!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Super ha scritto:
Infatti pensavo ad un portabici posteriore perchè costano notevolmente meno, solo che mi fa impressione avere un ingombro posteriore così accentuato....
Avevo anch'io questa opinione, poi ho cambiato idea! Pensa che l'ho montato pure sulla Mini Cooper, una Rush ed una prophet montate opposte, quindi con il massimo ingombro... ti assicuro che sporge pochissimo, provare per credere!
E poi è un ingombro che controlli visivamente con gli specchietti, mente con la bici sul tetto se passi in posti bassi, con rami, etc... ti devi fidare dell'istinto!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
intera mi sa di no dentro la golf, a meno di non mettere a contrasto la ruota sul rivestimento del tetto dell'auto, con gli ovvi risultati.
se prendi la cannondale gli smonti la ruota dietro, al posto di quella davanti.
in estate, senza portabici non è facile.
io comprai quello da bauole, ma l'ho usato una volta soltanto, non mi sembrava molto affidabile.
appena cambio macchina prendo il portabici a tetto,deciso!
Hai ragione, perchè la Golf ha un sistema di ripiegamento dei sedili diverso dalla Uno, cioè non lascia il pavimento del veicolo libero, ma è il sedile piegato a fungere da pavimento e quindi quest'ultimo diventa troppo vicino al tetto.... Nooooo la ruota a contatto con il tetto nooooooo, neanche con una pistola puntata alla tempia :!:
Pensavo anche io al portabici da baule, perchè costano parecchio meno, però non mi da una sensazione di sicurezza per via dell'ingombro posteriore e perchè in caso di tamponata, anche piccola, ci si gioca anche la bici.....

P.S. Magari sono io che mi faccio troppi problemi, però sono abituato a considerare tutti i possibili problemi di un determinato prodotto...
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Super ha scritto:
Hai ragione, perchè la golf ha un siestema di ipiegamento dei sedili diverso dall Uno cioè non lascia il pavimento del veicolo libero, ma è il sedile piegato a fungere da pavimento e quindi quest'ultimo diventa troppo vicino al tetto.... nooooo la ruota a contatto con il tetto nooooooo neanche morto :!:
Pensavo anche io a quello da baule perchè costano parecchio meno, però non mi da una sensazione di sicurezza per via dell'ingombro posteriore e perchè in caso di tamponata anche piccola ci si gioca anche la bici.....

P.S. Magari sono io che mi faccio troppi problemi, però sono abituato a considerare tutti i possibili problemi di un determinato prodotto...
Chi ti tampona paga!! e poi con un modello come il cora XXL 3000 le bici stanno molto in alto, a prova di paraurti, e non coprono assolutamente luci/targhe => sei in regola anche per l'assicurazione! (Occhio, sono moooolto pochi quelli che non coprono!!!)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
Avevo anch'io questa opinione, poi ho cambiato idea! Pensa che l'ho montato pure sulla Mini Cooper, una Rush ed una prophet montate opposte, quindi con il massimo ingombro... ti assicuro che sporge pochissimo, provare per credere!
E poi è un ingombro che controlli visivamente con gli specchietti, mente con la bici sul tetto se passi in posti bassi, con rami, etc... ti devi fidare dell'istinto!
Forse non avendo mai provato un portabici di questo tipo ho un'impressione sbagliata di questo prodotto, ma credo che alla fine sia l'unica soluzione, a meno di non comprare la chiave dinamometrica, ma rimarrebbe comunque la scocciatura della pinza freno da allentare e quindi credo che la soluzione del portabici posteriore rimanga l'unica valida alternativa....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Super ha scritto:
Hai ragione, perchè la Golf ha un sistema di ripiegamento dei sedili diverso dalla Uno, cioè non lascia il pavimento del veicolo libero, ma è il sedile piegato a fungere da pavimento e quindi quest'ultimo diventa troppo vicino al tetto.... Nooooo la ruota a contatto con il tetto nooooooo, neanche con una pistola puntata alla tempia :!:
Pensavo anche io al portabici da baule, perchè costano parecchio meno, però non mi da una sensazione di sicurezza per via dell'ingombro posteriore e perchè in caso di tamponata, anche piccola, ci si gioca anche la bici.....

P.S. Magari sono io che mi faccio troppi problemi, però sono abituato a considerare tutti i possibili problemi di un determinato prodotto...

Aspetta. se ribalti la seduta del divano posteriore,togli i poggiatesta (che puoi incastrare nella seduta ribaltata,ci sono i fori apposta), ribalti gli schienali e il piano di carico diventa perfettamente liscio e piatto.
solo che anche con la ruota anteriore montata, sei costretto a metterla ad incastro,in obliquo, ed è facile che il battistrada tocchi il tetto. (no bueno).
per quanto riguarda il portabici da baule, sarà che io forse ne avevo uno economico, ma se non legavo le bici fra loro con una corda aggiuntiva,le bici si muovevano a bandiera, sbattendo sul paraurti.
e in effetti,la bici esce dalla sagoma del veicolo.
perlomeno a me faceva così.mai piaciuto.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
Chi ti tampona paga!! e poi con un modello come il cora XXL 3000 le bici stanno molto in alto, a prova di paraurti, e non coprono assolutamente luci/targhe => sei in regola anche per l'assicurazione! (Occhio, sono moooolto pochi quelli che non coprono!!!)
Dici che pagano anche le bici?

mah, devo dire che raramente sono stato tamponato, però della serie: "Conviene sempre pensarele tutte" ho messo in conto anche questa eventualità.... comunque dato che mi sembra l'unica soluzione a meno di non spendere un capitale per il portabagagli da tetto, è molto probabile che alla fine mi prenda il portabici posteriore, anche perchè io ci metterei solo una bici e quindi l'ingombro non sarebbe proprio eccessivo.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
Aspetta. se ribalti la seduta del divano posteriore,togli i poggiatesta (che puoi incastrare nella seduta ribaltata,ci sono i fori apposta), ribalti gli schienali e il piano di carico diventa perfettamente liscio e piatto.
solo che anche con la ruota anteriore montata, sei costretto a metterla ad incastro,in obliquo, ed è facile che il battistrada tocchi il tetto. (no bueno).
per quanto riguarda il portabici da baule, sarà che io forse ne avevo uno economico, ma se non legavo le bici fra loro con una corda aggiuntiva,le bici si muovevano a bandiera, sbattendo sul paraurti.
e in effetti,la bici esce dalla sagoma del veicolo.
perlomeno a me faceva così.mai piaciuto.
Si, è quello che dicevo anche io, gli schienali si ribaltano, però vanno ad occupare spazio in altezza e la ruota sterzata inevitabilmente tocca il tetto (cosa che mi fa venire i brividi.....meglio non pensarci...).

Infatti mi sa che il portabici da baule è buono nel momento in cui si ha un'auto larga, ma se io dovessi montarlo sulla Uno, che è molto più stretta della Golf avrei un bel pezzo di bici fuori dalla sagoma del veicolo sia a destra che a sinistra e quindi sarei costretto a togliere comunque una ruota, in quel caso però toglierei la posteriore....
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Super ha scritto:
Dici che pagano anche le bici?

mah, devo dire che raramente sono stato tamponato, però della serie: "Conviene sempre pensarele tutte" ho messo in conto anche questa eventualità.... comunque dato che mi sembra l'unica soluzione a meno di non spendere un capitale per il portabagagli da tetto, è molto probabile che alla fine mi prenda il portabici posteriore, anche perchè io ci metterei solo una bici e quindi l'ingombro non sarebbe proprio eccessivo.
Se il carico è fissato a 'norma di legge', chi ti tampona pagherà i danni! Se però il carico copre le luci/targa/etc. allora non pagano. Però, ribadisco il 95% dei portabici posteriori andrebbero usati con un ripetitore di luci/targa perchè, essendo bassi, le coprono => quelli non sono a norma, salvo avere i ripetitori (che costano, oltre all'intervento dell'elettrauto che deve mettere fisicamente i cavi...)
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
:offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:

ATTENZIONE; STIAMO ANDANDO UN TANTINO OFF_TOPIC!
Se vogliamo continuare a parlare di come caricare una bici e di portabici posteriori, continuiamo in un altro thread...

Mea Culpa, Nostra Culpa :soffriba:

:offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
Se il carico è fissato a 'norma di legge', chi ti tampona pagherà i danni! Se però il carico copre le luci/targa/etc. allora non pagano. Però, ribadisco il 95% dei portabici posteriori andrebbero usati con un ripetitore di luci/targa perchè, essendo bassi, le coprono => quelli non sono a norma, salvo avere i ripetitori (che costano, oltre all'intervento dell'elettrauto che deve mettere fisicamente i cavi...)
Si hai ragione siamo totalmente :offtopic:

Concludo con il dire che è ovvio che se il portabici copre la targa e/o i fari è fuori norma e a quel punto scatterebbero anche multe e sanzioni varie, quindi il problema va attentamente valutato....

Fine dell':offtopic:, ora continuiamo a postare le foto delle bellissime bici Cannondale ;-) .
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
FEEERMI TUTTI. Siamo off topic, ma ho il dovere morale di suggerire la mia soluzione. Voi parlate di ruota anteriore che tocca il tetto. Io carico la bici intera sulla 307 (gran macchina), la 307 ha il tetto più alto della golf IV, tuttavia io entro la bici col kulo verso i sedili anteriori per 2 motivi:
  1. il posteriore è la parte più pesante della bici, e se entrassi l'anteriore farei ancora più fatica perchè devo tenere in mano il posteriore pesante, spingere la bici nel cofano ed evitare urti con la soglia del bagagliaio. Entrandola da dietro invece poso subito sul pavimento la parte più pesante e faccio tutto con più calma e meno fatica.
  2. la ruota anteriore sta per forza girata, ma essendo sul cofano e non sui sedili ribaltati non ostruisce la visuale, non ho le leve freno pericolosamente puntate alla nuca, non tocca i sedili o il tetto, quando scarico la bici è più facile perchè tiro l'anteriore e la ruota dietro cammina un pò, me la tiro tipo carrellino.
Se dovessi partire in vacanza smonterei la bici pezzo per pezzo e la ficcherei in un borsone! Tanto Super non ti preoccupare, non serve la dianmometrica per serrare una pinza, e sarai comunque costretto a slentare le brugole pirma o poi per riallineare il disco alla pinza. Dopo aver smontato un componente la prima volta gli scrupoli ti passeranno e ti appresterai (come tutti tra noi) a fare a pezzi la tua creatura!:rock-it:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
FEEERMI TUTTI. Siamo off topic, ma ho il dovere morale di suggerire la mia soluzione. Voi parlate di ruota anteriore che tocca il tetto. Io carico la bici intera sulla 307 (gran macchina), la 307 ha il tetto più alto della golf IV, tuttavia io entro la bici col kulo verso i sedili anteriori per 2 motivi:
  1. il posteriore è la parte più pesante della bici, e se entrassi l'anteriore farei ancora più fatica perchè devo tenere in mano il posteriore pesante, spingere la bici nel cofano ed evitare urti con la soglia del bagagliaio. Entrandola da dietro invece poso subito sul pavimento la parte più pesante e faccio tutto con più calma e meno fatica.
  2. la ruota anteriore sta per forza girata, ma essendo sul cofano e non sui sedili ribaltati non ostruisce la visuale, non ho le leve freno pericolosamente puntate alla nuca, non tocca i sedili o il tetto, quando scarico la bici è più facile perchè tiro l'anteriore e la ruota dietro cammina un pò, me la tiro tipo carrellino.
Se dovessi partire in vacanza smonterei la bici pezzo per pezzo e la ficcherei in un borsone! Tanto Super non ti preoccupare, non serve la dianmometrica per serrare una pinza, e sarai comunque costretto a slentare le brugole pirma o poi per riallineare il disco alla pinza. Dopo aver smontato un componente la prima volta gli scrupoli ti passeranno e ti appresterai (come tutti tra noi) a fare a pezzi la tua creatura!:rock-it:
In effetti io ho sempre le leve del freno puntate alla nuca...... mi sa che hai ragione, il tuo metodo è molto più valido del mio metodo ;-)

La chiave dinamometrica più che per montare la pinza freno, che con un po' di sensibilità si dovrebbe ruscire a montare, servirebbe per la ruota che è tenuta da un bullone a brugola, li avrei parecchi dubbi su quanto stringere, se poco rischiando il distacco della ruota o se tanto rischiando di rovinare il perno della Lefty e quindi in definitiva di buttare la Lefty, perchè credo che il perno non si possa sostituire senza cambiare tutta la Lefty....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Trombatorepazzo ha scritto:
FEEERMI TUTTI. Siamo off topic, ma ho il dovere morale di suggerire la mia soluzione. Voi parlate di ruota anteriore che tocca il tetto. Io carico la bici intera sulla 307 (gran macchina), la 307 ha il tetto più alto della golf IV, tuttavia io entro la bici col kulo verso i sedili anteriori per 2 motivi:
  1. il posteriore è la parte più pesante della bici, e se entrassi l'anteriore farei ancora più fatica perchè devo tenere in mano il posteriore pesante, spingere la bici nel cofano ed evitare urti con la soglia del bagagliaio. Entrandola da dietro invece poso subito sul pavimento la parte più pesante e faccio tutto con più calma e meno fatica.
  2. la ruota anteriore sta per forza girata, ma essendo sul cofano e non sui sedili ribaltati non ostruisce la visuale, non ho le leve freno pericolosamente puntate alla nuca, non tocca i sedili o il tetto, quando scarico la bici è più facile perchè tiro l'anteriore e la ruota dietro cammina un pò, me la tiro tipo carrellino.
Se dovessi partire in vacanza smonterei la bici pezzo per pezzo e la ficcherei in un borsone! Tanto Super non ti preoccupare, non serve la dianmometrica per serrare una pinza, e sarai comunque costretto a slentare le brugole pirma o poi per riallineare il disco alla pinza. Dopo aver smontato un componente la prima volta gli scrupoli ti passeranno e ti appresterai (come tutti tra noi) a fare a pezzi la tua creatura!:rock-it:

non ci avevo mai pensato, la prossima volta voglio provare il tuo metodo.

per le vacanze io non smonto la bici (salvo la ruota anteriore), faccio tutto un piano di bagagli e poi sopra ci metto la bici in orizzontale fissandola con delle cinghie: è comodissimo!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
bericamtb ha scritto:
.... Mi Spiace .....
..... Ma gli altri maghi dell'OFF TOPIC ? ....
Scusami per i numerosi off topic Bericamtb :-(

Purtroppo non ho una Cannondale quindi non posso postare la foto, magari se sceglierò la Cannondale mi farò perdonare postando le foto della mia ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo