!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
ho appena ritirato la mia scalpel 29 carbon 2 .
Qualcuno mi sa dire a cosa serve esattamente la levetta gialla sul cambio xtr ??
Per smontare la ruota anteriore ci sono degli accorgimenti da seguire ??

grazie !

Regola la tensione della molla del cambio. Per smontare la ruota mettila sulla posizione più morbida. O sbaglio forumendoli!!?!?!?!?
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Signori ho bisogno di una mano e un consiglio.

sulla mia F29 3 carbon 2013 ci sara' la guarnitura X7 38/24,sto per procedere all'acquisto della mitica guarnitura Cannondale Hollogram SI SL per la quale ho pero' qualche domanda :

La guarnitura in questione e' con il 39/26, devo cambiare il deragliatore ?

Il movimento centrale BB30 posso utilizzare quello che ho gia' dalla bici ?

Che lunghezza del braccio del pedali ? ( si chiama cosi' ? ) 170,172.5 o 175 mm ??


Scatenate le vostre risposte e io scatenero' le mie rep !!!!

Il deragliatore va bene.

Puoi utilizzare lo stesso movimento BB30 senza cambiare nulla.

Per la lunghezza delle pedivelle (il braccio dei pedali si chiama cosi :spetteguless:) dipende dalle tue misure antropometriche!
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

NicoR1

Biker superioris
Regola la tensione della molla del cambio. Per smontare la ruota mettila sulla posizione più morbida. O sbaglio forumendoli!!?!?!?!?

è una frizione che evita in discesa il salto di catena dalla parte inferiore della corona...
si usa in gara o nelle discese più toste insomma dove si vuole sicurezza è tipo il sistema Type2 sram solo che quello non è escudibile...

per la ruota corona minore e pignone minore... quindi cambio al max relax.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
è una frizione che evita in discesa il salto di catena dalla parte inferiore della corona...
si usa in gara o nelle discese più toste insomma dove si vuole sicurezza è tipo il sistema Type2 sram solo che quello non è escudibile...

per la ruota corona minore e pignone minore... quindi cambio al max relax.

ho fatto delle prove ma il cambio sembra più impreciso e la leva del comando piu dura.

E' una mia impressione ?

Il consiglio è quindi di usarlo solo in gara o discese tecniche, giusto ?

cosa vuoi dire con : "per la ruota corona minore e pignone minore... quindi cambio al max relax" ???
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
ho fatto delle prove ma il cambio sembra più impreciso e la leva del comando piu dura.

E' una mia impressione ?

Il consiglio è quindi di usarlo solo in gara o discese tecniche, giusto ?

cosa vuoi dire con : "per la ruota corona minore e pignone minore... quindi cambio al max relax" ???

Metti la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
mi spediscono il telaio nuovo l'11 novembre.
Grande cannondale seria e celere.

.... Come diceva il grande Callaghan .... Tutto ciò è SUBLIME ...... Che ti avevo detto! si è vero costano di più ma sono seri e professionali all' ennesima potenza;le Cannondale sono come la cioccolata la prima volta che le assaggi ..... Beh ne diventi goloso!!!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Il deragliatore va bene.

Puoi utilizzare lo stesso movimento BB30 senza cambiare nulla.

Per la lunghezza delle pedivelle (il braccio dei pedali si chiama cosi :spetteguless:) dipende dalle tue misure antropometriche!

Addirittura ?? E allora la Sram X7 che mi arriva ( telaio taglia L) che lunghezza potra' mai avere ? E soprattutto che riferimenti avranno usato ?? Mah...
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
ho appena ritirato la mia scalpel 29 carbon 2 .
Qualcuno mi sa dire a cosa serve esattamente la levetta gialla sul cambio xtr ??
Per smontare la ruota anteriore ci sono degli accorgimenti da seguire ??

grazie !
Io la tengo sempre su ON,gara o non gara. Per la cambiata non cambia assolutamente nulla, forse un pelo piu percettibile con ON ma di poco. Migliora sullo sconnesso e in discesa. Io la metto su OFF solo quando tolgo la gomma. Fidati usalo su on sempre. poi quando sentirai alla lunga che il Tendicatena inizia a perdere tensione,ce un procedimento da fare che serve a stringere la frizione che fa tendere la gabbia.:il-saggi:
 

NicoR1

Biker superioris
Io la tengo sempre su ON,gara o non gara. Per la cambiata non cambia assolutamente nulla, forse un pelo piu percettibile con ON ma di poco. Migliora sullo sconnesso e in discesa. Io la metto su OFF solo quando tolgo la gomma. Fidati usalo su on sempre. poi quando sentirai alla lunga che il Tendicatena inizia a perdere tensione,ce un procedimento da fare che serve a stringere la frizione che fa tendere la gabbia.:il-saggi:

Concordo !!!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Signori ho bisogno di una mano e un consiglio.

sulla mia F29 3 carbon 2013 ci sara' la guarnitura X7 38/24,sto per procedere all'acquisto della mitica guarnitura Cannondale Hollogram SI SL per la quale ho pero' qualche domanda :

La guarnitura in questione e' con il 39/26, devo cambiare il deragliatore ?

Il movimento centrale BB30 posso utilizzare quello che ho gia' dalla bici ?

Che lunghezza del braccio del pedali ? ( si chiama cosi' ? ) 170,172.5 o 175 mm ??


Scatenate le vostre risposte e io scatenero' le mie rep !!!!

Okkio che il 39-26 per i comuni "mortali" è molto duro da gestire...già il 38-24 non è per Tutti...Io, dopo 10000 prove uso il 36-22 :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Okkio che il 39-26 per i comuni "mortali" è molto duro da gestire...già il 38-24 non è per Tutti...Io, dopo 10000 prove uso il 36-22 :prost:

Buono a sapersi,in effetti ( confermamelo) sulle Specialized 29 sia Epic che Stumpy e' 36-22,e' corretto ? Ma la hollowgram 36-22 si trova o la si deve costruire ? Domani chiamo Leonardi..
Certo che con il 38 che missile......
Scusate le domanda da novizio ma sto cominciando solo ora prendere dimestichezza con le varie "dentature".
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Buono a sapersi,in effetti ( confermamelo) sulle Specialized 29 sia Epic che Stumpy e' 36-22,e' corretto ? Ma la hollowgram 36-22 si trova o la si deve costruire ? Domani chiamo Leonardi..
Certo che con il 38 che missile......
Scusate le domanda da novizio ma sto cominciando solo ora prendere dimestichezza con le varie "dentature".

Sulla 39-26 non si puo montare il 38-24 o il 36-22....bisogna sostituire lo Spider (da 120) con quello da 104-64
Se chiami Leonardi Ti spiega meglio
 

Bikersnake

Biker ultra
Sulla 39-26 non si puo montare il 38-24 o il 36-22....bisogna sostituire lo Spider (da 120) con quello da 104-64
Se chiami Leonardi Ti spiega meglio

Anche la mia scalPel sarà provvista di 38/24 ma con interassi di 104/64 ma alla mia richiesta di montare i 36/22, il sivende mi ha detto che il deragliatore ant X7, andrebbe cambiato perchè non lavorerebbe bene sul 36, è possibile? Vorrei effettuare la sistituzione appena mi arriva la bike in modo da togliere le corone nuove senza usarle.
 

Bikersnake

Biker ultra
Si ma questo che c'entra :nunsacci::nunsacci: ? A me interessa prima di tutto la guarnitura e se fosse 38/24 tanto meglio,purtroppo al momento la trovo solo 39/26..:medita:
Credevo cercassi appositamente quei rapporti, invece, come me cerhi di alleggerire la pedalata. Comunque da molte ricerche effettuate, i migliori rapporti per chi come me non è un grande pedalatore è ul 36/22 con l'11/36 dietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo