!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Volendo cambiare l'OPI con lo Stem Leonardi è fattibile in autonomia avendo i tools necessari oppure devo per forza portarla da Cannondale point

non te lo so dire, sicuramente ci vuole un attrezzo apposito per smontare la serie sterzo/piastre della lefty. Io l'ho sempre visto fare dal mio mecca ma non sembra proprio una roba "very easy" come una serie sterzo "normale". :celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Volendo cambiare l'OPI con lo Stem Leonardi è fattibile in autonomia avendo i tools necessari oppure devo per forza portarla da Cannondale point



Si fa anche in casa, ma ti vuole, come minimo, la chiave per svitare il tubo sterzo da sotto. È la stessa chiave delle calotte esterne movimento centrale Shimano.

Poi ti vuole qualcosa per battere fuori lo stem Opi dal cuscinetto superiore. Io ho usato un pezzo di manico di scopa, devi stare attento a non danneggiare il filetto dell'opi.

Prima di rimontare il tutto devi controllare che il cuscinetto superiore non si sia alzato battendo fuori lo stem.

Poi ti vuole un mazzuolo di gomma per rimontare lo stem senza rovinarlo. Io metto sopra allo stem anche un guanto di cuoio, per essere sicuro.

Ah, se hai l'espander montato nel tubo, è la prima cosa da togliere, altrimenti i filetti del tubo sterzo fanno troppo attrito.

Per dirla, se non sei pratico, fallo fare.

Io ho già dovuto sostituire il cuscinetto inferiore sterzo. Acqua dentro la scatola sterzo. Non mi chiedete da dove è entrata.....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao ragazzi,se sostituissi il mio pacco pignoni 11-36 con un sunrace 11-42 sempre 10v e sempre se il mio porcellino riesce a gestirlo,che vantaggi potrei avere secondo voi?
Attualmente il mio 10v e' cosi' rapportato 11/36: 11, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 36.
Il sunrace sarebbe 11 - 13 - 15 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36 - 42 eventualmente c'e anche la versione da 40
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Domani la mia lefty parte per l'assistenza...oggi parto da casa carico per fare un giro e appena appoggio le mani al manubrio la forcella va a pacco.
Decisamente infastidito vado in garage,faccio il reset manuale,rigonfio(era uscita aria dalla valvola svuotandola) e stessa situazione di prima...farmi tutto il giro anche se semplice con il blocco inserito non mi andava molto allora l'ho portata subito dal ciclista...dice che in 1 settimana dovrei riaverla...speriamo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi sono informato: se il problema è quello relativo ad una molla dovrebbero farla in velocità, quindi dovresti averla in breve tempo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
non so dove sia diretta...essendo in garanzia credo vada in un centro ufficiale e non so neanche quali siano onestamente:nunsacci:



La mia molla non era proprio andata ma ogni tanto dava qualche inizio di "demenza". In mezza giornata il sivende l'ha rimessa a posto. Revisione delle prime 50 ore. Non ci vuole niente di particolare per farla. Qualsiasi officina che tratta cannondale dovrebbe farla.

Dopo 8-9 mesi di f29 tiro le prime conclusioni. La bici mi piace, ma qualche rogna c'è stata.

- movimento bb30 che presto ha iniziato a far rumore. Adesso, dopo un po'di prove e smanettamenti sembra risolto. Come diceva il meccanico, non è nemmeno tutta colpa di cannondale, quanto di sram. Va bè.

- forcella, mi aspettavo di meglio. Il punto forte dovrebbe essere la scorrevolezza. Cosa che mi lascia qualche dubbio. E non possono mettere fuori migliaia di forcelle che danno problemi dopo poco tempo. Non credo non se ne fossero accorti. Riduttore di volume che permette di usare 7cm di corsa su 10. E sono 90kg. Questa è una scelta progettuale..... Per me poco condivisibile.

- acqua penetrata nella scatola sterzo, e non uso acqua in pressione. A mio avviso dipende dalla mancanza di guarnizioni fra Opi e paracuscinetto. Il meccanico mi ha detto che, ella lefty, se giri molto sotto l'acqua o lavi a pressione, succede. E puntroppo, io giro sotto la pioggia.

- adesso iniziano a prendere gioco i cuscinetti della ruota anteriore.

Dopo 8 mesi vi vien da dire, bella bici, per carità, ma delicatina. Per una bici attorno agli 11chili.

È la mia prima cannondale, f29 carbon 3.

Dimenticavo, i freni magura che, come te li danno "di fabbrica" sono una pena.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Che problema avrebbe la molla?
No perché la bici ha soli 8 mesi di vita e mi girano un po le scatole onestamente...

Stessa cosa successa a me.
Presa a luglio e usata neanche troppo a febbraio sostituzione molla ondulata. Se hai un rivenditore cannondale dovrebbe fartela in poco tempo.

Sinceramente la lefty mi ha dato da subito problemi di pressione, perde un po. Mi sa che la dovrò mandarla in assistenza.... chiedendo ad altri amici loro con altre forcelle di questi problemi non ne hanno... bo alla fine è un f29 carbon 4, devo spendere soldi e tempo per sistemare la forcella non so quanto ne valga la pena... però per il resto con la bici mi trovo molto bene. Ma è la mia prima mtb da 29" "seria" quindi non posso paragonarla con altre bici...
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
anche la mia lefty 2.0 è andata in manutenzione questa settimana, l'hanno spedita per sostituire il perno che va dentro al mozzo perchè avevo sempre un fastidioso gioco alla ruota anteriore su entrambe le ruote che possiedo. Spero torni in fretta...
nel frattempo dovrebbero anche farmi la modifica interna per evitare che capiti anche a me che vada a pacco e ci resti...
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Che problema avrebbe la molla?
No perché la bici ha soli 8 mesi di vita e mi girano un po le scatole onestamente...
La mia si è disintegrata dopo 6 mesi...era proprio segata a metà. Non ho pagato nulla per la sostituzione. Mi era successo anche sulla lefty della scalpel 26". Ora la forca della FSI mi è rientrata da tuning 88+. Vedremo come va

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

perin

Biker novus
24/8/09
17
0
0
asti
Visita sito
Ragazzi come prossimo acquisto volevo prendere una fsi Carbon 3 ma sentendo tutti questi inconvenienti mi spaventano un po... C'è qualcuno che non ha avuto problemi con una Cannondale?[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ragazzi come prossimo acquisto volevo prendere una fsi Carbon 3 ma sentendo tutti questi inconvenienti mi spaventano un po... C'è qualcuno che non ha avuto problemi con una Cannondale?[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Mah io riceverò a breve la mia prima Cannondale quindi non posso esprimermi sulla lefty, ma problemi e rotture di scatole ne ho avute sia con RS sia con Fox.. quindi non mi farei troppe pippe..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sracing

Biker novus
12/7/07
17
0
0
Poggibonsi
Visita sito
anche la mia lefty 2.0 è andata in manutenzione questa settimana, l'hanno spedita per sostituire il perno che va dentro al mozzo perchè avevo sempre un fastidioso gioco alla ruota anteriore su entrambe le ruote che possiedo. Spero torni in fretta...
nel frattempo dovrebbero anche farmi la modifica interna per evitare che capiti anche a me che vada a pacco e ci resti...
Io ho risolto facendoci mettere uno spessore sul cuscinetto lato disco.

Per quanto riguarda la molla a tazza a me si è rotta 1 giorno prima della gara... fortunatamente il meccanico me l'ha riparata subito mettendomi il kit con molla standard. Provata solo in gara, sembra un po' meno sensibile e più dura in partenza... c'è da dire che loro come intervallo di sostituzione molla dicono 50h. Io ne avevo fatte una 70ina e si è puntualmente rotta.

Lefty 2.0 PBR.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo