Alle 12 la signorina è stata dalla veterinaria...
Allora... andiamo per punti!
- Il gonfiore quando dorme è sintomo o di stress o più probabilmente di qualche pccola infezioncina data dalla frattura interna o sempre dallo stare in cattività.
La dottoressa gli ha preparato apposta per Emy un mix antibiotico a largo spettro (dopo aver consultato un libro e un suo collega) e me lo ha regalato in una siringa.
Per 6 giorni dovrà prenderne (udite udite) 0,05ml (notate il doppio zero) con una microsiringa che mi ha dato lei, graduata, per dosaggi minuscoli.
Una somministrazione al giorno, a pranzo, per 6 giorni come dicevo ed in più le vitamine.
Si gonfiano anche solo per lo stress di stare fermi e non in volo ma nel dubbio gli ha dato l'antibiotico.
Il piumaggio è perfetto sembrava sbiadito in foto ma ha detto che considerando che non vola dall'8 maggio è anche troppo perfetto!
Niky gliele pulisce con molta
cura con un pezzetto di stoffa morbida e umida con acqua tiepida.
Come molti di voi dicevano il fatto che mangia vuol dire che non si sta lasciando morire di stress e solitudine... dovremo ordinare in belgio un pastone specifico per insettivori perchè non potrà mangiarne carne e camole a vita!!!
- Le zampine... gli son venute 2 minuscole piaghette sotto le zampine perchè lei è sempre in volo e non è fatta per star ferma a terra. Controllate con una specie di microscopio vanno benissimo perchè stanno diventando callose e quindi niente piaghe brutte o dolori... insomma diventato callo il problema è risolto e l'antibiochio a largo spettro la proteggerà da eventuali infezioni subdole.
- A volte sulle narici del naso (che son sopra al becco) ha delle piccole crosticine bianco/giallastre. Le ha viste anche al microscopio, non sono nulla, son probabilmente dei piccoli rigurgiti dell'acqua con vitamine (che infatti son gialle!) e delle camole.
E' normale, l'importante è che non sia secrezioni umide o acquose. Ed infatti non lo sono, sembrano delle minuscole crosticine di forfora per capirci.
- Stasera gli ridiamo una spruzzatina di Neo Foractil uccelli che è uno spray contro i parassiti. Non li ha ma va ripetuto ogni 20 giorni più o meno e lo aveva fatto il 9 dopo il ritrovamento.
- Il peso va bene è nella norma considerando lo stato anomalo in cui vive ed ha ragione il mio compagno di squadra xtrncpb.
-
La frattura... eccoci a noi... ciliegina sulla torta!!!
E' molto ma molto più stabile della scorsa settimana e sembra in asse e che si stia saldando bene. Non si sa se tornerà a volare e per ora il problema non si pone perchè fra 10 giorni (l'8 giugno alle ore 15) ha il controllo e l'eventuale radiografia. Poi, se si salderà, dovrà fare molta riabilitazione con noi per il tono muscolare.
Ragazzi tornati a casa la signorina ha pappato 5 camole decapitate e preso buona buona le 3 goccine di antibiotico che deve essere somministrato puro e non diluito in acqua come le vitamine!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Dr.ssa Linda per TUTTO quello che stai facendo per Emy e per la pazienza che dimostri. Sei un professionista ed una persona davvero unica!