La telemetria nel Downhill

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
scusate se faccio una domanda stupida ma a cosa servono quelle centraline/trasmittenti?
per calcolare i tempi ok ma non credo servano solo a quello:nunsacci: poi sono attaccate anche a quei pistoncini idraulici a fianco della forca e dell'ammortizatore

Servono per registrare e successivamente studiare il comportamento delle sospensioni per regolarle al meglio (credo!)
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
Beata gioventu'. Giustificato x i tuoi 15 anni dai...quella centralina e' il telepass!! Scherzi a parte la telemetria serve x misurare il comportamento delle fasi di intervalli delle sospensioni in fase di compressione e estensioni in intervalli delta in base a: rapporto di leveraggio, taratura curve di compressioni, tipologia di molla armonica, rebound, ecc ecc. Questo sia x ottimizzare il lavoro del mono-forka sulle bici dei pro ma soprattutto z lo sviluppo prodotti x il mercato di noi clienti-mercato x migliorare i prodotti. Un Po come x la moto gp e formula 1. Ecco perché mi chiamano Zio! :-)
 

Mitzkal

Biker augustus
tanta tanta telemetria!si più cattiva con la fox! :-)

Neanche poi tanta, da quel che si vede è abbastanza rudimentale, non mi pare ci siano sensori sui freni e sul "motore" e non credo manco ci sia un sensore GPS.
Probabilmente si limitano ad un affinamento di base.
Ma sono tutto supposizioni, ovviamente :-)
Oltretutto non è che costino tantissimo le centraline, sono alla portata di qualunque buon team.
Contando due sensori lineari per le sospensioni, tre per la velocità (ruote e guarnitura) ed uno per i freni, centralina e software, con 2000€ circa si fa' l'impianto completo.
A mio modo di vedere se si ha un team con certe pretese è un investimento che vale la pena fare
ahsisi.gif
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Neanche poi tanta, da quel che si vede è abbastanza rudimentale, non mi pare ci siano sensori sui freni e sul "motore" e non credo manco ci sia un sensore GPS.
Probabilmente si limitano ad un affinamento di base.
Ma sono tutto supposizioni, ovviamente :-)
Oltretutto non è che costino tantissimo le centraline, sono alla portata di qualunque buon team.
Contando due sensori lineari per le sospensioni, tre per la velocità (ruote e guarnitura) ed uno per i freni, centralina e software, con 2000€ circa si fa' l'impianto completo.
A mio modo di vedere se si ha un team con certe pretese è un investimento che vale la pena fare
ahsisi.gif

Mi intrometto,
sono oramai 12 mesi che a tempo perso (8h/mese di media) stò creando uno strumento mirato alla telemetria delle bici, per ora mi sono concentrato sull'hw, e stò quasi conludendo la prima alpha :P.
Ho approcciato all'elettronica da profano da qualche anno.. e sinceramente credo che non sarei ancora del tutto capace di analizzare i dati come dice lo Zio ma ognuno la sua.
Un sistema di telemetria adesso come adesso ci vogliono sui 6000€ come quello in foto ..anzi più rudimentale (quello di protone) mi disse 5000 e rotti l'unità poi i potenziometri lineari. che prendendo gli SLS Penny & Giles sono altre 700€

Ora vi chiedo una parere,
io vi dico cosa ho inluso, voi mi dite cosa manca e cosa non serve.

IMU9 (3 Giroscopio, 3 accellerometro, 3 inclinometro)
GPS
Sensore temperatura K per freno anteriore
2 POtenziometri x ammo e forka
Cam (anche se l'hw si rallenta troppo secondo me)
ANT (per prendere HR CAD POT dei garmin o altro)
Bluetooth per futuri interfacciamenti con smartphone
Schermo 3.5 con touch e log su sd

Lo strumento telemetrico che si vede, è di quelli race da moto, ha dentro il GPS quello sotto la sella è il sensore di accellerazione, ha 2 potenziometri e credo un sensore di temperatura nel freno anteriore, non si vede bene il manubrio sembra ci sia un'altra scatola(o hub di porte)
Un'altro usato è quello nelle foto allegate, che viene usato dalla mojo
 

Allegati

  • p4pb6156563.jpg
    p4pb6156563.jpg
    43,4 KB · Visite: 36
  • p4pb6156570.jpg
    p4pb6156570.jpg
    60 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ma te te svegli presto per dì le cazzate o dici le cazzate sempre prechè ti svegli presto?

...ci rimetto la sveglia....

Comunque, il mio piccolo cervello bacato, non può che elogiare l'impegno tecnologico, ma alla fine , un pilota come può trarre giovamento da ciò...?

Mi spiego meglio : un produttore/costruttore, ci verifica/migliora la bontà del suo prodotto,(ed alla fine l'utente di tutti i livelli ne gode) ma un pilota di qualsiasi livello come può sfruttare certi dati rilevati dal funzionamento di un'oggetto finito su una specialità come la mtb downhill...

Posso capire in pista, dove la telemetria ti dice "..guarda che lì, in curva 2 hai staccato 1 metro dopo ripetto al giro precedente .." ma in DH..??

Nella mia sindrome di complotto generale, e nel massimo del qualunquismo, FOX ha attaccato tutti quei sensori alle S.C. per far vedere a chi deve, " GUARDA COME SIAMO BRAVI...tizio e caio se lo scordano un servizio del genere..."

Poi magari non c'erano manco le pile.....

@ fish..... nuntencazza..... era una battuta....
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and alexx89

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Dico la mia...la telemetria ho una valenza quando si tratta di sgrossare un progetto teorico, poi i vari affinamenti, andranno fatti su misura del pilota.
è importantissimo per la pista dove i miglioramenti si misurano in pochi decimi e accelerare 1mt prima a ogni curva fà la differenza..
per il fuoristrada invece le cose cambiano..salvare dei dati telemetrici per confrontarli a distanza di qualche ora ci sarebbero talmente tante incongruenze (fondo sfondato, terreno umido o secco ecc ecc) che sarebbero di poco valore scientifico
Mi occupo di automazione e sw industriali e ho proposto una cosa del genere a un amico che lavora per il MX e mi ha detto che serve a poco come team e forse a qualcosa come sviluppo di un nuovo prodotto.
@ Fisch secondo me il sensore di temperatura non è per i freni ma per la temperatura delle gomme a volte ci vanno collegati dei pirometri ad infrarossi o laser
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Mi spiego meglio : un produttore/costruttore, ci verifica/migliora la bontà del suo prodotto,(ed alla fine l'utente di tutti i livelli ne gode) ma un pilota di qualsiasi livello come può sfruttare certi dati rilevati dal funzionamento di un'oggetto finito su una specialità come la mtb downhill...

E chi ve lo dice che forcella e ammortizzatore siano prodotti finiti e non dei prototipi all'apparenza uguali ai prodotti di serie e che fox utilizzi dei tester d'eccezione per svilupparli?
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
io voglio chiedere la mano di Kristian...

Fish lo mandiamo in viaggio premio al laboratorio Rock Shox dove gli mostreranno i progetti

sulla telemetria abbandonati nel 2007 prima e nel 2009 poi.

Tre bilioni di anni fa, eravamo al Last Event a Trofarello. Si prendeva il caffè , io Caramella,

Corrado Herin , Nico Vouillouz e Monchiero mi pare.

Ad un certo punto chiesi a Corrado...ma scusa ma perchè nella DH non mettiamo la mousse

come sulle gomme da Cross?

E giù una discussione pro mousse. ( poi l'ho deviata sulla mussa...meglio)

Risultato: niente da fare- la mousse in moto è accettata per via del fatto che ci sia una

trazione motore , ecc. ecc.

In DH non va bene. Ovviamente seguirono test sul campo che confermarono tale tesi.

Calcolate che in quel periodo si bucava parecchio eh...?

La telemetria - a mio modo di vedere - è uguale.

Per il momento non riesco a scorgere elementi di utilità rispetto allo sfalsamento dei dati.

Certo se Fish riesce dal suo progetto a tirare fuori un setup che funge, noi siamo già qua

che sbaviamo.

Quindi a Fish dico :

Mille armi tu hai,
non arrenderti mai,
perchè il bene tu sei, sei con noi


Ugo
 

Mitzkal

Biker augustus
..ecco, vedi a pensar male....

guardà un pò come si usa...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5344449#post5344449[/URL]


....Belen...no è..?!?:rosik:

Ebbè, per l'appunto! Su altri percorsi magari la telemetria ti fa' capire che una molla più consistente è meglio e magari il rider manco se ne accorgerebbe, ma poi il tempo finale potrebbe accorgersene al posto suo :-)
Apriamo sto thread o no? Qua continuiamo ad andare O.T.

Belen a me non piace, sono più da Corvaglia e simili :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo