Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ripeto a me dei freni a disco per ora non ne sento il bisogno,la bdc la uso per fare del fondo e dei lunghi quindi non per utilizzo primario ,ho trovato L occasione (2300) e L ho presa al volo senza stare a prendere dischi si o dischi no .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi raccomando, vedi di usarla ed al momento di uscire per fare fondo di non preferire la mtb per fare fondo su una bella ciclabile senza auto senza camion senza problemi di forature con buona aria nei polmoni, ma se sei un'atleta e vuoi migliorare le tue prestazioni, purtroppo devi fare km sul bitume e respirare tanti gas di scarico

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
156
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
mi raccomando, vedi di usarla ed al momento di uscire per fare fondo di non preferire la mtb per fare fondo su una bella ciclabile senza auto senza camion senza problemi di forature con buona aria nei polmoni, ma se sei un'atleta e vuoi migliorare le tue prestazioni, purtroppo devi fare km sul bitume e respirare tanti gas di scarico

Ma infatti non ho problemi ad usarla anzi anche oggi mi sono fatto 120 km X 2500 d+ e comunque non è la prima bdc che ho.la mtb la uso nel sua campo cioè sterrato non di sicuro su asfalto o ciclabili.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cosa me ne dite dei cerchi Czero sl montati sulle FSI?

A me spaventano un pò...non tanto per i rischi rottura, intendiamoci, ma per quanto e come possono influire sulla guida...(il discorso dirrei vale per tutti i cerchi in carbonio).

Adoro la mia F29 per quanto, per essere una front, sia comoda e tutto sommato "facile"...

ho il timore che la FSI, con questi cerchi sotto, sia un pò troppo scorbutica...

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0

A me spaventano un pò...non tanto per i rischi rottura, intendiamoci, ma per quanto e come possono influire sulla guida...(il discorso dirrei vale per tutti i cerchi in carbonio).

Adoro la mia F29 per quanto, per essere una front, sia comoda e tutto sommato "facile"...

ho il timore che la FSI, con questi cerchi sotto, sia un pò troppo scorbutica...
Io li ho sulla Scalpel si carbon 1 e devo dire che sono davvero rigidi e molto reattivi nel trasferire la pedalata.
Per questo li utilizzo con pressioni di 1,5 atm: se gonfio di più la bici mi sembra molto più nervosa.
Durante le discese sento botte di sassi, rami e altro ma non hanno il minimo segno di usura, quindi direi resistenti.
Unico problema è la ruota libera sulla quale ho già rotto un cricchetto in nemmeno 1000 km di uso.

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero

Non dipende dal cerchio, ma dal tipo di pneumatico, e da quanta pressione ci metti, non è che con cerchi in alluminio non si riesca a pedalare, con i Mavic in alluminio sulla 26 avevo le stesse sensazione che con le Reynolds in carbonio, che si stanno già delaminando, va bene, sono delle 29,ma dare importanza al cerchio per la precisione di entrata in curva, correte sull'asfalto?, non lo trovo corretto, sono più i raggi che determinano la flessione della ruota, poi su un percorso di mtb non so quanto avvertibile sia questa flessione ed e' la gomma che comanda tutto e non si può pretendere che vada bene dappertutto, bisogna avere l'accortezza di pomparla giusta per il percorso che devi fare. Poi ci sono quelli che fanno gare che pompano forte per avere meno attrito e più scorrevolezza, e sparano sassi da tutte le parti, ma il cerchio non c'entra niente anche se la tensionatura dei raggi è molto più forte che nei cerchi d'alluminio fletteranno anche quelli, dipende dai kg sopra la bici, i prossimi cerchi?, Mavic in alluminio, mai avuto problemi

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non dipende dal cerchio, ma dal tipo di pneumatico, e da quanta pressione ci metti, non è che con cerchi in alluminio non si riesca a pedalare, con i Mavic in alluminio sulla 26 avevo le stesse sensazione che con le Reynolds in carbonio, che si stanno già delaminando, va bene, sono delle 29,ma dare importanza al cerchio per la precisione di entrata in curva, correte sull'asfalto?, non lo trovo corretto, sono più i raggi che determinano la flessione della ruota, poi su un percorso di mtb non so quanto avvertibile sia questa flessione ed e' la gomma che comanda tutto e non si può pretendere che vada bene dappertutto, bisogna avere l'accortezza di pomparla giusta per il percorso che devi fare. Poi ci sono quelli che fanno gare che pompano forte per avere meno attrito e più scorrevolezza, e sparano sassi da tutte le parti, ma il cerchio non c'entra niente anche se la tensionatura dei raggi è molto più forte che nei cerchi d'alluminio fletteranno anche quelli, dipende dai kg sopra la bici, i prossimi cerchi?, Mavic in alluminio, mai avuto problemi
Mi vorresti dire che non si avvertono differenze, a parità di condizioni, tra un cerchio in carbonio e uno in alluminio?

Io ho i miei, forti, dubbi.

Detto che l'unico modo per capire a fondo sarà provarli, mi viene abbastanza naturale pensare che un cerchio in carbonio sia più rigido e di conseguenza nervoso rispetto ad uno in alluminio...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Io li ho sulla Scalpel si carbon 1 e devo dire che sono davvero rigidi e molto reattivi nel trasferire la pedalata.
Per questo li utilizzo con pressioni di 1,5 atm: se gonfio di più la bici mi sembra molto più nervosa.
Durante le discese sento botte di sassi, rami e altro ma non hanno il minimo segno di usura, quindi direi resistenti.
Unico problema è la ruota libera sulla quale ho già rotto un cricchetto in nemmeno 1000 km di uso.
Ho anche io quei cerchi e devo dire che il rumore della ruota libera è veramente alto soprattutto rispetto alle enve che avevo prima. Ma come hai fatto ad accorgerti di avere un cricchetto rotto?

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Mi vorresti dire che non si avvertono differenze, a parità di condizioni, tra un cerchio in carbonio e uno in alluminio?

Io ho i miei, forti, dubbi.

Detto che l'unico modo per capire a fondo sarà provarli, mi viene abbastanza naturale pensare che un cerchio in carbonio sia più rigido e di conseguenza nervoso rispetto ad uno in alluminio...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

La mia esperienza con ruote in carbonio .
Ho avuto contemporaneamente Specialized Front Stj e Biamm Epic con ruote in carbonio entrambe Roval Carbon da 1600 Gr e Roval Carbon SL da 1400 gr entrambe raggiate con raggi strigt pull e gommate uguali , RoRo davanti e RaRa dietro e scambiavo le ruote tra le due bici dato che erano intercambiabili.
Tra una coppia di ruote e l'altra c'era un abisso di differenza .
Piu' morbide , smooth e meno reattive e meno nervose le Carbon e piu' pesanti ; piu' secche , reattive leggere e nervose le carbon SL.
Sulla Front Spz che gia di suo è rigidissima , con le Carbon SL era inguidabile, un calvario da quanto era nervosa , sulla Epic invece, che ha una ciclistica piu' smooth molto meglio con le carbon SL .
Alla fine ho tenuto la Epic con le carbon SL e venduto la Front Spz e acquistato la Cannondale FSI con le Enve Carbon ; è una combinazione fantastica , giusto compromesso telaio ruote tra rigidita', reattivita' , confort leggerezza efficienza , gran bici .

E se c'è differenza tra carbonio e carbonio , figuriamoci tra carbonio e alluminio .

Ultima modifica:

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia esperienza con ruote in carbonio .
Ho avuto contemporaneamente Specialized Front Stj e Biamm Epic con ruote in carbonio entrambe Roval Carbon da 1600 Gr e Roval Carbon SL da 1400 gr entrambe raggiate con raggi strigt pull e gommate uguali , RoRo davanti e RaRa dietro e scambiavo le ruote tra le due bici dato che erano intercambiabili.
Tra una coppia di ruote e l'altra c'era un abisso di differenza .
Piu' morbide , smooth e meno reattive e meno nervose le Carbon e piu' pesanti ; piu' secche , reattive leggere e nervose le carbon SL.
Sulla Front Spz che gia di suo è rigidissima , con le Carbon SL era inguidabile, un calvario da quanto era nervosa , sulla Epic invece, che ha una ciclistica piu' smooth molto meglio con le carbon SL .
Alla fine ho tenuto la Epic con le carbon SL e venduto la Front Spz e acquistato la Cannondale FSI con le Enve Carbon ; è una combinazione fantastica , giusto compromesso telaio ruote tra rigidita', reattivita' , confort leggerezza efficienza , gran bici .

E se c'è differenza tra carbonio e carbonio , figuriamoci tra carbonio e alluminio .

Ecco...questo è quello che mi volevo sentire dire...a sto punto aspetto qualche esperienza diretta di chi ha la FSI con le Czero, che comunque dovrebbero essere abbatanza diverse dalle Enve.
Ripeto, la mia paura, è quella di trovarmi una bici troppo difficile e scomoda....

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
346
18
0
nole TO
Visita sito
Bike
Focus 01e
Non so come valutare il confort in mtb ma lo spettacolo é di avere una precisione incredibile ,sentire la bici che va da sola ,non saprei come spiegare se non facendo un paragone sulle auto,guidare una golf e guidare la golf gti,golf entrambe ma la seconda frena,accellera é precisa magari meno "confortevole"ma talmente son tanti i pro che non tieni presente i "contro"

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ho anche io quei cerchi e devo dire che il rumore della ruota libera è veramente alto soprattutto rispetto alle enve che avevo prima. Ma come hai fatto ad accorgerti di avere un cricchetto rotto?

Non mi sono accorto di nulla, semplicemente ho sentito la ruota libera che faceva troppo rumore, che è il primo sintomo della lubrificazione dei cricchetti andata.
Ho smontato per lubrificare ed ho trovato un cricchetto che era rotto.
Ad oggi ho lubrificato con:
1. Olio denso finish line wet;
2. Olio light tipo Singer macchine da cucire;
3. Grasso tipo molto denso come per le Fulcrum e Campagnolo.
Mi sembra che il grasso sia il migliore dei tre.
Dopo la lubrificazione il rumore si attenua.

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Non so come valutare il confort in mtb ma lo spettacolo é di avere una precisione incredibile ,sentire la bici che va da sola ,non saprei come spiegare se non facendo un paragone sulle auto,guidare una golf e guidare la golf gti,golf entrambe ma la seconda frena,accellera é precisa magari meno "confortevole"ma talmente son tanti i pro che non tieni presente i "contro"

Si questa è la stessa sensazione che ho avuto io; chiamiamola precisione o reattività; penso sia data dall'insieme cerchio, raggi e mozzo che sono un tutt'uno. Cerchio in carbonio, raggi piatti e mozzo straight pull. All'anteriore precisione nell'impostare le curve, nelle traiettorie; al posteriore la pedalata è subito traferita a terra, non senti dispersioni dovute alle torsioni del mozzo su raggi e cerchio.

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ecco...questo è quello che mi volevo sentire dire...a sto punto aspetto qualche esperienza diretta di chi ha la FSI con le Czero, che comunque dovrebbero essere abbatanza diverse dalle Enve.
Ripeto, la mia paura, è quella di trovarmi una bici troppo difficile e scomoda....
Io per la mia esperienza ti posso dire che tutte le persone (tutti ragazzi che fanno agonismo) che conosco che avevano la FSi sono passati alla Scalpel si.
Hanno una rigidità di telaio che non dico pari alla front ma molto efficiente e senza flessioni o dispersioni mentre in discesa non c'è proprio paragone in merito al comfort e alla facilità di guida.

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
e pensare che ho venduto le m50 perchè nn facevano rumore :-))))))
Allora fatti le Czero SL perché praticamente è come avere il clacson quando incontri qualcuno che vuoi passare basta che fermi un attimo la pedalata ed il rumore da raganella di Carnevale sarà avvertito chiaramente. Ho chiesto al mio meccanico se la ruota libera così rumorosa era normale e mi ha detto di sì per cui per adesso non ci vado a mettere le mani sopra. Del resto la bici non ha nemmeno 2000 km e rimarrai abbastanza sorpreso se dovesse già avere problemi. In realtà uno lo ha già avuto ovvero la necessità di ricaricare l'olio nel comando twinlock che non bloccava più l'ammortizzatore posteriore.

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Signori, come precisione di guida cosa intendete? Su una strada di ghiaia in curva riuscite a sentire la precisione dei cerchi? su uno sterrato con terreno friabile curva in contro pendenza in discesa e riuscite a capire la precisione che vi danno i vostri cerchi in carbonio, con quelli in alluminio facevate le curve a piedi? allargheranno la curva di un paio di millimetri non di metri, la flessione della spalla della gomma, la flessione dei tappi del battistrada dove li mettete nel computo della precisione in curva, il carbonio va bene perché a parità di larghezza cerchio pesa meno e la leggerezza paga per uno che vuol arrivare uno, ma dire che cambia il modo di guidare mi sembra esagerato, non siamo tutti uguali, certo il professionista riuscirà a sentire questa precisione, forse, probabilmente prima di dare la colpa ai cerchi se si sente la bici scorbutica, io darei un'occhiata alla forcella ed alle gomme. Poi magari Verdino che ne ha provato un paio di cerchi diversi sempre sulla stessa bici sarà molto sensibile, addirittura inguidabile un'accoppiata, mah. Siamo arrivati come Petrucci che gli hanno dato una gomma difettosa, pensa a noi quante gomme difettose ci hanno rifilato e diamo la colpa ai cerchi. Ho provato tutte le bici dei miei amici in questi trent'anni, andavano tutte bene bastava mollare i freni

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Allora fatti le Czero SL perché praticamente è come avere il clacson quando incontri qualcuno che vuoi passare basta che fermi un attimo la pedalata ed il rumore da raganella di Carnevale sarà avvertito chiaramente. Ho chiesto al mio meccanico se la ruota libera così rumorosa era normale e mi ha detto di sì per cui per adesso non ci vado a mettere le mani sopra. Del resto la bici non ha nemmeno 2000 km e rimarrai abbastanza sorpreso se dovesse già avere problemi. In realtà uno lo ha già avuto ovvero la necessità di ricaricare l'olio nel comando twinlock che non bloccava più l'ammortizzatore posteriore.

ho avuto anche f-si carbon 2 2016 (sono abbastanza patito di cannondale) con le czero e fidati che non sono nulla a confronto dei mozzi soul kozak che ho su ora...
cmq per attenuare il rumore basta mettere un pò di grasso nautico azzurro (fatto una volta su delle mavic slr), non ho più sentito nulla...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo