Ciao, visto che i cuscinetti della mia F29 (bb30) durano quanto un gatto in tangenziale mi sono deciso a prendere gli
attrezzi e fare il lavoro da solo dato che l'ultima volta che li ho cambiati è stato forse 3 mesi fa e sono stufo di buttare soldi nel cesso.
Quando ho smontato la guarnitura ho visto che il grasso di colore arancione (presumo al rame) mancava sulla protezione del cuscinetto lato drive, immaginavo si fosse dilavato (anche se la bici non la lavo praticamente mai proprio perchè già durano una ceppa) ma poi ho constatato quanto difficile fosse toglierlo quel grasso... mi pare strano però non fosse stato messo in quel punto visto che nel resto della guarnitura c'era, compreso lato non drive...boh...
Premetto che probabilmente non ho una grande sensibilità ma girando i cuscinetti all'interno del movimento centrale a me sembravano apposto, forzando non li sentivo grattare da nessuna parte, visto che dalla parte esposta del cuscinetto lato drive mancava grasso ho provato a rimuovere la protezione delicatamente per controllare, appena tolta sembrava mancare un pò di grasso all'interno ma ho notato che riprovando il cuscinetto senza quella protezione grattava... io sinceramente non c'ho capito una fava... comunque ho provato a rimettere del grasso e richiudere ma niente sempre grattava, allora gli ho dato due smartellate e l'ho tirato fuori...
Si potrebbe pensare che il problema non è al mc ma sono certo provenga da li, anche perchè oramai lo conosco bene il maledetto e mi sentono arrivare a 1 km di distanza, alla fine proviene sempre da li...
Ora volevo prendere questi 2 cuscinetti:
http://bikeonline.it/it/cuscinetti-...c5-6806-llb-30x42x7mm-bb30-1000000000000.html
La pressa questa sotto dovrebbe essere ok (tra comprare le calotte e costruirmi la pressa con barra filettata, rondelle e dadi praticamente mi costa uguale):
Chiave installazione calotte Press-Fit BB30 BeTools da € 30,00. Acquista Attrezzi di Betools su LordGun: prezzi competitivi, spedizione veloce 24/48 ore.
www.lordgunbicycles.com
mi manca l'estrattore che per ora non è disponibile da lordgun...vabbè per tirarli fuori si riesce anche senza per ora... e po mi manca il grasso.
Ora sul grasso volevo prendere uno simile a quello che ho trovato all'interno che mi pare un gran bel grasso, in alternativa questo sotto che anche lui non dovrebbe dilavarsi, che è la cosa che mi interessa di più... al massimo cerco qualcosa nei vari brico in zona, il mio problema è che trovo una cosa su un sito e una su di un'altro e non mi va di pagare mille spese di spedizione... da lordgun ritiro in sede per fortuna, ma spesso non hanno disponibili le cose che cerco...
Finish Line Teflon Grease: Amazon.it: Sport e tempo libero
www.amazon.it
Dopo tutto questo mega pippone volevo chiedervi qualche consiglio, anche sul montaggio, tanto mi tocca aspettare lunedi ad ordinare...