Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Per aggiungermi alla discussione, anche la mia scalpel presa una settimana fa presenta lo stesso problema di inerzia del pacco pignoni. Cambio sram nx 12v.
Avendo dichiarato NX la tua dovrebbe essere la 4, pertanto con montaggio completamente diverso da quello di thphoon che ha una 2 (diverso il gruppo, ruote, guarnitura... insomma ogni componente da cui potrebbe determinarsi il problema).

unici fattori in comune: telaio, lunghezza catena, linea catena

Sarebbe interessante capire in quali occasioni ti si manifesta il problema e come te ne sei accorto. Ti chiedo questo in quanto il video postato mostra si la problematica ma in una situazione, a mio giudizio limite, difficilmente realizzabile (34x10 girato a mulinello e poi bloccato di colpo. Difficilemente riesci a far girare la guarnitura a quella velocità).

Visto anche quanto detto sul forum sarebbe opportuno che tu lo segnali subito con il negoziante in maniera che si faccia parte attiva con Cannondale (potrebbe anche essere che abbiano la soluzione ma che non abbiano ancora fatto un richiamo).

Facci sapere




 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Avendo dichiarato NX la tua dovrebbe essere la 4, pertanto con montaggio completamente diverso da quello di thphoon che ha una 2 (diverso il gruppo, ruote, guarnitura... insomma ogni componente da cui potrebbe determinarsi il problema).

unici fattori in comune: telaio, lunghezza catena, linea catena

Sarebbe interessante capire in quali occasioni ti si manifesta il problema e come te ne sei accorto. Ti chiedo questo in quanto il video postato mostra si la problematica ma in una situazione, a mio giudizio limite, difficilmente realizzabile (34x10 girato a mulinello e poi bloccato di colpo. Difficilemente riesci a far girare la guarnitura a quella velocità).

Visto anche quanto detto sul forum sarebbe opportuno che tu lo segnali subito con il negoziante in maniera che si faccia parte attiva con Cannondale (potrebbe anche essere che abbiano la soluzione ma che non abbiano ancora fatto un richiamo).

Facci sapere




Si la mia è la 4; il problema si presenta con il 34 x 11 e me ne sono accorto girando in strada quando pedalo sopra i 20 km/h quindi ad una frequenza un po' più elevata. Quando ho un attimo di tempo provo a smontare tutto e controllo la ruota libera, lunghezza catena indicata dai manuali sram, tensione puleggia del cambio. Purtroppo il negozio è a 50 km da casa mia in un altro comune e di questi tempi spostarsi è un problema comunque lo contatterò telefonicamente per avvertirlo della cosa. Poi vi aggiorno.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Comunque venendo dalle vecchie esperienze positive su altri threads sulle bici specifiche (es. specialized epic) per evirare dispersioni di informazioni e confrontarci sarebbe bello aprirne uno sulla Scalpel che mi sembra non ci sia.
Cosa ne dite?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Comunque venendo dalle vecchie esperienze positive su altri threads sulle bici specifiche (es. specialized epic) per evirare dispersioni di informazioni e confrontarci sarebbe bello aprirne uno sulla Scalpel che mi sembra non ci sia.
Cosa ne dite?
Si condivido,non capisco perché non ci sia ancora una pagina per scalpel
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Si la mia è la 4; il problema si presenta con il 34 x 11 e me ne sono accorto girando in strada quando pedalo sopra i 20 km/h quindi ad una frequenza un po' più elevata. Quando ho un attimo di tempo provo a smontare tutto e controllo la ruota libera, lunghezza catena indicata dai manuali sram, tensione puleggia del cambio. Purtroppo il negozio è a 50 km da casa mia in un altro comune e di questi tempi spostarsi è un problema comunque lo contatterò telefonicamente per avvertirlo della cosa. Poi vi aggiorno.
condivido l'apertura del threads specifico. quando contatti il negoziante, sicuramente sarà dubbioso, fagli leggere questa dscussione o in alternativa scarica il video, foto e mandaglele a dimostrazone che sia un caso specifico. inoltre alla prima uscita fai la stessa prova sul 10 e poi sui rapporti più corti per vedere di restringere il cerchio.
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
dipende cosa c'è montato adesso sulla prophet
mi pare strano che ci vada perchè nel 2005 più o meno le forcelle avevano 1,1/8
si in effetti ora monta una forcella da 1 1/8 con serie sterzo con riduttore.Ho visto però qualche montaggio sulle prophet con il 1 1/5 e in effetti ci sono serie sterzo tipo FSA che hanno inserimento di 49,5 per cannotti da 1 1/5 ( fsa Big fat Pig 1.5 ??) il problema è che non so come è fatta e che diametro di inserimento nel telaio ha la serie sterzo della jekyll. non vorrei che (come al solito cannondale) si trattasse di serie sterzo specifica che può andare solo su jekyll, nonostante entrambe portino cannotti da 1 1/5. probabilmente qualche possessore di jekyll sa se è compatibile ... o magari sa il diametro....
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
si in effetti ora monta una forcella da 1 1/8 con serie sterzo con riduttore.Ho visto però qualche montaggio sulle prophet con il 1 1/5 e in effetti ci sono serie sterzo tipo FSA che hanno inserimento di 49,5 per cannotti da 1 1/5 ( fsa Big fat Pig 1.5 ??) il problema è che non so come è fatta e che diametro di inserimento nel telaio ha la serie sterzo della jekyll. non vorrei che (come al solito cannondale) si trattasse di serie sterzo specifica che può andare solo su jekyll, nonostante entrambe portino cannotti da 1 1/5. probabilmente qualche possessore di jekyll sa se è compatibile ... o magari sa il diametro....
La jekyll usa(va) il tubo sterzo "Si" con diametro interno 50,8
ma se entrambe sono montate con cannotti dello stesso diametro non c'è bisogno di cambiare la serie sterzo...
 

ormisda72

Biker novus
4/3/13
14
2
0
Visita sito
La jekyll usa(va) il tubo sterzo "Si" con diametro interno 50,8
ma se entrambe sono montate con cannotti dello stesso diametro non c'è bisogno di cambiare la serie sterzo...
No,come dicevo prima la mia prophet è montata con cannotto da 1 1/8 e con serie sterzo con riduttore. ( mi pare si chiami fsa the PIG 1.5 R) ....però se cosi fosse,mi confermeresti che il diametro del tubo sterzo è diverso e che quindi la serie sterzo della jekyll non la posso recuperare. Ho capito giusto?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
No,come dicevo prima la mia prophet è montata con cannotto da 1 1/8 e con serie sterzo con riduttore. ( mi pare si chiami fsa the PIG 1.5 R) ....però se cosi fosse,mi confermeresti che il diametro del tubo sterzo è diverso e che quindi la serie sterzo della jekyll non la posso recuperare. Ho capito giusto?
esatto
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
A proposito di serie sterzo. Alcuni di voi sapranno che produco s.s. ecentriche perridurre l'angolo di sterzo sulle cannondale con tubo sterzo Si (comel a sopracitata jekyll ma anche molte scalpel per rimanere in tema XC) con forcelle coniche:

Ora sono in grado di farle per lefty. Il kit utilizza due cuscinetti da 1,1/8" in calotte interne zero stack progettate per mantenere un minimo di spazio tra le piastre della lefty e il telaio, grazie anche ad uno speciale coperchietto superiore con guarnizione interna, dello spessore di soli 0,5mm :) Il cannotto originale viene sostituito da uno da 1,1/8" con adattatori per i morsetti della lefty. Quindi permette di usare uno stem standard.
220920201650.jpg Before-after 2.jpg before-after 1.jpg IMG_2539.jpg IMG_2540.jpg scalpel2014lefty.jpg lefty.jpg
 

Allegati

  • 220920201650.jpg
    220920201650.jpg
    263,7 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo