ riesce ad accorpare il tuo ordine con altre bici e raggiunge il tetto per aumentare anche lo sconto che fanno a lui

2_Cannondale per incentivare gli ordini in un periodo dove hanno un calo di produzione aumenta gli sconti al rivenditore e quindi a te

P.S. parere personale ovviamente
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ma lo cambi perché lo vuoi migliore e/o più leggero o perché ti sembra troppo largo?

per me è una notizia ottima che la scalpel esca con un manubrio così largo!!!! :celopiùg:

penso che non sia particolarmente leggero.
verificheremo e vedremo se alleggerire.

pure io penso sia una buona misura quella.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
basta sono stufo
dopo la sostituzione della guarnitura
dopo l'aver messo a posto le mavic slr
stamattina in un punto neanche difficile in discesa cade per l'ennesima volta la catena e si attorciglia su di se' scheggiando l telaio catena andata
sono proprio stufo di questi problemi alla trasmissione della mia scalpel

riepilogo ho cambio dergliatore shimano xt e guarnitura fsa 42-27
per chi ci e' passato come me quale e' il pacchetto migliore?cosa devo cambiare?devo passare a sram?
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
la scalpel 2011 purtroppo ha un problema (noto a Cannondale) con il gruppo shimano anteriore. (sopratutto xtr e guarnitura fsa sulla scalpel 1)

se infatti noti i modelli 2012 la scapel 1 monta xtr posteriore ma sram anteriore con guarnitura sram appunto.

nessun problema con la ultimate che monta tutto sram XX e guarnitura cannondale (sia modelli 2011 che 2012)

il mio consiglio è passare a sram ma per prima cosa prova a sentire il rivenditore perchè se ti ha rovinato il telaio te lo puoi far sostituire in garanzia e magari ti danno direttamente la nuova colorazione.....che dal vivo è molto piu bella!!

quando sono andato ad ordinare la scalpel ultimate 2012...c'era in pronta consegna una rimanenza scalpel 1 del 2011.....per fortuna il rivenditore (mio amico) me l'ha letteralmente sconsigliata proprio per questi problemi e mi ha detto che tutti quelli che hanno shimano con la scalpel sono incazzatissimi proprio per questi problemi.

Ciao
Marco
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
la scalpel 2011 purtroppo ha un problema (noto a Cannondale) con il gruppo shimano anteriore. (sopratutto xtr e guarnitura fsa sulla scalpel 1)

se infatti noti i modelli 2012 la scapel 1 monta xtr posteriore ma sram anteriore con guarnitura sram appunto.

nessun problema con la ultimate che monta tutto sram XX e guarnitura cannondale (sia modelli 2011 che 2012)

il mio consiglio è passare a sram ma per prima cosa prova a sentire il rivenditore perchè se ti ha rovinato il telaio te lo puoi far sostituire in garanzia e magari ti danno direttamente la nuova colorazione.....che dal vivo è molto piu bella!!

quando sono andato ad ordinare la scalpel ultimate 2012...c'era in pronta consegna una rimanenza scalpel 1 del 2011.....per fortuna il rivenditore (mio amico) me l'ha letteralmente sconsigliata proprio per questi problemi e mi ha detto che tutti quelli che hanno shimano con la scalpel sono incazzatissimi proprio per questi problemi.

Ciao
Marco

Quoto, anche secondo me è meglio procedere così, al limite provi a prenderti un deragliatore x7 o x9 anteriore che costano poco credo e vedi come va la cosa.



Invece io ho una domanda sulla lefty, la 2011 in particolare, dopo migrazione dei rullini ho smontato il tappo e l'ho "resettata" come dice il manuale, ora mi sono accorto che la forcella ha un paio di millimetri di escursione anche da bloccata, credo che prima invece fosse rigida al 100%, vi è capitato per caso lo stesso? è normale sto gioco o è forse dovuto a un gruppo rullini non perfettamente a posto? Grazie!
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Tutte le forcelle compresa la lefty, per quanto ne so, devono avere da chiuse un minimo di "gioco" altrimenti si romperebbero. La mia lefty carbon anche ha un paio di mm o forse più di escursione anche se è chiusa. è una cosa normale
 

Fox84

Biker serius
4/4/08
281
0
0
Vicenza
Visita sito
Quoto, anche secondo me è meglio procedere così, al limite provi a prenderti un deragliatore x7 o x9 anteriore che costano poco credo e vedi come va la cosa.



Invece io ho una domanda sulla lefty, la 2011 in particolare, dopo migrazione dei rullini ho smontato il tappo e l'ho "resettata" come dice il manuale, ora mi sono accorto che la forcella ha un paio di millimetri di escursione anche da bloccata, credo che prima invece fosse rigida al 100%, vi è capitato per caso lo stesso? è normale sto gioco o è forse dovuto a un gruppo rullini non perfettamente a posto? Grazie!


Il deragliatore nn centra niente....purtroppo e la guarnitura che da problemi....
Per quanto riguarda la lefty da chiusa deve rimanere bloccata se ha un leggero gioco ha qualche problema!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Tutte le forcelle compresa la lefty, per quanto ne so, devono avere da chiuse un minimo di "gioco" altrimenti si romperebbero. La mia lefty carbon anche ha un paio di mm o forse più di escursione anche se è chiusa. è una cosa normale

Il deragliatore nn centra niente....purtroppo e la guarnitura che da problemi....
Per quanto riguarda la lefty da chiusa deve rimanere bloccata se ha un leggero gioco ha qualche problema!

Qui i pareri sono contrastanti a quanto pare, io parlo della 2011 comunque, quindi magari specificate di che anno è la vostra perchè magari la 2010 affonda già di suo e la 2011 invece non dovrebbe...

poi per FOX84: non ti resta che farti dare una guarnitura sram in prova e verificare l'eventuale ripetersi del problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo