• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La STUMPJUMPER HT COMP 29 di glio86

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io ho i formula e sono montati sopra il cambio, e tutte le bici che ho visto in giro montano così...il tuo montaggio mi sembra davvero strano, per altro la ragione in se anche

il dislivello sella manubrio c'entra poco e nulla con l'angolo sterzo a cui ti riferisci credo..anche perché' per assurdo se la tua statura e posizione di guidi ti portano ad avere un dislivello così basso o negativo, allora e' meglio avere una bici come la stump con angolo molto chiuso..se prendi una bici con angolo molto aperto e in più ti ci siedi così indietro ti ritrovi a guidare un chopper

sicuro che la taglia sia giusta??o che l'altezza sella lo sia..
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
la tua bambina ha i comandi montati male (le leve freno dovrebbero essere sopra quelle cambio)...e poi...hai un dislivello sella manubrio negativo...ti ci trovi bene??

I formula hanno un pompante molto più grande dei magura e montando le leve sopra, i cavi del cambio fanno una curva troppo accentuata, per l'angolo sella manubrio diciamo che preferisco una posizione più verticale di guida, questo è stato anche uno dei motivi che mi ha portato a cambiare la stumpjumper, cmq per non lasciarvi così ho provveduto a metterli al contrario:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=194393&stc=1&d=1402223200
 

Allegati

  • IMAG0071 (FILEminimizer).jpg
    39,3 KB · Visite: 23

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Non devi mica cambiarlo per fare un piacere a noi..ti si voleva dare solo un suggerimento e un feedback basato su esperienza etc

Se la posizione trovata prima ti era congeniale e non creava porblemi tecnici..va benissimo così. Pare solo "strana" e inusuale
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Ho cambiato i manettini come hai visto in foto, per lo scarto sella-manubrio non sempre è come dici tu, leggiti infatti questo pezzo tratto dai tanti articoli che ci sono in rete:

"Una sella posta più in basso del manubrio genera uno scarto negativo, viceversa una sella posta sopra il piano della piega manubrio produce uno scarto positivo. Nel ciclismo moderno di norma sella e manubrio sono posizionati in modo da generare uno scarto positivo. Il valore di scarto a cui collocare la piega manubrio dipende principalmente da due fattori: la lunghezza delle braccia e il grado di comfort che si vuole ottenere. A parità di lunghezza del tronco un ciclista dotato di braccia più lunghe dovrà collocare la piega manubrio più in basso per non essere obbligato a dover mantenere i gomiti in una posizione troppo raccolta. Al contrario un ciclista con braccia corte non dovrà abbassare più di tanto la piega manubrio per non rischiare di incurvare troppo la schiena nel tentativo di raggiungere l’impugnatura."


Ovviamente da neofilo e senza aver mai fatto una visita biomeccanica, ma con la sola esperienza acquisita pedalando, mi rendo conto che ho sempre avuto questo tipo di inclinazione. Tenuto conto che l'altezza sella è quella e che non posso modificarla potrei certamente intervenire sia sugli spessori del canotto forcella sia sull'attacco manubrio mettendolo in negativo, cosi riuscirei certamente a portare l'angolo con scarto positivo. Ci ho già provato, è ovvio, ma noto che nelle uscite più lunghe e quella più impegnative, mi viene quel fastidioso formicolio alle mani, probabilmente dovuto al fatto che carico troppo davanti. Ecco allora che preferisco questo questo settaggio, che mi fa stare molto più comodo................ . Cmq grazie dell'interessamento
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark

Si si, infatti anche io eri curioso di sapere se c'era una motivazione al fatto che i comandi erano montati in quel modo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Mi sa che stai confondendo un po' di cose.

La posizione in sella e quella relativa sul manubrio con il giusto angolo di stem e rise sono una cosa...legata ovviamente a come ti imposti sulla bici. Ma il dislivello positivo è qualcosa che dovresti cercare in ogni caso perché va ad aumentare la tua previsione di guida e controllo. Di conseguenza poi puoi giocare su manubrio e stem per trovare le angolazioni giuste per io tuo fisico così da essere anche comodo

Una posizione caricata davanti non sarà ovviamente mai comoda come la tua seduta da chopper, ma non significa che non possa essere comunque gestita senza fastidi, formicolii etc.

Proprio come l'articolo che hai citato riporta, un dislivello positivo è generalmente da ricercare..nelle 26 quasi estremo, nelle 29 meno..ma da neutro a negativo secondo me perdi troppo in guidabilita

Forse una visita da un biomeccanico ti gioverebbe...quanto sei alto e che taglia usi?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

1.74 e la epic è una M (17)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
1.74 e la epic è una M (17)

la misura sembra esserci..io dunque proverei differenti combinazioni di stem/manubri e manopole per il problema alle mani..ma cercherei di tirare su il dislivello manubrio/sella almeno a livello neutro, puntando al positivo...secondo me ne gioveresti in handling
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Seguirò il tuo consiglio anche perché mi piace testare sempre. Ma ti garantisco che come sto ora mi sento molto comodo e controllo molto bene la bici, cmq provare non costa nulla, grazie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
la tua bambina ha i comandi montati male (le leve freno dovrebbero essere sopra quelle cambio)...e poi...hai un dislivello sella manubrio negativo...ti ci trovi bene??

ahahahhaha pazzesco lo sai che appena ho fatto la foto ai comandi montati come dicevi tu, quella foto è stata eletta foto del giorno????? Roba da non crederci, sei stato tu?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo