Ciao ragazzi, è un piacere tornare sotto la grande C. la settimana prossima mi consegnano una Scalpel Si carbon 3 in taglia S, quindi con
ruote da 27.5. Prima di passare alle domande un breve excursus temporale è d'obbligo però, portate pazienza. Il sottoscritto era già stato possessore di una Scalpel 26 upgradata con delle FRM da 27.5 (grazie Lefty...) e altre cosucce; dopo tre anni un tossicodipendente, pregiudicato nullatenente della zona me l'ha portata via...in questi casi un uomo piange di rabbia non solo per il costo, ma per, ebbene si, anche peril lato sentimentale e immagino che chi pedala mi possa capire. Ai tempi mamma
Cannondale iniziava a puntare forte sulle 29, ma purtroppo sono diversamente alto e, per non trovarmi con un dislivello sella manubrio da chopper mi sono a malincuore guardato altrove. Ho passato 4 anni in sella ad una Axevo 650b front, tante uscite in solitaria o col team e qualche gf/marathon. Mi sono trovato bene, dai, ma la scimmia per la Scalpel mi è rimasta...
Qualche settimana fa il patatrac. La
Magura ts8 è passata a miglio vita per causa mia...manutenzione zero. Ho fatto due calcoli e ho parlato col mio sivende; costo di una forcella di alta gamma, scimmia che ovviamente litigava col porcellino salvadanaio (quante scuse si inventa la scimmia per cambiare biga) e Manuel che mi spara l'offerta: Scalpel 3 carbon appunto a 3900 euri compresi pedali
xt (primo dubbio...) e vecchia biga in conto vendita (lui mette una forca ed io prenderei il guadagno extra). Scimmia contenta. Porcellino meno.
Da due anni ho smesso di fare gare, esattamente, guardacaso, da quando è nata la mia Anna...tempo per allenarmi poco, dormire anche meno. grazie amore di papà. L'anno prossimo dovrebbe migliorare quindi potrei pensare di rifare la tessera FCI e buttarci dentro qualche gf coi soci.
Mi sono dilungato, lo sapevo. Chiedo venia!
Passiamo alle domande. Il mio frontino in taglia S si attestava sui 10,5 kg; niente di trascendentale ma direi più che sufficiente per le mie esigenze. Ho scelto di tornare alla full per alcuni punti:
- ripeto, nostalgia della prima Scalpellina
- ho letto che la scalpel nuova, grazie alle geometrie, dà più confidenza in discesa ed io, girando con dei malati di mente ex enduristi, avrei bisogno di un mezzo più performante.
- gli anni passano, le mamme invecchiano e la schiena fa fatica a tenere su la scimmia.
- per le gf e marathon dovrebbe essere un gran mezzo.
confermate siore e siori?
Passiamo ai dubbi...ho letto che senza pedali la signorina paga quasi 1kg più della mia, ma con le ruore da 29. qualcuno ha pesato la 3 in taglia s? la mia ex montava una doppia con rampichino 24-36, la nuova arriverà (emmenomale hanno cambiato il 42!) con il mono 32 e 11-46 dietro. Nei ripidoni andavo su impiccato, mi auguro di riuscire a farli ancora senza mettere giù il piedino. I miei soci ormai hanno tutti il mono, ma sinceramente a me non faceva schifo la doppia salvagambe...non faccio xc come loro.
Penso comunque di aver fatto la scelta giusta, ora passo e chiudo...per ora