La valle del Ticino......parte quinta.

Matchbull

Biker novus
17/7/13
18
0
0
44
Avigliana
www.massamarco.com
Buongiorno a tutti,
scusatemi in anticipo se sbaglio posto per la discussione ma sono nuovo del forum e devo ancora capire gli spazi....
Volevo sapere il parere dei più perchè non ricordo dove, ho letto che sarebbe ideale montare una copertura più larga all'anteriore invece di avere la stessa misura tra anteriore e posteriore. A un'asta di beneficenza del mio paese ho vinto una mtb della SilverStar con forcella ammortizzata non regolabile e ho da subito smontato i 26x1.95 per sostituirli con 26x2.10 e dall'inverno scorso ho macinato un pochino di km su mulattiere....Ora il posteriore è alla frutta e riguardando le Kenda che aveva in dotazione mi sto chiedendo se sarebbe stupido uscire con 2.10 all'anteriore ancora al 60% e 1.95 al posteriore, oppure sarebbe meglio sostituire entrambe con due da 2.10 nuove....l'estetica con le 2.10 cambia di gran lunga, ma ricordando quel articolo......

Voi che ne dite ??

WalserBiker

Biker serius
2/7/13
189
0
0
52
Galliate
Visita sito

Ola biker, la notturna Valsesiana si sta avvicinando.
Le previsioni ( per quanto manchi ancora una settimana) danno la possibilità di "piogge deboli" che sicuramente non ci fermeranno.
Parlando con [MENTION=27998]frank 64[/MENTION], [MENTION=73010]cascofobia[/MENTION], [MENTION=41960]Boris71[/MENTION] e altri due miei amici siamo arrivati alla conclusione che comunque la "trasferta" si farà.
Nella peggiore delle ipotesi se diluviasse ci sfonderemo subito di polenta.
Chiedo agli altri che hanno aderito (@Rouges [MENTION=84434]Tom2[/MENTION] ?? e [MENTION=31245]Mandingo[/MENTION]) se anche per loro vale la stessa cosa.
Mi spiace "stressarvi" ma entro i primi giorni della settimana devo sentire il ristorante per confermare il tutto.
Problemi per il numero non dovrebbero essercene poichè nonstante qualche defezione (Marco, Stefano e i colleghi di Corrado) si sono aggiunte a tavola mia moglie e la moglie di Massimiliano con prole (loro mangeranno prima non alle 10,00).
Inoltre il mio amico che gestisce il noleggio bici pedalerà con noi (ci farà da "guida").
Ovviamente non mancherà il mitico Grillo Parlante Brunetto 49.
Attendo conferme.
Grazie.

P.S.: Vi anticipo che domenica NON ci sarò

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Buongiorno a tutti,
scusatemi in anticipo se sbaglio posto per la discussione ma sono nuovo del forum e devo ancora capire gli spazi....
Volevo sapere il parere dei più perchè non ricordo dove, ho letto che sarebbe ideale montare una copertura più larga all'anteriore invece di avere la stessa misura tra anteriore e posteriore. A un'asta di beneficenza del mio paese ho vinto una mtb della SilverStar con forcella ammortizzata non regolabile e ho da subito smontato i 26x1.95 per sostituirli con 26x2.10 e dall'inverno scorso ho macinato un pochino di km su mulattiere....Ora il posteriore è alla frutta e riguardando le Kenda che aveva in dotazione mi sto chiedendo se sarebbe stupido uscire con 2.10 all'anteriore ancora al 60% e 1.95 al posteriore, oppure sarebbe meglio sostituire entrambe con due da 2.10 nuove....l'estetica con le 2.10 cambia di gran lunga, ma ricordando quel articolo......

Voi che ne dite ??

Personalmente monto la stessa misura anteriore e posteriore, ma con mescola piú morbida davanti.
Non é un problema di misure, ma di tenuta, quindi dovendo scegliere monta scorrevole dietro e un gomma con piú tenuta all'anteriore... poi é anche vero che questo comporta, a volte, che la gomma posteriore sia piú "stretta"

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
Buongiorno a tutti,

Voi che ne dite ??

Ola, io fino a domenica montato davanti 2.25 e dietro 2.35 ieri in notturna ho montato 2.25 anche dietro e la differenza si sente nella scorrevolezza. Ma penso che sia anche una questione di opinioni personali.
Ps: il cambio è stato per usura della gomma non per scelta tecnica:-)

burdenbike

Biker immensus
Personalmente monto la stessa misura anteriore e posteriore, ma con mescola piú morbida davanti.
Non é un problema di misure, ma di tenuta, quindi dovendo scegliere monta scorrevole dietro e un gomma con piú tenuta all'anteriore... poi é anche vero che questo comporta, a volte, che la gomma posteriore sia piú "stretta"
infatti la scorrevolezza è funzione della scolpitura del battistrada più che della larghezza...
certo, poi su uno sterrato in condizioni normali, riuscire a definire una gomma "scorrevole" più di un'altra è una fisima di grande livello...
ciò nonostante appare evidente che una gomma con tasselli ravvicinati scorre meglio di una da fango...
per contro, come dice "bip" Rouges, spesso è meglio avere grip più che scorrevolezza... quanto meno per evitare di lasciare i denti sul terreno...
più che altro io punterei al feeling con un tipo di gomma...
io per esempio sono incallito sostenitore di Ardent e Minion (Maxxis),
non riuscendo ad abituarmi alle gomme di Schwaklbe (manco lo scrivo bene... :-) )
mentre altri sono maniaci del contrario... ;-)

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
infatti la scorrevolezza è funzione della scolpitura del battistrada più che della larghezza...
certo, poi su uno sterrato in condizioni normali, riuscire a definire una gomma "scorrevole" più di un'altra è una fisima di grande livello...
ciò nonostante appare evidente che una gomma con tasselli ravvicinati scorre meglio di una da fango...
per contro, come dice "bip" Rouges, spesso è meglio avere grip più che scorrevolezza... quanto meno per evitare di lasciare i denti sul terreno...
più che altro io punterei al feeling con un tipo di gomma...
io per esempio sono incallito sostenitore di Ardent e Minion (Maxxis),
non riuscendo ad abituarmi alle gomme di Schwaklbe (manco lo scrivo bene... :-) )
mentre altri sono maniaci del contrario... ;-)

Comunque tutto dipende da quello che deve fare. Molto fà anche solo la pressione.

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si, mancava anche questo "piccolo" dettaglio... ;-)

Comunque mia moglie sostiene che le misure contano eccome, e non so perchè quando me lo dice ride come una matta....e comunque anch' io montavo....una volta, sia all' anteriore che al posteriore ma non mi ricordo ne la misura ne tantomeno la pressione....mi pare il medico dicesse 80 su 120....buona....
Ma per tasselli intendete Fischer o Mungo ? Non riesco a capire come fate a capire se scorrono con più tasselli o con meno....e poi penso dipenda anche dalle viti mica solo dai tasselli. In ogni caso Burden mi dici con quella bici che hai nell' avatar dove mi voi andare ?

Il tutto IMHO e sopratutto con rispetto eh...

:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Gingig

Mandingo

Biker tremendus
11/8/08
1.371
0
0
53
Oleggio
Visita sito
Comunque mia moglie sostiene che le misure contano eccome, e non so perchè quando me lo dice ride come una matta....e comunque anch' io montavo....una volta, sia all' anteriore che al posteriore ma non mi ricordo ne la misura ne tantomeno la pressione....mi pare il medico dicesse 80 su 120....buona....
Ma per tasselli intendete Fischer o Mungo ? Non riesco a capire come fate a capire se scorrono con più tasselli o con meno....e poi penso dipenda anche dalle viti mica solo dai tasselli. In ogni caso Burden mi dici con quella bici che hai nell' avatar dove mi voi andare ?

Questo ce lo siamo giocato del tutto.....Valteeeeeer!!!!

Mandingo

Biker tremendus
11/8/08
1.371
0
0
53
Oleggio
Visita sito
Ola biker, la notturna Valsesiana si sta avvicinando.
Le previsioni ( per quanto manchi ancora una settimana) danno la possibilità di "piogge deboli" che sicuramente non ci fermeranno.
Parlando con @frank 64, @cascofobia, @Boris71 e altri due miei amici siamo arrivati alla conclusione che comunque la "trasferta" si farà.
Nella peggiore delle ipotesi se diluviasse ci sfonderemo subito di polenta.
Chiedo agli altri che hanno aderito (@Rouges @Tom2 ?? e @Mandingo) se anche per loro vale la stessa cosa.
Mi spiace "stressarvi" ma entro i primi giorni della settimana devo sentire il ristorante per confermare il tutto.
Problemi per il numero non dovrebbero essercene poichè nonstante qualche defezione (Marco, Stefano e i colleghi di Corrado) si sono aggiunte a tavola mia moglie e la moglie di Massimiliano con prole (loro mangeranno prima non alle 10,00).
Inoltre il mio amico che gestisce il noleggio bici pedalerà con noi (ci farà da "guida").
Ovviamente non mancherà il mitico Grillo Parlante Brunetto 49.
Attendo conferme.
Grazie.

P.S.: Vi anticipo che domenica NON ci sarò

Presente anche se diluvia(in questo caso ovviamente solo x polentata:celopiùg:)

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

yura sei er mejo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo