!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, oggi dopo aver stortato il disco freno e perso la ruota posteriore per via di una banale caduta, ho controllato a fondo il carro della Flash per vedere se avessi o meno arrecato danni al telaio.
Guardando attentamente ho notato questa botta (Colpa di un sasso?) che ha piegato verso l'interno una parte del carro sinistro.
Ora, non credo dipenda dalla caduta odierna in quanto è avvenuta dal lato destro e non sinistro (Lato bozzato), ma volevo sapere se fosse o meno grave la situazione.
Per di più, tornato a casa senza disco freno, mi si è fuoriscita dal carro la ruota posteriore....Potrebbe dipendere da questo o è il qr Carbon-Ti che non tiene più? Ora l'ho serrato al massimo con scritta verso l'esterno, ma un po' di paura che accada di nuovo mi è presa.

Ecco qui alcune foto, cosa dite?

Grazie!
Fede


ud8b.jpg


1k4k.jpg


9nlk.jpg


lpxp.jpg


7gmh.jpg



Ah, dimenticavo che il telaio è in alluminio.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se è stato un sasso significa che hai sbattuto forte contro una roccia e non vedo come fosse possibile non accorgersi. Vai dal meccanico e falla vedere, credo che bisogna capire se oltre alla botta si è stortato il carro.
Certo che se hai piegato il disco e perso la ruota non si è proprio trattato di una caduta banale! Io l'unica volta che ho piegato il disco è successo perché ci sono finito sopra di peso.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Se è stato un sasso significa che hai sbattuto forte contro una roccia e non vedo come fosse possibile non accorgersi. Vai dal meccanico e falla vedere, credo che bisogna capire se oltre alla botta si è stortato il carro.
Certo che se hai piegato il disco e perso la ruota non si è proprio trattato di una caduta banale! Io l'unica volta che ho piegato il disco è successo perché ci sono finito sopra di peso.


Guarda, la caduta è stata banalissima perché mancando l'appoggio con il piede (Causa canale), sono caduto verso destra. Ti assicuro che ero quasi fermo in quell'istante perché ero in coda ad un altro che era praticamente a passo d'uomo.
Non vorrei che cadendo, io ovviamente sono rimasto sulla bici attaccato con la scarpetta sinistra, abbia fatto leva sul forcellino con tutto il mio peso+ quello della bici causando la fuoriuscita della ruota, disco freno stortato e carro rovinato.
Io mi sono ritrovato in un rovo di spine, la bici a metà tra un fossetto e lo sterrato (Zona Colli di Mozzo, sentiero verso Madonna della Castagna).


Tra l'altro ho lavato e pulito per bene la bici ieri pomeriggio ed un segno del genere l'avrei notato subito e non solamente oggi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda, la caduta è stata banalissima perché mancando l'appoggio con il piede (Causa canale), sono caduto verso destra. Ti assicuro che ero quasi fermo in quell'istante perché ero in coda ad un altro che era praticamente a passo d'uomo.
Non vorrei che cadendo, io ovviamente sono rimasto sulla bici attaccato con la scarpetta sinistra, abbia fatto leva sul forcellino con tutto il mio peso+ quello della bici causando la fuoriuscita della ruota, disco freno stortato e carro rovinato.
Io mi sono ritrovato in un rovo di spine, la bici a metà tra un fossetto e lo sterrato (Zona Colli di Mozzo, sentiero verso Madonna della Castagna).
Tra l'altro ho lavato e pulito per bene la bici ieri pomeriggio ed un segno del genere l'avrei notato subito e non solamente oggi.

Come sempre si cade quando si va troppo piano...
Sicuramente ti saresti accorto, si vede che la bici ha sbattuto e oltre a tutti i danni descritti hai aggiunto questo.
C'ero anche io stamattina sui colli e tra gli altri ho fatto anche quel sentiero.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Come sempre si cade quando si va troppo piano...
Sicuramente ti saresti accorto, si vede che la bici ha sbattuto e oltre a tutti i danni descritti hai aggiunto questo.
C'ero anche io stamattina sui colli e tra gli altri ho fatto anche quel sentiero.


Verissimo!
Pensa te la sfiga....ho frenato di colpo, ho fatto per metter giù il piede, ma ho scelto la parte sbagliata e sono caduto di lato!
Sentieri che se faccio a 20km/h non rischio mai.


Spero vivamente che sia risolvibili e che non debba buttare il telaio.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Avrei bisogno di sapere se nella Scalpel2 29er (larghezza mc 73mm) il deragliatore anteriore Sram è un DIRECT MOUNT del tipo S2 o S3, dalle istruzioni non riesco a capire quale sia la quota "D" (l'unica che cambia) indicata in queste tabelle:

sram_xx_dmfd_chart_10_f.gif


sram_xx_dmfd_spec2and3_10_f.gif
sram_xx_dmfd_overhead_10_f.gif


Grazie
 

Bikersnake

Biker ultra
Amici Cannondalisti,vorrei capire una cosa. Ho una scalpel 29 del 2013 e ieri mi sono messo a smontare la pipa per procedere allo smontaggio della lefty per montare i nuovi freni. Con mia sorpresa non ho trovato la pipa con il mozzetto e il canotto filettato, bensì ho trovato il canotto passante messo a pressione e la pipa a semplice spander. Come mai? Sapevo che il modello 2013 fosse con il sistema OPI(credo sia quello). Voi cosa mi dite?
In pratica credevo di trovare questo
http://elabora.pianetamountainbike.it/public/Tecnica_2012/Manubrio/leo_spacer.jpg
Invece mi sono ritrovato questo
http://img64.imageshack.us/img64/8409/lefty.jpg
 

Bikersnake

Biker ultra
Ho visto le foto della scalpel 29er3 che ho io, sul sito Cannondale. In effetti, il tipo di attacco è proprio quello che monto io. Forse il modello con filettatura lo montano sui modelli superiori. Comunque poco male.

Un'altra domanda, qualcuno di voi ha mai avuto problemi con il tasto di blocco della lefty? Il mio ogni tanto non scatta vero l'alto, l'ho lubrificato ma non ho ottenuto grossi risultati. Se fosse possibile risolvere con poco, eviterei di portarla in assistenza.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Si, la scalpel 29 3 ha quell'attacco. Tutto sommato non mi dispiace perchè l'OPI ha qualche problemino quando prende gioco, e rumoreggia... ce l'avevo sulla rize120 e stavo per smontarlo.
Col push botton della lefty controlla quando la lavi perchè rimane acqua sotto al bottone. In ogni caso la revisione in assistenza è il minimo.
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi,

vi scrivo perchè sono un po' deluso/incazzato... Sabato mi si è rotto per la seconda volta il tubo reggisella in carbonio FSA K-Force.
La prima volta si è rotto passando sotto un sottopassaggio (non mi ero alzato sui pedali), la seconda volta si è rotto passando sopra un marciapiede. Ho sempre stretto il collarino a 5Nm come da manuale. Vi è mai successa una cosa simile? Non pensavo fossero così di burro questi componenti :( Mi è andata bene si siano rotti mentre andavo piano.
Monto anche il manubrio FSA K-Force, ammetto che il timore di rimanere con il manubrio in mano c'è!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo