La storia della piccola Emy

Musty

Biker paradisiacus
Abbiamo passato 2 ore dal veterinario... la dottoressa di Emy è in ferie e c'era una sua collega che non segue molto la parte ornitologica ma si è data da fare telefonando a colleghi.

Allora... probabilmente Emy ha un'infezioncina gastro-intestinale, un infiammazione della cloaca (si chiama così il suo sederino) con gonfiore e una piaghetta che è il motivo del sanguinamento durante/dopo le feci.

La cura che dice è andando a tentativi (un po' a lume di di naso!) perchè sui rondoni nn ci sono studio clinici é:

Una pomatina specifica per ornitologia, Vaiolin Candioli, da spalmare sul sederino gonfio 3 volte a giorno

Un antimicrobico, antiprozoi e antisettico ginecologico che è per uso umano ma dice che va bene anche sugli animali a piccoli dosi altrimenti è cancerogeno. Si chiama Flagyl 250mg che ha come principio attivo il metronidazolo.
Questo ogni 12 ore.
1/8 (un ottavo) di compressa (che è già piccola di suo quindi devo fare un'intervento al microscopio ) sciolto in 1 ml di acqua.
Una volta che si è ben sciolta ne prendo con la siringhina da insulina 0,1 ml, lo inietto in una camola e gliela facciamo mangiare.

Tenete conto che oggi ha mangiato 4 camole, 2 al mattino e 2 ora di cui una farcita con la medicina.

Questa cura per 8/10 giorni ,a dopodomani la ricontrolla per vedere se funziona e se cambiare o meno la cura.

Nel caso fatichi a mangiare possiamo invogliarla o con la carne come ieri sera o "intingendo" la camola decapitata nel miele.
Abbiamo anche messo nel casetto delle camole un bel cucchiaio di miele così, dice la dottoressa, lo mangiano e sono più dolci e nutrienti.

Speriamo bene!
Il sederino è gonfio comu un'oliva, fa impressione a vederlo.
 

Musty

Biker paradisiacus
mi dispiace per la piccolina uffa questa cosa proprio non ci voleva.... speriamo che si risolva tutto con questa medicina.....

Speriamo, però non credo sofra, al di la di quando fa le pupù che si spreme tanto sbattendo le ali.
Sennò sta tranquilla, la coccoliamo ancora di più e dormicchia o svolazza allegramente.
Speriamo si risolva tutto , il sederino così mi fa davvero tanta impressione, sporgente e gonfissimo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Questa cosa mi era capitata con qualche mio volatile.....non abbiamo fatto nulla e si è risolto da solo....

Dai su vedrai che passerà tutto e visto che è tranquilla sapendo che c'è chi si prende cura di lei.....guarirà prima.

 

Monica (Ve)

Biker serius
14/6/09
113
1
0
veneto
Visita sito
Leggo solo ora.
Mi dispiace ma con gli animali può capitare,state tranquilli!

Una domanda mi sorge spontanea: siete sicuri che la dieta della piccola Emy sia corretta?
O,forse,mangia troppo per il poco movimento che fa?

Io ho avuto un problema analogo con un altro gatto e tutto si è risolto modificando la sua dieta che era troppo ricca.

Che dice la veterinaria?
 
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Eccomi ragazzi,
scusateci ma oggi tra lavoro ed Emy abbiamo cenato alle 22!

Allora rispondo a tutti senza fare il quote:

- La dieta di camole non è il massimo ma dice la veterinaria che è il meglio che le si possa offrire insieme alla carne visto che gli insetti li rifiuta se non li caccia lei in volo

- Per evitare che ingrassi per il poco movimento la pesiamo ogni mattina a stomaco vuoto. I rondoni dovrebbero pesare tra i 35 e i 48 grammi e quindi è nel range di peso corretto.

Veniamo alle news...
Il sederino sembra sti meglio, con la pomatina è meno rosso e meno gonfio e soprattutto non sanguina più.
Oggi ha mangiato un totale di 10 camole (più di ieri) di cui quella delle 12 e quella delle 24 con iniettata la dose 0,1 ml di antimcrobico che per prepararlo e scioglierlo è una bella rogna!
Ora dorme serena, l'bbiamo coccolata tutto il giorno e adesso è in camera a dormire.
La camola con la medicina delle 24 l'ha presa buona buona senza storie, sembra che ci capisca ma, a dir il vero, oggi ha fatto meno capricci.
Stasera ha pure svolazzato bene in salone.

A domani ragazzi, siamo stramorti. Un baciobecco a tutti e grazie davvero per darci coraggio, siete TUTTI fantastici!
 

endo765

Biker novus
12/8/09
17
0
0
Codroipo
Visita sito

mi dispiace
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi grazie a tutti!

Emy ha dormito bene ma fino alle 10 di questa mattina, dalle 23 di ieri sera, non era riuscita a fare i suoi bisognini, credo per il dolore al sederino.
Alle 10 dopo sforzi immagini e carezzine sulla testolina e sulla schiena mentre si sforzava, è riuscita a fare il suo bisognino che sembra si sti normalizzando.
Ha mangiato da questa mattina 4 camole di cui l'ultima farcita con la medicina.
Il problema è che sembra che non riesca a fare i suoi bisogni spesso come prima, anzi, o fatica molto o proprio non riesce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo