Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao a tutti. Per montare una guarnitura sisl2 su un telaio f-si ALLOY (quindi non asimmetrico come i carbon) sapete dirmi che perno devo usare? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti. Per montare una guarnitura sisl2 su un telaio f-si ALLOY (quindi non asimmetrico come i carbon) sapete dirmi che perno devo usare? Grazie
...

quello di serie della guarnitura, allego estratto da manuale :
"
PLEASE NOTE:
The bearing lands (areas shown shaded ) of the 137mm Ai
compatible spindle (top) are 5mm wider than the previous revision
137mm spindle (bottom).
Also, the Ai compatible 137mm spindle IS compatible with non-Ai
Hollowgram MTN cranksets. However, the older revision spider is
not Ai compatible.
"
 
  • Mi piace
Reactions: jacoale01

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
quello di serie della guarnitura, allego estratto da manuale :
"
PLEASE NOTE:
The bearing lands (areas shown shaded ) of the 137mm Ai
compatible spindle (top) are 5mm wider than the previous revision
137mm spindle (bottom).
Also, the Ai compatible 137mm spindle IS compatible with non-Ai
Hollowgram MTN cranksets. However, the older revision spider is
not Ai compatible.
"

Grande! Quindi 137mm indifferentemente Ai o non Ai.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Qualcuno sa dirmi dove trovare un adattatore per pinza anteriore per disco 180 mm (da 160 a 180 mm) per una scalpel carbon 2 del 2018 con lefty 2.0 XLR?

Ho pinza shimano M8000

Su ProbikeShop non riesco a trovarlo...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao a tutti, sono incuriosito dalla fsi carbon e stavo guardando un po’ l’usato.
Con un budget sui 1500-2000 vedevo fsi carbon 2 del 2015-16, mi sapreste dire cosa cambia dall’attuale?

Rispetto ad una specy epic ht comp ma più recente come la vedete?

Sono 178 con 81 di cavallo, M o L?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

Intanto come taglia ti possono andare bene entrambe, essere a cavallo tra le taglie, non è un problema ma è un vantaggio, puoi scegliere la M bici più agile giocosa e reattiva o L più stabile più sicura e te le puoi adattare entrambe.
Io FSI ho preso la L sono 181 e pedalo a 76, prima avevo Spz HT sworks, la FSI è meno rigida della Spz HT , si guida molto meglio in discesa e trasmette meno vibrazioni .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: p84

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao, spero sia la discussione giusta.
Vorrei seguire la procedura corretta per smontare la guarnitura della mia Cannondal Scalpel SE1 2018.
Ho preso l'estrattore per BB30 della park tool ma come da foto allegata, il cuscinetto è incassato in un altro alloggio e questo, nella parte interna (quella che sta dentro il telaio per capirci) ha un diametro leggermente più grande del cuscinetto stesso ... alias la testa battente dell'estrattore lavora male perché nn si incastra perfettamente.
Ho sbagliato estrattore? C'è qualche altra procedura?
Grazie 20181007_205340.jpg
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Io vorrei capire invece perché alcune Scalpel hanno i cuscinetti del movimento centrale direttamente calettati nel telaio, mentre altri hanno le calotte come nell'immagine qui sopra :nunsacci:
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Se non sbaglio quelle come la foto sono PressFit mentre quelle con cuscinetti direttamente sul telaio sono BB30 (come la mia ex F29).

Ma l'estrattore è comunque per pressfit e bb30. Il problema (solo in fase di eatrazione) è che è leggermente più piccolo della conchiglia che contiene il cuscinetto, quindi quando vai a battere col martello si storce e lavora male. Sembrerebbe quasi un pressfit ma con una misura strana.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
I telai in carbonio mont
Sì giusto. Ma quali telai montano uno o l'altro tipo ?[/QUOTEano BB30 nelle caalotte metalliche press fit

I telai in carbonio montano BB30 all'interno di calotte metalliche Press Fit , gli alluminio solo BB30. E' lo standard aperto messo a disposizione da Cannondale stessa che offre in assoluto il miglior compromesso in fatto di rigidità. Fabio Gigli mi ha spiegato che il telaio in carbonio richiede le calotte perchè altrimenti in fase di carico e torsione la zona del movimento centrale si caricherebbe come una balestra generando rumorosità e scricchiolii. Cosa che non avviene con i telai in alluminio. Per inciso ho usato questo standard su Flash carbon 29 e su Fsi carbon e in tanti anni non ho mai avuto mezzo problema, ne di scricchiolii ne di altro. E sono uno che lava la bici con l'idropulitrice a bassa pressione
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
I telai in carbonio mont


I telai in carbonio montano BB30 all'interno di calotte metalliche Press Fit , gli alluminio solo BB30. E' lo standard aperto messo a disposizione da Cannondale stessa che offre in assoluto il miglior compromesso in fatto di rigidità. Fabio Gigli mi ha spiegato che il telaio in carbonio richiede le calotte perchè altrimenti in fase di carico e torsione la zona del movimento centrale si caricherebbe come una balestra generando rumorosità e scricchiolii. Cosa che non avviene con i telai in alluminio. Per inciso ho usato questo standard su Flash carbon 29 e su Fsi carbon e in tanti anni non ho mai avuto mezzo problema, ne di scricchiolii ne di altro. E sono uno che lava la bici con l'idropulitrice a bassa pressione
Sulla F29 carbon montavi le calotte? anziché i cuscinetti direttamente nel telaio?
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
I telai in carbonio mont


I telai in carbonio montano BB30 all'interno di calotte metalliche Press Fit , gli alluminio solo BB30. E' lo standard aperto messo a disposizione da Cannondale stessa che offre in assoluto il miglior compromesso in fatto di rigidità. Fabio Gigli mi ha spiegato che il telaio in carbonio richiede le calotte perchè altrimenti in fase di carico e torsione la zona del movimento centrale si caricherebbe come una balestra generando rumorosità e scricchiolii. Cosa che non avviene con i telai in alluminio. Per inciso ho usato questo standard su Flash carbon 29 e su Fsi carbon e in tanti anni non ho mai avuto mezzo problema, ne di scricchiolii ne di altro. E sono uno che lava la bici con l'idropulitrice a bassa pressione
Calotte però che non si possono togliere, né sostituire.
Almeno così mi sembra proprio sulla mia Scalpel SI in carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo