Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Devi scaricare il video, comunque è un problema di trasmissione fa la stessa cosa a me che ho una f29 con cassetta sunrace...
ho fatto ma che deragliatore hai? (shimano o sram)
da quello che vedo, quando smette di pedalare la forza centrifuga fa si cheil pacco pignoni tenda a girare, ma il problema nasce dal bilanciere del cambio che non oppone resistenza e libera della catena. se il bilanciere rimanesse fermo non si avrebbe il problema
 

Allegati

  • fermo immagine.png
    fermo immagine.png
    810,7 KB · Visite: 21

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ho fatto un fermo immagine mentre girava i pedali (prima) ed uno a pedali fermi (dopo) ed effettivamente si vede che il bilanciere cede.
ora se fosse un problema progettuale del cambio il problema lo si avrebbe su tutte le bici. Se ricordo bene la frizione shimano si può regolare, per cui potrebbe essere che vada registrata..
 

Allegati

  • prima.png
    prima.png
    831,2 KB · Visite: 15
  • dopo.png
    dopo.png
    810,7 KB · Visite: 15

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ho fatto ma che deragliatore hai? (shimano o sram)
da quello che vedo, quando smette di pedalare la forza centrifuga fa si cheil pacco pignoni tenda a girare, ma il problema nasce dal bilanciere del cambio che non oppone resistenza e libera della catena. se il bilanciere rimanesse fermo non si avrebbe il problema
Io ho xt 11v, comunque per me è come ha scritto sopra @wilduca c
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
O è la frizione o la molla che tiene in tensione la gabbia.
premesso che quanto vedi nel video è situazione molto estrema e che con ruote a terra non so quando e come la replichi, occorrebbe capire se si manifesta su tutti gli allestimenti SHIMANO o solo su alcuni.

Comunque qui

spiegano il funzionamento della frizione shimano, per cui potrebbe essere che sulla corona più piccola la foza della molla è al minimo ed avendo la frizione non tesa al punto giusto la forza cetrifuga è più forte della resistenza del deragliatore. sarebbe anche da vedere se la catena è della lunghezza giusta (magari in fase di progettazione hanno lasciato una maglia in più).

chiedo a thphoon se ha provato a fare la stessa prova su altri rapporti, per capire se la catena si smolla lo stesso (anche se non crea il problema).
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Si capisce male comunque l'innesto parte dal pacco pignoni che non si libera immediatamente appena si smette di pedalare ma continua a ruotare. Bisognerebbe capire se il problema lo hanno le bici con le stesse ruote, anzi con lo stesso mozzo. Non rilascia immediatamente l'ingaggio dopo la fase di pedalata. Il cambio alla fine messo in tensione da un colpo secco e sblocca la ruota libera. Con la frizione attivata ha più resistenza e forse la sblocca prima. Ma non mi sembra la soluzione adatta, in effetti lo fa sia con sram che shimano quindi...
Ma oltre a sostituire il carro danneggiato hanno fatto qualche altra modifica? Se non si cambia nulla il problema si ripropone
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La frizione era inserita altrimenti si sarebbe vista la levetta come nell'allegato attuale. Inoltre non l'avrebbero passato in garanzia
 

Allegati

  • IMG_20201118_085939.jpg
    IMG_20201118_085939.jpg
    550,5 KB · Visite: 9

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io non sono abituato da anni a Shimano perché ho sram e manco sapevo avesse una frizione,forse e dico forse è meglio sram da questo punto di vista,non ti devi preoccupare di inserire o meno.Non capisco perché Shimano abbia fatto una cosa del genere se è praticamente fondamentale al funzionamento corretto
 

thphoon

Biker popularis
8/10/12
54
6
0
Maranello
Visita sito
premesso che quanto vedi nel video è situazione molto estrema e che con ruote a terra non so quando e come la replichi, occorrebbe capire se si manifesta su tutti gli allestimenti SHIMANO o solo su alcuni.

Comunque qui

spiegano il funzionamento della frizione shimano, per cui potrebbe essere che sulla corona più piccola la foza della molla è al minimo ed avendo la frizione non tesa al punto giusto la forza cetrifuga è più forte della resistenza del deragliatore. sarebbe anche da vedere se la catena è della lunghezza giusta (magari in fase di progettazione hanno lasciato una maglia in più).

chiedo a thphoon se ha provato a fare la stessa prova su altri rapporti, per capire se la catena si smolla lo stesso (anche se non crea il problema).
Ciao... solo negli ultimi 2 rapporti
 

Classifica mensile dislivello positivo