Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Movimento centrale per Scalpel SI con guarnitura originale Hollowgram
Ricordo diversi post a riguardo, ma non trovo risposte aggiornate.

Ho cambiato almeno 3 volte usando questo kit, che dopo diverse soluzioni alternative ad alterne fortune, consideravo quasi definitivo: silenzioso e duraturo.

2284500184.jpg

Ahimè non è più disponibile.
Ne ho provati diversi, ma spesso non hanno la battuta a filo delle calotte come questo.
Al momento monto questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01LY50P3I/?tag=mmc08-21
ma non capisco perché è dato come BB30 quando in realtà il dimetro dei cuscinetti è più largo e usa due boccole di plastica per ospitare l'asse del movimento centrale.

Insomma, qual è il movimento centrale giusto ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.982
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Movimento centrale per Scalpel SI con guarnitura originale Hollowgram
Ricordo diversi post a riguardo, ma non trovo risposte aggiornate.

...

Insomma, qual è il movimento centrale giusto ?
la scalpel Si monta BB30A da 73mm, puoi montare questo con Hollowgram PF30A 73mm BB30
in futuro cambia cuscinetti e vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and mapomac

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ho una cannondale fsi carbon 4 del 2017 con guarnitura hollowgram SI AI.
Montava una doppia corona, sono poi passato al monocorona 12v con uno spider e corona di one up. Funziona abbastanza bene ma ho dei dubbi sull'offset. One up dichiara per questo spider offset 3 mm e compatibilità con la mia guarnitura.
Io vedo che sul pignone più grande la catena resta molto più storta rispetto che sul pignone più piccolo. E se sul pignone più grande faccio un paio di giri all'indietro delle pedivelle la catena cade (questa cosa succedeva anche con la doppia originale).
Dovrei forse prendere una corona con offset 6 mm?
Quale è l'offset giusto?

Grazie a chi risponderà
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Ho una cannondale fsi carbon 4 del 2017 con guarnitura hollowgram SI AI.
Montava una doppia corona, sono poi passato al monocorona 12v con uno spider e corona di one up. Funziona abbastanza bene ma ho dei dubbi sull'offset. One up dichiara per questo spider offset 3 mm e compatibilità con la mia guarnitura.
Io vedo che sul pignone più grande la catena resta molto più storta rispetto che sul pignone più piccolo. E se sul pignone più grande faccio un paio di giri all'indietro delle pedivelle la catena cade (questa cosa succedeva anche con la doppia originale).
Dovrei forse prendere una corona con offset 6 mm?
Quale è l'offset giusto?

Grazie a chi risponderà
al tuo posto per 30 euro prenderei una corona con offset 6 mm e mi toglierei il dubbio
del resto se si vede ad occhio nudo la differenza probabilmente è da mettere una corona con offset 6 mm
La guarnitura è spessorata bene dal lato corona?
Comunque se vai sul manuale d'uso dice che la linea catena deve essere 55 mm con offset 6 mm.

 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
al tuo posto per 30 euro prenderei una corona con offset 6 mm e mi toglierei il dubbio
del resto se si vede ad occhio nudo la differenza probabilmente è da mettere una corona con offset 6 mm
La guarnitura è spessorata bene dal lato corona?
Comunque se vai sul manuale d'uso dice che la linea catena deve essere 55 mm con offset 6 mm.

Questa cosa della linea catena di 55 mm l'ho letta anche io ma siamo sicuri che sia così anche per fsi del 2017? Perché ora con offset 3 la linea catena non è 55 ma è 52. Se monto una corona con offset 6 la corona sarà ancora più verso l'interno del telaio e avrò una linea catena di 49
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Questa cosa della linea catena di 55 mm l'ho letta anche io ma siamo sicuri che sia così anche per fsi del 2017? Perché ora con offset 3 la linea catena non è 55 ma è 52. Se monto una corona con offset 6 la corona sarà ancora più verso l'interno del telaio e avrò una linea catena di 49
vedi che non l'ho detto io, c'è scritto sul manuale Cannondale 2017 riferito alla FSI
ti ho messo anche il link
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
vedi che non l'ho detto io, c'è scritto sul manuale Cannondale 2017 riferito alla FSI
ti ho messo anche il link
Si si non sto dicendo che sono info sbagliate. Dico solo che sul manuale non c'è scritto che è delle bici del 2017. O almeno io l'anno non lo vedo.
In più nella tabella a pagina 4 c'è scritto linea catena 50. A pagina 5 c'è scritto linea catena 55. Potevano anche scrivere due cose uguali no?

Ma la cosa che più mi crea dubbi è che la bici montata originale aveva una doppia fsa con linea catena 55. E faceva pena. Sui pignoni più grandi la catena cadeva sempre dopo anche solo mezzo giro di pedivelle all'indietro.

Ora con un monocorona con linea catena 52 va meglio. La catena cade ma dopo qualche giro e non subito, quando la trasmissione era nuova ci volevano ancora più giri per farla cadere. Non è ancora centrata, come dicevo, sul pignone più grande resta più storta che sul pignone piccolo.
Per renderla centrata dovrei spostarla verso il telaio.
Così facendo però porterei la linea catena a 49 mm...
E mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
Perché ripeto la linea catena originale faceva pena, era più storta di adesso...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Si si non sto dicendo che sono info sbagliate. Dico solo che sul manuale non c'è scritto che è delle bici del 2017. O almeno io l'anno non lo vedo.
In più nella tabella a pagina 4 c'è scritto linea catena 50. A pagina 5 c'è scritto linea catena 55. Potevano anche scrivere due cose uguali no?

Ma la cosa che più mi crea dubbi è che la bici montata originale aveva una doppia fsa con linea catena 55. E faceva pena. Sui pignoni più grandi la catena cadeva sempre dopo anche solo mezzo giro di pedivelle all'indietro.

Ora con un monocorona con linea catena 52 va meglio. La catena cade ma dopo qualche giro e non subito, quando la trasmissione era nuova ci volevano ancora più giri per farla cadere. Non è ancora centrata, come dicevo, sul pignone più grande resta più storta che sul pignone piccolo.
Per renderla centrata dovrei spostarla verso il telaio.
Così facendo però porterei la linea catena a 49 mm...
E mi chiedo se sto sbagliando qualcosa...
Perché ripeto la linea catena originale faceva pena, era più storta di adesso...
se vai sul sito della Cannondale e sui manuali delle bici degli anni passati trovi 2017 fsi e ti esce il manuale che ti ho inviato io
se con linea catena 52 la catena cade sul pignone più grande probabilmente c'è qualcosa che non va
metti una corona con offset 3 mm e secondo me risolvi
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
La corona che monto ha già offset 3. Ne volevo montare una con offset 6 per risolvere il problema.
Chiedevo info per vedere se era una cosa sbagliata o no visto che porterei la linea catena da 55 (quando era montata con la doppia) a 52 (ora che ho il monocorona) a 49 con la monocorona nuova che vorrei prendere.

Mi chiedo come sia possibile che una bici da quasi 3000 euro montata originale ha questo problema che se fai mezzo giro indietro di pedivelle cade la catena sui due pignoni più grandi. Bah.
E il negoziante ti dice che è una cosa normale.
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
se vai sul sito della Cannondale e sui manuali delle bici degli anni passati trovi 2017 fsi e ti esce il manuale che ti ho inviato io
se con linea catena 52 la catena cade sul pignone più grande probabilmente c'è qualcosa che non va
metti una corona con offset 3 mm e secondo me risolvi
La corona che monto ha già offset 3. Ne volevo montare una con offset 6 per risolvere il problema.
Chiedevo info per vedere se era una cosa sbagliata o no visto che porterei la linea catena da 55 (quando era montata con la doppia) a 52 (ora che ho il monocorona) a 49 con la monocorona nuova che vorrei prendere.

Mi chiedo come sia possibile che una bici da quasi 3000 euro montata originale ha questo problema che se fai mezzo giro indietro di pedivelle cade la catena dai due pignoni più grandi. Bah.
E il negoziante ti dice che è una cosa normale.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
La corona che monto ha già offset 3. Ne volevo montare una con offset 6 per risolvere il problema.
Chiedevo info per vedere se era una cosa sbagliata o no visto che porterei la linea catena da 55 (quando era montata con la doppia) a 52 (ora che ho il monocorona) a 49 con la monocorona nuova che vorrei prendere.

Mi chiedo come sia possibile che una bici da quasi 3000 euro montata originale ha questo problema che se fai mezzo giro indietro di pedivelle cade la catena dai due pignoni più grandi. Bah.
E il negoziante ti dice che è una cosa normale.
la linea catena giusta è da 55
se la portassi a 49 sarebbe completamente sballata
Posso chiederti come mai vuoi fare questa prova?
se adesso è 52 con la corona offset 6 mm c'è qualcosa montata male, potrebbe essere spessorata male la guarnitura o avere uno spider sbagliato
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
la linea catena giusta è da 55
se la portassi a 49 sarebbe completamente sballata
Posso chiederti come mai vuoi fare questa prova?
se adesso è 52 con la corona offset 6 mm c'è qualcosa montata male, potrebbe essere spessorata male la guarnitura o avere uno spider sbagliato
Non ci siamo capiti.

La bici aveva una doppia corona con linea catena 55. Era così di fabbrica. E la catena mi cade sempre dai pignoni più grandi. Cade perché la linea catena originale anche se è giusta come indicato da cannondale fa schifo. La catena rimane troppo storta.

Dopo ho montato un monocorona. La corona ha offset 3. La linea catena è passata da 55 a 52.
La catena è ancora un poco storta ma meno.
Infatti cade meno spesso quando è sui pignoni più grandi.

Adesso voglio montare una corona con offset 6. Così porto la linea catena a 49.
Così facendo la catena rimarrà più dritta e spero non cadrà più dai pignoni più grandi quando faccio un giro indietro di pedivelle.

Questa prova la voglio fare perché la linea catena di cannondale è troppo esterna e la catena rimane troppo storta.

Capito adesso?
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
la linea catena giusta è da 55
se la portassi a 49 sarebbe completamente sballata
Posso chiederti come mai vuoi fare questa prova?
se adesso è 52 con la corona offset 6 mm c'è qualcosa montata male, potrebbe essere spessorata male la guarnitura o avere uno spider sbagliato
La guarnitura non può essere spessorata male o avere uno spider sbagliato perché era così di fabbrica e già così aveva questo problema.
Ho chiesto info al venditore e mi ha detto che è normale che se pedalo all'indietro quando ho la catena sui pignoni più grandi la catena cade.
A me sembra una cosa assurda
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Scusate ma sulla doppia la linea catena è presa a metà dello spazio delle due corone anteriori. Per cui se l'originale era 55 la corana piccola aveva una sua linea catena pari a 55 meno metà dello spazio e la grande pari a 55 più metà dello spazio. Ora Loris non dice con quale delle due corone anteriori su creava il problema al posteriore, ma supponendo che fosse con quella più piccola ossia quella che ha la sua linea catena inferiore a 55 con la monocorina la catena sarà sempre più vstorta della doppia.
Inoltre la linea catena dovrebbe servire a posizionare perfettamente in asse la corona anteriore tra il sesto e il settimo rapporto posteriore per cui Loris potrebbe fare anche questa prova per capire se il montaggio è corretto.
 

Loris90

Biker popularis
13/9/22
57
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Scusate ma sulla doppia la linea catena è presa a metà dello spazio delle due corone anteriori. Per cui se l'originale era 55 la corana piccola aveva una sua linea catena pari a 55 meno metà dello spazio e la grande pari a 55 più metà dello spazio. Ora Loris non dice con quale delle due corone anteriori su creava il problema al posteriore, ma supponendo che fosse con quella più piccola ossia quella che ha la sua linea catena inferiore a 55 con la monocorina la catena sarà sempre più vstorta della doppia.
Inoltre la linea catena dovrebbe servire a posizionare perfettamente in asse la corona anteriore tra il sesto e il settimo rapporto posteriore per cui Loris potrebbe fare anche questa prova per capire se il montaggio è corretto.
Il problema sulla doppia era con tutte e due le corone.
Per questo volevo provare a spostare la linea catena all'interno.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il problema sulla doppia era con tutte e due le corone.
Per questo volevo provare a spostare la linea catena all'interno.
ma scusa credo che il problema sia un altro (sempre che sia un problema). in quanto se la linea catena originale era 55 potremmo ipotizzare che con la corona piccola avevi una linea catena a 52 e con la grande a 58 (ipotizzo un 5 mm tra le due corone di spazio). Per cui con la corona grossa dovevi avere un incrocio assai maggiore che con la corona piccola quando dietro avevi la corona più grossa, conseguentemente il tuo problema doveva essere amplificato quando usavi la corona grossa anteriore. Con la monocorona se fatto tutto correttamente ti dovresti trovare a metà strada ossia sul 55 esatto pertanto la catena rispetto alla piccola anteriore dovrebbe essere più storta e meno storta rispetto alla grossa anteriore (il tutto ovviamente sempre avendo dietro la corona più grossa).
una domanda quando avevi la doppia cosa montavi (catena, pacco pignone, corone anteriori, deragliatori) e cosa monti oggi? la ruota posteriore è la sua di serie?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Non ci siamo capiti.

La bici aveva una doppia corona con linea catena 55. Era così di fabbrica. E la catena mi cade sempre dai pignoni più grandi. Cade perché la linea catena originale anche se è giusta come indicato da cannondale fa schifo. La catena rimane troppo storta.

Dopo ho montato un monocorona. La corona ha offset 3. La linea catena è passata da 55 a 52.
La catena è ancora un poco storta ma meno.
Infatti cade meno spesso quando è sui pignoni più grandi.

Adesso voglio montare una corona con offset 6. Così porto la linea catena a 49.
Così facendo la catena rimarrà più dritta e spero non cadrà più dai pignoni più grandi quando faccio un giro indietro di pedivelle.

Questa prova la voglio fare perché la linea catena di cannondale è troppo esterna e la catena rimane troppo storta.

Capito adesso?
invece ti ho inteso benissimo
- La linea catena non è data dalla guarnitura doppia o singola ma è quella linea immaginaria in cui la catena è simmetrica fra i pignoni e la guarnitura, quindi se la guarnitura è doppia la linea sarà in mezzo alle 2 corone, se invece è singola sarà al centro della corona singola.
- Gia il fatto che hai montato una corona con offset 3 mm (quindi 3 mm verso l'esterno) hai sfasato tutto verso destra facendo fare molta più fatica alla catena a restare sui pignoni grandi.
- è giusto montare la corona con offset 6 mm ma così facendo posterai la linea catena a 55 mm e non a 49.
- stai confondendo le misure della linea catena e ti spiego come mai ...

Riassumendo quello che hai fatto:
- originariamente avevi una doppia con linea catena 55 mm e facevi fatica ad utilizzare la corona grande con i pignoni grandi proprio perché la corona grande non è perfettamente sulla linea catena ma qualche mm più all'esterno.
- Ora hai montato una singola che, per avere la giusta linea catena di 55 mm dovrebbe montare una corona con offset 6 mm ma invece hai montato una corona 3 mm portando la linea catena a 58 mm, motivo per cui non va ancora benissimo.
- Dovresti montare una corona offset 6 mm come dici tu ma per portare la linea catena a 55 e non a 49 mm.

prova la corona da 6 mm e poi fammi sapere
anzi se vuoi dovrei averne una io
se ti interessa scrivimi in privato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo