Grazie dei complimenti ragazzi.
Ti dico subito che il peso (nella versione che ho io ... 600) non è il suo forte e spero di essere il + chiaro possibile.
1) La mia (in taglia
Large e non le M che in genere vengo provate) con pedali
Shimano (tipo a pianta larga) penso stia sui 14kg.
2) con ammortizzatore (
manitou RADIUM) impostato con un sag di circa il 25% della corsa, bobba pochissimo specie con il rapporto medio (corona centrale) per il quale questo carro monocross potrebbe quasi non avere sistemi antiondeggiamento poichè esente per motivi di allineamento
catena/pignoni/corone/leveraggio sospensione.
In ogni caso l'ammo. mi ha letteralmente stupito positivamente .... forse merita una riflessione l'acquisto di un più costoso/prestante Swinger 3-way, sicuramente più delicato e complesso da gestire. In più la levetta del blocco blocca veramente l'ammo. e su asfalto sei su una rigida.
Anche nei brevi tratti che devi fare "in piedi" sui pedali l'effetto di oscillazione è basso.
3) in salita la bici non impenna anche se io l'ho impostata sulla posizione XC .... basta spostare il peso in avanti e non si alza affatto; arrivi sicuramente prima alla "cottura" delle gambe per la salita ripida che a impennare involontariamente la bici. Per di più io ho anche ridotto la lunghezza della pipa sterzo e quindi il fenomeno lo avrei dovuto provare molto più facilmente.
La
forca non bobba quasi per niente anche se è una forca senza SPV ... a patto che non ti metti in piedi altrimenti balli (ma questo mi successe - ma meno - anche con la versione dotata di SPV). Anche in questo considera che la mia ha una molla che sta al limite inferiore per il mio peso e che però ho - proprio per questo motivo - fatto togliere quasi del tutto il precarico.
In compenso l'assenza dell'SPV fa si che la forca sia proprio come piace a me ossia reattiva fin da subito e molto sensibile anche nell'assorbire i piccoli ostacoli senza trasmettere nulla allo sterzo.
la sensazione già detta da altri di volare è vera e quando fai piccoli salti atterri sul velluto e sembra che le sospensioni non abbiano limiti (considera che vengo da una full da 100-100mm.).
in buona sostanza ... una bici da suggerire ... le farò una recensione appena l'avrò provata meglio.
ciao