Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Secondo te si può montare anche il De Luxe rt3 190x51? forse aumenta un po’ L escursione posteriore.

in molti hanno rimosso il monarch XX per le sue problematiche passando al 190x51 , a me preoccupano quei 6 mm di corsa in più, magari tenendolo progressivo non si raggiungeranno mai .
se la corsa è eccessiva si rischia di far toccare la ruota posteriore con il tubo orizzontale
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Scalpel SI con Monarch XX, che taratura avete ?
E' indicato sullo sticker rosso/blu...il mio è privo di ogni indicazione ?

In occasione del prossimo service aria, avrei voluto provare a modificare la taratura agendo sul pacco di lamelle e magari anche l'olio.
Adesso che la forcella lavora come volevo, trovo ancor più inadeguato l'ammortizzatore: troppo progressivo, troppo lento sia in compressione che estensione.

Qua ne parlano ampiamente: https://forums.mtbr.com/shocks-suspension/rockshox-monarch-rt3-shim-stack-792842.html

MidReb/LowComp, 430 Lockout Force
sulla lefty hai rimosso i distanziali per renderla più lineare?
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
in molti hanno rimosso il monarch XX per le sue problematiche passando al 190x51 , a me preoccupano quei 6 mm di corsa in più, magari tenendolo progressivo non si raggiungeranno mai .
se la corsa è eccessiva si rischia di far toccare la ruota posteriore con il tubo orizzontale
Ok. il mio dubbio è sostanzialmente questo: sulla mia attuale Scalpel 2015 ho il monarch RT3, che tengo quasi sempre in posizione trail, salvo in discesa. Sulla nuova scalpel 2020 , che mi arriverà a breve, è montato il monarch RL, quindi l’ammo o è aperto o è chiuso. Teoricamente mi mancherebbe quindi il sostegno in compressione che normalmente da’ la posizione trail dell’RT3. E purtroppo non so nemmeno come va l’RL sul nuovo telaio,( non avendolo potuto provare), visto che è diverso dal mio attuale ( sia il telaio, sia l’ammo)..In sostanza chiedo consiglio ai possessori di Scalpel 2018/2019/2020 su come si trovano con il monarch RL, cioè se la compressione di fabbrica consente un bobbing limitato ad ammo aperto senza esagerare col gonfiaggio o se devo preventivare già da subito un ammo come upgrade, per es. un monarch RT3 oppure un DeLuxe. Sulla misura 190x51, che ho letto di solito si monta per portare il carro a 110 di escursione, cosa che non sembra controindicata da cannondale, chiedo sempre a chi ce l’ha se ha provocato problemi, tipo quello che segnali tu nel tuo post.
Grazie a tutti per la collaborazione.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Sì rimosso un distanziale in sede di revisione, e credo abbia tarato leggermente anche l’idraulica per come gli avevo chiesto mi tarasse la lefty.

Circa il tuning del monarch, credo abbia anche io la medesima, ho controllato stamane su un’altra scalpel stesso anno e la taratura è uguale a quella indicata da te.

lo trovo davvero troppo sostenuto, troppo duro e lento; questo chiaramente con un sag del 25-30% come indicato. Se aumento poi bobba troppo.
leggo che già un olio leggermente meno viscoso senza ancora intervenire sul pacco lamelle, già migliora molto.

la mia impressione è infatti che l’olio faccia molta fatica sia in estensione che in compressione a passare, rendendolo appunto molto progressivo sin dai primi mm di escursione e lento nel ritorno.

ogni volta che vedo una scalpel guardo quanto lavora l’ammo in un’uscita tipica e quasi mai ho visto più di metà corsa sfruttata.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Quindi è come temevo. Se l’XX lavora come l’RL il problema si pone: o troppo sostenuto o bobbing. Ma tu Mapomac non hai pensato come me di cambiarlo con un RT3?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
a me non bobba in maniera significativa neppure con sag 35% e corona doppia camma da 34

@mapomac : pensavi di usare un 5wt oppure qualcosa meno viscoso.
pensavo di fare lo stesso sulla lefty dato che ho ottenuto la corsa massima all'80% su sentieri molto mossi (salto di 50 cm compreso ), tempo che l'idraulica mi faccia blocco
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Quindi è come temevo. Se l’XX lavora come l’RL il problema si pone: o troppo sostenuto o bobbing. Ma tu Mapomac non hai pensato come me di cambiarlo con un RT3?
no perchè perderei il remoto.
a sto punto valuterei un fox pure. Sulla nuova scalpel monta fox appunto e con remoto, ma perché il remotoè meccanico
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
a me non bobba in maniera significativa neppure con sag 35% e corona doppia camma da 34

@mapomac : pensavi di usare un 5wt oppure qualcosa meno viscoso.
pensavo di fare lo stesso sulla lefty dato che ho ottenuto la corsa massima all'80% su sentieri molto mossi (salto di 50 cm compreso ), tempo che l'idraulica mi faccia blocco
Il service ufficiale indica 5wt sram, durante l’ultimo service ho usato questo e non ho visto cambiamenti.
Accetto volentieri suggerimenti su quale alternativamente usare
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi. .la mia nuova Fsi con Ocho carbon è una meraviglia però toglietemi una curiosità sulla regolazione di compressione.
A me sembra che non regoli un bel niente. ..Cioè non riesco ad apperzzare le differenze tra tutto aperto e tutto chiuso..
Il lock out è granitico quindi non manca olio. ..il rebound funziona benissimo. .l'unica perplessità è appunto sta benedetta compressione. ..
Che dite?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Visto che oggi dovrebbe arrivarmi il materiale per cambiare i cuscinetti alla F29, quindi bb30, volevo chiedervi se è meglio mettere il grasso o meno all'esterno del cuscinetto dove appoggia nella sede cuscinetti nel telaio, ho visto dei video dove mettono solo la loctite apposita (che non ho) quindi immagino si possano montare senza grasso...
Leggevo sul forum gemello che mettere un foglio di carta da quaderno tra cuscinetto e sede risolve il problema degli scricchioli evitando il contatto tra i 2 materiali, come idea sarei su questa e avrei anche intenzione di provarci... vi risulta una cosa del genere? l'avete mai sentita?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao ragazzi. .la mia nuova Fsi con Ocho carbon è una meraviglia però toglietemi una curiosità sulla regolazione di compressione.
A me sembra che non regoli un bel niente. ..Cioè non riesco ad apperzzare le differenze tra tutto aperto e tutto chiuso..
Il lock out è granitico quindi non manca olio. ..il rebound funziona benissimo. .l'unica perplessità è appunto sta benedetta compressione. ..
Che dite?

Ciao. Confermo quanto hai scritto. Non si notano differenze apprezzabili. Dovresti provare (io ancora non l'ho fatto) a scendere una scalinata con la compressione tutta chiusa e poi tutta aperta. Teoricamente questa dinamica dovrebbe rendere più avvertibili le differenze
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ah...pensavo fosse una sorta di low speed compression oppure di una soglia di sblocco per il lock out ..ma se mi dite che è normale così non mi preoccupo ;)

Da quanto mi è stato spiegato da Fabio Gigli (perchè il manuale è un pò nebuloso a riguardo) si tratta della regolazione della velocità di compressione. Così come il rebound, al contrario, regola la velocità di estensione. Ma anche io come te non ho notato variazioni di comportamento da tutta chiusa a tutta aperta
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Visto che oggi dovrebbe arrivarmi il materiale per cambiare i cuscinetti alla F29, quindi bb30, volevo chiedervi se è meglio mettere il grasso o meno all'esterno del cuscinetto dove appoggia nella sede cuscinetti nel telaio, ho visto dei video dove mettono solo la loctite apposita (che non ho) quindi immagino si possano montare senza grasso...
Leggevo sul forum gemello che mettere un foglio di carta da quaderno tra cuscinetto e sede risolve il problema degli scricchioli evitando il contatto tra i 2 materiali, come idea sarei su questa e avrei anche intenzione di provarci... vi risulta una cosa del genere? l'avete mai sentita?

Ciao. Ho avuto la Flash per anni e il movimento centrale non mi ha mai scricchiolato, nemmeno pedalando su sabbia marina. Ma avevo pedivelle Sram. Se hai le Hollowgram ( e anche con queste su Fsi mai avuti problemi) dovresti provare a far mettere una speciale colla antiseize concepita proprio da Cannondale. Te la mette il licenziatario ufficiale o il negozio se è attrezzato
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, visto che i cuscinetti della mia F29 (bb30) durano quanto un gatto in tangenziale mi sono deciso a prendere gli attrezzi e fare il lavoro da solo dato che l'ultima volta che li ho cambiati è stato forse 3 mesi fa e sono stufo di buttare soldi nel cesso.

Quando ho smontato la guarnitura ho visto che il grasso di colore arancione (presumo al rame) mancava sulla protezione del cuscinetto lato drive, immaginavo si fosse dilavato (anche se la bici non la lavo praticamente mai proprio perchè già durano una ceppa) ma poi ho constatato quanto difficile fosse toglierlo quel grasso... mi pare strano però non fosse stato messo in quel punto visto che nel resto della guarnitura c'era, compreso lato non drive...boh...

Premetto che probabilmente non ho una grande sensibilità ma girando i cuscinetti all'interno del movimento centrale a me sembravano apposto, forzando non li sentivo grattare da nessuna parte, visto che dalla parte esposta del cuscinetto lato drive mancava grasso ho provato a rimuovere la protezione delicatamente per controllare, appena tolta sembrava mancare un pò di grasso all'interno ma ho notato che riprovando il cuscinetto senza quella protezione grattava... io sinceramente non c'ho capito una fava... comunque ho provato a rimettere del grasso e richiudere ma niente sempre grattava, allora gli ho dato due smartellate e l'ho tirato fuori...
Si potrebbe pensare che il problema non è al mc ma sono certo provenga da li, anche perchè oramai lo conosco bene il maledetto e mi sentono arrivare a 1 km di distanza, alla fine proviene sempre da li...

Ora volevo prendere questi 2 cuscinetti: http://bikeonline.it/it/cuscinetti-...c5-6806-llb-30x42x7mm-bb30-1000000000000.html
La pressa questa sotto dovrebbe essere ok (tra comprare le calotte e costruirmi la pressa con barra filettata, rondelle e dadi praticamente mi costa uguale):
mi manca l'estrattore che per ora non è disponibile da lordgun...vabbè per tirarli fuori si riesce anche senza per ora... e po mi manca il grasso.

Ora sul grasso volevo prendere uno simile a quello che ho trovato all'interno che mi pare un gran bel grasso, in alternativa questo sotto che anche lui non dovrebbe dilavarsi, che è la cosa che mi interessa di più... al massimo cerco qualcosa nei vari brico in zona, il mio problema è che trovo una cosa su un sito e una su di un'altro e non mi va di pagare mille spese di spedizione... da lordgun ritiro in sede per fortuna, ma spesso non hanno disponibili le cose che cerco...

Dopo tutto questo mega pippone volevo chiedervi qualche consiglio, anche sul montaggio, tanto mi tocca aspettare lunedi ad ordinare...

Non ti so aiutare su aspetti strettamente tecnici..

però mi fai riflettere sul fatto che sulla Flash ero sempre a cambiare cuscinetti a giro per la bici (tutti). Con questa invece niente...sarà solo che la lavo molto meno?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao. Ho avuto la Flash per anni e il movimento centrale non mi ha mai scricchiolato, nemmeno pedalando su sabbia marina. Ma avevo pedivelle Sram. Se hai le Hollowgram ( e anche con queste su Fsi mai avuti problemi) dovresti provare a far mettere una speciale colla antiseize concepita proprio da Cannondale. Te la mette il licenzatario ufficiale o il negozio se è attrezzato
Colla antiseize mai sentita, il grasso antiseize era quello che quando ho pulito tutto settimana scorsa era stato utilizzato, sia a protezione dei cuscinetti sia tra pedivella e perno e anche tra spyder e corona.
Comunque resto piuttosto certo che a scricchiolare siano alla fine sempre i cuscinetti e non i vari pezzi, la pedivella lato drive tra l'altro l'ho cambiata qualche mese fa perchè la filettatura era completamente mangiata e il meccanico mi aveva detto che era quello il problema degli scricchioli, prima ha cambiato i cuscinetti e non si è accorto della filettatura, quando dopo pochi km ha ricominciato il concerto l'ho riportata e ha detto che era quella pedivella...sembrava sistemata la cosa ad aprile, poi circa a giugno l'ho riportata e mi ha detto che un cuscinetto era andato e l'ha sostituito...fino ai primi di ottobre è durata e di rumori ne faceva pochi, diciamo sopportabili ecco... quindi la pedivella c'entra poco secondo me.
IMG-20190406-WA0000.jpg
Non ti so aiutare su aspetti strettamente tecnici..

però mi fai riflettere sul fatto che sulla Flash ero sempre a cambiare cuscinetti a giro per la bici (tutti). Con questa invece niente...sarà solo che la lavo molto meno?
Di cuscinetti gli unici che cambio sono questi del mc, il resto una volta serie sterzo e quelli del mozzo lefty, ma pochi mesi dopo averla presa usata, ora avranno 10.000 km almeno.
La bici considera che praticamente non la lavo mai proprio per evitare, l'ho lavata ultimamente perchè oramai faceva rumore e tanto sapevo che erano da cambiare.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Colla antiseize mai sentita, il grasso antiseize era quello che quando ho pulito tutto settimana scorsa era stato utilizzato, sia a protezione dei cuscinetti sia tra pedivella e perno e anche tra spyder e corona.
Comunque resto piuttosto certo che a scricchiolare siano alla fine sempre i cuscinetti e non i vari pezzi, la pedivella lato drive tra l'altro l'ho cambiata qualche mese fa perchè la filettatura era completamente mangiata e il meccanico mi aveva detto che era quello il problema degli scricchioli, prima ha cambiato i cuscinetti e non si è accorto della filettatura, quando dopo pochi km ha ricominciato il concerto l'ho riportata e ha detto che era quella pedivella...sembrava sistemata la cosa ad aprile, poi circa a giugno l'ho riportata e mi ha detto che un cuscinetto era andato e l'ha sostituito...fino ai primi di ottobre è durata e di rumori ne faceva pochi, diciamo sopportabili ecco... quindi la pedivella c'entra poco secondo me.


Di cuscinetti gli unici che cambio sono questi del mc, il resto una volta serie sterzo e quelli del mozzo lefty, ma pochi mesi dopo averla presa usata, ora avranno 10.000 km almeno.
La bici considera che praticamente non la lavo mai proprio per evitare, l'ho lavata ultimamente perchè oramai faceva rumore e tanto sapevo che erano da cambiare.



Se vuoi un consiglio, cambia meccanico.
Ho avuto la Flash 29, la Fsi 2015 e ora ho la Fsi 2019. Nessuna di queste ha mai fatto rumori di scricchiolio nel movimento centrale. Usate tutte per molte migliaia di km. E considera che, come ti ho scritto sopra, con la Flash ho percorso moltissimi km anche sulla sabbia marina.
Ho anche una Fat Bike Cannondale, e questa faceva rumori enormi che apparentemente sembrano provenire dal MC. Mi sono scervellato e alla fine ho scoperto che era il PP posteriore. L'ho ingrassato e il concerto è finito.
Quindi, prova a dare seriamente un'occhiata al QR della Flash
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Se vuoi un consiglio, cambia meccanico.
Ho avuto la Flash 29, la Fsi 2015 e ora ho la Fsi 2019. Nessuna di queste ha mai fatto rumori di scricchiolio nel movimento centrale. Usate tutte per molte migliaia di km. E considera che, come ti ho scritto sopra, con la Flash ho percorso moltissimi km anche sulla sabbia marina.
Ho anche una Fat Bike Cannondale, e questa faceva rumori enormi che apparentemente sembrano provenire dal MC. Mi sono scervellato e alla fine ho scoperto che era il PP posteriore. L'ho ingrassato e il concerto è finito.
Quindi, prova a dare seriamente un'occhiata al QR della Flash
I meccanici in zona gli ho finiti purtroppo :-) sono arrivato alla conclusione che non possono essere tutti decerebrati, una buona parte sicuro, comunque no non è il qr ne il reggisella ne i pedali, spero sempre sia altro quando sento gli scricchiolii ma alla fine è sempre li il rumore... poi sono talmente abituato che li riconosco subito, anche perchè quando cominciano mi sentono arrivare a centinaia di metri!
 

Classifica mensile dislivello positivo