La storia della piccola Emy

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ieri ero a Perugia per Eurochoccolate...
a pranzo seduti vicino alla zona panoramica, il pincetto con un pezzo di pizza e un colombo che cercava briciole...
ho diviso con lui la mia pizza e poi con i suoi "compagni" che son venuti, discreti e sospettosi, ma...
attimi dolci, anche di dialogo con loro e poi un pensiero:
Emy era più elegante nel mangiare, Emy non aveva gli occhi vitrei come loro, per quanto i colombi son stati simpatici e dolci, Emy era......
un altro mondo!
Un mondo che resterà sempre nel mio cuore, avendo un posticino unico!
 
Stanotte mi sei mancata da morire, col cuore dolorante mi son addormentata e sentivo una solitudine inaudita...tu che mi hai dato ascolto, compagnia, fiducia e ti sei messa nelle mie mani, senza chieder altro che d'esser aiutata e hai voluto con me condividere un pezzettino del tuo cammino, aspettando anche il mio risveglio per salutarmi nel tuo addio..sei stata l'amica più cara, più genuina e pura!
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Emy ci fai ricordare che non siamo esseri prettamente razionali ma tendenzialmente orientati dalle emozioni, a volte ciò è stupendo a volte invece è deleterio e l'attenzione che possiamo dare ad un piccolo stupendo indifeso animale a volte non la possiamo riservare ad esseri simili a noi...

:medita:
 
Emy ci fai ricordare che non siamo esseri prettamente razionali ma tendenzialmente orientati dalle emozioni, a volte ciò è stupendo a volte invece è deleterio e l'attenzione che possiamo dare ad un piccolo stupendo indifeso animale a volte non la possiamo riservare ad esseri simili a noi...

:medita:

Gli esseri simili a noi se lo meritano quanto se l'è meritato lei?
A ognuno la risposta più personale, secondo la propria esperienza di vita!
 
Si ad ognuno la sua risposta, la mia è che un essere umano indifeso lo merita ancor più.

Rispetto il tuo pensiero...
Ma, per me,
anche l'essere umano più indifeso è meno indifeso di un animale verso le atrocità che l'umanità riesce solo a immaginare, per non dire quelle che storicamente ha realizzato verso altri esseri umani e verso la natura (vedi inquinamento,buco allo zono,bomba nucleare ecc).....
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Rispetto il tuo pensiero...
Ma, per me,
anche l'essere umano più indifeso è meno indifeso di un animale verso le atrocità che l'umanità riesce solo a immaginare...........


Immagina quanto possa essere meno indifeso un bimbo a Kabul....parlane con i volontari di Emergency o con Medici Senza Frontiere
E l'essere umano non è extra-natura è parte della natura.
Le crudeltà degli animali non sono inferiori, cambiano gli strumenti, le tecniche, la "cultura" materiale,
Mai visto un gatto giocare con un piccolo topolino per poi finirlo sbranandolo ? mai visto gallo e galline attaccare sino ad uccidere un'altra gallina ?
Mai visto un gioco di morte di un gruppo di pacifici scimpanzè contro un altro scimpanze avente l'unica colpa di appartenere ad un gruppo diverso ?
La natura è anche questo...
Ecco per me la bellissima storia di voi ed Emy è bellissima proprio perchè ci ricorda che quanto possiamo fare per un piccolo di rondone lo possiamo fare per un piccolo della nostra specie.
E a quel punto potremo esserne ancora più felici.
 
Rispetto il tuo pensiero...
Ma, per me,
anche l'essere umano più indifeso è meno indifeso di un animale verso le atrocità che l'umanità riesce solo a immaginare...........


Immagina quanto possa essere meno indifeso un bimbo a Kabul....parlane con i volontari di Emergency o con Medici Senza Frontiere
E l'essere umano non è extra-natura è parte della natura.
Le crudeltà degli animali non sono inferiori, cambiano gli strumenti, le tecniche, la "cultura" materiale,
Mai visto un gatto giocare con un piccolo topolino per poi finirlo sbranandolo ? mai visto gallo e galline attaccare sino ad uccidere un'altra gallina ?
Mai visto un gioco di morte di un gruppo di pacifici scimpanzè contro un altro scimpanze avente l'unica colpa di appartenere ad un gruppo diverso ?
La natura è anche questo...
Ecco per me la bellissima storia di voi ed Emy è bellissima proprio perchè ci ricorda che quanto possiamo fare per un piccolo di rondone lo possiamo fare per un piccolo della nostra specie.
E a quel punto potremo esserne ancora più felici.

Forse non sono stata chiara io...
ho parlato di essere umano in generale, non sono entrata nel particolare e i miei riferimenti erano a persone consapevoli del male che creano nel prossimo e nella natura.
E non ho mai detto che non ci possa esser crudeltà negli animali, e, se mi permetti, ti sei dimenticato di dire che non c'è bisogno di andar a Kabul per vedere o sentire certe atrocità, che capitano proprio vicino casa, magari dietro la porta del tuo vicino, nel candore domestico, che, appena chiusa quella porta, diventa ring o campo di battaglia contro "indifesi"(bambini,adolescenti,donne,anziani) che subiscono, perchè conoscono solo quella realtà e la giustizia che fa?
Compatisce i "carnefici"!
Per fortuna esiste anche una giustizia divina!
E la generosità di Emy, addirittura ad aspettar il mio risveglio per morire tra le mie mani, mi fa pensare che sicuramente lei, animale, mi ha dato molto più e molti più insegnamenti di quanto non possano dare tanti di quei "carnefici" alla propria famiglia e al prossimo, ma non per questo vuol dire che non credo che esistano persone, come i miei Emy-sti, che son totalmente diversi da questi esempi (e sottolineo sono solo esempi) negativi e per cui vale la pena anche far km e km semplicemente per dir loro grazie che esistano o se ci fosse bisogno dar loro anche un braccio, per loro e per le loro famiglie.
E ancora più forte è il mio"Grazie Emy" che mi ha permesso di conoscere queste persone speciali, in questo mondo in cui si "esalta" più il male del bene.
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Credere nella nostra specie. Si decisamente. Sino a qualche decennio fa era normale picchiare i bambini era normale che le donne dovessero stare zitte e subire, era normale che --- e lesbiche fossero nella migliore delle ipotesi persone malate,
ora no, almeno in una parte del mondo,queste assurde pratiche e concezioni sono state poste in minoranza, grazie a
persone illuminate e grazie all'accresciuta sensibilità etica di molte persone che in ciò hanno creduto , e così sarà in futuro, certo ci vuole molta molta pazienza perchè alcuni maledetti poteri (intesi sia come singole persone sia come gruppi organizzati e più omeno istituzionalizzati) laici e religiosi vengano messi fuori gioco, ma sarà così, ne sono certo.
Leggendo NATURALMENTE BUONI di Frans de Waal (uno dei massimi studiosi del comportamento animale e aggiungo umano) se ne ha un'ulteriore conferma.
Buona giornata
ekezio
 
Credere nella nostra specie. Si decisamente. Sino a qualche decennio fa era normale picchiare i bambini era normale che le donne dovessero stare zitte e subire, era normale che --- e lesbiche fossero nella migliore delle ipotesi persone malate,
ora no, almeno in una parte del mondo,queste assurde pratiche e concezioni sono state poste in minoranza, grazie a
persone illuminate e grazie all'accresciuta sensibilità etica di molte persone che in ciò hanno creduto , e così sarà in futuro, certo ci vuole molta molta pazienza perchè alcuni maledetti poteri (intesi sia come singole persone sia come gruppi organizzati e più omeno istituzionalizzati) laici e religiosi vengano messi fuori gioco, ma sarà così, ne sono certo.
Leggendo NATURALMENTE BUONI di Frans de Waal (uno dei massimi studiosi del comportamento animale e aggiungo umano) se ne ha un'ulteriore conferma.
Buona giornata
ekezio

Allora credi alle favole più di me!:smile:
Attento al tuo famoso vicino di casa!!!!:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo