Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Vorrei provare a cambiare tubeless, inoltre ho provato a settare la forcella con maggiore Sag, ma tendeva troppo a sbilanciarmi in avanti e a non sostenermi. Io sono 73kg, il fatto è che più che un problema di ritorno è un problema di compressione... Nelle forcelle da moto questa si può regolare, sulla lefty no... La mia non fa alcun rumore particolare, ma appunto anche a bici ferma per farla partire devo buttarmi di peso sopra al manubrio... Questo manda in crisi la gomma davanti che tende a partire verso l'esterno nelle curve lente...
Prova ad abbassare un po la pressione della forca.Il sag e' impostato correttamente?
 
  • Mi piace
Reactions: LUXME

babbo65

Biker novus
16/6/16
13
1
0
Visita sito
Buongiorno, chiedo consiglio in merito all'upgrade della forcella Lefty 2Spring, il mio meccanico la sconsiglia in quanto sostiene che in fase di utilizzo si sente uno rumore. Chi di Voi ha già fatto l'aggiornamento come si trova?
Grazie a tutti.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno, chiedo consiglio in merito all'upgrade della forcella Lefty 2Spring, il mio meccanico la sconsiglia in quanto sostiene che in fase di utilizzo si sente uno rumore. Chi di Voi ha già fatto l'aggiornamento come si trova?
Grazie a tutti.
Fatto aggiornamento, e seppur non avessi problemi neppur prima,ora va ancora meglio
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

atom73

Biker novus
7/5/09
22
2
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
S-Works HT 2020
Buongiorno, chiedo consiglio in merito all'upgrade della forcella Lefty 2Spring, il mio meccanico la sconsiglia in quanto sostiene che in fase di utilizzo si sente uno rumore. Chi di Voi ha già fatto l'aggiornamento come si trova?
Grazie a tutti.

è verissimo, diventa un po' più rumorosa, specialmente quando è chiusa se prendi un po' di sconnesso fa un po' di rumore, da aperta va meglio, comunque anche a me era stato detto ed ho effettuato comunque la modifica che è comunque migliorativa, non dimenticare che è altamente consigliata da cannondale perchè va a sistemare un difetto che può portare a rottura, inoltre dovrebbe essere gratuita solo fino ai primi di settembre quindi conviene approfittare subito
inoltre alla prossima revisione è comunque obbligatoria quindi prima o poi devi passare a questo sistema
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

B.i.k.e

Biker novus
3/2/16
17
1
0
Visita sito
Ragazzi aiuto....
Sono disperato .... ad oggi ho problemi sulla mia scalpel .... perdo di aderenza in curva su breccia e pietre ...Premetto che vengo da una trek superfly fs 7 in alluminio dove nn ho mai avuto problemi di questo genere ..... ho provato diversi settaggio ma nulla di che ....
Mi appello a voi possessori amanti di questa bellissima bici ,vorrei sapere se c'è qualcuno con lo stesso problema , se ha risolto e come ... grazie
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ragazzi ma è normale che la ghiera rossa per la regolazione del rebound si durissima nella Scalpel si ?oggi ho provato a chiuderla tutta e girarla in positivo di 5 scatti come consigliato da qualche utente ma ripeto a girarla e' veramente dura .mi è quasi venuto il dubbio che bisogna svitare le viti poste sopra .andavano svitate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ragazzi ma è normale che la ghiera rossa per la regolazione del rebound si durissima nella Scalpel si ?oggi ho provato a chiuderla tutta e girarla in positivo di 5 scatti come consigliato da qualche utente ma ripeto a girarla e' veramente dura .mi è quasi venuto il dubbio che bisogna svitare le viti poste sopra .andavano svitate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


anche a me purtroppo è successo e non è affatto normale, solitamente è dovuto ad una sovrappressione del dumper, mi era stato spiegato telefonicamente da fabio gigli del lefty center di rieti. quello che puoi fare da solo prima di portarla in assistenza è fare un reset manuale seguito dallo smontaggio della ghiera ( svitando le due viti a brugola ), a forcella "azzerata" rimonti la ghiera e poi dai aria per riportarla in pressione; con la mia lefty questa procedura ha funzionato per un paio di volte ma poi l' ho mandata in assistenza, il problema della ghiera del rebound molto dura spesso è accompagnato dall' indurimento del pulsante del remoto.
fai come ti ho detto che comunque danni non ne fai dopodichè senti l' assistenza.
fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
anche a me purtroppo è successo e non è affatto normale, solitamente è dovuto ad una sovrappressione del dumper, mi era stato spiegato telefonicamente da fabio gigli del lefty center di rieti. quello che puoi fare da solo prima di portarla in assistenza è fare un reset manuale seguito dallo smontaggio della ghiera ( svitando le due viti a brugola ), a forcella "azzerata" rimonti la ghiera e poi dai aria per riportarla in pressione; con la mia lefty questa procedura ha funzionato per un paio di volte ma poi l' ho mandata in assistenza, il problema della ghiera del rebound molto dura spesso è accompagnato dall' indurimento del pulsante del remoto.
fai come ti ho detto che comunque danni non ne fai dopodichè senti l' assistenza.
fammi sapere

Grazie per la risposta .quindi dovrei togliere aria e fare il reset sbattendo la ruota,poi avuto le viti sulla ghiera del rebound e la tolgo (ma non e' collegato anche il cavo del pulsante ?) poi rimonto langhiera e metto in pressione la lefty .e cosa dovrebbe cambiare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie per la risposta .quindi dovrei togliere aria e fare il reset sbattendo la ruota,poi avuto le viti sulla ghiera del rebound e la tolgo (ma non e' collegato anche il cavo del pulsante ?) poi rimonto langhiera e metto in pressione la lefty .e cosa dovrebbe cambiare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prima fai reset manuale, poi svitando le due vitine togli il comando di sblocco, praticamente sfilerai il la ghiera del rebound che rimarrà comunque connessa al tubicino idraulico, rimonti la ghiera e mandi in pressione la forca. per due volte a me è bastato fare questo per riavere pulsante "morbido" e ghiera utilizzabile.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
prima fai reset manuale, poi svitando le due vitine togli il comando di sblocco, praticamente sfilerai il la ghiera del rebound che rimarrà comunque connessa al tubicino idraulico, rimonti la ghiera e mandi in pressione la forca. per due volte a me è bastato fare questo per riavere pulsante "morbido" e ghiera utilizzabile.

Ma a me il pulsante e' morbido e non mi da problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Volevo sapere se capita anche a voi che con la FSI andare nei trasferimenti senza mani sul manubrio dovete compensare per trovare l'equilibrio piegando il busto a sinistra .
 

marco_cab

Biker novus
30/4/17
27
13
0
49
Mo
Visita sito
Bike
Nessuna MTB
ciao a tutti !
anche io entrato nel Club Cannondale,con questa F29 presa ovviamente usata essendo la mia prima MTB
tutta di serie
Sram X01 11v 30T - 10-42
Mavin Cross Roc
Pedali Egg Beater
IMG_1015.jpg

si accettano consigli per migliorarla
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
ciao a tutti !
anche io entrato nel Club Cannondale,con questa F29 presa ovviamente usata essendo la mia prima MTB
tutta di serie
Sram X01 11v 30T - 10-42
Mavin Cross Roc
Pedali Egg Beater
Vedi l'allegato 242779

si accettano consigli per migliorarla
grazie
Complimenti e benvenuto :)
La prima cosa su cui ti suggerirei di lavorare sono le ruote. Avevo anche io le crossroc su Scalpel 29er e quando le ho cambiate mi è sembrato di avere un'altra bici. Quelle sono piuttosto pesanti con tutti i vincoli che questo comporta sia in agilità di curva che come maggiore fatica per farle girare. Bastano poche centinaia di euro (crossmax o qualche altra ma in carbonio) per notare differenza. Se poi pesi poco la scelta si allarga ulteriormente. Buon divertimento :)

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

marco_cab

Biker novus
30/4/17
27
13
0
49
Mo
Visita sito
Bike
Nessuna MTB
Complimenti e benvenuto :)
La prima cosa su cui ti suggerirei di lavorare sono le ruote. Avevo anche io le crossroc su Scalpel 29er e quando le ho cambiate mi è sembrato di avere un'altra bici. Quelle sono piuttosto pesanti con tutti i vincoli che questo comporta sia in agilità di curva che come maggiore fatica per farle girare. Bastano poche centinaia di euro (crossmax o qualche altra ma in carbonio) per notare differenza. Se poi pesi poco la scelta si allarga ulteriormente. Buon divertimento :)

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Peso 73kg adesso , mi metto alla ricerca! Ho visto che fanno mozzi lefty 2.0 e lefty max , sulla mia cosa ci vanno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Ciao a tutti,
dovrei cambiare le pasticche dei freni della mia fsi carbon 2. La mia bici monta freni magura mt race e non riesco a trovare le pasticche adatte per questi freni. Sui vari siti che trovo vengono elencate solo i modelli mt 2,4,6,8 etc.., mi potete aiutare per favore?

grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo