Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Identica bici... identico "TIC-TIC"... solo sotto sforzo e solo in salita... per esperienza (da una F29 front) ... credo siano i cuscinetti del movimento centrale....

Ma per ora non mi da così fastidio da cambiarli....

Io ero abituato alla F29 dove in 10 minuti li cambiavo (BB30 puro) ... qui è un PF30... quindi non so ancora bene come fare... per ora la tengo così... ripeto non è così fastidioso...

PS: credo sia il movimento... poi magari è altro...
Portata dal meccanico che ha sostituito i cuscinetti della ruota posteriore...problema dello scricchiolio risolto[emoji4] Ora però ho un altro problema (me ne sono accorto quando sono arrivato a casa): la ruota posteriore "trascina" i pedali girando in avanti...sembra un qualche problema alla ruota libera o comunque al mozzo della ruota posteriore...cosa potrebbe essere?cosa devo controllare?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Portata dal meccanico che ha sostituito i cuscinetti della ruota posteriore...problema dello scricchiolio risolto[emoji4] Ora però ho un altro problema (me ne sono accorto quando sono arrivato a casa): la ruota posteriore "trascina" i pedali girando in avanti...sembra un qualche problema alla ruota libera o comunque al mozzo della ruota posteriore...cosa potrebbe essere?cosa devo controllare?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Devi andare a Lourdes! 8D
Il trascinamento in genere dipende dalla ruota libera. Specia alcuni meccanici molto svegli ci mettono il grasso con il risultato che se ci entra dentro la polvere si impasta tutto.
Altrimenti potrebbe essere grippato il cuscinetto tra il corpetto ed il mozzo. In quel caso meglio sostituirlo subito perché altrimenti potrebbe tendere a rovinare le sedi.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Devi andare a Lourdes! 8D
Il trascinamento in genere dipende dalla ruota libera. Specia alcuni meccanici molto svegli ci mettono il grasso con il risultato che se ci entra dentro la polvere si impasta tutto.
Altrimenti potrebbe essere grippato il cuscinetto tra il corpetto ed il mozzo. In quel caso meglio sostituirlo subito perché altrimenti potrebbe tendere a rovinare le sedi.
Queste le foto della ruota libera, del pacco pignoni e del mozzo...a me sembra tutto ok...che dite? 1535109119982.jpg 1535109137685.jpg 1535109181758.jpg 1535109249157.jpg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Penso di aver risolto...se vedete le foto che ho caricato prima, il mozzo è abbastanza rovinato sui bordi, vicino ai cricchetti. Probabilmente si è rovinato con una caduta di catena. Comunque ho cercato con una pinza di raddrizzare le parti rovinate. In seguito ho sgrassato tutto, messo un pot di olio wet nei cricchetti e nella parte dentata; poi ho messo un velo di grasso sull'asse del mozzo, sui cuscinetti, sulla ruota libera e dove quest'ultima va in battuta sul mozzo. Ho poi rimontato la cassetta e chiuso il qr. Il problema è sparito [emoji5][emoji5] Sembra comunque che il mozzo sia esternamente danneggiato e quindi sarebbe da cambiare. Per il momento lo terrò così, più avanti vedrò cosa fare...

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Ciao a tutti, sono incuriosito dalla fsi carbon e stavo guardando un po’ l’usato.
Con un budget sui 1500-2000 vedevo fsi carbon 2 del 2015-16, mi sapreste dire cosa cambia dall’attuale?

Rispetto ad una specy epic ht comp ma più recente come la vedete?

Sono 178 con 81 di cavallo, M o L?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Portata dal meccanico che ha sostituito i cuscinetti della ruota posteriore...problema dello scricchiolio risolto[emoji4] Ora però ho un altro problema (me ne sono accorto quando sono arrivato a casa): la ruota posteriore "trascina" i pedali girando in avanti...sembra un qualche problema alla ruota libera o comunque al mozzo della ruota posteriore...cosa potrebbe essere?cosa devo controllare?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Mi sono accorto dalle foto che in realtà la tua è una F-SI la mia è una S-SI carbon 2... me ne sono accorto dai cerchi differenti :)

Comunque , si ... a vedere il mozzo ti è caduta la catena sopra... occhio ai registri di fine corsa...!

Curiosità:
La tua cassetta è una Eagle 10-50 Giusto? (come la mia..)

Ero convinto fosse ricavata dal pieno al CNC... eppure guardando le tue immagini sembra abbia dei PIN-RIVETTI su ogni corona... :nunsacci:
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Penso di aver risolto...se vedete le foto che ho caricato prima, il mozzo è abbastanza rovinato sui bordi, vicino ai cricchetti. Probabilmente si è rovinato con una caduta di catena. Comunque ho cercato con una pinza di raddrizzare le parti rovinate. In seguito ho sgrassato tutto, messo un pot di olio wet nei cricchetti e nella parte dentata; poi ho messo un velo di grasso sull'asse del mozzo, sui cuscinetti, sulla ruota libera e dove quest'ultima va in battuta sul mozzo. Ho poi rimontato la cassetta e chiuso il qr. Il problema è sparito [emoji5][emoji5] Sembra comunque che il mozzo sia esternamente danneggiato e quindi sarebbe da cambiare. Per il momento lo terrò così, più avanti vedrò cosa fare...

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Quali erano le parti ?
Ma toccavano il mozzo?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Queste le foto della ruota libera, del pacco pignoni e del mozzo...a me sembra tutto ok...che dite? Vedi l'allegato 258682 Vedi l'allegato 258683 Vedi l'allegato 258684 Vedi l'allegato 258685

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Comunque a me questo corpetto xd non sembra normale. Il cuscinetto che si vede internamente dovrebbe sporgere un po'. Cerca delle foto on-line e lo vedrai bene. I corpetti che non hanno il cuscinetto sporgente hanno comunque una lavorazione tale da ricreare lo scalino dato dal cuscinetto sporgente, che serve per "innescare" il pacco pignoni.
La ruota libera di solito ha due cuscinetti con uno spessore interposto. É come se ti mancasse lo spessore e il cuscinetto fosse finito troppo interno.
 

Allegati

  • SRAM_XX1_SF_MG_2009-Copia.jpg
    SRAM_XX1_SF_MG_2009-Copia.jpg
    111,8 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Comunque a me questo corpetto xd non sembra normale. Il cuscinetto che si vede internamente dovrebbe sporgere un po'. Cerca delle foto on-line e lo vedrai bene. I corpetti che non hanno il cuscinetto sporgente hanno comunque una lavorazione tale da ricreare lo scalino dato dal cuscinetto sporgente, che serve per "innescare" il pacco pignoni.
La ruota libera di solito ha due cuscinetti con uno spessore interposto. É come se ti mancasse lo spessore e il cuscinetto fosse finito troppo interno.

Intendi il cuscinetto rosso all'interno della cassetta?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Intendi il cuscinetto rosso all'interno della cassetta?

No, quello nel corpetto.
Non vedo bene le foto dal cellulare. C'é un cuscinetto nella cassetta smontata? E che ci sta a fare li?
Allora il cuscinetto che manca, quello che dovrebbe sporgere dal corpetto, é rimasto nel pacco pignoni.
Molto strano.
Chiedi inoltre a qualcuno che ha le tue stesse ruote se é normale montare il corpetto XDR (road) invece del normale XD. Magari é per questo che la cassetta tocca.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
No, quello nel corpetto.
Non vedo bene le foto dal cellulare. C'é un cuscinetto nella cassetta smontata? E che ci sta a fare li?
Allora il cuscinetto che manca, quello che dovrebbe sporgere dal corpetto, é rimasto nel pacco pignoni.
Molto strano.
Chiedi inoltre a qualcuno che ha le tue stesse ruote se é normale montare il corpetto XDR (road) invece del normale XD. Magari é per questo che la cassetta tocca.
Il corpetto è quello originale, non l'ho mai cambiato...dovrei chiedere a cannondale?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il corpetto è quello originale, non l'ho mai cambiato...dovrei chiedere a cannondale?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Magari qualche utente del forum ti può confermare se é normale che sia montata una XDR invece della XD. Sicuramente il cuscinetto non deve venire via assieme al pacco pignoni.
Ma tutti questi problemi te li dava anche prima del cambio dei cuscinetti fatto dal meccanico?
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Magari qualche utente del forum ti può confermare se é normale che sia montata una XDR invece della XD. Sicuramente il cuscinetto non deve venire via assieme al pacco pignoni.
Ma tutti questi problemi te li dava anche prima del cambio dei cuscinetti fatto dal meccanico?

Il meccanico non ha mai tolto la cassetta per cambiare i cuscinetti nel mozzo...ha sfilato interamente la RL e la cassetta dal mozzo.
Comunque ora a parte queste anomalie, la ruota funziona benissimo...solo molto più silenziosa....

Guardando qui le foto, https://www.cannondale-parts.de/epa.../?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/LRSCA29 sembra che il corpetto corretto sia l'XDR... quindi da questo punto di vista, tutto ok!
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il meccanico non ha mai tolto la cassetta per cambiare i cuscinetti nel mozzo...ha sfilato interamente la RL e la cassetta dal mozzo.
Comunque ora a parte queste anomalie, la ruota funziona benissimo...solo molto più silenziosa....

Guardando qui le foto, https://www.cannondale-parts.de/epa.../?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/LRSCA29 sembra che il corpetto corretto sia l'XDR... quindi da questo punto di vista, tutto ok!
Bene.
Ma quelle cose rosse che si vedono nel corpetto sono un cuscinetto o due distanziali cilindrici?
 

Classifica mensile dislivello positivo