!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si gli spessori li ha. 3 se non erro. Dipende poi tu nella configurazione come l'hai provata però...

Provata in configurazione standard uscita di fabbrica,metto una foto di come era quando la ho provata,rispetto alla immagine la sella deve essere abbassata di un ulteriore cm
2nc31mt.jpg
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Più che altro era per informarmi,nel caso la sella fosse leggermente più bassa del manubrio se si poteva intervenire abbassando l'anteriore.
P.S. ho avuto anche fortuna a trovare il deragliatore anteriore sram x0,avevano finito le forniture dello shimano deore montato di serie.
 

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
Bella!!, la stò valutando anch'io in sostituzione della mia scale. Quesito tecnico, se volessi montare un gruppo con monocorona anteriore al posto della guarnitura con doppia, dovrei sostiture tutta la guarnitura o basta cambiare lo spider?? grazie
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Quesito tecnico, se volessi montare un gruppo con monocorona anteriore al posto della guarnitura con doppia, dovrei sostiture tutta la guarnitura o basta cambiare lo spider?? grazie

Tecnicamente basta cambiare lo spider; io ho intenzione di passare al mono Shimano ( e non serve il corpetto sulla ruota posteriore)
Con corona Carbon Ti non serve proprio
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Più che altro era per informarmi,nel caso la sella fosse leggermente più bassa del manubrio se si poteva intervenire abbassando l'anteriore.
P.S. ho avuto anche fortuna a trovare il deragliatore anteriore sram x0,avevano finito le forniture dello shimano deore montato di serie.


Provala bene ma dalla foto si sembra che gli spessori ci siano e quindi che sia ulteriormente abbassabile davanti
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Sì certo,vado martedì a ritirarla con scarpe spd e mi regola tutto a dovere
Ottimo, ma vedrai che non sarà un problema trovare il giusto assetto. Poi non ti preoccupare se ti sentirai molto "in mezzo" alla bici.. Al primo giro ti accorgerai dei vantaggi delle routone. Occhio solo a trovare la giusta posizione in sella sulle salite ripide in off road, il segreto sta tutto là.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ottimo, ma vedrai che non sarà un problema trovare il giusto assetto. Poi non ti preoccupare se ti sentirai molto "in mezzo" alla bici.. Al primo giro ti accorgerai dei vantaggi delle routone. Occhio solo a trovare la giusta posizione in sella sulle salite ripide in off road, il segreto sta tutto là.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Mi preoccupano un po le salite ripide con queste ruote,penso che rispetto le mie 26 si salga più costante ma i rilanci siano più faticosi.Penso che dovrò' reimparare a guidare in maniera diversa.
Per gli spessori a me pare,dalle foto,che non ci siano,non c'e' più lo stem opi,ma uno con doppio attacco,pertanto penso si debba cambiar proprio lo stem nel caso si voglia abbassare ulteriormente il manubrio.Comunque vedro' il tutto la prossima settimana.Magari regolo tutto senza modificare o sostituire pezzi,mi faccio qualche giro e poi eventualmente apporto le modifiche di cui necessito.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Mi preoccupano un po le salite ripide con queste ruote,penso che rispetto le mie 26 si salga più costante ma i rilanci siano più faticosi.Penso che dovrò' reimparare a guidare in maniera diversa.
Per gli spessori a me pare,dalle foto,che non ci siano,non c'e' più lo stem opi,la uno con doppio attacco,pertanto penso si debba cambiar proprio lo stem nel caso si voglia abbassare ulteriormente il manubrio.Comunque vero' il tutto la prossima settimana.Magari regolo tutto senza modificare o sostituire pezzi,mi faccio qualche giro e poi eventualmente apporto le modifiche di cui necessito.

gli spessori dovrebbero esserci comunque, anche senza OPI.
vedrai che ci metterai poco ad abituarti, anche per me la FSI è stata la prima 29, ma dopo poche uscite ti troverai già bene. Trovo solo un po' di problemi a regolare la forcella e ad abituarmi alla rigidità dei cerchi carbon
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,ma e' vera la storia che mi hanno detto per cui con il nuovo formato ruote 29 si e' notevolmente ridotto il dislivello sella-manubrio rispetto alle vecchie 26?E che addirittura e' normale aver un dislivello 0 ed in alcuni casi addirittura negativo?
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Ragazzi,ma e' vera la storia che mi hanno detto per cui con il nuovo formato ruote 29 si e' notevolmente ridotto il dislivello sella-manubrio rispetto alle vecchie 26?E che addirittura e' normale aver un dislivello 0 ed in alcuni casi addirittura negativo?

ti faccio rispondere da chi se ne intende...
 

Allegati

  • cann.jpg
    cann.jpg
    202,6 KB · Visite: 58

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ragazzi,ma e' vera la storia che mi hanno detto per cui con il nuovo formato ruote 29 si e' notevolmente ridotto il dislivello sella-manubrio rispetto alle vecchie 26?E che addirittura e' normale aver un dislivello 0 ed in alcuni casi addirittura negativo?
Boh.. Considera però che:

A parità di telaio, 3 pollici in più sulle ruote ti fanno stare più 'in mezzo' alla bici e abbassano il baricentro, perché la bici diventa più lunga.

A pari modello, ma differente taglia con la piccola sicuramente stai un po' più alto che con la grande. Da questo deriva che con la taglia piccola si ha più maneggevolezza, mentre con la taglia grande si guadagna in stabilità.

A pari formato ruote (29), invece contano le misure del telai, quindi per esempio tra F29 e FSi, siccome la seconda pare sia più lunga di tubo orizzontale e 3 cm più bassa dovrebbe aver guadagnato qualcosa in stabilità ed in facilità di salire sul ripido.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
secondo me dipende da chi ci sta sopra. io sono 1,84 cavallo 89 ho una L e ho un discreto fuori sella con un bel dislivello poi dipende anche da come uno e' abituato a stare in bici. io ad esempio corro in bdc per 8 mesi all'anno e sono abituato a quel tipo di posizione

Ragazzi,ma e' vera la storia che mi hanno detto per cui con il nuovo formato ruote 29 si e' notevolmente ridotto il dislivello sella-manubrio rispetto alle vecchie 26?E che addirittura e' normale aver un dislivello 0 ed in alcuni casi addirittura negativo?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Facevo questa considerazione perché vedendo varie foto,sia di utenti,sia dei cataloghi,la maggior parte hanno la sella a livello del manubrio e siccome mi rifiuto di credere che tutti sbaglino taglia,sono più propenso a pensare a questo.Anche nella coppa del mondo i corridori non hanno praticamente fuorisella,sembra che nel passaggio 26-27,5-29 ci sia stato un progressivo diminuzione del dislivello,anche come dicevate per l'aumento delle ruote,difatti si e' meno sulla bicicletta come le 26 e più nella bicicletta.
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
c' ho fatto caso anch'io pero' secondo me c'e' sempre da considerare l'altezza del rider! si vede che l'altezza media sara sul 1.75 e tutti usano delle M pero' qualche spilungone con dislivello da paura c'e'
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
c' ho fatto caso anch'io pero' secondo me c'e' sempre da considerare l'altezza del rider! si vede che l'altezza media sara sul 1.75 e tutti usano delle M pero' qualche spilungone con dislivello da paura c'e'


Non è proprio una misura di riferimento secondo me il metro e 75 perché io che sono lì vicino in taglia M ho un dislivello esagerato per colpa delle gambe lunghe... :)
Come dici tu dipende dal rider a mio avviso.
Comunque è una cosa data per assodato che sulla 29 il dislivello sia minore, anche quello consigliato dal mio biomeccanico variava di ben 2 cm abbondati tra 26 e 29
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Per chi come me ha il problema di passare dalla f29 alla FSI e vuole mantenere le vecchie ruote potrebbe essere l'utile sapere che:
Per l'anteriore ci vuole un adattatore pinza freno (CANNONDALE Adapter Disc Brake Lefty Supermax 29" | Lefty 2.0 to Standard Lefty Hub KH112")
Per la posteriore bisogna procedere alla sua ricampanatura la quale deve essere simmetrica.
Per far ciò per alcune ruote potrebbe essere necessario acquistare nuovi raggi della misura corretta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo