La telefonata di un pazzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ecco questa è un luogo comune non corrispondente al vero.

Chiunque abbia fatto un viaggetto in America o si sia informato un minimo, sa che ci sono gli ospedali pubblici (il finanziamento americano sulla sanità pubblica è il doppio di quello della media OCSE) e che le cure sono gratis per chi è indigente, per gli anziani oltre i 65 anni a prescindere dal reddito e per particolari tipi di malattie.
Per tutti gli altri che rientrano nelle categorie di reddito e condizioni idonee c'è necessità di fare l'assicurazione che può coprire in tutto o in parte la spesa sanitaria oppure pagare direttamente il prezzo della prestazione medica.

Discorso coronavirus: ora negli USA le cure sono gratis per tutti, all'inizio non è stato cosi, ma come spesso accade in questi casi, penso che gli utenti che abbiano pagato (perchè non coperti completamente da assicurazione o sprovvisti) possano richiedere rimborso.
C'è una sostanziale differenza tra il modello di assistenza pubblica tra italiano e quello statunitense: il primo si fonda sul diritto universale alla salute (per quanto sarebbe più appropriato dire alla cura, perché nessuno può garantire la salute: pare impossibile morire sani), quindi prioritario, mentre il secondo è garantito da leggi ordinarie sostenute da finanziamenti ad hoc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tra i capisaldi della Costituzione c'è proprio il principio che tutti gli uomini e donne sono uguali davanti alla legge e che godono dei medesimi diritti. Bocciato ancora.
Ps e non è comunque completamente vero, perchè ad esempio si può votare solo dai 18 anni per la Camera, e dai 25 anni per il Senato. Quindi non tutti i maggiorenni hanno gli stessi diritti di voto già adesso. E' una scelta fatta da chi la costituzione l'ha scritta, non sono le tavole di Mosè, sono leggi scritte da uomini per altri uomini.
Come si discute di abbassare l'età minima, si può discutere del patentino di voto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mai negato, ma ho detto che la costituzione può essere cambiata.
In quale film? Nessuno proporrebbe mai (e grazie al cielo) una modifica costituzionale riguardante la prima parte della stessa. Ma soprattutto nessun parlamento l'approverebbe e tantomeno, se finisse in referendum, nessun italiano la voterebbe.
Sempre con questo tiro al piccione contro la Costituzione, il grande alibi per la pochezza della politica italiana degli ultimi trent'anni.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
C'è una sostanziale differenza tra il modello di assistenza pubblica tra italiano e quello statunitense: il primo si fonda nel diritto universale alla salute (per quanto sarebbe più appropriato dire alla cura, perché nessuno può garantire la salute: pare impossibile morire sani), quindi prioritario, mentre il secondo è garantito da leggi ordinarie sostenute da finanziamenti ad hoc.

ma il discorso non era sulle norme di diritto dei due sistemi sanitari...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
si parla della gratuità delle cure, il discorso che fai non centra un fico secco...
C'entra eccome: in tutti ordinamenti le leggi ordinarie possono essere abrogate con procedure semplificate mentre i diritti costituzionali sono sanciti e tutelati da procedure di revisione assai complesse.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Che negli USA una nuova legge può cambiare la situazione attuale, in Italia no. Mica poco.
e con gli oneri delle cure cosa cambia?
sono 3 volte che te lo chiedo, perchè si sta parlando del pagamento o meno delle prestazioni mediche, cioè stiamo parlando di pere (gli oneri) ma tu parli di banane (il diritto)...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
"grazie al TUO cielo", non è che sono il solo al mondo a pensarla cosi. E cmq non hai risposto ai diritti di voto dai 18 ai 24 anni.
Dai, se fate un gruppetto corposo potete farvi eleggere alle due camere e modificare la costituzione senza passare dal referendum. E cosa dovrei risponderti circa la diversa età di diritto al voto per le due camere? Ci mettiamo a fare una bella analisi da forum sul diritto costituzionale?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
E per due volte ti ho risposto, la terza sarebbe ridondante.

cioè? spiegati meglio, perchè ho semplicemente fatto notare che in America ci sono anche persone che beneficiano di cure totalmente gratis...cosa centra l'Italia con il suo diritto?
fammi capire se sono italiano e vado in america gli dico che sono italiano e mi dovrebbero curare gratis? non capisco dove vuoi arrivare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo