!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ciao :) ho appena ordinato una Scalpel carbon 29 1 , visto che qui ci sono esperti cannondale, volevo chiedere un vostro parere su questa bici e volevo sottoporvi un mio dubbio :
1 : cosa ne pensate? ha un difetto particolare da tenere conto nella manutenzione o guida?
2 : vendo dall'enduro DH .. più DH a dire il vero.. ho corso 10 anni a buon livello nazione poi ho smesso, e questo oramai da una decina di anni buoni, quindi credo che come rimonterò sopra a una XC sarà il panico per me :D ! la domanda che volevo porre è.. non mi rendo del livello xc generale attuale e della resistenza dei telai, diciamo che sono pesantino ora e spesso quando vedo salti o altro non mi tiro mai indietro neanche con le rigide.. questi telai sono fragili? o si possono fare salti senza troppe preoccupazioni?

Grazie e scusate la domanda forse scema :)

Nelle gare di xc ultimamente mettono un gradone da saltare, spesso lo fanno con delle front, secondo me se hai una buona tecnica qualche salto lo puoi fare, anche perchè è comunque una biammortizzata, ma ovviamente sta a te capire quale sia il limite del telaio, perchè se sei pesante e non hai tecnica la solleccitazione se la beccano tutta il telaio e le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: fish

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
:rosik:
Ciao :) ho appena ordinato una Scalpel carbon 29 1 , visto che qui ci sono esperti cannondale, volevo chiedere un vostro parere su questa bici e volevo sottoporvi un mio dubbio :
1 : cosa ne pensate? ha un difetto particolare da tenere conto nella manutenzione o guida?
2 : vendo dall'enduro DH .. più DH a dire il vero.. ho corso 10 anni a buon livello nazione poi ho smesso, e questo oramai da una decina di anni buoni, quindi credo che come rimonterò sopra a una XC sarà il panico per me :D ! la domanda che volevo porre è.. non mi rendo del livello xc generale attuale e della resistenza dei telai, diciamo che sono pesantino ora e spesso quando vedo salti o altro non mi tiro mai indietro neanche con le rigide.. questi telai sono fragili? o si possono fare salti senza troppe preoccupazioni?

Grazie e scusate la domanda forse scema :)

Diciamo che venendo dall'enduro forse la scelta Scalpel 29" e' la più' giusta , visto la comodità' della bici in questione, per quanto riguarda difetti da quello che so non c'è ne sono, anzi, la Scalpel 29" e' una MTB molto performante ed eclettica probabilmente più' che una XC e' più' una Trail Bike nel senso che passa sopra a tutto!!!! Certo che se sei un purista dell'XC e cerchi una 29" spinta, allora la scelta deve andare verso la F29 .
Personalmente dopo 7 Anni di Scalpel 26", che reputo la MTB completa per definizione, sono passato alla F29 ma solamente per un fatto estetico. A me la 29" non piace molto esteticamente ma tecnicamente e' nettamente superiore alla 26" mi dispiace un po' ammettelo, avrei voluto ed ho aspettato con impazienza la Scalpel 29" ..... Ma quando ho visto i primi modelli ...... Beh la scintilla non è' scattata non mi piace esteticamente poi in misura M ben che meno , ma sono gusti personali! Certamente dopo averla provata personalmente ti posso dire che estetica a parte , la Scalpel 29" e' una MTB eccellente!!!


Cannondale Scalpel 29er Winter Ride ! - YouTube
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    64,6 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: fish

Antonio91

Biker popularis
26/7/12
59
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una domanda sulla taglia della Flash 29: sono alto 1.83 cm e un negoziante mi hanno detto che dato che le 29 sono più grandi delle 26 mi sarebbe andata bene una taglia M. Voi cosa ne dite? Non sarebbe giusta una L?
Comunque durante il fine settimana prova una Flash taglia M e posso poi accorgemene da me.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Una domanda sulla taglia della Flash 29: sono alto 1.83 cm e un negoziante mi hanno detto che dato che le 29 sono più grandi delle 26 mi sarebbe andata bene una taglia M. Voi cosa ne dite? Non sarebbe giusta una L?
Comunque durante il fine settimana prova una Flash taglia M e posso poi accorgemene da me.

Bisognerebbe più che altro vedere la tua altezza cavallo.

Io sono 1,79/1,80 con cavallo 86.

Ho preso prima una L (che andava assolutamente bene) e poi dopo averne rotto ( o forse sarebbe meglio dire dopo che si è rotto...........pazienza........) il telaio adesso ho una M.

Con quest'ultima c'ho fatto solo 3/4 uscite ma direi che mi trovo bene anche con la M
.
Per 1,83 ,se normolineo, penso sia più indicata una L poi come dicevo sopra l'altezza è un parametro molto indicativo............
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Una domanda sulla taglia della Flash 29: sono alto 1.83 cm e un negoziante mi hanno detto che dato che le 29 sono più grandi delle 26 mi sarebbe andata bene una taglia M. Voi cosa ne dite? Non sarebbe giusta una L?
Comunque durante il fine settimana prova una Flash taglia M e posso poi accorgemene da me.

Io ho ritirato sabato una F1 taglia L, 183 x 89 cavallo.
La bici è perfetta, senza spessori ho un bel dislivello con la pipa da 9.
Sarei probabilmente riuscito a pedalare anche su una M con un settaggio estremo per fuorisella & co (sulla bici da strada sopporto bene) ma l'esperienza di un noleggio a Livigno con una Spark M la ricordo come su un cavallo imbizzarrito che impennava di continuo :rosik: con pesi evidentemente mal distribuiti.

Per le mie misure non ho dubbi che la L sia corretta
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.751
3.170
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao :) ho appena ordinato una Scalpel carbon 29 1 , visto che qui ci sono esperti cannondale, volevo chiedere un vostro parere su questa bici e volevo sottoporvi un mio dubbio :
1 : cosa ne pensate? ha un difetto particolare da tenere conto nella manutenzione o guida?
2 : vendo dall'enduro DH .. più DH a dire il vero.. ho corso 10 anni a buon livello nazione poi ho smesso, e questo oramai da una decina di anni buoni, quindi credo che come rimonterò sopra a una XC sarà il panico per me :D ! la domanda che volevo porre è.. non mi rendo del livello xc generale attuale e della resistenza dei telai, diciamo che sono pesantino ora e spesso quando vedo salti o altro non mi tiro mai indietro neanche con le rigide.. questi telai sono fragili? o si possono fare salti senza troppe preoccupazioni?

complimenti per l'acquisto, io ho da poco preso la "2" e mi trovo benissimo anche se le ruote sono un po' pesantine con i NoNi SnakeSkin da 2.25"...
per la manutenzione come tutte le full almeno 1 volta/anno controllo cuscinetti carro , per l'affidabilità del telaio mi fido a cannondale ( + shelter :medita: ) ed un pizzico di fortuna :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: fish

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Grazie a tutti nn vedo l'ora di tornare in bici e di provare questo mostro :) arriva per natale :D ... me sò fatto un bel regalo! ;)

Grazie a tutti! mi avete rassicurato dai miei dubbi!! mo tocca solo pedalà!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Nelle gare di xc ultimamente mettono un gradone da saltare, spesso lo fanno con delle front, secondo me se hai una buona tecnica qualche salto lo puoi fare, anche perchè è comunque una biammortizzata, ma ovviamente sta a te capire quale sia il limite del telaio, perchè se sei pesante e non hai tecnica la solleccitazione se la beccano tutta il telaio e le ruote.
Diciamo che venendo da un buon livello agonistico di DH per i salti .. ci stò bene :D .... ma certo peso quindi un pò di attenzione !...
:rosik:

Diciamo che venendo dall'enduro forse la scelta Scalpel 29" e' la più' giusta , visto la comodità' della bici in questione, per quanto riguarda difetti da quello che so non c'è ne sono, anzi, la Scalpel 29" e' una MTB molto performante ed eclettica probabilmente più' che una XC e' più' una Trail Bike nel senso che passa sopra a tutto!!!! Certo che se sei un purista dell'XC e cerchi una 29" spinta, allora la scelta deve andare verso la F29 .
Personalmente dopo 7 Anni di Scalpel 26", che reputo la MTB completa per definizione, sono passato alla F29 ma solamente per un fatto estetico. A me la 29" non piace molto esteticamente ma tecnicamente e' nettamente superiore alla 26" mi dispiace un po' ammettelo, avrei voluto ed ho aspettato con impazienza la Scalpel 29" ..... Ma quando ho visto i primi modelli ...... Beh la scintilla non è' scattata non mi piace esteticamente poi in misura M ben che meno , ma sono gusti personali! Certamente dopo averla provata personalmente ti posso dire che estetica a parte , la Scalpel 29" e' una MTB eccellente!!!
Cannondale Scalpel 29er Winter Ride !
La tua risposta mi ha motivato... avevo paura di aver preso una ferrari race :D .. e neanche un pò free :D, tipo quando compri gli scarponi da sci al top del negozio poi ti accorgi che più di 20min nn si riesce a portarli e fai una settimana bianca di merda :D (... successo)

complimenti per l'acquisto, io ho da poco preso la "2" e mi trovo benissimo anche se le ruote sono un po' pesantine con i NoNi SnakeSkin da 2.25"...
per la manutenzione come tutte le full almeno 1 volta/anno controllo cuscinetti carro , per l'affidabilità del telaio mi fido a cannondale ( + shelter :medita: ) ed un pizzico di fortuna :omertà:

Io puntavo a metterci le 2.25 davanti perchè passare da una 160 con delle gomme che praticamente sono 2.5 .. o via di li .. a una 100 con le 2.1 .. lo si fà con un pò di accortezza.. almeno nell'anteriore :D ... anzi forse anche 2.3 per l'invernata.. haahhahahahahahaha:smile::smile::smile:
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Per M1kEL3:
Scusa ma sono ad un passo dal decidere,ti sottopongo questa che mi pare proprio un affare,in più avrebbe pure le mavic slr.
A roma potrei anche farla visionare da un conoscente,che dici....

GRAZIEE!

(spero che la foto renda altrimenti rifaccio).

http://annunci.ebay.it/annunci/bici...alpel-2009-2010-xtr-tg-m-in-carbonio/38103978

Ma intendi che ha anche le slr oltre alle 1.5 che monta? Per il resto il telaio è la penultima versione e anche la lefty ha qualche anno in più delle altre (ma se è revisionata no problem, anzi), il cambio è un xtr 9v, se non ti interessano i 10v potrebbe anche andarti bene. Quello che mi preoccupa di più è il telaio, in quanto la garanzia è solo sul primo proprietario, quindi se non hai qualche contatto con questa persona e con il concessionario avrai problemi con la garanzia, essendo il telaio del 2009/10 ha già 3 anni alle spalle... Insomma, fatte queste considerazioni secondo me il prezzo è giusto, non parlerei di affarone ;-)

Diciamo che venendo da un buon livello agonistico di DH per i salti .. ci stò bene :D .... ma certo peso quindi un pò di attenzione !...

per questo non dovresti aver problemi, poi se vedi che c'è qualche salto al limite credo tu possa valutare da solo se è il caso o meno di farlo ;-)
 

Flash80

Biker serius
3/10/12
114
0
0
Varese
Visita sito
Ieri dopo 6 settimane mi hanno finalmente ridato la bici.
Alla fine il telaio non l hanno nemmeno riverniciato come mi avevano detto ma solo un ritocchino dove c era il segnetto.
6 settimane per un ritocchino?
Sono veramente amareggiato.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ieri dopo 6 settimane mi hanno finalmente ridato la bici.
Alla fine il telaio non l hanno nemmeno riverniciato come mi avevano detto ma solo un ritocchino dove c era il segnetto.
6 settimane per un ritocchino?
Sono veramente amareggiato.

:cassius: metti qualche foto se puoi, 6 settimane per un ritocchino? Ma che vadano a :omertà: bella serietà!
 

Flash80

Biker serius
3/10/12
114
0
0
Varese
Visita sito
Dalle foto non si capirebbe nulla perché è fatto bene, il punto e che se ti dicono che è in verniciatura e dopo 6 settimane torna così ti sentì preso un giro, ma la cosa che mi da più fastidio e che la lefty e arrivata con qualche segnetto qua e la ma uno in particolare sulla piastra mi fa incazzare di brutto!
Lo so e una mtb...però è nuova e sopratutto in quel punto non avrei mai potuto segnarla.
Che nervi!!!!!!?!
 

Flash80

Biker serius
3/10/12
114
0
0
Varese
Visita sito
Ragazzi non ci crederete un altra sconcertante notizia....
Sono appena tornato dal mio giro che faccio di solito in pausa....la forca e come prima! Da bloccata pompa da matti!!!!!!!!! Oggi non so se avrò la testa per lavorare!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo