!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Red Baron ha scritto:
su questo senti moresco che le ha provate a fondo entrambe....
la poca escursione dipende dall'utilizzo che ne fai....se piu racing o piu prettamente allmountain!!
caux
Ma l'ideale per l'All-Mountain sarebbe la Lefty con 110 mm di escursione?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Red Baron ha scritto:
su questo senti moresco che le ha provate a fondo entrambe....
la poca escursione dipende dall'utilizzo che ne fai....se piu racing o piu prettamente allmountain!!
caux
80 mm in fondo non sono proprio pochi. Non dimentichiamo che buona parte delle forche tradizionali hanno questa escursione e comunque una rigidità (flettono di più) minore.
Certo che 100 mm o 110 mm offrono maggior assorbenza alle asperità.
Secondo me dipende molto anche dal peso del biker.
Mio cognato (più piccolo e leggero di me) con una Fatty ancora da 70 mm in discesa va sempre più forte di me.
La Lefty ha forse un'idraulica più soffisticata della Fatty anche se delle nuove cartucce di quest'anno dicono molto bene perchè hanno aumentato il volume d'aria.

Ciau
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
moresco ha scritto:
80 mm in fondo non sono proprio pochi. Non dimentichiamo che buona parte delle forche tradizionali hanno questa escursione e comunque una rigidità (flettono di più) minore.
Certo che 100 mm o 110 mm offrono maggior assorbenza alle asperità.
Secondo me dipende molto anche dal peso del biker.
Mio cognato (più piccolo e leggero di me) con una Fatty ancora da 70 mm in discesa va sempre più forte di me.
La Lefty ha forse un'idraulica più soffisticata della Fatty anche se delle nuove cartucce di quest'anno dicono molto bene perchè hanno aumentato il volume d'aria.

Ciau
il succo è sempre quello il manico fa la differenza!!!
ciaux
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
moresco ha scritto:
80 mm in fondo non sono proprio pochi. Non dimentichiamo che buona parte delle forche tradizionali hanno questa escursione e comunque una rigidità (flettono di più) minore.
Certo che 100 mm o 110 mm offrono maggior assorbenza alle asperità.
Secondo me dipende molto anche dal peso del biker.
Mio cognato (più piccolo e leggero di me) con una Fatty ancora da 70 mm in discesa va sempre più forte di me.
La Lefty ha forse un'idraulica più soffisticata della Fatty anche se delle nuove cartucce di quest'anno dicono molto bene perchè hanno aumentato il volume d'aria.

Ciau
Il mio peso è elevato diciamo grosso modo 90 Kg, quale forcella mi consigli tra Fatty e Lefty?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Super ha scritto:
Il mio peso è elevato diciamo grosso modo 90 Kg, quale forcella mi consigli tra Fatty e Lefty?
Pesi più o meno come me.
Non riesco a sbilanciarmi perchè possiedo tutti e due i tipi di forche e con entrambe provo soddisfazioni diverse.
Se tu devi decidere per una scegli la Lefty che è di utilizzo più flessibile, anche se leggermente penalizzata per lo smontaggio della ruota anteriore.

Ciau
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
moresco ha scritto:
Pesi più o meno come me.
Non riesco a sbilanciarmi perchè possiedo tutti e due i tipi di forche e con entrambe provo soddisfazioni diverse.
Se tu devi decidere per una scegli la Lefty che è di utilizzo più flessibile, anche se leggermente penalizzata per lo smontaggio della ruota anteriore.

Ciau
Infatti è da considerare anche il problema dello smontaggio della ruota anteriore, specie per me che non ho la chiave dinamometrica, senza contare che bisogna togliere anche la pinza del freno....

Come molla negativa della Lefty quale monti la rossa o la nera?

Calcola che io faccio escursionismo e XC medio e leggero, gare non ne faccio.

Con la Lefty prenderei un telaio Furio, mentre con la Fatty prenderei un telaio Optimo.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Super ha scritto:
Infatti è da considerare anche il problema dello smontaggio della ruota anteriore, specie per me che non ho la chiave dinamometrica, senza contare che bisogna togliere anche la pinza del freno....

Come molla negativa della Lefty quale monti la rossa o la nera?

Calcola che io faccio escursionismo e XC medio e leggero, gare non ne faccio.

Con la Lefty prenderei un telaio Furio, mentre con la Fatty prenderei un telaio Optimo.
la pinza va solo allentata non tolta....
comunque il problema rimane!!
ciaux
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
moresco ha scritto:
Eccola finalmente. Dopo circa un mese di update la mia Rush 1000 updatata come nei miei desideri. Avevo già postato alcune foto dell'allestimento originale (vedi inizio topic).
Ora spero in qualche giornata decente per il "varo".

Ciau.




Dettaglio dell'allestimento:

Telaio: C'dale Rush 100 tg. XL
Forcella: Lefty DLR2 carbon 110 mm
Ammortizzatore: FOX Float RP3
Guarnitura: Race Face Deux XC silver 44-34-22
Deragliatore: Shimano XTR
Cambio: Sram XO gabbia lunga
Pacco Pignoni: XTR 11-34
Catena: Sram
Freni e dischi: Formula ORO 24K 160 mm
Comandi: Sram twister X0
Piega: FSA K-Force Carbon XC, O/S 31.8 mm
Attacco manubrio: C'dale 80 mm 5°
Reggisella: Thomson Elite 440 mm
Sella: Fizik Nisene HP titanio
Ruote complete: Mavic Crossmax SL UST disc
Coperture: Maxxis Cross Mark
Pedali: Shimano 959
Ciclocomputer: Cateye CC-MC100W Micro wireless
Portaborraccia: Specialized
Adesivi: Scavezzon


SEI UN MITO !!!! :-|
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Super ha scritto:
Infatti è da considerare anche il problema dello smontaggio della ruota anteriore, specie per me che non ho la chiave dinamometrica, senza contare che bisogna togliere anche la pinza del freno....

Come molla negativa della Lefty quale monti la rossa o la nera?

Calcola che io faccio escursionismo e XC medio e leggero, gare non ne faccio.

Con la Lefty prenderei un telaio Furio, mentre con la Fatty prenderei un telaio Optimo.
Io ho anche la chiave dinamometrica, ma ti assicuro che non serve a niente. Quando stringi la bruggola da 5 fino in fondo in mozzo va in battuta e basta.
la pinza va allentata parzialmente e fatta ruotare su una vite, senza togliela, fintato che esce il disco.
Tutto è predisposto intelligentemente ed è più difficile a dirsi che a farsi.
Si fa tranquillamente da soli.

la molla per il momento è la blu (la Lefty carbon l'ho sostituita), ma quanto prima la devo sostituire con la rossa o la nera anche se lo ritengo poco significativo.

Ciau
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Super ha scritto:
Quindi per un utilizzo All-Mountain la Fatty non si troverebbe a suo agio? O si può adattare?


.. per l'enduro, l'all-mountain e le marathon ... secondo me la Lefty è molto meglio ... la Fatty rimane comunque la migliore Forcella sotto i 100mm di escursione !
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
bericamtb ha scritto:
quoto al 70% ... Io ho avuto prima la Fatty e adesso ho contemporaneamente sia una Lefty 110 che una 140 ... fidati il manico non è tutto ... le differenze si vedono eccome ... :-|
si ma in gara ad esempio se ioi sono davanti a uno con meno manico con una lefty non mi passa perchè la differenza non è abbastanza...
viceversa due con manico uguale uno con fatty e l'altro con lefty la cosa cambia è divena a favore della lefty!!
ciaux
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo