Per abbassare la pipa e quindi lo sterzo non devi rimuovere gli spessori ..... solo spostarli sopra la stessa.Ho rimesso lo spessore e il gioco è scomparso...
Per abbassare la pipa e quindi lo sterzo non devi rimuovere gli spessori ..... solo spostarli sopra la stessa.Ho rimesso lo spessore e il gioco è scomparso...
Buon giorno a tutti! Sto assemblando un telaio ltk023 e mi trovo in difficoltà sul montaggio della serie sterzo cinese che era compresa nel telaio. I cuscinetti vanno tutti al loro posto senza difficoltà ma l'anello che va a contatto con la forcella, alla fine del canotto, sembra essere più piccolo, non arriva alla fine del canotto a toccare la base.
La forcella è conica e la serie sterzo anche ovviamente. Volevo chiedervi......è un difetto dell'anello che è uscito di fabbrica più piccolo o deve essere cosi? Si può montare il tutto senza quell'anello che mi pare di aver capito serva solo da parapolvere? Grazie!! o-o
]No, la pista inferiore deve arrivare a battuta sulla testa, ed ha una funzione strutturale di contatto con il cuscinetto inferiore e non di parapolvere[/U].
Il sistema migliore per mandare la pista a battuta è di usare un tubo che appoggi sulla parte piatta.
Come al mio solito allora non c'ho capito nulla, quindi se trovo un tubo nel quale infilare il canotto e che va a toccare l'anello con due colpi di martello ce la dovrei fare. Grazie!!!!!
Se usi un martello devi però appoggiare la parte inferiore della testa della forcella su un paletto in legno: altrimenti la forcella fa il suo mestiere di ammortizzare e la pista non entra. Altimenti puoi rovesciare la forcella e colpire il pavimento col tubo.
Ciao a tutti.
Nella mia serie sterzo, nel punto di contatto (indicato in foto con la freccia) fra l'ultimo distanziale a forma di cono ( l'anello con funzione di sigillo?) ed il telaio c'è lo spazio di 1 mm circa.
Vorrei sapere per cortesia se va bene così (come dice il meccanico) o se quell'ultimo distanziale deve andare a contatto del telaio per sigillare il tutto.
Grazie
Ciao Dannybiker88, avrei bisogno di chiederti una conferma sulla serie sterzo, io ho un telaio con serie sterzo semi integrata con diametro delle calotte(sup. e inf.) di 44 mm, dato che ho la necessità di aprire lo sterzo stavo pensando di montare il seguente kit http://www.workscomponents.co.uk/20-degree-ec44---ec44---angle-headset-89-p.asp
anche se questa ha le calotte esterne dovrebbe andare bene lo stesso, cosa ne dici?
Ti ringrazio anticipatamente
ciao a tutti, vorrei collegarmi alla discussione per porre una domanda banale, probabilmente già trattata nelle varie pagine della discussione: possiedo una bici con una serie sterzo tradizionale che, ahimè ora è danneggiata da una caduta, volevo sapere se al suo posto posso montare una serie sterzo semi-integrata o se il diametro delle calotte potrebbe essere piu ampio del diametro della mia scatola sterzo, ergo mi rivolgo a chi è più informato di me!
questo anche per capire la differenza di compatibilità tra le varie serie sterzo:
per esempio che differenza passa tra una serie sterzo tradizionale con queste caratteristiche:
Compatibilità superiore SHIS : EC34/28.6
Compatibilità inferiore SHIS : EC34/30
e una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: ZS44/28.6
SHIS compatibilità inferiore: ZS44/30
Cuscinetto superiore: 50/44
Cuscinetto inferiore: 50/44
e ancora una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: IS42/28.6
SHIS compatibilità inferiore: IS42/30
Cuscinetto superiore: 41.8
Cuscinetto inferiore: 41.8
spiego anche il motivo che mi porta a tale decisione: possiedo una forcella migliore di quella che monto attualmente, solo che il tubo sterzo è troppo corto per essere montato sulla mia bici, montando una serie sterzo semi-integrata recupererei un po di spazio e potrei montare la forca nuova!
grazie a tutti per le risposte!!
andrea
E' possibile che nella mia serie sterzo non ci sia la calotta inferiore, ma il cuscinetto entra direttamente nel telaio?
Dopo qualche mese che ho fatto stringere la serie sterzo ho notato che ancora qualche rumorino c'è... Però ho pensato che la serie sterzo non deve essre troppo stretta, quindi qualche flessione c'è, perciò magari anche causa sporco qualche rumore puo esserci...
Anche nelle vostre bici c'è qualche rumore nella serie sterzo, magari su qualche scalinata o saltini?
La serie sterzo non deve fare rumore, se senti come degli scricchiolii potrebbe essere entrato dello sporco e quindi basta pulire bene tutta la serie sterzo cuscinetti compresi, se invece fossero i cuscinetti rumorosi conviene cambiarli.
Ma non scricchiola, quando piglio dei colpi colpi con la forcella (esempio scalini o frenate forti) si sente un rumore tipo "tock", una specie di scatto....
Devo stringere di più la serie sterzò anche se lo ha già fatto il meccanico?