Si ma vuoi farci gare o basta il giretto con gli amici ogni tanto o uscita in caso di bagnato? Nel primo caso le geometrie sono datate, del resto ci sono stati 7 anni di evoluzione piuttosto profonda in termini di guidabilità e adattamento ai percorsi di gara che sono cambiati nel tempo anche per spingere maggiormente il consumismo. Per il giretto una volta ogni tanto va più che bene se il prezzo è quello giusto e nell'ipotesi che i tracciati non siano eccessivamente tecnici per una front con quella escursioneSarebbe la prima mtb, vado in bici da corsa...
Non vorrei prendere una bici già vecchia
Per come è fatto adesso, mi sembra che non si possa proprio mettere altro che i cuscinetti; nessun adattatore, nessun movimento centrale “alternativo”. I due seger di battuta, che normalmente sono appunto seger, qua sono fissi e di poco più grandi in diametro del’asse delle pedivelle.io le calotte le ho sostituite con un PF30 compatibile, sulla Scalpel29er avevo usato il rotor 4630 sulla S-si non ho potuto utilizzarlo data la larghezza del mc
Per come è fatto adesso, mi sembra che non si possa proprio mettere altro che i cuscinetti; nessun adattatore, nessun movimento centrale “alternativo”. I due seger di battuta, che normalmente sono appunto seger, qua sono fissi e di poco più grandi in diametro del’asse delle pedivelle.
E una soluzione tipo questa, immagino anche tu non riesca a montarla, giusto ?io ho una S-Si Race ed ha il PF30
E una soluzione tipo questa, immagino anche tu non riesca a montarla, giusto ?
...
come fai a montarlo su un telaio carbon, che il diametro delle due battute dei cuscinetti è inferiore al diametro della cassa di quel cilindro bbibfinite (ma anche altre soluzioni simili) ?lo riesci a montare, mi sembra esagerato come prezzo.
una ditta spagnola faceva un kit simile al rotor pf4630 ma non lo trovo più in commercio
come fai a montarlo su un telaio carbon, che il diametro delle due battute dei cuscinetti è inferiore al diametro della cassa di quel cilindro bbibfinite (ma anche altre soluzioni simili) ?
Ma se lo smonti dall'altra parte? (non drive) certo è un passaggio in più..Ragazzi ho un grosso problema,cambiando corona spesso per varie esigenze di percorso ho spanato la sede dove si deve avvitare l'estrattore della pedivella,quindi non posso piu smontare pedivella dx e quindi corona.Avete una soluzione o in alternativa qualcuno vende la pedivella dx cannondale si?
Ok. Avendo le battute dei cuscinetti (al posto dei seger) di diametro inferiore a 42 (non l'ho misurato), come fa a passarci ?il carbon usa lo standard PF30/83mm : larghezza 46 mm e profondità 83 mm , cuscinetti 6806 30x42x7 mm
il PF30-PF-83 è largo 46 mm e profondo 83 mm
E dopo come faccio a smontare la corona?Ma se lo smonti dall'altra parte? (non drive) certo è un passaggio in più..
La corona la estrai dalla parte interna no? tu togli la pedivella dal lato no drive poi butti fuori il perno con il resto della guarnitura dai cuscinetti, tiri il perno che è solo appoggiato alla corona e sviti la corona con il suo attrezzo.E dopo come faccio a smontare la corona?
Stavo pensando a questo punto di mantenere pedivelle e corona cannondale da 32 e montare il cambio sram gx a 12v cosi' mi tolgo la rogna,ogni volta,di togliere e mettere la corona piu piccola.Secondo voi viene una porcata di lavoro oppure e' fattibile senza mettere corona e pedivelle srma gx?
Tu,quindi dici di sfilare tutto il perno svitando dalla parte opposta alla corona,poi svito il dado che fissa la pedivella dx al perno e poi batto con un martelletto per sfilare la corona?La corona la estrai dalla parte interna no? tu togli la pedivella dal lato no drive poi butti fuori il perno con il resto della guarnitura dai cuscinetti, tiri il perno che è solo appoggiato alla corona e sviti la corona con il suo attrezzo.
Di sicuro non è comodo come prima, ma io in generale eviterei di montare smontare continuamente per cambiare corona, c'erano gli spyder per un motivo e sti cazzoni li stanno eliminando tutti bah!
Per quanto riguarda il gx eagle se non ricordo male cera, o c'è ancora, una versione di serie che montava corona opi e cambio gx eagle quindi...ma anche se non ci fosse non vedo problemi...una volta che la corona è compatibile con le 12v
Si, ma ora mi hai fatto venire in mente una cosa..che anche cosi facendo ti resta il perno attaccato alla pedivella dx e per toglierlo, e lasciare il perno libero, devi per forza svitare la pedivella dx..perché con il perno inserito non puoi smontare la corona.Tu,quindi dici di sfilare tutto il perno svitando dalla parte opposta alla corona,poi svito il dado che fissa la pedivella dx al perno e poi batto con un martelletto per sfilare la corona?
Comunque alla fine mi sono deviso a montare sram x01 eagle,cosi' mi evito il continuo cambio corone,in piu leggendo nel forum lo srma gx e' una grossa porcheria,quindi se si fa la spesa tanto vale prendere qualcosa di piu sicuro
ok.grazieSi, ma ora mi hai fatto venire in mente una cosa..che anche cosi facendo ti resta il perno attaccato alla pedivella dx e per toglierlo, e lasciare il perno libero, devi per forza svitare la pedivella dx..perché con il perno inserito non puoi smontare la corona.
Mi sa che ti conviene passare da un rivenditore cannondale che probabile sappia come toglierla, di certo non sei il primo con questo problema con la hollowgram.
Per quanto riguarda x01 anche io farei il tuo stesso ragionamento..del gx non mi fiderei..ne ho sentite troppe..