Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao nell'attesa di provare la mia nuova Scalpel 2017 e di vedere se il dischino anteriore da 160mm è capace di fermare i miei 76Kg (visto che sono abituato ad un 200mm) stavo dando un occhiata ai vari adattatori per Lefty 2.0 da 160mm a 180mm ma tra tutti modelli c'ho capito ben poco: è forse il codice Cannondale KH131http://www.cannondale-parts.de/epag...?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/"KH131/" o per risparmiare qualcosa un adattatore PM/PM 180mm può andar bene ?
Grazie per i suggerimenti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lefty 2.0

2skaT.png


https://r2-bike.com/CANNONDALE-Adapter-Disc-Brake-Lefty-Supermax-29-Lefty-20-KH111-

per il PM-PM 180 Post di @valentinorsv
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-vostra-cannondale-parte-quarta.352939/page-71#post-8186961
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
ccf3d6aa38e38d99800b3264196bad2f.jpg
fda5f8c02499ea3f0e5e3cb4150e348b.jpg
57916532ec2a4505ebc832ec6a342dcc.jpg

Ieri ho incignato la mia nuova, purché comprata usata, Scalpel si 2 ed in meno di 10 km son riuscito a fare il danno !!!! [emoji35]una canaletta di scolo delle acque in cemento, una pressione forse troppo bassa visto che avevo poco prima forato ed il liquido aveva fatto il suo dovere [emoji378]e voilà un cerchio criccato ...
Che ne pensate: può reggere ancora o sono a rischio ?!?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
buttalo, non usarlo: si spezza facilmente

È sicuramente rotto

Nell'attesa della sostituzione rischio che si spezzi anche in salita ?? ...... poi la discesa la farei su asfalto o a 2 km/h

E a spanne la sostituzione del cerchio tra smontaggio, rimontaggio e cerchio stesso è un operazione che si aggira su quanti eurozzi ?? a questo punto conviene mantenere un CZero o mettere un cerchio di un altra marca o visto il discorso del cerchio asimmetrico ho poche scelte ?

Ma il solo cerchio costa davvero così tanto http://www.cannondale-parts.de/epag...4971/Products/"KP489/"/SubProducts/"KP489/29"
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Nell'attesa della sostituzione rischio che si spezzi anche in salita ?? ...... poi la discesa la farei su asfalto o a 2 km/h

E a spanne la sostituzione del cerchio tra smontaggio, rimontaggio e cerchio stesso è un operazione che si aggira su quanti eurozzi ?? a questo punto conviene mantenere un CZero o mettere un cerchio di un altra marca o visto il discorso del cerchio asimmetrico ho poche scelte ?

Ma il solo cerchio costa davvero così tanto http://www.cannondale-parts.de/epag...4971/Products/"KP489/"/SubProducts/"KP489/29"
Difficile dirlo se in salita si apra o no il fatto è che può aprirsi anche solo sedendosi in bici... Per il prezzo è carbonio non è di certo economico se vuoi tenere le stesse ruote ti conviene prenderne un paio usate che molti le vendono perché sono pesanti e "dovrebbero" essere anche resistenti altrimenti vendi le tue e ti prendi un set in alluminio che anche se ti dovesse ricapitare di romperlo un cerchietto in alluminio costa molto meno e oltretutto potresti risparmiare anche peso

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Nell'attesa della sostituzione rischio che si spezzi anche in salita ?? ...... poi la discesa la farei su asfalto o a 2 km/h

E a spanne la sostituzione del cerchio tra smontaggio, rimontaggio e cerchio stesso è un operazione che si aggira su quanti eurozzi ?? a questo punto conviene mantenere un CZero o mettere un cerchio di un altra marca o visto il discorso del cerchio asimmetrico ho poche scelte ?

Ma il solo cerchio costa davvero così tanto http://www.cannondale-parts.de/epag...4971/Products/"KP489/"/SubProducts/"KP489/29"
A me comunque tra riparazione smontaggio e rimontaggio è costato 100€ ma ho dovuto aspettarlo 3 mesi...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Difficile dirlo se in salita si apra o no il fatto è che può aprirsi anche solo sedendosi in bici... Per il prezzo è carbonio non è di certo economico se vuoi tenere le stesse ruote ti conviene prenderne un paio usate che molti le vendono perché sono pesanti e "dovrebbero" essere anche resistenti altrimenti vendi le tue e ti prendi un set in alluminio che anche se ti dovesse ricapitare di romperlo un cerchietto in alluminio costa molto meno e oltretutto potresti risparmiare anche peso
A me comunque tra riparazione smontaggio e rimontaggio è costato 100€ ma ho dovuto aspettarlo 3 mesi...
Ieri sono riuscito a finire il giro scendendo sull'asfalto ..:wink:.....domani devo contattare il rivenditore che mi ha venduto la Scalpel e farò anche un salto da quello di zona: vediamo cosa mi dicono e poi vi faccio sapere.
Grazie per il momento e buona domenica :pirletto:

PS: le ruote Cannondale montate sulla Fsi non sono le stesse della Scalpel Si: giusto ? (quick release contro perno passante, raggi .......)
 
Ultima modifica:

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Grazie a tutti.
Ier sera mi son scaricato il manuale lefty e in base a quanto capito ho regolato il Rebound...guarda caso come mi consiglia Verdino!

Tutta chiusa (verso il +), ho fatto fare 4/5 scatti verso il "-".

Fatto un giretto bello tecnico...ero quasi commosso. Tutte le perplessità sulla bici sparite nel tempo di un'ora.

Ero veramente preoccupato, non riuscivo a gestire l'anteriore in discesa, sempre nervoso e sembrava sempre "scappare"...in salita sullo scassato pareva di stare su un cavallo imbizzarrito...

fatta la regolazione la forca è morbida e fluida come piace a me.
Giuro, senza esagerare, ieri è come se avessi acquistato una bici nuova...



Sarò io a peccare di sensibilità allora, perchè sinceramente dal 'tutto aperto' al 'tutto chiuso' trovo pochissima differenza. Pensa che la tengo con il rebound al massimo e utilizzo cerchi in carbonio piuttosto nervosi (Enve M50), e mi sembra vada benissimo
 

marco_cab

Biker novus
30/4/17
27
13
0
50
Mo
Visita sito
Bike
Nessuna MTB
Scusate una domanda da principiante quale solo.. ho da 10gg una vecchia F29(prima mtb) con lefty come funziona il rebound? Vedo che si stringe e si svita la rotella sulla forcella, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Scusate una domanda da principiante quale solo.. ho da 10gg una vecchia F29(prima mtb) con lefty come funziona il rebound? Vedo che si stringe e si svita la rotella sulla forcella

Dal manuale Lefty : Ruotare il pomello rebound rosso nella direzione “--” (antioraria) per aumentare la velocità
di ritorno (più veloce). Ruotare il pomello nella direzione “+” (oraria) per ridurre la velocità di ritorno (più lenta).


@tarcy "per evitare che la forcella non faccia a tempo a ridistendersi dopo un urto per assorbire quello successivo.nel,caso di discesa molto tecnica e lenta può essere vantaggioso un ritorno + frenato perché la ruota rimbalzi meno e la guida resti + precisa, ma senza esagerare. la prova migliore ad ogni buon conto è di fare la stessa discesa + volte con varie regolazioni e poi mantenere quella che a noi sembra migliore" ....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lefty:
bisturi da chirurgia di precisione, usato nei boschi come nelle sale operatorie, nei campi gara come negli ospedali, tanta e tale è la sua granitica perfezione e incisività. Grazie Cannondale, ora sono realmente consapevole di ciò che significa pedalare con assoluto godimento !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo