mi sto avvicinando al mondo delle mtb e delle biciclette in generale da poco,
ho riesumato una vecchia mtb che avevo che ha, come unica caratteristica positiva, un il telaio in alluminio (probabilmente non pregiato ma comunque leggero); prima di salire di livello e nell'attesa che sia lei il limite e non io, mi sto dedicando allo studio ed all'upgrade, limitatamente a spese proporzionate al valore del mezzo;
vengo al dunque, lo sterzo é una forcella fissa in acciaio montata, se ho capito bene, con la vecchia tipologia di cuscinetti ad avvitare; spesso ho trovato in rete forcelle ammortizzate ma a parte il diametro della canna mi chiedevo:
- deve essere per forza ad avvitare o posso trasformarla nel nuovo tipo?
- se si vendono dei kit appositi?
- se non fosse fattibile esistono sterzi ammortizzati di quel tipo?
- e sono giá filettati o li devo filettare io?
grazie in anticipo
Stessa situazione. Ti dico quella che è stata la mia esperienza.
Per prima cosa, devi verificare il diametro del cannotto forcella.
Esistono serie filettate sia da 1 1/8" che da 1".
Se la tua serie filettata è da 1 e 1/8" basta comprare una forcella aheadset (quelle "normali" che vanno ora) e comprare un ragno oltre ad uno "steam" (il coso che fissa lo sterzo al cannotto).
Se invece hai un cannotto da 1", (il mio caso) la cosa si complica.
Bisogna infatti verificare che la nuova forcella passi nela vecchia scatola dello sterzo. Nei telai di acciaio, spesso la scatola è un semplice tubo, che per ospitare la serie esterna, misura 30,05 mm di diametro interno.
Nei telai di alluminio invece, la sede da 30,05 è generalmente ricavata da un tubo che ha sezione inferiore, tipicamente 28,5 /29,5.
Potrebbe quindi essere troppo stretto per far passare il cannotto forcella da 1 1/8", che ha un diametro di 28,57 mm.
Nel caso la misura interna consenta il passaggio del canotto, bisogna vedere come termina la scatola dello sterzo. Se c'è almeno un centimetro di tubo libero (ovvero sopra e sotto le saldature con il telaio) e se conosci un buon tornitore, puoi far fare due boccole che si infilano a pressione sulla tua scatola dello sterzo, e che sia lavorata in modo da ospitare la serie sterzo che preferisci.
Personalmente ho optato per una serie integrata (a dispetto delle menate che racconta chris king nel suo esilarante pdf
http://chrisking.com/files/pdfs/Int20HeadsetsExplained.pdf )
Le serie integrate si trovano a 15 euro, ma va da se che la lavorazione delle boccole sia un altro paio di maniche, e che tale operazione non sia ne facile ne scontata (soprattutto se non si dispone di un tornio, o non si sa dove andare a comprare del 6061 T6...).
Per maggior chiarezza, allego un png del progetto delle boccole fatte con il CAD.
Edit: quando scrivo "comprare un ragno" intendo ovviamente una serie sterzo ahead: la boccola superiore di una serie a filetto, non lascia passare un cannotto non filettato.