Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Grazie, vediamo sarei tentato di spedirla a revisionare da qualcuno.
Leonardi
Klammer
O chi...?
Ovviamente dal meccanico che l'ho portata già non ci vado assolutamente piu'!
Sto cercando di contattare klammer(ho letto qua sul forum che è veramente competente) ma dopo 2 mail niente risposta.
Grazie comunque x la risposta
I due che hai indicato sono ottimi, riguardo alle indicazioni sul trafilamento sottolineo che io sono un utilizzatore che ha avuto più di una Cannondale (E parecchio pignolo ed attento nelle verifiche su impianto frenante e sospensioni) ma non sono un meccanico. Se non hai una grande fiducia nella persona da cui sei stato sicuramente non è opportuno portargli la bici per farla verificare perché sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buona sera
Posseggo una fsi carbon 1 del 2015 con la lefty carbon2 XLR.
Mi sono accorto che dopo il giro trovo un po' d'olio sul fodero e pinza freno.
Premetto che in giugno ho fatto fare la modifica 2 pring e cambio olio da centro autorizzato.
Secondo voi....?

Grazie

forse è rigato lo stelo e trafila olio, a me era capitato 3 volte.
prova a contattare Cyclisme o FluidWorks Suspensions.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Buona sera
Posseggo una fsi carbon 1 del 2015 con la lefty carbon2 XLR.
Mi sono accorto che dopo il giro trovo un po' d'olio sul fodero e pinza freno.
Premetto che in giugno ho fatto fare la modifica 2 pring e cambio olio da centro autorizzato.
Secondo voi....?

Grazie
parli di cambio olio, nella cartuccia o nel telescopico, comunque se ti ritrovi olio nel freno, dovrebbe essere l'olio del telescopico. Nel dado che blocca i cuscinetti e relative lame che contiene l'olio di lubrificazione dei cuscinetti c'è solo il delrin e una guarnizione a labbro, e se la forca è nuova la guarnizione rimane buona, quando finisce di perdere olio, probabilmente perché è stato messo in eccesso, svita il dado e controlla che ci sia olio, non deve essere a filo del dado, prova con uno stuzzicadenti per vedere quanto olio ci sia, basta un cucchiaio di olio, se manca aggiungi e controlla periodicamente. Se vedi che lo stelo è rigato vedi i preventivi in rete e vedi se val la pena far fare il lavoro. io corro con stelo consumato quasi bianco ed anche rigato, controllo l'olio e la sospensione va bene lo stesso, non tanti kilometri ma 100/150 a settimana li faccio e non ho problemi
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ok grazie.
Approfitto x altra domanda:
Mi spiegate qualcosa del 88+ che fa Klammer? E valido come tuning? Ti modificano l'escursione? Io faccio gare di gf e Marathon
Grazie x le info che mi state dando
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ok grazie.
Approfitto x altra domanda:
Mi spiegate qualcosa del 88+ che fa Klammer? E valido come tuning? Ti modificano l'escursione? Io faccio gare di gf e Marathon
Grazie x le info che mi state dando
Non so cosa facciano i vari preparatori, ma chiediti, cosa vuoi avere da una forca da 100? Vuoi che abbia meno atrito, vuol dire che daranno più gioco a cuscinetti e delrin, come una forcella con componenti usurati, vuoi avere una forca che abbia un ritorno piu' veloce o un'assorbimento delle piccole asperità, fai turismo o corri per arrivare prima del tuo amico, se fai turismo ti fai la forca che si muova ad ogni sassolino con dispersione di potenza o la tieni cosi' com'è che va bene, impara a lavorare di rebound, spendi soldi piuttosto con il tool di Leonardi per variare la camera bassa, cosi' customizzi la risposta della forca in base a terreni che andrai a trovare, generalmente in una gara trovi di tutto, ma metti che vai a fare una gf in piano, solo terra e asfalto, o metti una forca rigida o chiudi il rebound e comprimi più la camera bassa così che ti ritrovi una forca senza dispersioni. Un buon compromesso lo trovi anche lavorando con i pneumatici, tassellature e pressioni. Se ti fai un set di chiavi per la forca puoi lavorare anche con la viscosità dell'olio, io tengo la forca completamente sfrenata e molto lineare come risposta, salti non ne faccio, salti naturali dalle mie parti non ce ne sono, tutte le compressioni del terreno le passo che la bici sembra che abbia una 140 di forca. Per fare turismo e cagate con gli amici più che sufficiente, se devo fare enduro, tipo dieci metri di discesa che il 90% dei mtb fà a piedi, giacché sono vecchio, la faccio a piedi anch'io. Preparare una forca sostenuta con un rebound chiuso a tre quarti per riuscire a fare 10 metri di pietroni rischio ospedale e poi tutto il resto è pianura padana, non vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.713
5.090
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non so cosa facciano i vari preparatori, ma chiediti, cosa vuoi avere da una forca da 100? Vuoi che abbia meno atrito, vuol dire che daranno più gioco a cuscinetti e delrin, come una forcella con componenti usurati, vuoi avere una forca che abbia un ritorno piu' veloce o un'assorbimento delle piccole asperità, fai turismo o corri per arrivare prima del tuo amico, se fai turismo ti fai la forca che si muova ad ogni sassolino con dispersione di potenza o la tieni cosi' com'è che va bene, impara a lavorare di rebound, spendi soldi piuttosto con il tool di Leonardi per variare la camera bassa, cosi' customizzi la risposta della forca in base a terreni che andrai a trovare, generalmente in una gara trovi di tutto, ma metti che vai a fare una gf in piano, solo terra e asfalto, o metti una forca rigida o chiudi il rebound e comprimi più la camera bassa così che ti ritrovi una forca senza dispersioni. Un buon compromesso lo trovi anche lavorando con i pneumatici, tassellature e pressioni. Se ti fai un set di chiavi per la forca puoi lavorare anche con la viscosità dell'olio, io tengo la forca completamente sfrenata e molto lineare come risposta, salti non ne faccio, salti naturali dalle mie parti non ce ne sono, tutte le compressioni del terreno le passo che la bici sembra che abbia una 140 di forca. Per fare turismo e cagate con gli amici più che sufficiente, se devo fare enduro, tipo dieci metri di discesa che il 90% dei mtb fà a piedi, giacché sono vecchio, la faccio a piedi anch'io. Preparare una forca sostenuta con un rebound chiuso a tre quarti per riuscire a fare 10 metri di pietroni rischio ospedale e poi tutto il resto è pianura padana, non vale la pena.

ti posso chiedere nello specifico come la regoli...penso di aver intuito che agiamo nella stessa direzione...

io la tengo qualche psi meno (una decina diciamo) del valore indicato per il mio peso.
E il rebound lo regolo al 4/5 scatto a partire dal "+" quindi più lenta.
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Non so cosa facciano i vari preparatori, ma chiediti, cosa vuoi avere da una forca da 100? Vuoi che abbia meno atrito, vuol dire che daranno più gioco a cuscinetti e delrin, come una forcella con componenti usurati, vuoi avere una forca che abbia un ritorno piu' veloce o un'assorbimento delle piccole asperità, fai turismo o corri per arrivare prima del tuo amico, se fai turismo ti fai la forca che si muova ad ogni sassolino con dispersione di potenza o la tieni cosi' com'è che va bene, impara a lavorare di rebound, spendi soldi piuttosto con il tool di Leonardi per variare la camera bassa, cosi' customizzi la risposta della forca in base a terreni che andrai a trovare, generalmente in una gara trovi di tutto, ma metti che vai a fare una gf in piano, solo terra e asfalto, o metti una forca rigida o chiudi il rebound e comprimi più la camera bassa così che ti ritrovi una forca senza dispersioni. Un buon compromesso lo trovi anche lavorando con i pneumatici, tassellature e pressioni. Se ti fai un set di chiavi per la forca puoi lavorare anche con la viscosità dell'olio, io tengo la forca completamente sfrenata e molto lineare come risposta, salti non ne faccio, salti naturali dalle mie parti non ce ne sono, tutte le compressioni del terreno le passo che la bici sembra che abbia una 140 di forca. Per fare turismo e cagate con gli amici più che sufficiente, se devo fare enduro, tipo dieci metri di discesa che il 90% dei mtb fà a piedi, giacché sono vecchio, la faccio a piedi anch'io. Preparare una forca sostenuta con un rebound chiuso a tre quarti per riuscire a fare 10 metri di pietroni rischio ospedale e poi tutto il resto è pianura padana, non vale la pena.
Grazie, anche x la tua opinione e info sul tool leonardi al quale sto già pensando da un po'.
Giusto x info(non sono un novellino della Mtb.... Ma della lefty si).
Grazie a tutti...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi spiegate qualcosa del 88+ che fa Klammer? E valido come tuning?

Se ben ricordo hai diversi livelli di tuning 88+ per quanto riguarda la validità tutti i rider del team Cannondale hanno forche modificate 88+...io la mia vecchia lefty carbon la mandai da Klammer che mi fece una manutenzione ordinaria: ottimo risultato ma tempi alquanto lunghi. Se sei un maniaco agonista è una modifica consigliata!
Le vecchie forche oltre a modificare l'idraulica ecc... venivano ulteriormente alleggerite, non so quelle nuove.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Se ben ricordo hai diversi livelli di tuning 88+ per quanto riguarda la validità tutti i rider del team Cannondale hanno forche modificate 88+...io la mia vecchia lefty carbon la mandai da Klammer che mi fece una manutenzione ordinaria: ottimo risultato ma tempi alquanto lunghi. Se sei un maniaco agonista è una modifica consigliata!
Le vecchie forche oltre a modificare l'idraulica ecc... venivano ulteriormente alleggerite, non so quelle nuove.
Alleggerite di 20 grammi ? La forca preparata per i top rider probabilmente viene revisionata dopo ogni gara o comunque non una volta all'anno come chi lo si può permettere. Agiscono sulla calibratura delle lame e del delrin per far scorrere meglio la forca, cambio di qualche lamella per il passaggio olio, magari allargano anche la sede del pacco lamelle, come ha fatto Andreani, cambiano la viscosità dell'olio, una buona lubrificazione della camera alta, una regolazione del volume della camera bassa, ma un professionista può percepire queste modifiche, non di certo un'amatore. Smontando la forca e facendo scorrere il pistone dell'idraulica, dopo che hai lubrificato la camera alta sentirai che la scorrevolezza è molto più fluida, ma dura probabilmente un giorno, ma secondo me la tengono più dura possibile, guardando le gare, sono generalmente su terra con dieci metri di roccia, devono spingere più che possono, non credo che tocchino il manettino per aprire e chiudere la forcella. Avrai provato a pedalare sull'asfalto con la forca aperta, e quando l'hai chiusa sentire la bici che ti scappa in avanti. La tengono più dura possibile. Per Picca, come ho scritto tengo la forca molto lineare, la faccio lavorare tutta. Oltre a tenere aperto tutto il rebound ho messo un'olio poco viscoso, pompata con un sag del 30% se tento di fare un salto in una compressione la bici la passa senza scomporsi, non ho il ritorno sostenuto della forca, in discesa tengo il passo dei miei amici con la forca da 140 mai tarata. Nei drop da 50 cm sento il botto ma supporto con la tecnica. Salti da un metro con la Scalpel non li faccio più perché si spacca tutto, anche a causa dei miei 90 kg. Quando il sentiero e battuto chiudo la forca con il manettino e sono a posto.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Domanda circa corone Sram X-Sync: monto gruppo XX1 11v, su scalpel si, quindi con Ai.
Scegliendo tra queste corone, ad esempio, devo prendere una con offset 0, oppure 6 mm ?

https://www.cingolanibikeshop.com/sram-corona-direct-mount-x-sync-11-v.html

Sulle corone Sram dalla parte interna dovrebbe essere "stampigliato" l'offset: dai quindi un occhiata a quella che hai su e comprane una con lo stesso offset (io direi uno 0)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao a tutti. Alla fine sono diventato cannondalista anche qui (sono già cannondalista su bdc con la mia supersix hm dura ace). Sono entrato con un modello base base (FS-i alloy 2 colore 2016), poi vediamo nel futuro....
ho una domanda, che nel mondo mtb sono molto nubbio, le ruote (ztr rapide) con mozzi formula dc 21 e 51 che formato di battuta hanno? (in bdc è più facile qr 5 tutte e basta) direi che sono qr e non pp, ma quale misura?
Cioè se voglio iniziare a vedere delle ruotine per un upgrade (solo per informarmi per ora, intanto quello che voglio è pedalare) che formato devo guardare (QR 12x142 boost pp15 ....)? mi ci sto perdendo....
grazie a tutti
Jacopo
Ovviamente oggi che è il primo giorno che potrei uscire diluvia.....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti. Alla fine sono diventato cannondalista anche qui (sono già cannondalista su bdc con la mia supersix hm dura ace). Sono entrato con un modello base base (FS-i alloy 2 colore 2016), poi vediamo nel futuro....
ho una domanda, che nel mondo mtb sono molto nubbio, le ruote (ztr rapide) con mozzi formula dc 21 e 51 che formato di battuta hanno? (in bdc è più facile qr 5 tutte e basta) direi che sono qr e non pp, ma quale misura?
Cioè se voglio iniziare a vedere delle ruotine per un upgrade (solo per informarmi per ora, intanto quello che voglio è pedalare) che formato devo guardare (QR 12x142 boost pp15 ....)? mi ci sto perdendo....
grazie a tutti
Jacopo
Ovviamente oggi che è il primo giorno che potrei uscire diluvia.....

benvenuto nel mondo mtb Cannondale,
il posteriore ha battuta 135 mm e qr 9, ricordati che la ruota posteriore ha la campanatura Ai e non classica.
Buone pedalate

:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo