Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

oxide

Biker novus
24/7/17
22
1
0
35
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
Carraro Comp SL 29"
Salve, ho acquistato usate due ruote ztr CREST MK3 per la mia fsi29, devo sostituire il corpetto ruote libera perché c’è quello xd mentre io monto shimano xt 11v. Per la scelta della ruota libera su che criteri mi devo basare e che tipologia scegliere?
Alle due foto delle ruote che ho acquistato...
 

Allegati

  • AE8BD2CF-B3B2-4FEA-84CD-BCDFF3DF27FB.jpeg
    AE8BD2CF-B3B2-4FEA-84CD-BCDFF3DF27FB.jpeg
    244,9 KB · Visite: 25
  • F02DDAD3-30E3-4DA3-9C74-75EA7A655451.jpeg
    F02DDAD3-30E3-4DA3-9C74-75EA7A655451.jpeg
    209,3 KB · Visite: 26

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve, ho acquistato usate due ruote ztr CREST MK3 per la mia fsi29, devo sostituire il corpetto ruote libera perché c’è quello xd mentre io monto shimano xt 11v. Per la scelta della ruota libera su che criteri mi devo basare e che tipologia scegliere?
Alle due foto delle ruote che ho acquistato...

Non ci soni criteri sui quali basarsi. Devi risalire al modello esatto del mozzo e trovare il corpetto shimano specifico per quel mozzo. Crest MK3 è il cerchio, sul mozzo cosa c'è scritto?
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Salve, ho acquistato usate due ruote ztr CREST MK3 per la mia fsi29, devo sostituire il corpetto ruote libera perché c’è quello xd mentre io monto shimano xt 11v. Per la scelta della ruota libera su che criteri mi devo basare e che tipologia scegliere?
Alle due foto delle ruote che ho acquistato...

è mozzo formula, se togli la RL e vai su cannondale expert capisci immediatamente cosa ti serve
 

oxide

Biker novus
24/7/17
22
1
0
35
Lamezia Terme
Visita sito
Bike
Carraro Comp SL 29"
E se volessi tenere questo corpetto XD che tipologia di cassetta dovrei montare? Ho visto la Sunrace 11v 10-46 con corpetto XD, potrebbe andar bene? Ho letto varie discussioni che si abbina al mio cambio XT M8000 11v
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
E se volessi tenere questo corpetto XD che tipologia di cassetta dovrei montare? Ho visto la Sunrace 11v 10-46 con corpetto XD, potrebbe andar bene? Ho letto varie discussioni che si abbina al mio cambio XT M8000 11v
certo sono perfettamente compatibili, io avevo proprio quella sunrace, su una FSI e sulla scalpel SI. Nessun problema di compatibilità; anzi meglio perchè puoi mettere una corona avanti da 30 e prendere la 10-42 e risparmi qualcosa di peso, rispetto ala 11-46 che devi montare col corpetto HG shimano.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao, visto che i cuscinetti della mia F29 (bb30) durano quanto un gatto in tangenziale mi sono deciso a prendere gli attrezzi e fare il lavoro da solo dato che l'ultima volta che li ho cambiati è stato forse 3 mesi fa e sono stufo di buttare soldi nel cesso.

Quando ho smontato la guarnitura ho visto che il grasso di colore arancione (presumo al rame) mancava sulla protezione del cuscinetto lato drive, immaginavo si fosse dilavato (anche se la bici non la lavo praticamente mai proprio perchè già durano una ceppa) ma poi ho constatato quanto difficile fosse toglierlo quel grasso... mi pare strano però non fosse stato messo in quel punto visto che nel resto della guarnitura c'era, compreso lato non drive...boh...

Premetto che probabilmente non ho una grande sensibilità ma girando i cuscinetti all'interno del movimento centrale a me sembravano apposto, forzando non li sentivo grattare da nessuna parte, visto che dalla parte esposta del cuscinetto lato drive mancava grasso ho provato a rimuovere la protezione delicatamente per controllare, appena tolta sembrava mancare un pò di grasso all'interno ma ho notato che riprovando il cuscinetto senza quella protezione grattava... io sinceramente non c'ho capito una fava... comunque ho provato a rimettere del grasso e richiudere ma niente sempre grattava, allora gli ho dato due smartellate e l'ho tirato fuori...
Si potrebbe pensare che il problema non è al mc ma sono certo provenga da li, anche perchè oramai lo conosco bene il maledetto e mi sentono arrivare a 1 km di distanza, alla fine proviene sempre da li...

Ora volevo prendere questi 2 cuscinetti: http://bikeonline.it/it/cuscinetti-...c5-6806-llb-30x42x7mm-bb30-1000000000000.html
La pressa questa sotto dovrebbe essere ok (tra comprare le calotte e costruirmi la pressa con barra filettata, rondelle e dadi praticamente mi costa uguale):
mi manca l'estrattore che per ora non è disponibile da lordgun...vabbè per tirarli fuori si riesce anche senza per ora... e po mi manca il grasso.

Ora sul grasso volevo prendere uno simile a quello che ho trovato all'interno che mi pare un gran bel grasso, in alternativa questo sotto che anche lui non dovrebbe dilavarsi, che è la cosa che mi interessa di più... al massimo cerco qualcosa nei vari brico in zona, il mio problema è che trovo una cosa su un sito e una su di un'altro e non mi va di pagare mille spese di spedizione... da lordgun ritiro in sede per fortuna, ma spesso non hanno disponibili le cose che cerco...

Dopo tutto questo mega pippone volevo chiedervi qualche consiglio, anche sul montaggio, tanto mi tocca aspettare lunedi ad ordinare...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io uso questo come estrattore , utilizzo cuscinetti enduro s61806 inox, barra filettata da 16 con 3 dadi e 6 ranelle per installare cuscinetti.
come grasso uso il motorex tipicamente, sulla bdc in finish ceramico
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io uso questo come estrattore , utilizzo cuscinetti enduro s61806 inox, barra filettata da 16 con 3 dadi e 6 ranelle per installare cuscinetti.
come grasso uso il motorex tipicamente, sulla bdc in finish ceramico
Ok grazie, ho trovato dove acquistare un pò tutto ora guardo come costruirmi la pressa, ho preso questi:
https://www.wigglesport.it/utensili-per-montaggio-cuscinetti-fsa-bb30/
per montarli dici di usare 6 rondelle e 3 dadi, mi sono perso qualcosa? non bastano 1 dado e 1 rondella (da 50mm) per parte? li installi uno alla volta i cuscinetti o assieme?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ok grazie, ho trovato dove acquistare un pò tutto ora guardo come costruirmi la pressa, ho preso questi:
https://www.wigglesport.it/utensili-per-montaggio-cuscinetti-fsa-bb30/
per montarli dici di usare 6 rondelle e 3 dadi, mi sono perso qualcosa? non bastano 1 dado e 1 rondella (da 50mm) per parte? li installi uno alla volta i cuscinetti o assieme?

io uso una barra da 16 ho usato due dadi con 3 ranelle da un lato ed un dato + 3 ranelle dall'altro ( ho preso ranelle in più perchè dovevo raggiungere il minimo peso d'acquisto ).
l'installazione dei cuscinetti lo faccio contemporaneamente
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa dirmi la misura del monarch RL montato sulla scalpel si 2019/2020? È ancora 165-38 come nel modello precedente o è cambiata? Grazie
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Scalpel SI con Monarch XX, che taratura avete ?
E' indicato sullo sticker rosso/blu...il mio è privo di ogni indicazione ?

In occasione del prossimo service aria, avrei voluto provare a modificare la taratura agendo sul pacco di lamelle e magari anche l'olio.
Adesso che la forcella lavora come volevo, trovo ancor più inadeguato l'ammortizzatore: troppo progressivo, troppo lento sia in compressione che estensione.

Qua ne parlano ampiamente: https://forums.mtbr.com/shocks-suspension/rockshox-monarch-rt3-shim-stack-792842.html

1008692d1439657660-monarch-rt3-tune-symbols-%24_57.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo