La storia della piccola Emy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Logreq

Biker perfektus
Si davvero stupenda...... stamattina dopo una settimana di stop forzato causa epicondilite al braccio destro sono finalmente uscito in biga..... devo dire che ogni volta che vedevo dei rondoni mi veniva in mente Emy :smile::smile::smile: Credo che sarà difficile chiudere questo thread perchè è troppo bello..... e perchè l'attrice è bellissima specialmente quando avvolta nello scottex è troppo tenera.

Sono contento perchè se mangia vuol dire che sta bene..... ed in cuor mio spero che riesca a riprendere il volo.

Niko

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Anche noi lo speriamo!
L'ala la muove meglio di ieri ma non riesce ad aprirla e a distenderla.
Prova a sbatterla ma rimane atrofizzata rispetto all'altra che dispiega tutta!

è che i continui movimenti, anche se minimi, mi sa che non fanno bene all'eventuale calcificazione.
avete rinunciato del tutto a riprovare a fasciarla? Che dice la veterinaria?

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
per il ricovero definitivo della piccola (se così dovrà andare, ma io spero ancora di no), non so proprio aiutarti. Ti conviene chiedere a qualche forum specializzato o a quei famosi enti citati nei primi post che forse ti sanno dare almeno qualche indicazione.

Musty

Biker paradisiacus
è che i continui movimenti, anche se minimi, mi sa che non fanno bene all'eventuale calcificazione.
avete rinunciato del tutto a riprovare a fasciarla? Che dice la veterinaria?

Stasera ha mangiato come al solito e con gusto.

La fasciatura è inutile visto il punto che è oltretutto inoperabile.
Dovrebbero legarla tutta ma soffrirebbe troppo. La veterinaria, sentito anche un collega di Bologna specializzato in ornitologia, dice che l'unica soluzione è questa visto che le abbiamo provate tutte.

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Splendide foto Musty!..
Comunque, oggi ho visto dei rondoni svolazzare nel cielo, e subito ho pensato a Emy, ma nemmeno per un secondo mi è venuto un senso di tristezza, perchè ho pensato che seppur non ritorni a volare, può contare delle cure di due splendide persone come voi..
Vi faccio ancora i complimenti..
PS: immagino che sofferenza sia, per Emy, stare ferma, perchè ho nontato che i rondoni quando volano sembrano come pipistrelli, sempre a scattare, curvare, planare, rallentare e così all'infinito..
Bye

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
fabio bellissime le foto però mi sa ke devi comprare un'integratore vitaminico per il piumaggio... in quanto nella zona frontale noto uno scolorimento (perdita del pigmento) e delle piume un po' ridotte male...

non voglio allarmarti, e comunque kiedi conferma al veterinario... ma rispetto alle foto iniziali, ho notato questo...

ps: comunque è fighissima nella scottex... praticamente cerca di riprodurre il nido o-o

Musty

Biker paradisiacus
fabio bellissime le foto però mi sa ke devi comprare un'integratore vitaminico per il piumaggio... in quanto nella zona frontale noto uno scolorimento (perdita del pigmento) e delle piume un po' ridotte male...

non voglio allarmarti, e comunque kiedi conferma al veterinario... ma rispetto alle foto iniziali, ho notato questo...

ps: comunque è fighissima nella scottex... praticamente cerca di riprodurre il nido o-o

Lo avevamo notato anche noi ma la veterinaria già gli ha dato le vitamine (specifiche per uccelli selvatici e si chiama Vitaminico Plus Candioli) ma non le tollera il suo intestino e poi va sciolta.
Allora abbiamo pensato di dargliele solo mattina e sera e non a pranzo e merenda, in accordo con la veterinaria. Vediamo che succede.

Stamattina si è pappata 4 camole e oggi a pranzo 4 camole e 1 minuscolo pezzettino di carne.
Sono in attesa di un vasetto (Orlux InsectMix) che contiene il 100% di insetti essiccati. Li bagno alcuni dalla sera prima e glieli metto nel macinato come ha detto la veterinaria. Quando arriva vedremo che succede

Davide 87

Biker superioris
Ragazzi ho cambiato il titolo del topic in "La storia della piccola Emy".

Vi piace o avete altre idee?

Il vecchio titolo "Ho trovato un rondone adulto!" era troppo anonimo... e freddo! ;-)

Avevo letto qualche post fa che pensavi di cambiarlo, ma non avevo idee carine..

Questo che hai messo va benissimo, appena l'ho visto mi ha fatto sorridere.. forza piccola Emy!!

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
ragazzi ho visto ora la discussione(mi ha attirato il titolo,non capivo a cosa fosse dovuto),ho letto dall'inizio il topic,non mi dilungo troppo ma faccio davvero i complimenti a musty e signora...sono sinceramente e felicemente colpito dalla vostra sensibilita,davvero se posso permettermi: bravissimi!

Musty

Biker paradisiacus
Grazie Frank!!! Così però ci fate arrossire!

Ieri sera Emy ha mangiato 3 camole e 1 pezzino di carne e stamattina solo 1 camola con 2 pezzini di carne. E' sempre "gonfia" quando dorme ma poi appena si sveglia torna bella affusolata.
Oggi comunque passo dalla veterinaria e sento.

Il peso è fermo sui 36g (un rondone adulto dovrebbe pesare tra i 31 ed i 45 grammi circa)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Forse mangia meno perchè si muove pochissimo, per cui ha un fabbisogno alimentare molto limitato rispetto ai suoi "fratelli" che non stanno mai fermi...

Musty

Biker paradisiacus
Alle 12 la signorina è stata dalla veterinaria...

Allora... andiamo per punti!
- Il gonfiore quando dorme è sintomo o di stress o più probabilmente di qualche pccola infezioncina data dalla frattura interna o sempre dallo stare in cattività.
La dottoressa gli ha preparato apposta per Emy un mix antibiotico a largo spettro (dopo aver consultato un libro e un suo collega) e me lo ha regalato in una siringa.
Per 6 giorni dovrà prenderne (udite udite) 0,05ml (notate il doppio zero) con una microsiringa che mi ha dato lei, graduata, per dosaggi minuscoli.
Una somministrazione al giorno, a pranzo, per 6 giorni come dicevo ed in più le vitamine.
Si gonfiano anche solo per lo stress di stare fermi e non in volo ma nel dubbio gli ha dato l'antibiotico.
Il piumaggio è perfetto sembrava sbiadito in foto ma ha detto che considerando che non vola dall'8 maggio è anche troppo perfetto!
Niky gliele pulisce con molta cura con un pezzetto di stoffa morbida e umida con acqua tiepida.
Come molti di voi dicevano il fatto che mangia vuol dire che non si sta lasciando morire di stress e solitudine... dovremo ordinare in belgio un pastone specifico per insettivori perchè non potrà mangiarne carne e camole a vita!!!

- Le zampine... gli son venute 2 minuscole piaghette sotto le zampine perchè lei è sempre in volo e non è fatta per star ferma a terra. Controllate con una specie di microscopio vanno benissimo perchè stanno diventando callose e quindi niente piaghe brutte o dolori... insomma diventato callo il problema è risolto e l'antibiochio a largo spettro la proteggerà da eventuali infezioni subdole.

- A volte sulle narici del naso (che son sopra al becco) ha delle piccole crosticine bianco/giallastre. Le ha viste anche al microscopio, non sono nulla, son probabilmente dei piccoli rigurgiti dell'acqua con vitamine (che infatti son gialle!) e delle camole.
E' normale, l'importante è che non sia secrezioni umide o acquose. Ed infatti non lo sono, sembrano delle minuscole crosticine di forfora per capirci.

- Stasera gli ridiamo una spruzzatina di Neo Foractil uccelli che è uno spray contro i parassiti. Non li ha ma va ripetuto ogni 20 giorni più o meno e lo aveva fatto il 9 dopo il ritrovamento.

- Il peso va bene è nella norma considerando lo stato anomalo in cui vive ed ha ragione il mio compagno di squadra xtrncpb.

- La frattura... eccoci a noi... ciliegina sulla torta!!!
E' molto ma molto più stabile della scorsa settimana e sembra in asse e che si stia saldando bene. Non si sa se tornerà a volare e per ora il problema non si pone perchè fra 10 giorni (l'8 giugno alle ore 15) ha il controllo e l'eventuale radiografia. Poi, se si salderà, dovrà fare molta riabilitazione con noi per il tono muscolare.

Ragazzi tornati a casa la signorina ha pappato 5 camole decapitate e preso buona buona le 3 goccine di antibiotico che deve essere somministrato puro e non diluito in acqua come le vitamine!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Dr.ssa Linda per TUTTO quello che stai facendo per Emy e per la pazienza che dimostri. Sei un professionista ed una persona davvero unica!

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Da quello che scrivi mi pare di capire che la veterinaria che vi segue è proprio una persona in gamba e scrupolosa e mi sa che anche lei vuole bene a Emy.
Sono proprio contenta.

mentre leggevo il tuo post mi si sono inumiditi gli occhi :oops:. Che emozione. Forza piccola!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo