Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
buonasera ragazzi una domanda attualmente possiedo una fsi carbon 2 2015 taglia L alla quale vorrei affiancare la scalpel si in base alla mia statura 1.80 e pedalo a 77 consigliate taglia m o sempre L? scalpel e fsi mantengono le stesse quote del telaio oppure ci sono delle differenze ? io durante i miei 2 anni con la fsi la sento un po lunga davanti e la tentazione di prendere una taglia m è tanta magari discutendo si trova qualcuno che più o meno ha le mie stesse misure e possiede già la scalpel

Ho le tue stesse identiche misure, ho una FSI Team Tg. L alla quale ho sostituito lo steam da 100 mm con uno da 80 mm ora mi calza alla perfezione.
Avevo provato la taglia M il tubo sella era 2cm oltre il limite di sfilamento e proprio era tanto piccola e mi sembrava sempre in discesa di essere troppo sbilanciato in avanti che è una sensazione di non sicurezza .
Avevo guardato anche la scalpel SI TG M e anche quella il tubo sella con le mie misure era ben oltre il limite di massima fuoriuscita .
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.620
484
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
il comando LEV lo ho messo a sinistra e la leva Xloc sulla destra sopra invece di sotto..molto più facile da usare la Xloc sopra, non so perche sulla Scalpel Si la monta a sinistro sotto il manubrio

226207b89ae74174bc34dc41b98093fb.jpg


980e9274ec4743fe99c353d1e7c3a2d7.jpg


66f262f0778b41eb9fcf1269e0974ab0.jpg


e consiglio a tutti di montare un pezzo di camera d'aria sul reggisella per evitare infiltrazioni di acqua, sabbia e sporcizia....lo ho messo su tutte le bici


25ab3424c77e4cbe947166f2e78c52cf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and kirk76

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Ragazzi mi consigliate una catena?
Monto un monocorona Leonardi da 30 denti e xtr dietro con cassetta 11 42, la mia attuale dopo qualche uscita nella sabbia scricchiola un po.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
il comando LEV lo ho messo a sinistra e la leva Xloc sulla destra sopra invece di sotto..molto più facile da usare la Xloc sopra, non so perche sulla Scalpel Si la monta a sinistro sotto il manubrio

226207b89ae74174bc34dc41b98093fb.jpg


980e9274ec4743fe99c353d1e7c3a2d7.jpg


66f262f0778b41eb9fcf1269e0974ab0.jpg


e consiglio a tutti di montare un pezzo di camera d'aria sul reggisella per evitare infiltrazioni di acqua, sabbia e sporcizia....lo ho messo su tutte le bici


25ab3424c77e4cbe947166f2e78c52cf.jpg
Urca mi ero perso questo post del telescopico, appena arrivo a casa ci guardo bene, aumenta di molto il peso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
il comando LEV lo ho messo a sinistra e la leva Xloc sulla destra sopra invece di sotto..molto più facile da usare la Xloc sopra, non so perche sulla Scalpel Si la monta a sinistro sotto il manubrio

226207b89ae74174bc34dc41b98093fb.jpg


980e9274ec4743fe99c353d1e7c3a2d7.jpg


66f262f0778b41eb9fcf1269e0974ab0.jpg


e consiglio a tutti di montare un pezzo di camera d'aria sul reggisella per evitare infiltrazioni di acqua, sabbia e sporcizia....lo ho messo su tutte le bici


25ab3424c77e4cbe947166f2e78c52cf.jpg
Ottimo, grazie.
Io penso lo mettano a sinistra per uniformità di layout, comando cambio a destra comando sblocco a sinistra. Hai dovuto tagliare i tubi nellonsposttrlonda sinistra a destra?
 

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
Ciao ragazzi, a chi potesse interessare ho pesato le nuove ruote hollowgram 23 della scalpel 1 2018, non sono riuscito a smontare pacco pignoni e disco posteriore causa mancanza attrezzi, come pacco pignoni ho l'x01 1295 e disco magura storm sl 160 (rispettivamente dovrebbero essere 360gr e 120gr). Mi confermate il peso?
Se così verrebbe 845 posteriore, 724 anteriore=1569 gr nastrati e valvolati

5a63bea1f7e7f79cc49976a3c11df757.jpg


771568de4a0c26d8bf7fcd7c44cafbe9.jpg


Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao ragazzi, è un piacere tornare sotto la grande C. la settimana prossima mi consegnano una Scalpel Si carbon 3 in taglia S, quindi con ruote da 27.5. Prima di passare alle domande un breve excursus temporale è d'obbligo però, portate pazienza. Il sottoscritto era già stato possessore di una Scalpel 26 upgradata con delle FRM da 27.5 (grazie Lefty...) e altre cosucce; dopo tre anni un tossicodipendente, pregiudicato nullatenente della zona me l'ha portata via...in questi casi un uomo piange di rabbia non solo per il costo, ma per, ebbene si, anche peril lato sentimentale e immagino che chi pedala mi possa capire. Ai tempi mamma Cannondale iniziava a puntare forte sulle 29, ma purtroppo sono diversamente alto e, per non trovarmi con un dislivello sella manubrio da chopper mi sono a malincuore guardato altrove. Ho passato 4 anni in sella ad una Axevo 650b front, tante uscite in solitaria o col team e qualche gf/marathon. Mi sono trovato bene, dai, ma la scimmia per la Scalpel mi è rimasta...
Qualche settimana fa il patatrac. La Magura ts8 è passata a miglio vita per causa mia...manutenzione zero. Ho fatto due calcoli e ho parlato col mio sivende; costo di una forcella di alta gamma, scimmia che ovviamente litigava col porcellino salvadanaio (quante scuse si inventa la scimmia per cambiare biga) e Manuel che mi spara l'offerta: Scalpel 3 carbon appunto a 3900 euri compresi pedali xt (primo dubbio...) e vecchia biga in conto vendita (lui mette una forca ed io prenderei il guadagno extra). Scimmia contenta. Porcellino meno.
Da due anni ho smesso di fare gare, esattamente, guardacaso, da quando è nata la mia Anna...tempo per allenarmi poco, dormire anche meno. grazie amore di papà. L'anno prossimo dovrebbe migliorare quindi potrei pensare di rifare la tessera FCI e buttarci dentro qualche gf coi soci.
Mi sono dilungato, lo sapevo. Chiedo venia!
Passiamo alle domande. Il mio frontino in taglia S si attestava sui 10,5 kg; niente di trascendentale ma direi più che sufficiente per le mie esigenze. Ho scelto di tornare alla full per alcuni punti:
- ripeto, nostalgia della prima Scalpellina
- ho letto che la scalpel nuova, grazie alle geometrie, dà più confidenza in discesa ed io, girando con dei malati di mente ex enduristi, avrei bisogno di un mezzo più performante.
- gli anni passano, le mamme invecchiano e la schiena fa fatica a tenere su la scimmia.
- per le gf e marathon dovrebbe essere un gran mezzo.
confermate siore e siori?
Passiamo ai dubbi...ho letto che senza pedali la signorina paga quasi 1kg più della mia, ma con le ruore da 29. qualcuno ha pesato la 3 in taglia s? la mia ex montava una doppia con rampichino 24-36, la nuova arriverà (emmenomale hanno cambiato il 42!) con il mono 32 e 11-46 dietro. Nei ripidoni andavo su impiccato, mi auguro di riuscire a farli ancora senza mettere giù il piedino. I miei soci ormai hanno tutti il mono, ma sinceramente a me non faceva schifo la doppia salvagambe...non faccio xc come loro.
Penso comunque di aver fatto la scelta giusta, ora passo e chiudo...per ora :mrgreen:
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao buon giorno a tutti. Non sono un biker ma fino ad oggi solo bdc e quindi asfalto. Le mie ultime esperienze mtb risalgono al 1991 con la mia Giant che ancora ho. Vorrei affiancare alla bdc una mtb per il periodo invernale. Sono alto 186 per 82kg (non proprio un fuscello) e la mia idea di mtb è più salire che scendere (non mi butterò mai a capofitto nel bosco). Sono indecisissimo tra due versioni della F-Si e cioè la alloy1 e la carbon 3 che andrei a pagare 500 euro in più. So che ci sono varie differenze (carro asimmetrico, doppia, cerchi crest, pneumatici evo e non performance ...) a vantaggio della carbon ma il pensiero che mi frulla in testa è percepirò mai anche solo l’1% di queste differenze?
O piuttosto meglio la alloy 1 ed eventualmente tenere i 500€ per upgrade (ruote?)
Grazie per chiunque mi riesca a dare le sue opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao buon giorno a tutti. Non sono un biker ma fino ad oggi solo bdc e quindi asfalto. Le mie ultime esperienze mtb risalgono al 1991 con la mia Giant che ancora ho. Vorrei affiancare alla bdc una mtb per il periodo invernale. Sono alto 186 per 82kg (non proprio un fuscello) e la mia idea di mtb è più salire che scendere (non mi butterò mai a capofitto nel bosco). Sono indecisissimo tra due versioni della F-Si e cioè la alloy1 e la carbon 3 che andrei a pagare 500 euro in più. So che ci sono varie differenze (carro asimmetrico, doppia, cerchi crest, pneumatici evo e non performance ...) a vantaggio della carbon ma il pensiero che mi frulla in testa è percepirò mai anche solo l’1% di queste differenze?
O piuttosto meglio la alloy 1 ed eventualmente tenere i 500€ per upgrade (ruote?)
Grazie per chiunque mi riesca a dare le sue opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con le mie precedenti bighe io ho sempre cercato di aver un buon telaio di partenza per poi farci man mano gli up. (ruote ovviamente in primis). Se poi mi parli di telaio in alu o carbo io andrei dritto sul secondo.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao buon giorno a tutti. Non sono un biker ma fino ad oggi solo bdc e quindi asfalto. Le mie ultime esperienze mtb risalgono al 1991 con la mia Giant che ancora ho. Vorrei affiancare alla bdc una mtb per il periodo invernale. Sono alto 186 per 82kg (non proprio un fuscello) e la mia idea di mtb è più salire che scendere (non mi butterò mai a capofitto nel bosco). Sono indecisissimo tra due versioni della F-Si e cioè la alloy1 e la carbon 3 che andrei a pagare 500 euro in più. So che ci sono varie differenze (carro asimmetrico, doppia, cerchi crest, pneumatici evo e non performance ...) a vantaggio della carbon ma il pensiero che mi frulla in testa è percepirò mai anche solo l’1% di queste differenze?
O piuttosto meglio la alloy 1 ed eventualmente tenere i 500€ per upgrade (ruote?)
Grazie per chiunque mi riesca a dare le sue opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il telaio della f-si carbon in fatto di affidabilità e prestazioni è senza dubbio uno dei migliori, uno di quelli che hanno fatto scuola, fossi in te opterei per questo lasciando stare quello in alluminio. parti un telaio che è un top di gamma e poi, eventualmente, vai di upgrade ruote. in questo momento trovi le f-si 2017 a dei prezzi super scontati, faresti un ottimo affare sicuramente
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.070
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao buon giorno a tutti. Non sono un biker ma fino ad oggi solo bdc e quindi asfalto. Le mie ultime esperienze mtb risalgono al 1991 con la mia Giant che ancora ho. Vorrei affiancare alla bdc una mtb per il periodo invernale. Sono alto 186 per 82kg (non proprio un fuscello) e la mia idea di mtb è più salire che scendere (non mi butterò mai a capofitto nel bosco). Sono indecisissimo tra due versioni della F-Si e cioè la alloy1 e la carbon 3 che andrei a pagare 500 euro in più. So che ci sono varie differenze (carro asimmetrico, doppia, cerchi crest, pneumatici evo e non performance ...) a vantaggio della carbon ma il pensiero che mi frulla in testa è percepirò mai anche solo l’1% di queste differenze?
O piuttosto meglio la alloy 1 ed eventualmente tenere i 500€ per upgrade (ruote?)
Grazie per chiunque mi riesca a dare le sue opinioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carbon senza neanche pensarci.
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Buona sera
Posseggo una fsi carbon 1 del 2015 con la lefty carbon2 XLR.
Mi sono accorto che dopo il giro trovo un po' d'olio sul fodero e pinza freno.
Premetto che in giugno ho fatto fare la modifica 2 pring e cambio olio da centro autorizzato.
Secondo voi....?

Grazie
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Buona sera
Posseggo una fsi carbon 1 del 2015 con la lefty carbon2 XLR.
Mi sono accorto che dopo il giro trovo un po' d'olio sul fodero e pinza freno.
Premetto che in giugno ho fatto fare la modifica 2 pring e cambio olio da centro autorizzato.
Secondo voi....?

Grazie
Che siano i freni o la forca, non lo deve fare. O il meccanico ha messo troppo Olio nella cartuccia o c'è qualche perdita. Ma anche nel primo caso è male perché sottopone le guarnizioni ad uno stress eccessivo. Un po di più ho visto metterlo a quasi tutti i meccanici, servirà per compensare meglio il normale consumo.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Grazie, vediamo sarei tentato di spedirla a revisionare da qualcuno.
Leonardi
Klammer
O chi...?
Ovviamente dal meccanico che l'ho portata già non ci vado assolutamente piu'!
Sto cercando di contattare klammer(ho letto qua sul forum che è veramente competente) ma dopo 2 mail niente risposta.
Grazie comunque x la risposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo