La storia della piccola Emy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi stasera Emy ha mangiato 2 camole e 4 pezzettini di macinato!
Ora dorme sogni beati nella sua cesta e credo stia sognando dal momento che muove lievemente le ali. Loro dormono in volo e probabilmente compensa con le ali.

Notte a tutti!
Dormono in volo?.. E come fanno?.. Non cadono e non vanno a sbattere contro palazzi, alberi e varie?..
Bye

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Dormono in volo?.. E come fanno?.. Non cadono e non vanno a sbattere contro palazzi, alberi e varie?..
Bye
Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Rondone
...
Sale a grandi altezze poi plana ad ali distese e, mantenendo una velocità di rotta pari a 8-10 metri al secondo, scende molto lentamente compiendo grandi circonferenze, per poi risalire e così via. Il suo sonno è definito "uni-emisferico" poichè dorme solo un emisfero del cervello mentre l'altro controlla il volo, e continua così, alternandoli. Si legge spesso che dall'involo i rondoni dormono sempre volando, ma questo è vero solo per i maschi, le femmine, infatti, covano come gli altri uccelli, per cui la notte durante il periodo riproduttivo la trascorrono nel nido.

Leggo soltanto ora questo splendido topic, che rimarrà una costante quotidiana delle mie giornate.
Anche a me è capitato di curare animali feriti, che poi hanno sempre riguadagnato la loro libertà.
Per Emy, purtroppo, le cose non sembrano andare così. Ma se anche non dovesse tornare a librarsi nel cielo (i rondoni arrivano anche a 20.000 metri di quota e volano a velocità di 220 km/h) sono sicuro che Emy avrà a disposizione tutto l'amore che le servirà per proseguire la propria esistenza.
E voi, Musty & consorte, avrete un animale "domestico" davvero unico... :-?

Musty

Biker paradisiacus
Stamattina Emy ha mangiato 3 camole e 3 pezzettini di carne.

Si si dormono in volo, ha ragione il mio compagno di squadra.
Oltretutto il veterinario mi spiegava che quando dorme lei con un'ala compensa sempre per mantenere una rotta circolare ad ampio raggio che le fa perdere pochissima quota ed in effetti è vero.
Nella sua cesta lei quando dorme muove lievemente l'estremità di un'ala e si vede chiaramente che è un movimento involontario come il respiro.

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.072
170
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ho sempre seguito questo Topic ma senza scrivere mai niente.
Mi congratulo Musty per la pazienza e la dedizione che ci sta mettendo.
Mi è dispiaciuta molto la notizia della fasciatura e spero(anche se ormai sarà difficile) che riesca a tornare a volare.
Aspetto nuove notizie.

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi GRAZIE a tutti (tranne uno... senza fare nomi... avete già capito!!!), davvero, siete formidabili!

Sentite lancio una proposta: vorrei rinominare il titolo di questo topic che ora è "Ho trovato un rondone adulto!).

Come lo intitoliamo???

Logreq

Biker perfektus
Lasciando stare i commenti di determinate persone....... dico solo che sono contento dello stato di Emy se mangia regolarmente e gioca vuol dire che ormai si è abituata a stare con te e tua moglie e questo è un bene!!!! Io spero che ritorni a volare... ma come già detto se non dovesse tornare a volare.... sarà sempre felice.

Nico

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi stasera a cena Emy ha mangiato 4 camole e 3 pezzetti di carne macinata con 2 goccie d'acqua e lo spuntino notturno delle 23 è stato identico!

Oggi abbiamo trovato qualche macchiolina di sangue sul suo cuscinetto che usa nella scatola ma si era beccata tutto il giorno per far toilette e quindi deve essersi staccata qualche piumina o fatta qualche feritina che però non siamor iusciti a trovare.
Ora niente macchioline, tutto nella norma.

Stasera dormiva tutta gonfia nella scatola! Sarà normale?
Poi ha mangiato, fatto 2 volte i suoi bisognini ed ora dorme tutta tranquilla.

Notte a tutti

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per il vostro affetto verso Emy!
Convengo con chi la vuole come mascotte del forum perchè siete i più sensibili (fatta eccezione di chi... lasciamo perdere già bandato!!!!)
Vi racconto la mia giornata tipo con Emy, anche se so che ricevete notizie dal mio maritino.
La mia giornata con Emy inizia alle 7:30 tirando fuori carne e camole, cambiandole la carta nello scatolone, avendola già in mano e pesandola.
Subito dopo, il primo pasto che avviene attorno alle 7:40-7:50 aspettando tra un boccone e l'altro che ingerisca bene, anche massaggiandola sotto la bocca e facendole carezzine su pancino e testa.
Lei non ama palline di carne nè camole che si arrotolano, ma prende bene, aprendo la bocca, carne allungata, come nel macinato, che ovviamente controllo minuziosamente che non abbia grasso, se no prima glielo levo e poi le dò "lo sfilatino", minuscolo ovviamente.
Dopo il primo pasto la rimetto nello scatolone, ma aperto vicino a noi, mentre prepariamo la colazione.
Poi la sposto nella stanza adiacente il bagno, mentre io vado in bagno (non la porto in bagno, perchè è un pò più freddina la stanza e più rumorosa).
Poi la porto su in mansarda dove abbiamo l'ufficio e il pc come ora. Ogni tanto la prendo e zompetta anche sulla scrivania, ma se si agita troppo la rimetto nello scatolone, cercando di calmarla per non farle muover troppo l'ala rotta. Poi torna giù con me a preparare pranzo e cena e, se capita di uscire, la tengo vicino alla cucina con lo scatolone semi chiuso e in penombra, sperando riposi un pò (Non sempre).
La giornata finisce col pasto delle 23, successive cacche e coccole prima di riporla nello scatolone al buio. Ma prima di dormire la vado a controllare e la trovo sempre al suo angoletto preferito con il becco appoggiato al cartone.
Una carezzina sulla testa, a volte un suo sguardo e poi tutti a ninne.
Oggi dopo il primo pasto è stata prima dormicchiosa e un pò gonfia con le piume, poi ha zampettato e volicchiato poi di nuovo ferma.
Ha riposato un pò in scatola e poi si è fatta riprendere appena ha sentito vicino la mia mano:è salita con le zampette e si è aggrappata con gli artigli, che però stringe meno di quando aveva la fasciatura, forse le fa meno male o forse si fida di più di me.
Ha fatto altre paseggiatine con ricerca di punti da cui volicchiare per un pò, passando per i panni morbidi che le ho messo.
Ora è di nuovo in scatola, ma sembra più abbacchiata, gonfia il pelo, starà male?
Ma reagisce, mangia con gusto e se la prendo cerca sempre di zampettare e volicchiare, forse le fa male l'ala? Non vogliamo stressarla troppo riportandola dalla veterinaria ora, aspettiamo qualche giorno e vediamo...
Ora è nella mia mano buona buona ...
Vi faremo sapere!
Un abbraccio a tutti, siete unici ragazzi!!!!

Logreq

Biker perfektus
o-o

mmm... il fatto ke gonfi le piume potrebbe essere dovuto al caldo... aprendole, crea delle camere d'aria ke dovrebbero tenerla + fresca...

questa però è un'ipotesi senza basi specifiche...

alex

Quoto potrebbe essere questo il motivo.
Però è bello leggere la giornata tipo di Emy ed è bello leggere ciò che fate voi per lei.
Niko

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi oggi Emy ha mangiato parecchio sia a pranzo e sia a merenda.
Stasera alle 19:15 ha mangiato 4 camole decapitate, le digerisce meglio, e 4 pezzettini di carne non macinata. Oggi preferiva i filini di carne interi!

Ha giocato tutto il pomeriggio sul divano e sembra stia meglio, caldo a parte!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo