Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
ma scusa credo che il problema sia un altro (sempre che sia un problema). in quanto se la linea catena originale era 55 potremmo ipotizzare che con la corona piccola avevi una linea catena a 52 e con la grande a 58 (ipotizzo un 5 mm tra le due corone di spazio). Per cui con la corona grossa dovevi avere un incrocio assai maggiore che con la corona piccola quando dietro avevi la corona più grossa, conseguentemente il tuo problema doveva essere amplificato quando usavi la corona grossa anteriore. Con la monocorona se fatto tutto correttamente ti dovresti trovare a metà strada ossia sul 55 esatto pertanto la catena rispetto alla piccola anteriore dovrebbe essere più storta e meno storta rispetto alla grossa anteriore (il tutto ovviamente sempre avendo dietro la corona più grossa).
una domanda quando avevi la doppia cosa montavi (catena, pacco pignone, corone anteriori, deragliatori) e cosa monti oggi? la ruota posteriore è la sua di serie?
Si la ruota è la sua di serie.

Si il problema era amplificato sulla corona più grande della doppia.
Però ora con il monocorona che monto la linea catena è 52. Praticamente uguale a quella che avevo prima con la corona più piccola della doppia.

Quando avevo la doppia montavo un 2x11 con deragliatore posteriore XT e anteriore SLX
Pacco pignoni 11 42 sunrace
Guarnitura hollowgram con doppia corona fsa
Catena Shimano XT e prima una kmc che era la sua originale.

Ora monto deragliatore gx
Pacco pignoni nx 10 50 12v
Catena xx1
Corona One up
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
invece ti ho inteso benissimo
- La linea catena non è data dalla guarnitura doppia o singola ma è quella linea immaginaria in cui la catena è simmetrica fra i pignoni e la guarnitura, quindi se la guarnitura è doppia la linea sarà in mezzo alle 2 corone, se invece è singola sarà al centro della corona singola.
- Gia il fatto che hai montato una corona con offset 3 mm (quindi 3 mm verso l'esterno) hai sfasato tutto verso destra facendo fare molta più fatica alla catena a restare sui pignoni grandi.
- è giusto montare la corona con offset 6 mm ma così facendo posterai la linea catena a 55 mm e non a 49.
- stai confondendo le misure della linea catena e ti spiego come mai ...

Riassumendo quello che hai fatto:
- originariamente avevi una doppia con linea catena 55 mm e facevi fatica ad utilizzare la corona grande con i pignoni grandi proprio perché la corona grande non è perfettamente sulla linea catena ma qualche mm più all'esterno.
- Ora hai montato una singola che, per avere la giusta linea catena di 55 mm dovrebbe montare una corona con offset 6 mm ma invece hai montato una corona 3 mm portando la linea catena a 58 mm, motivo per cui non va ancora benissimo.
- Dovresti montare una corona offset 6 mm come dici tu ma per portare la linea catena a 55 e non a 49 mm.

prova la corona da 6 mm e poi fammi sapere
anzi se vuoi dovrei averne una io
se ti interessa scrivimi in privato
scusa ma non capisco:
L’off-set è quanto la dentatura della corona rientra verso la linea mediana del telaio
per cui un 3 rientra meno di un 6 per cui a parità di montaggio di movimento centrale, pedivelle ecc. se con il 3 si trova a 52 con il 6 dovrebbe trovarsi a 49
 
  • Mi piace
Reactions: Loris90

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
invece ti ho inteso benissimo
- La linea catena non è data dalla guarnitura doppia o singola ma è quella linea immaginaria in cui la catena è simmetrica fra i pignoni e la guarnitura, quindi se la guarnitura è doppia la linea sarà in mezzo alle 2 corone, se invece è singola sarà al centro della corona singola.
- Gia il fatto che hai montato una corona con offset 3 mm (quindi 3 mm verso l'esterno) hai sfasato tutto verso destra facendo fare molta più fatica alla catena a restare sui pignoni grandi.
- è giusto montare la corona con offset 6 mm ma così facendo posterai la linea catena a 55 mm e non a 49.
- stai confondendo le misure della linea catena e ti spiego come mai ...

Riassumendo quello che hai fatto:
- originariamente avevi una doppia con linea catena 55 mm e facevi fatica ad utilizzare la corona grande con i pignoni grandi proprio perché la corona grande non è perfettamente sulla linea catena ma qualche mm più all'esterno.
- Ora hai montato una singola che, per avere la giusta linea catena di 55 mm dovrebbe montare una corona con offset 6 mm ma invece hai montato una corona 3 mm portando la linea catena a 58 mm, motivo per cui non va ancora benissimo.
- Dovresti montare una corona offset 6 mm come dici tu ma per portare la linea catena a 55 e non a 49 mm.

prova la corona da 6 mm e poi fammi sapere
anzi se vuoi dovrei averne una io
se ti interessa scrivimi in privato
Ma scusa l'offset non sposta la linea catena all'interno?
La mia linea catena adesso è 52. L'ho misurata ed è 52
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
scusa ma non capisco:
L’off-set è quanto la dentatura della corona rientra verso la linea mediana del telaio
per cui un 3 rientra meno di un 6 per cui a parità di montaggio di movimento centrale, pedivelle ecc. se con il 3 si trova a 52 con il 6 dovrebbe trovarsi a 49
Allora è come ho inteso io.. la corona con l'offset va all'interno del telaio
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Si la ruota è la sua di serie.

Si il problema era amplificato sulla corona più grande della doppia.
Però ora con il monocorona che monto la linea catena è 52. Praticamente uguale a quella che avevo prima con la corona più piccola della doppia.

Quando avevo la doppia montavo un 2x11 con deragliatore posteriore XT e anteriore SLX
Pacco pignoni 11 42 sunrace
Guarnitura hollowgram con doppia corona fsa
Catena Shimano XT e prima una kmc che era la sua originale.

Ora monto deragliatore gx
Pacco pignoni nx 10 50 12v
Catena xx1
Corona One up
allora è proprio strano... io ho due bici (una scalpel montata tutta shimano a parte la mono hollogram e una stereo 120 montata tutta sram e su nessuna ho questo problema: ho le bici appese ho messo il rapporto grosso dietro e fatto girare la catena all'indietro ma potrei andare avanti ore senza problemi).
Il forcellino del cambio è sempre lo stesso? non è che è storto o possa avere qualche problema?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Allora è come ho inteso io.. la corona con l'offset va all'interno del telaio

in base a quanto leggo si... poi non ho mai visto corone che rientrano verso l'esterno rientrano tutte verso l'interno...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Allora è come ho inteso io.. la corona con l'offset va all'interno del telaio
una osservazione. la linea catena va rispettata per permettere alla catena di lavorare correttamente su tutto il pacco pignoni. sulla scalpel 2020 il montaggio hollogram (ossia con il gruppo shimano) ha un off set da 3 mentre con il montaggio sram ha un offset 6
tu in base a cosa hai determinato che da 55 sei passato a 52? quando hai tolto la doppia?
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
una osservazione. la linea catena va rispettata per permettere alla catena di lavorare correttamente su tutto il pacco pignoni. sulla scalpel 2020 il montaggio hollogram (ossia con il gruppo shimano) ha un off set da 3 mentre con il montaggio sram ha un offset 6
tu in base a cosa hai determinato che da 55 sei passato a 52? quando hai tolto la doppia?
Con un calibro ho misurato la linea catena.. ecco perché dico che è passata da 55 a 52
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
allora è proprio strano... io ho due bici (una scalpel montata tutta shimano a parte la mono hollogram e una stereo 120 montata tutta sram e su nessuna ho questo problema: ho le bici appese ho messo il rapporto grosso dietro e fatto girare la catena all'indietro ma potrei andare avanti ore senza problemi).
Il forcellino del cambio è sempre lo stesso? non è che è storto o possa avere qualche problema?
Il forcellino originale era dritto ma comunque per sicurezza l'ho cambiato. Ne ho messo uno di Leonardi ma non è cambiato nulla
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
Ma scusa l'offset non sposta la linea catena all'interno?
La mia linea catena adesso è 52. L'ho misurata ed è 52
in teoria è tutto giusto ma non hai fatto i conti con la traslazione del mozzo verso il lato non drive
Il mozzo è spostato di 6 mm verso il lato sinistro e questo implica che la corona, affinché la linea catena sia giusta, sia spostata anch'essa di 6 mm verso sinistra... da qui la corona con offset 6 mm.
Ora considerando che hai posizionato la corona sulla stessa posizione di dove si trovava la corona piccola devi spostarla verso l'ESTERNO di 3 mm portandola a 55 mm di linea catena.
Sono certo che hai spessorato male la guarnitura per portare la linea catena a 52 invece dovresti spessorare bene la guarnitura e mettere una corona con offset 6 mm come dice sul manuale di istruzioni.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
Il forcellino originale era dritto ma comunque per sicurezza l'ho cambiato. Ne ho messo uno di Leonardi ma non è cambiato nulla
Se posso permettermi un consiglio:
- smonta la guarnitura e controlla se gli spessori lato corona sono giusti
- una volta montata la guarnitura in modo corretto e montando una corona con offset 3 mm dovresti trovarti una linea catena di 58 mm
- in ultimo dovresti montare una corona con offset 6 mm per portare la linea catena a 55 mm.
Controlla queste cose e poi fammi sapere
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Se posso permettermi un consiglio:
- smonta la guarnitura e controlla se gli spessori lato corona sono giusti
- una volta montata la guarnitura in modo corretto e montando una corona con offset 3 mm dovresti trovarti una linea catena di 58 mm
- in ultimo dovresti montare una corona con offset 6 mm per portare la linea catena a 55 mm.
Controlla queste cose e poi fammi sapere
Capisco quello che vuoi dire ma il punto è che la linea catena che ho è 52 e è troppo esterna. Se la porto a 55 amplifico il problema invece di risolverlo.
Andrei a trovarmi che la catena sul pignone più grande sta ancora più storta di ora che ho linea catena 52
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
Capisco quello che vuoi dire ma il punto è che la linea catena che ho è 52 e è troppo esterna. Se la porto a 55 amplifico il problema invece di risolverlo.
Andrei a trovarmi che la catena sul pignone più grande sta ancora più storta di ora che ho linea catena 52
la bici è stata creata per avere quella linea catena
se la trasmissione non funziona bene è sicuramente per un altro motivo
al tuo posto controllerei gli spessori della guarnitura portando la linea catena a quella dichiarata e controllerei anche il limite alto del cambio
è tutto molto strano che non funzioni
in ultimo ti dico che se spostassi la linea catena troppo in dentro rischieresti che poi non funziona bene sui pignoni piccoli
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
la bici è stata creata per avere quella linea catena
se la trasmissione non funziona bene è sicuramente per un altro motivo
al tuo posto controllerei gli spessori della guarnitura portando la linea catena a quella dichiarata e controllerei anche il limite alto del cambio
è tutto molto strano che non funzioni
in ultimo ti dico che se spostassi la linea catena troppo in dentro rischieresti che poi non funziona bene sui pignoni piccoli
Il registro del cambio è regolato bene. La cambiata la fa senza problemi. È solo a fare girare indietro i pedali che cade la catena.

Gli spessori della guarnitura sono gli stessi del manuale di qualche post fa e sono montati correttamente. Quindi abbinati alla doppia corona originale e a tutta la trasmissione originale il problema non doveva esserci.
E invece c'è.
Non saprei che altro guardare.
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
la bici è stata creata per avere quella linea catena
se la trasmissione non funziona bene è sicuramente per un altro motivo
al tuo posto controllerei gli spessori della guarnitura portando la linea catena a quella dichiarata e controllerei anche il limite alto del cambio
è tutto molto strano che non funzioni
in ultimo ti dico che se spostassi la linea catena troppo in dentro rischieresti che poi non funziona bene sui pignoni piccoli
Il registro del cambio è regolato bene. La cambiata la fa senza problemi. È solo a fare girare indietro i pedali che cade la catena.

Gli spessori della guarnitura sono gli stessi del manuale di qualche post fa e sono montati correttamente. Quindi abbinati alla doppia corona originale e a tutta la trasmissione originale il problema non doveva esserci.
E invece c'è.
Non saprei che altro guardare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.502
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il registro del cambio è regolato bene. La cambiata la fa senza problemi. È solo a fare girare indietro i pedali che cade la catena.

Gli spessori della guarnitura sono gli stessi del manuale di qualche post fa e sono montati correttamente. Quindi abbinati alla doppia corona originale e a tutta la trasmissione originale il problema non doveva esserci.
E invece c'è.
Non saprei che altro guardare.
La catena se pedali indietro cade nella maggior parte delle trasmissioni….chi più chi meno
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
Il registro del cambio è regolato bene. La cambiata la fa senza problemi. È solo a fare girare indietro i pedali che cade la catena.

Gli spessori della guarnitura sono gli stessi del manuale di qualche post fa e sono montati correttamente. Quindi abbinati alla doppia corona originale e a tutta la trasmissione originale il problema non doveva esserci.
E invece c'è.
Non saprei che altro guardare.
se sei passato da doppia a singola forse gli spessori sono diversi (lo dico come ipotesi perché non ho controllato) ora vedo
dovresti controllare la regolazione del limite interno (quello sul pignone grande) e allentarlo di mezzo giro, forse risolvi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo